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Toyota Yaris: le differenze tra Active, Trend, Lounge e GR Sport

Pubblicato 07 febbraio 2025

La Toyota Yaris ha uno stile muscoloso e viene proposta con il solo motore full hybrid. Vediamo come cambia in base all’allestimento.

Toyota Yaris: le differenze tra Active, Trend, Lounge e GR Sport

LO STILE
La Toyota Yaris è un’auto molto apprezzata dagli automobilisti italiani: nel 2024 ha conquistato l’ottavo posto nella classifica delle più vendute con 32.294 esemplari. È una “segmento B” cioè una classica berlina lunga 394 cm che può contare sulla raffinatezza tipica delle auto giapponesi. Si distingue per le forme bombate e muscolose, con parafanghi molto sporgenti, che le conferiscono un look sportivo. Le forme tolgono un po’ di spazio all’interno dell’abitacolo, che comunque garantisce sufficiente agio per quattro adulti (il bagagliaio è di 286 litri). 

I MOTORI
La Toyota Yaris è spinta da un sistema full hybrid (la quinta generazione dell’Hybrid Synergy Drive), proposto con 115 o 130 CV, basato su un 3 cilindri benzina di 1,5 litri abbinato a un motore elettrico inserito nel cambio a variazione continua dei rapporti. Un powertrain molto efficiente che consente consumi molto bassi rispetto alle rivali: la casa dichiara in media 24,3 km/l.

GLI ALLESTIMENTI
La Toyota Yaris viene proposta in quattro allestimenti: Active, Trend, Lounge, GR Sport. I primi due sono abbinati al solo motore da 115 CV, mentre Lounge e GR Sport vengono proposti solo con il motore più potente da 130 CV.

I PREZZI DI LISTINO


A fronte di prezzi mediamente alti la casa giapponese offre di serie una dotazione completa, come il pacchetto Toyota Safety Sense, che include diversi aiuti alla guida come la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti, il cruise control adattivo e il monitoraggio dell’angolo cieco. Ma vediamo cosa prevedono i vari allestimenti.


La Yaris blu delle foto qui sopra è una Lounge.

ACTIVE - È indicato per chi vuole risparmiare il più possibile e non è troppo interessato ai dettagli estetici e all’infotaiment. Infatti questo allestimento è privo dei fari a led (meno utili in città, ma consigliati se si percorrono tratti extraurbani di notte) e ha cerchi in acciaio di 15” con borchie in plastica. Fanno parte della dotazione di serie dell’Active, il climatizzatore automatico monozona, il sistema multimediale Toyota Touch 3 con schermo di soli 4,2" e il sistema audio con 4 altoparlanti.

TREND - Rispetto all’Active il Trend aggiunge una serie di dotazioni, come i cerchi in lega di 16", che migliorano il look della vettura, il sistema multimediale con display di 7", il volante in pelle, i retrovisori ripiegabili elettricamente e i vetri posteriori oscurati. Si tratta quindi di una allestimento per chi cerca uno stile meno basico e non vuole rinunciare a un infotaiment di livello un po’ superiore. Altra dotazione importante per la sicurezza sono i fari led e i fendinebbia.


La Yaris bianca delle foto è una GR Sport.

LOUNGE - È  molto ricco in termini di dotazione estetica e tecnologica. Si distingue per i materiali di qualità superiore (gli interni sono in pelle e tessuto) e, soprattutto, per il cruscotto digitale di 12,3", il climatizzatore automatico bi-zona, i sensori di parcheggio intelligenti, il sistema audio con 6 altoparlanti e il caricatore senza fili per lo smartphone. Il sistema multimediale, che qui è il Toyota Smart Connect, beneficia di uno schermo di 10,5” e della connettività senza fili per Android Auto e Apple iOS. Il Lounge dunque è pensato per chi non vuole rinunciare a niente e vuole il massimo per offerto dal costruttore per questo modello.

GR SPORT - È pensato per chi desidera un’auto dal look ancora più ricercato e sportivo, grazie ai cerchi in lega di 18” specifici e il tetto nero a contrasto, e una guida più reattiva, grazie all’assetto ribassato di 10 mm. All’interno troviamo i sedili sportivi e la pedaliera in alluminio. I fari sono full led.

I PACCHETTI
È possibile migliorare la dotazione della vettura con i pacchetti. Particolarmente consigliato per la sua ricchezza di contenuti è il Comfort Pack che costa 1.200 euro e include il sistema di apertura senza chiave, l’impianto audio con 6 altoparlanti, gli specchietti laterali ripiegabili elettricamente, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori con frenata assistita, il sistema controllo angoli ciechi (BSM) e traffico trasversale posteriore, oltre al safe exit assist (controlla il sopraggiungere di ciclisti da dietro).

