Meno spigolosa rispetto al vecchio modello, la Toyota Yaris è ora più slanciata ed esprime una certa grinta. Discretamente pratica e spaziosa, resta molto facile da guidare, migliora nettamente nelle prestazioni e vanta consumi davvero contenuti. L’abitacolo ha uno stile giovanile, con il cruscotto digitale, la plancia arrotondata e un ottimo impianto multimediale con lo schermo di 8” che svetta al centro della plancia. Le finiture sono discrete: non mancano gli elementi (come il rivestimento del soffitto) realizzati un po’ troppo in economia. Degna di nota la dotazione, con anche gli airbag fra i due sedili e il cruise control adattativo, che gestisce la velocità in automatico in base al traffico.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Mantiene la compattezza del vecchio modello (è lunga 394 cm, 10-15 in meno rispetto alla gran parte delle concorrenti dirette) ma è più larga e bassa, così da avere proporzioni più sportive. In generale, lo stile è più accattivante, personale e moderno. Maneggevole e facile da guidare, la Toyota Yaris tiene bene la strada, ha uno sterzo preciso e una frenata sicura. Abbastanza buono il comfort, ma ciò che si apprezza di più di questa versione full hybrid (c’è anche la meno costosa 1.0 a benzina) sono i consumi, da record per la categoria. In città abbiamo sfiorato i 28 km/l e in media abbiamo ottenuto 21,9 km/l: un bel passo avanti rispetto ai 19,2 del ben più fiacco modello precedente. Il merito è in gran parte del nuovo tre cilindri 1.5 a benzina, abbinato a due motori elettrici mediante ingranaggi epicicloidali, e della nuova batteria agli ioni di litio.
Il sistema, con 116 CV combinati (15 più di prima), è stato affinato per sfruttare in modo più efficiente la trazione elettrica e migliorare la prontezza di risposta. In effetti lo scatto della Toyota Yaris è migliorato parecchio, e si è ridotto l’intervento del motore a benzina nelle varie situazioni di marcia. Resta il fatto, comunque, che in salita e nella guida vivace il 1.5 si posiziona a un regime elevato. E il suo rumore monotono (quello che noi chiamiamo “effetto scooter”) può infastidire. Soddisfacente, specie per un’utilitaria, la dotazione.
La ricca e costosa Toyota Yaris in allestimento Premiere (versione nel frattempo sostituita dalla Energy) ha quasi tutto di serie, a partire dai fari full led fino alla retrocamera (manca solo il navigatore, ma si può sfruttare quello del cellulare collegandolo all’infotainment di bordo). Oltre ai più recenti dispositivi di ausilio alla guida, offre pure l’inedito doppio airbag centrale tra i sedili anteriori, per limitare i danni dovuti all’impatto tra il guidatore e il passeggero in caso d’urto laterale. Nei crash test eseguiti dall’Euro NCAP l’auto ha ottenuto le cinque stelle, con voti elevati nella protezione degli adulti (92%) e in quella dei bambini (82%), nel test con pedoni e ciclisti (78%). Molto buona la valutazione degli aiuti elettronici alla guida (85%).
Plancia e comandi
Il design semplice e moderno della plancia rende quasi sportivo l’aspetto dell’abitacolo. Su tutto spiccano l’inedito cruscotto digitale in tre settori, con lo schermo centrale di 4,2” a colori (alcune scritte sono molto piccole) e quello a sbalzo di 8” del sistema multimediale che, con l’app MyT permette di “dialogare” con la vettura attraverso il cellulare. Degna di nota per un’auto di questa categoria la presenza dell’head-up display a colori di 10”, del sistema di ricarica senza cavo degli smartphone e di un efficiente “clima” automatico bizona. Alcuni elementi, però, ricordano chiaramente si tratta di un’utilitaria. Sottotono, in particolare, il rivestimento del soffitto (dall’aspetto economico) ai braccioli delle porte poco imbottiti.
Abitabilità
La posizione di guida sulla Toyota Yaris è piuttosto sportiva: molto più bassa di prima, con il volante piccolo e verticale e i sedili avvolgenti che trattengono bene il corpo in curva. Le regolazioni sono ampie (c’è anche quella in altezza), ma avremmo preferito una manopola per il movimento dello schienale, più precisa rispetto alla leva. Davanti lo spazio non manca, anche per taglie “forti”, mentre il divano non è largo: nonostante la seduta centrale piatta e morbida e il basso tunnel sul pavimento, il consiglio è di prendervi posto al massimo in due. Gradevole il rivestimento dei sedili in tessuto con inserti in pelle, ma piccole le tasche ricavate nelle porte.
