Toyota
Yaris

da 24.550

Lungh./Largh./Alt.(cm)

394/175/150

Posti

5/4

Bagagliaio (litri)

286/n.d.

Garanzia (anni/km)

3/100.000

In sintesi

La Toyota Yaris full hybrid è un'utilitaria a cinque porte molto compatta (394 cm di lunghezza sono pochi) e dalle forme sinuose, con parafanghi molto sporgenti, che le regalano un look sportivo. Tutto questo, con qualche rinuncia, ma non eccessiva, per lo spazio interno: si sta seduti piuttosto in basso e quattro adulti viaggiano con soddisfacente comodità, ma il divano è un po' più stretto della media e dietro l'abitacolo non è molto luminoso. Discreto il bagagliaio, un po' più piccolo di quello delle migliori rivali.

Lo stile dell'abitacolo è moderno, con cruscotto ben leggibile (sia quello analogico sia quello completamente digitale delle versioni più ricche) e plancia arrotondata. Buono l'impianto multimediale (non particolarmente ricco, ma intuitivo e rapido da usare) con schermo che arriva fino a 10,4" e svetta al centro della plancia; la vettura è discretamente rifinita, anche se non mancano i dettagli (come il rivestimento del soffitto) realizzati un po' troppo in economia. La guida della Toyota Yaris è gradevole: l'auto si muove con poca inerzia, è rapida e fluida nei cambi di traiettoria e se la cava molto bene anche in città.

Quanto ai motori, la Toyota Yaris c'è con due diverse versioni di ibrido "full", che abbinano un potente motore a corrente (da 80 o 83 cavalli) e un 1.5 a tre cilindri con 91 cavalli. Il comportamento non è molto diverso; l'auto con 131 cavalli combinati è più vivace di un buon 10% rispetto a quella da 116 e consuma poco di più; in ogni caso, si tratta di auto molto econome (soprattutto in città), che offrono riprese vigorose e una marcia perfettamente fluida. 

La Toyota Yaris presta bene anche a una guida brillante, dove l'unica "noia", di tipo sonoro, è data dalla particolare trasmissione a ingranaggi epicicloidali: nelle forti accelerazioni tiene molto su di giri (con il rombo che ne consegue) il motore a benzina. Degna di nota è anche la dotazione della Toyota Yaris: per esempio, tutte hanno anche gli airbag centrali, fra i due sedili, per limitare le conseguenze in caso di urto laterale, e il cruise control adattativo, che gestisce la velocità in automatico in base al traffico.    

C'è anche la sportiva Toyota Yaris GR, che ricorda vagamente nella linea la "sorella" full hybrid, ma è tutt'altra macchina (e i prezzi, ben oltre i 50.000 euro, sono lì a dimostrarlo). Con tre sole porte, il tetto ribassato, delle maxi-ruote e le enormi prese d'aria, mostra fin da subito le sue eccezionali doti di guida: del resto, è una "piccolina" il cui 1.6 turbo a tre cilindri riesce a fornire ben 280 cavalli, e non ci sono problemi a trasferirli sull'asfalto grazie alla trazione integrale. L'auto garantisce grandi emozioni a chi ha la passione della guida, soprattutto nelle versioni con il cambio manuale (l'automatico non è molto rapido). Il comfort non è neanche male, ma lo spazio è molto ridotto sia per chi sta sul divano sia nel bagagliaio. E la plancia, del tutto diversa da quella delle full hybrid, è molto squadrata e non proprio riuscita nello stile.     

         

Versione consigliata

Le velocissime GR sono un mondo a parte; comunque, ne sceglieremmo una col cambio manuale. Quanto alle full hybrid, bene una Trend nel rapporto fra dotazione, prezzo e prestazioni.

Perché sì

Consumi GR esclusa, le Yaris bevono poca benzina. Soprattutto nel traffico.

Dotazione di sicurezza Tutte hanno di serie molti accessori di pregio che migliorano la sicurezza.

Guida Si tratta di una piccola molto maneggevole e precisa nel seguire le traiettorie. 

Perché no

Dettagli interni Si nota qualche elemento poco curato o pratico.

Divano Già nelle full hybrid, la larghezza un po' inferiore alla media limita il comfort se si vuole viaggiare in tre. E le GR (omologate per quattro) sono proprio scomode.

"Effetto scooter" (solo per le ibride) Accelerando con decisione, il 1.5 sale subito (e tanto) di giri: il rumore non è esagerato, ma sgradevolmente monotono.

VIDEO

Toyota Yaris
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
35
17
13
13
16
VOTO MEDIO
3,4
3.44681
94

Photogallery

Le promozioni attive
Toyota Yaris Hybrid da € 139 al mese
Toyota Yaris Hybrid con finanziamento Toyota Easy Next a partire da € 19.950. TAN (fisso) 6,99%. TAEG 8,61%.
Prezzo scontato a € 19.950 €
Prezzo di listino € 24.550 €
-19%