Altrettanto utile è il Tech Pack da 1.000 euro, che include gli specchietti laterali ripiegabili elettricamente, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori con frenata assistita (ICS), il sistema controllo angoli ciechi e traffico trasversale posteriore. La dotazione di base è molto simile a quella del Comfort Pack, ma è un po’ meno caro poiché privo del sistema di entrata senza chiave.

Mentre il Premium Pack da 1.200 euro, abbinabile con la Lounge, aggiunge un ulteriore tocco di stile grazie al tetto panoramico in vetro Skyview che si aggiunge a sensori di parcheggio anticollisione anteriori, assistenza al cambio di corsia, sistema controllo angoli ciechi (BSM), retrovisori esterni ripiegabili elettricamente e riscaldabili, sensori di parcheggio anticollisione posteriori.

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Ritratto di Flynn
7 febbraio 2025 - 11:57
2
Ormai quando vedo una Yaris riesco a pensare a una cosa sola...
Ritratto di Quello la
7 febbraio 2025 - 12:10
Ma che confusione tra GR Yaris e Yaris GR…
Ritratto di Flynn
7 febbraio 2025 - 12:23
2
Eccaspita, scambiando solo le due parole passi dalla trasmissione retroghadha a quella del WEC. Hai perfettamente ragione!
Ritratto di nik66
7 febbraio 2025 - 13:04
perchè una viene dalla grecia e l'altra da grosseto, c'è la sua bella differenza :-) :-) :-)
Ritratto di bangalora
10 febbraio 2025 - 13:36
Si vede e si sente già da lontano un GR, rispetto ad una Gr sport. C'è tantissima tecnologia nella GR e poi ha una grinta ineguagliabile, farebbe barba e capelli anche ad una Audi Rs3
Ritratto di Quello la
10 febbraio 2025 - 13:45
:-)) Cià pure ragione il caro nik… o no?
Ritratto di Quello la
7 febbraio 2025 - 12:12
Costa un botto (aggiungendo uno o due pacchetti si arriva a cifre proibitive) ma probabilmente li vale tutti. Anche io, però, se penso a Yaris… penso che 50k non siano così lontani… :-)
Ritratto di giocchan
7 febbraio 2025 - 14:27
Pier-chè?
Ritratto di Quello la
7 febbraio 2025 - 14:29
Perché sogno la GR, carissimo giocchan.
Ritratto di SMT
7 febbraio 2025 - 15:42
Devi tenere conto che i prezzi di listino sono del tutto teorici: su una lounge lo sconto standard (da sito) è di 4.800 € + 1.000 se si attiva un finanziamento...
Ritratto di Balzar
7 febbraio 2025 - 18:56
SMT significa Social Manager Toyota?
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
8 febbraio 2025 - 16:17
la mia trend 2024, da euro 26650 + secur pak e 330 di scartoffie da listino, a 21.000 tondi tondi ( e pagata subito con bonifico, pero sia chiaro, senza finanziamenti). va che è una meraviglia ti fa la media dei 27-28 km litro. e se uno ha la fortuna di avere casa e lavoro nella stessa citta o interland ( costellato di semafori, incroci, dissuasori, rondò etc etc) arriva a fine pieno con media da fantascienza cioe 32-35 km litro. provare per credere. e quando fate un viaggio, che consuma, come è nella logica, e se il vostro piede è un piede educato e gentile spunterete medie intorno ai 23-24. grazie toyota grazie di esistere.
Ritratto di forfait
7 febbraio 2025 - 12:33
Io aspetto la "60" edition
Ritratto di Gordo88
8 febbraio 2025 - 11:04
1
;))))))
Ritratto di pierfra.delsignore
12 febbraio 2025 - 16:29
4
Forfait qualsiasi auto ibrida di V generazione nel traffico urbano ti farà un consumo di 60 km/l e ti farà una media di EV tra l'80 ed il 90%. Se la media km/l è di 25 significa per te che in qualsiasi condizioni il consumo è 25 km/l o che in certe condizioni è di molto maggiore ed in altre di molto inferiore? Così tanto per capire.
Ritratto di Gordo88
7 febbraio 2025 - 12:37
1
Tanta fuffa per pochi contenuti pagati a peso d' oro..
Ritratto di Tistiro
7 febbraio 2025 - 12:43
Cade a fagiuolo. Stamattina in coda si ferma davanti a me una yaris cross. Travolto dallo sbigottimento non credo a ciò che vedo, pulisco il parabrezza e sfrego gli occhi ma.... non è possibile e trasecolo: esce fumo dal tubo di scappamento! Insomma seguo la yaris per un paio di chilometri, rotonde, code, pullman in fermata, scuola elementare.... e dal tubo di scarico esce fumo. Non è possibile. Semaforo rosso ed esce fumo. Il traffico è una melma, riesco a mettere a malapena la seconda, ma lì davanti la yaris emette fumo. Strano, a bologna il termico non si accende mai, e ci puoi fare 60km di fila a motore spento. Strano tutto quel fumo..... o sono strani quelli di bologna? Mah
