La Toyota Yaris full hybrid è un'utilitaria a cinque porte molto compatta (394 cm di lunghezza sono pochi) e dalle forme sinuose, con parafanghi molto sporgenti, che le regalano un look sportivo. Tutto questo, con qualche rinuncia, ma non eccessiva, per lo spazio interno: si sta seduti piuttosto in basso e quattro adulti viaggiano con soddisfacente comodità, ma il divano è un po' più stretto della media e dietro l'abitacolo non è molto luminoso. Discreto il bagagliaio, un po' più piccolo di quello delle migliori rivali.
Lo stile dell'abitacolo è moderno, con cruscotto ben leggibile (sia quello analogico sia quello completamente digitale delle versioni più ricche) e plancia arrotondata. Buono l'impianto multimediale (non particolarmente ricco, ma intuitivo e rapido da usare) con schermo che arriva fino a 10,4" e svetta al centro della plancia; la vettura è discretamente rifinita, anche se non mancano i dettagli (come il rivestimento del soffitto) realizzati un po' troppo in economia. La guida della Toyota Yaris è gradevole: l'auto si muove con poca inerzia, è rapida e fluida nei cambi di traiettoria e se la cava molto bene anche in città.
Quanto ai motori, la Toyota Yaris c'è con due diverse versioni di ibrido "full", che abbinano un potente motore a corrente (da 80 o 83 cavalli) e un 1.5 a tre cilindri con 91 cavalli. Il comportamento non è molto diverso; l'auto con 131 cavalli combinati è più vivace di un buon 10% rispetto a quella da 116 e consuma poco di più; in ogni caso, si tratta di auto molto econome (soprattutto in città), che offrono riprese vigorose e una marcia perfettamente fluida.
La Toyota Yaris presta bene anche a una guida brillante, dove l'unica "noia", di tipo sonoro, è data dalla particolare trasmissione a ingranaggi epicicloidali: nelle forti accelerazioni tiene molto su di giri (con il rombo che ne consegue) il motore a benzina. Degna di nota è anche la dotazione della Toyota Yaris: per esempio, tutte hanno anche gli airbag centrali, fra i due sedili, per limitare le conseguenze in caso di urto laterale, e il cruise control adattativo, che gestisce la velocità in automatico in base al traffico.
C'è anche la sportiva Toyota Yaris GR, che ricorda vagamente nella linea la "sorella" full hybrid, ma è tutt'altra macchina (e i prezzi, ben oltre i 50.000 euro, sono lì a dimostrarlo). Con tre sole porte, il tetto ribassato, delle maxi-ruote e le enormi prese d'aria, mostra fin da subito le sue eccezionali doti di guida: del resto, è una "piccolina" il cui 1.6 turbo a tre cilindri riesce a fornire ben 280 cavalli, e non ci sono problemi a trasferirli sull'asfalto grazie alla trazione integrale. L'auto garantisce grandi emozioni a chi ha la passione della guida, soprattutto nelle versioni con il cambio manuale (l'automatico non è molto rapido). Il comfort non è neanche male, ma lo spazio è molto ridotto sia per chi sta sul divano sia nel bagagliaio. E la plancia, del tutto diversa da quella delle full hybrid, è molto squadrata e non proprio riuscita nello stile.