Bagagliaio
Non è molto grande (286 litri a divano su), ma vanta un’apertura dalla forma regolare. Non male l’altezza sotto il tendalino (che varia tra 39 e 54 cm, in base alla posizione del piano), mentre è limitata la profondità (58 cm). Niente ruota di scorta: al suo posto troviamo il kit per riparare le gomme.
In città
Nella guida tranquilla, sfruttando le fasi di decelerazione per ricaricare le “pile” e muovendosi spesso in modalità elettrica, si viaggia rilassati, quasi in silenzio. Sul pavé e sulle rotaie la Toyota Yaris non si scompone; quando si parcheggia, lo sterzo leggero e gli ausili elettronici sono d’aiuto. Davvero contenuto, poi, il consumo di benzina: abbiamo percorso ben 27,8 km con un litro di benzina.
Fuori città
Anche nelle gite fuori porta la Toyota Yaris si mostra poco assetata (abbiamo rilevato ben 25,6 km/l), senza perdere l’agilità e la prontezza di risposta apprezzate nel traffico: lo sterzo è preciso e il rollio in curva contenuto. Lo sprint non manca, ma cercando la guida brillante l’“effetto scooter” dovuto alla particolare trasmissione può dare noia.
In autostrada
A 130 km/h costanti, col 1.5 a soli 2800 giri, i consumi sono contenuti: abbiamo misurato 16,9 km/l. Il motore quasi non si sente e i fruscii sono ben filtrati. La Toyota Yaris è stabile nei curvoni e non è lenta nei sorpassi (dove, però, l’”effetto scooter” si fa evidente).
COMFORT
L’isolamento acustico è efficace, le poltrone sono comode e le sospensioni isolano bene dai sobbalzi della strada.
CONSUMI
Nella prova abbiamo rilevato percorrenze da record, migliori di quelle della generazione precedente della Yaris che, con 101 CV, aveva fatto segnare in media 19,2 km/l.
MANEGGEVOLEZZA
Questa è una vettura facile da guidare nel traffico e agile e precisa nelle curve.
SICUREZZA
Di serie ci sono l’airbag centrale e il cruise control adattativo con Stop&Go. Non male per un’utiltaria.
DETTAGLI
Alcuni particolari interni sono sottotono.
DIVANO
È stretto, anche per un’auto lunga solo 394 cm: faticoso per tre adulti affrontare lunghi trasferimenti.
PROTEZIONI
Mancano quelle che riparano la carrozzeria dai piccoli urti. Esposte pure le “frecce”.
TRASMISSIONE
Anche se meno evidente rispetto al vecchio modello, resta la tendenza della trasmissione a far girare alto il 1.5 quando si cerca un po’ di brio.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 1490 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 68 (92)/5500 |
Coppia max Nm/giri | 120/3600-48000 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 59 (80)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 141/n.d. |
Tipo batteria | ioni di litio |
Potenza massima complessiva kW (CV) | 85 (116) |
Emissione di CO2 grammi/km | 73 |
No rapporti del cambio | automatico CVT + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 750 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 394/175/150 |
Passo cm | 256 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1085 |
Capacità bagagliaio litri | 286/n.d. |
Pneumatici (di serie) | 205/45 R 17 |
Serbatoio litri | 36 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in Drive a 5500 giri | 182,2 km/h | 175 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 10,6 | 9,7 secondi | |
0-400 metri | 17,5 | 130,3 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 32,0 | 163,9 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE POWER | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 29,5 | 163,2 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 28,2 | 164,8 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 3,2 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 7,4 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 27,8 km/litro | 41,6 km/litro | |
Fuori città | 25,6 km/litro | 29,4 km/litro | |
In autostrada | 16,9 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 21,9 km/litro | 23,3* km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,9 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 62,4 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,5 metri | 10,4 |
*In base al ciclo WLTP (valore combinato).
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Toyota Yaris usate 2019 | 3.900 | 12.540 | 49 annunci |
Toyota Yaris usate 2020 | 11.920 | 16.660 | 153 annunci |
Toyota Yaris usate 2021 | 11.990 | 19.230 | 150 annunci |
Toyota Yaris usate 2022 | 13.990 | 18.140 | 27 annunci |
Toyota Yaris usate 2023 | 1.900 | 21.310 | 26 annunci |
Toyota Yaris usate 2024 | 17.500 | 24.640 | 57 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Toyota Yaris km 0 2022 | 26.300 | 26.300 | 1 annuncio |
Toyota Yaris km 0 2023 | 17.900 | 19.720 | 7 annunci |
Toyota Yaris km 0 2024 | 22.400 | 45.580 | 23 annunci |