Ritratto di Flynn
7 febbraio 2025 - 13:20
2
:-))))))))) avrà sicuramente sbagliato la modalità di guida, probabilmente non viaggiava in FUR Mode
Ritratto di Polselli
7 febbraio 2025 - 13:24
Ciao, capisco l'ironia, e capico che l'auto ti possa o meno piacere, e lungi da ma difenderla visto che la mia yaris cross super accessoriata mi è stata data dall'azienda quindi non è stata una mia scelta. Ma alcune cose per correttezza le voglio precisare: Il sistema ibrido toyota è davvero efficiente e permette medie su migliaia di KM di 27-30Km/l con una percorrenza elettrica che va dal 50 al 60% del tempo su percorsi misti urbano-extraurbano. In autostrada sui 120Km/h siamo sui 19Km/l. I 60km/l li puoi fare solo a Bologna e questo ormai lo abbiamo capito. L'auto pur costando 35K nella versione che ho io è un po cheap negli interni e con i cerchi da 18 molto rigida. Ma a livello di consumi è davvero strabiliante.
Ritratto di Tistiro
7 febbraio 2025 - 13:58
Confermi tutto cio che ho detto. I tuoi sono dati reali, replicabili e già recensiti. Sono gli altri dati fantomatici che non hanno alcun fondamento. Da cui la mia ironia.
Ritratto di Tistiro
7 febbraio 2025 - 14:12
E comunque la cross che avevo davanti e fumante è vera.
Ritratto di pierfra.delsignore
12 febbraio 2025 - 16:10
4
La tua ironia deriva dal fatto di non aver capito quanto ho detto che nel traffico urbano dove la percorrenza è pressoché soltanto in elettrico hai percorrenze di 60 km/l e arrivi ad una percorrenza del 85-90% a volte oltre in EV non ci vuole molto da capire.
Ritratto di pierfra.delsignore
12 febbraio 2025 - 16:33
4
Tistiro che l'auto ognitanto anche accenda il termico ci sta pure, che magari lo faccia in condizioni di freddo ancora di più, magari la mattino, ma a Milano, Bologna, come Napoli, se tu la guidi nel traffico è praticamente sempre in Ev, i 60 km/l sono riferiti ovviamente a quel tipo di utilizzo, poi esiste la media, che se è di 25 o 30 km litro significa che va a compensare in quei tratti altre situazioni in cui ovviamente il termico entra maggiormente in azione. O ti pensi che media di 30 km/l significa che sempre l'auto in qualsiasi condizione consuma 30 km/l e non in certe fa 60 in altre 10 km/l (ad esempio accensione a freddo con richiesta di sbrinamento)
Ritratto di nik66
7 febbraio 2025 - 13:03
cavoli, hanno fatto un articolo sugli allestimenti della yaris, bella auto, non c'è che dire, se non me li descrivevano loro dovevo per forza di cose andare sul sito della toyota e scaricare la brochure
Ritratto di Truman200
7 febbraio 2025 - 13:07
Schermo da 4,2 pollici? E cosa si vede lì dentro?
Ritratto di Balzar
7 febbraio 2025 - 13:24
Toyota è una delle poche che per fortuna vende ancora le versioni base. La sceglierei Active, senza fari a led e solo l’essenziale.
Ritratto di Quello la
7 febbraio 2025 - 14:10
Guarda, caro Balzar: i fari fanno la differenza. Non lato estetico, ovviamente (anche se) ma la differenza è tra vedere (e bene) o vedere poco e male. I fari per me sarebbero l’unico motivo per passare di allestimento.
Ritratto di Balzar
7 febbraio 2025 - 18:52
Eh no, caro Quello la, a me la luce azzurra mi innervosisce, preferisco la luce rilassante degli alogeni. E comunque io ci vedo benissimo, forse sarò fortunato, ma non ne sento il bisogno. Ormai è consueto dire che senza i led si viaggia al buio.
Ritratto di GiaZa27R
7 febbraio 2025 - 13:52
2
con tutto il rispetto oltre 30.000 euro per una yaris anche no e non mi risulta facciano sconti di chissà quale livello. Sicuramente non hanno bisogno del mio eventuale acquisto, ne venderanno tante uguale. però mi sembra davvero tanto. ed anche la base/base/base a 25000 euro non sono di certo pochi
Ritratto di endurist
7 febbraio 2025 - 14:02
Mazda 2 full ,gemella della Yaris , listini 25 K , meno lo sconto , finanziamento agevolato ( con la Yaris finanziamento a oltre il 10% ), no bollo per 5 anni , consumo medio 25Km/l . La base ha comunque tutto ciò che altri fanno pagare . Ognuno faccia i propri conti .
Ritratto di SMT
7 febbraio 2025 - 15:40
Il finanziamento per la Yaris ha un taeg del 8,6% (alto ma non il 10%) MA a cui si aggiunge uno sconto di 1000 euro in caso di finanziamento che, anche in caso di anticipo minimo, lo porta al 6% il che è meglio della media rispetto al mercato di oggi... basta andare sul sito per verificare ;-)
Ritratto di endurist
7 febbraio 2025 - 18:57
12 mesi fa era oltre il 10% , il finanziamento
Ritratto di SMT
7 febbraio 2025 - 15:43
Come ho già risposto prima gli sconti standard sa sito sono da 4.500 a 4.800 euro in funzione dell'allestimento + 1.000 in caso di finanziamento... prova a configurare e vedrai :-)
Ritratto di Tistiro
7 febbraio 2025 - 16:29
Non c'è bisogno di pubblicità
Ritratto di AZ
7 febbraio 2025 - 14:12
Prezzi vergognosi per una macchinetta.
Ritratto di giocchan
7 febbraio 2025 - 14:37
Apro parentesi sull'ibrido Toyota: i signori Toyota hanno fatto una gran furbata, in pratica la batteria è fatta "per essere consumata" in maniera silente (perchè è una batteria pure quella, non è che si consumino solo quelle delle BEV...). Semplicemente, se anche dopo N-mila km, la batteria è ridotta al 20%, l'auto continua ad andare, non dà mai segnali tipo "avaria batteria alto voltaggio" o roba del genere. Ovviamente, ciò che succede è che il termico si accende sempre più spesso (con buona pace dei Pier-fra-risparmi). Altra furbata (ma qui direi, senza ironia, una roba intelligente): la batteria è facilmente accessibile (chiedere anche ai ladri), e gli elementi sono moooolto facilmente sostituibili (anche qui, i ladri ringraziano), per cui ci si può tranquillamente ritrovare con la batteria originale, ma alla quale sono stati cambiati magari metà degli elementi. Qualche dettaglio in più evclinic.eu/2024/09/05/toyota-huge-battery-degradation-taboo-topic PS: a senso, il degrado della batteria sarà essere tanto maggiore quante più sono le ricariche-scariche effettuate - tipo uso in città: che succederà a queste Yaris, usate soprattutto in città, quando avranno 150k km? Magari non avranno bisogno della sostituzione della batteria (vedi sopra), ma quanti metri faranno in elettrico?
Ritratto di Polselli
7 febbraio 2025 - 22:13
Ti assicuro che se la capacità della batteria si riducesse ad esempio al 20% l'auto sarebbe un vero polmone e i consumi schizzerebbero alle stelle e quindi nessun utente continuerebbe a guidare senza accorgersene ma correrebbe in officina. Inoltre ad ogni tagliando viene effettuato un health Check della batteria e viene comunicato al Cliente. Toyota garantisce la patrte ibrida per 5anni con estensione a 10 anni nel caso vengano fatti tutti i tagliandi da loro. Non ho dati per confermare o smentire che le batterie durano a lungo, ma posso constatare che toyota ha venduto milioni di sistemi ibridi e dubito che se la batteria durasse meno della vita utile dell'auto non ci sarebbe stata una rivolta dei consumatori.
Ritratto di giocchan
7 febbraio 2025 - 23:55
Perchè l'auto sarebbe un polmone? Sostanzialmente in quelle condizione resta acceso il termico per più tempo, ma il motore elettrico continua a funzionare come al solito... l'effetto è che il termico gira a regime più alto e/o per più tempo. Solo quello. Poi, certo, i consumi salgono, ma quelle sono delle cose che in genere si vedono giusto con l'auto semi-nuova (inoltre, è esperienza comune che un'auto vecchia consumi di più, vale anche per le termiche). Toyota garantisce sulle rotture della parte ibrida (motore / batteria / ecc...), ma da nessuna parte garantisce che la batteria dopo 10 anni (o un tot di km) sarà, ad esempio, al 70% della capacità (e comunque, la batteria è dimensionata per avere un'ampio buffer, in maniera analoga a come si fa con le BEV con batteria NCM). La batteria delle ibride Toyota non è un oggetto misterioso, è una batteria ricaricabile... e come tutte le batterie ricaricabili, ha i suoi cicli di ricarica. Più lunghi di una normale batteria, ma nessuno ha ancora inventato batterie infinite.
Ritratto di Polselli
8 febbraio 2025 - 16:04
Certo che le batterie non sono infinite, ma bisgnerebbe capire quanti cicli di carica scarica queste batterie reggono e sinceramente non lo so ma ripeto leggendo tra i vari forum non ho mai intercettato lamentele in tal senso. Tieni conto poi che il sistema toyota tiene costantemente la batteria tra il 30% e 80%, meno del 30% parte la ricarica forzata, sopra 80% viene utilizzata massicciamente la batteria per scaricarla questo per preservare la batteria più a lungo.
Ritratto di Polselli
8 febbraio 2025 - 16:09
Questione polmone: qui si vede che non guidi un'auto ibrida. Se la batteria è scarica la macchina procede col termico che oltre ad essere poco potente usa parte della sua potenza per dirottarla in batteria e quindi usa ancora meno cavalli o KW per moversi. In praica hai un motore di 90CV che non sfrutti nemmeno appieno, quindi sei piantato....
Ritratto di giocchan
8 febbraio 2025 - 17:20
Perchè la batteria dovrebbe essere scarica? Solo perchè, passati anni e km, è calata al 50% della sua capacità? Come dice (giustamente) anche tu, il sistema è strutturato per fare in modo che la batteria abbia sempre un po' di carica, quindi il termico si avvia per caricarla prima che la batteria sia scarica. Ovviamente ci sono situazioni dove ciò non avviene: se si deve salire su una montagna, a un certo punto la batteria finisce - e finisce sia se la batteria era nuova, sia se con gli anni e/o i km è calata a una frazione della capacità originale. La differenza è che con la batteria nuova c'è magari un po' più di energia immagazinata a monte, ma alla fine entrambe le batterie si esauriscono (e, giustamente, si va solo col termico "in tiro" - che deve pure ricaricare la batteria). PS: anche quando la batteria è vecchia e consumata, se è funzionante, non viene meno la sua capacità di alimentare in pieno il motore elettrico, molto semplicemente lo fa per meno km (ovvero per meno tempo). Tutto qui.
Ritratto di giocchan
8 febbraio 2025 - 17:27
Più nel dettaglio: Yaris 2012 monta un "pacco batterie da 144 V al nichel-idruro metallico (NiMH) costituito da 20 moduli a bassa tensione (7,2 V)" www.toyota-tech.eu/HYBRID/ERG/IT/Yaris%20HV_ITA.pdf il modello attuale monta delle più moderne batterie al litio (48 moduli da 3.7 V, che formano un pacco batteria da 177.6 V - i moduli sono NMC, come nelle in tante auto BEV per intenderci) www.toyota-tech.eu/HYBRID/HVDM/EN/hvdm%20Yaris%20MXPH10,MXPH11.pdf La vita di un pacco batterie NiMH è stimata in 1000-2000 cicli completi di carica/scarica en.wikipedia.org/wiki/Nickel%E2%80%93metal_hydride_battery mentre per un bacco batteria NMC dopo circa 2000 cicli la batteria cala a circa l'80% della capacità www.porffor.com/newsinfo/783093.html C'è poi anche da mettere in conto un certo degrado dovuto all'età. PS: Toyota raffredda ad aria le proprie batterie, una soluzione che in genere ne accorcia la vita... ma sono stati furbi, la batteria è sotto al divano posteriore, sostanzialmente ricevendo la climatizzazione dell'abitacolo (le batterie al litio dovrebbero rimanere sempre a 20-25 gradi - più o meno la stessa temperatura a cui si mette il clima in auto).
Ritratto di Polselli
8 febbraio 2025 - 21:22
La batteria viene usata in parallelo al motore termico con una frequenza e potenza in KW proporzionale alla sua carica. Inoltre più la carica della batteria è bassa più sono i KW del motore termico che vanno sottratti alla trazione per essere messi in batteria. Questo chi guida una ibrida tutti i giorni lo sa bene. Quando la batteria scende intorno al 40% praticamente viene usata per pochissimi KW di potenza e il motore termico tenta di ricaricarla di continuo. Ti assicuro che facendo scaricare la batteria al 30% anche con una sua efficienza del 100% e accelerando l'auto ha prestazioni molto molto degradate. Quindi se ho una batteria al 50% massimo di efficienza il sistema oltre a usarla molto poco la ricaricherà molto più spesso da qui degradando le prestazioni. Questo problema è amplificato ad esempio sulla MG3 dove molti si lamentano che a batteria scarica fanno fatica a fare un sorpasso.
Ritratto di Polselli
8 febbraio 2025 - 22:58
In pratica la tua ipotesi non è corretta, perchè presuppone che il sistema usi la batteria per dare potenza alle ruote indipendentemente dallo stato di carica della stessa e nei sistemi toyota non è così.
Ritratto di pierfra.delsignore
12 febbraio 2025 - 17:19
4
giocchan non funziona assolutamente come pensi tu, il problema è che voi ignorante il funzionamento e la tecnica e vivete di preconcetti, una perdita del 20% di carica della batteria ti porterebbe ad un funzionamento pessimo dell'auto, la puoi avere dopo 300-350.000 km una cosa del genere, ai controlli annuali la batteria sarebbe segnata come in avaria e sostituita in garanzia. Come si vede che ignorante come funzioni l'ibrido, anche in montagna ogni tanto devi frenare, il termico inoltre ricarica sempre in parte la batteria in certe condizioni, mai capitato di arrivare a zero batteria o al punto in cui viaggi solo in termico
Ritratto di giocchan
12 febbraio 2025 - 18:26
"ai controlli annuali la batteria sarebbe segnata come in avaria e sostituita in garanzia" Toyota quindi garantisce una percentuale minima di capacità della batteria. Quant'è questa percentuale?
Ritratto di steff69
11 febbraio 2025 - 19:29
seguendo il tuo discorso, allora avrai anche una Yaris che se il contachilometri segnerà 150.000 il motore termico avra' percorso realmente 100.000 km. Giusto?
Ritratto di giocchan
11 febbraio 2025 - 19:46
A grandi linee sì... magari non così tanta differenza, ma immagino molto dipenda da quanta città si percorre... Facendo due conti, 50.000km di differenza corrispondono a 30k-50k cicli di ricarica della batteria (la Yaris immagino percorra 1-2km completamente a batteria)... con cicli del genere, una Nimh sarebbe sicuramente da buttare (ma anche una NMC probabilmente). Magari 10.000km o 20.000km in elettrico sono una stima più realistica.
Ritratto di pierfra.delsignore
12 febbraio 2025 - 16:18
4
giocchan magari non vivere di pregiudizi retrogradi e conoscere quello di cui si sta parlando. Se viaggi in città sei ad un 50-55% di chilometraggio in elettrico e stai tranquillo che la batteria è garantita per 10 anni o 250.000 km in un utilizzo misto 30.000 li fai ogni 100.000 km parlate di cose che avete usato.
Ritratto di giocchan
12 febbraio 2025 - 18:04
Piefra, perdonami: se ogni 100000km ne percorri a batteria 30000km, quella batteria (NiMH per le Yaris più vecchie, NMC per quelle più recenti) da 1-2kWh quanti cicli di ricarica si sarà fatti?
Ritratto di pierfra.delsignore
12 febbraio 2025 - 17:22
4
Steff utilizzo medio comprendente autostrada sei al 30% circa di batteria se vuoi andare allegro, a me piace la guida sportiva ed ho una vecchia generazione, sulle nuove sei minimo al 35% se poi viaggi in urbano ed extraurbano sei al 50% sulla V generazione Il motore termico di una ibrida poi non è fatto per essere sfruttato e compresso, parlo di quelle vere a batteria è un Atkinsonn Miller, solitamente 4 cilindri, le versioni a 3 cilindri sono rare, non deve dare prestazioni, coppia, accelerazione, fai conto di avere un'auto turbo, il termico è l'auto senza turbo, il turbo lo da la parte elettrica. La batteria se perde il 20% come è in avaria non esiste nella realtà una perdita del genere entro i termini della garanzia, ma nemmeno oltre devi essere ben oltre i 300.000 km e stiamo parlando di Yaris 300.000 km quando mai ce li fai oggettivamente con una auto del genere.
Ritratto di pierfra.delsignore
12 febbraio 2025 - 16:16
4
giocchan come al solito si denigra quello che non si conosce e si parla per sentito dire. La batteria è garantita quanto la vita media dell'auto 10 anni o 250.000 km, esiste eccome l'avaria della batteria segnalata sia dagli strumenti di controllo che dalle spie basterebbe aver letto il manuale dell'auto ed avere mai guidato un'ibrida. Dopo 250.000 km è normale che la batteria possa perdere le sue proprietà non è detto e dipende da mille cose, come è normale che il buon termico a ciclo diesel o Otto perfetto che non da mai problemi necessiti di una revisione di svariate migliaia di euro per continuare a funzionare con magari rifacimento della testata, sostituzione del gruppo volano frizione, iniettori etc. Giuro che sarebbe da farmi mandare a casa tutte le fatture di una termica perfetta che non dai mai problemi, così capireste che quello che dite sono solo stupidaggini sul vostro conto bancario.
Ritratto di giocchan
12 febbraio 2025 - 17:58
"La batteria è garantita quanto la vita media dell'auto 10 anni o 250.000 km, esiste eccome l'avaria della batteria segnalata sia dagli strumenti di controllo che dalle spie" non ho detto che non esiste l'avaria della batteria. Ho detto però che per politica di Toyota, quella spia non si accende semplicemente perchè la batterie si è deteriorata - e cmnq, in nessun caso, Toyota garantisce che la batteria entro 250.000km avrà, per esempio, il 70% di capacità residua (com'è prassi nelle BEV). Non possono garantirlo perchè non esistono batterie NMC o NiMH con quelle caratteristiche. È una cosa abbastanza ovvia, riportata anche da un'officina che mette mano a quelle batterie: evclinic.eu/2024/09/05/toyota-huge-battery-degradation-taboo-topic Ripeto, è una cosa ovvia che non ci sarebbe nemmeno bisogno di dire, e che succede con qualsiasi ibrida... semplicemente, Toyota (presumo anche altri costruttori) "accende le spie" dando l'impressione che quella batteria mantenga inalterata la sua capacità per 250.000 km, e questa cosa semplicemente non può essere vera, qualunque batteria dopo TOT cicli di ricarica (e/o anni) vede ridotta la propria capacità.
Ritratto di pierfra.delsignore
12 febbraio 2025 - 18:43
4
1. Toyota usa principalmente batterie al litio, parli di batterie che ormai non sono praticamente più usate sulle nuove Toyota. 2. La spia si accende eccome ma tu credici che non è vero e la batteria delle toyota sta ben sopra il 70% a 250.000 km
Ritratto di giocchan
12 febbraio 2025 - 19:56
Vero, Toyota non usa più le NiMH da un po' di anni è passata alle NMC (o NCM che dir si voglia). Ovviamente se prendi una Yaris di 10 anni fa, le batterie sono NiMH. (faccio un rapido copia incolla di un post che ho fatto sopra) Yaris 2012 monta un "pacco batterie da 144 V al nichel-idruro metallico (NiMH) costituito da 20 moduli a bassa tensione (7,2 V)" www.toyota-tech.eu/HYBRID/ERG/IT/Yaris%20HV_ITA.pdf il modello attuale monta delle più moderne batterie al litio (48 moduli da 3.7 V, che formano un pacco batteria da 177.6 V - i moduli sono NMC, come nelle in tante auto BEV per intenderci) www.toyota-tech.eu/HYBRID/HVDM/EN/hvdm%20Yaris%20MXPH10,MXPH11.pdf La vita di un pacco batterie NiMH è stimata in 1000-2000 cicli completi di carica/scarica en.wikipedia.org/wiki/Nickel%E2%80%93metal_hydride_battery mentre per un bacco batteria NMC dopo circa 2000 cicli la batteria cala a circa l'80% della capacità www.porffor.com/newsinfo/783093.html
Ritratto di pierfra.delsignore
12 febbraio 2025 - 20:47
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1. Toyota non ha solo Yaris, forse è l'auto che magari può attirare di più il peculiare mercato retrogrado italiano, ossia utilitaria, ma le auto più vendute di Toyota sono da sempre tra le ibride Corolla, Corolla Cross, Camry e RAV4 auto che montano praticamente tutte batterie LFP, le NiMH le monta la mia che è una versione particolare motore 2.0 della IV versione, ma per il resto tutte le batterie da anni (2019) montante sulle Toyota sono LFP.
Ritratto di pierfra.delsignore
12 febbraio 2025 - 20:49
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Punto 2 le problematiche che lamenti tu sulle batterie non si sono mai riscontrate nella realtà, classica bufala social, le Toyota, salvo casi eccezionali arrivano tranquillamente senza problemi ben oltre l'80% a 250.000 km, dopo come per le auto termiche è un discorso di fortuna ci sono Toyota con 400.000 km e batteria originale, altre a cui è stata sostituita in garanzia.
Ritratto di otttoz
7 febbraio 2025 - 15:29
consuma poco ma sempre benzina invece chi compra gpl paga un terzo
Ritratto di SMT
7 febbraio 2025 - 15:35
"basato su un 3 cilindri benzina di 1,5 litri abbinato a un motore elettrico inserito nel cambio a variazione continua dei rapporti" ma come si fa a scrivere una castroneria del genere (peraltro sul sistema ibrido per eccellenza!)
Ritratto di Polselli
7 febbraio 2025 - 22:30
In effetti da un giornale del settore è abbastanza inquietante. Ormai hanno il puretech ibrido che gli ha corrotto il cervello....
Ritratto di Trattoretto
7 febbraio 2025 - 16:15
Costruttore serio che offre prodotti di sostanza, che non badano alla qualità “percepita” che serve solo ai senza patente esperti di firme luminose. Si comprende dopo 10 anni perché sia costata più di una Dacia.
Ritratto di evilwithin
7 febbraio 2025 - 17:12
Pensavo che la base da 25.000 euro fosse molto più accessoriata, specie come Adas. Un allestimento così poco al passo coi tempi si sposava meglio col 1.0 termico... E la Lounge credevo avesse tutto di serie, per quella cifra.
Ritratto di AlvolANO
7 febbraio 2025 - 18:38
Una scatola con degli interni orrendi proposta a quasi 30.000 euro. Un sistema full hybrid che dopo 10 anni darà problemi, con annessi costi di riparazione prossimi ai 18.000 euro. Buona fortuna
Ritratto di pierfra.delsignore
12 febbraio 2025 - 16:20
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Una marca tra le più affidabili al mondo, un sistema che come tutti è progettato per durare circa 10 anni e 250.000 km, la batteria 18.000 euro manco quella di una Model 3 li costa veramente vivete di fake news e vi farei pagare il conto delle termiche perfette che non hanno mai problemi.
Ritratto di AlvolANO
12 febbraio 2025 - 18:05
Il costo complessivo riguarda la manodopera e la componentistica. Peccato conosca 3 persone che hanno avuto danni irreparabili alle batterie (sempre dopo 10 anni almeno) e, presso la rete ufficiale, il preventivo era quello. Io ho sia un’elettrica, ad oggi 97.000 chilometri e mai un problema; sia due termiche con rispettivamente 217.000 chilometri e 240.000 chilometri. Mai avuto un problema, sempre e solo ordinaria manutenzione. Se rimettono a disposizione gli incentivi come fu nel 2021, sostituiró la mia elettrica; diversamente, la permuterò a garanzia terminata (ancora 4 anni) e prenderó un’altra termica. Rompi qualcosa che non sia di meccanica e vai a fare un preventivo, però non ti sorprendere se ti sparano 7/8/9.000 euro per sostituire un pezzo in blocco
Ritratto di pierfra.delsignore
12 febbraio 2025 - 20:55
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La sostituzione di una batteria è onerosa ma non siamo davvero a 18.000 euro, come quella del motore in una termica i prezzi sono simili, stai parlando di una ibrida a batteria, mica di una elettrica e pure su quelle non sei davvero a 18.000 euro. Danni irreparabili alle batterie dopo 10 anni equivale alla rottura del motore dopo 10 anni, la butti l'auto, quando sono arrivato a 290.000 km e dovevo rifare il motore alla mia Alfa 75 1.8 IE, idem con la Ford Mondeo Ghia 1.8 16v che ha fatto circa gli stessi Km, auto che usavo per tutti i giorni e che mi hanno soddisfatto completamente, le ho rottamate, a sentire i vostri deliri sembra che il termico lo riparino con 100 euro qualsiasi a mio cuggino quando non fa il suo lavoro principale, quando un'auto ti arriva oltre i 250.000 km o 10 anni sai benissimo che è arrivata al limite massimo per cui è stata testata per durare poi ci sono auto che fanno il doppio dei km altre che si rompono prima, il fatto di ripararle ha senso in base al costo dell'auto, ripari il motore di una M5 come la batteria di una S Plaid la sostituisci, non lo fai con quella di una R5 tra 10 anni
Ritratto di Enrico55
7 febbraio 2025 - 22:09
Un mio amico ha una Prius dal 24 anni e funziona ancora benissimo, la batteria è ancora in ottimo stato e i consumi sono gli stessi di 20 anni fa... Conosco proprietari di Yaris con 400.000 km che non hanno mai avuto un guasto e che funzionano ancora benissimo. Tutti sanno che la Toyota fa 4.000 euro di sconto netti dal listino, anche SENZA nessun finanzimento, non esiste Full Ibrida, ma anche una semplice automatica a benzina che costi meno di 20.000 euro, compreso la Dacia CVT che la vendono appunto a 20.000 euro con un divario tecnico e prestazionale abissale...Abbiamo una Active da 2 mesi e confermo che dopo 2000 km la media è di quasi 30Km/litro fatti su strade extraurbane e città...
Ritratto di Enrico55
7 febbraio 2025 - 22:16
A dire il vero mia moglie voleva la trend per i cerchi in lega(!) da 16" ed i fari a led, ma c'era da aspettare fino a Giugno 2025, quindi abbiamo preso per un colpo di fortuna la Active, i fari illuminano benissimo lo stesso, ha il clima automatico, il collegamento ad Android senza fili, sentebenissimo i comandi vocali e appena dici dove vuoi andare in automatico ti appare immediatamente la mappa sullo schermo centrale...Ha una infinità di ADAS, nessuna altra auto è così completa al pari versione, quando acceleri fino ad 80km/h ti incolla al sedile...
Ritratto di Balzar
8 febbraio 2025 - 15:32
Hai fatto la scelta giusta, caro Enrico55, in troppi non sanno che le versioni base odierne equivalgono alle versioni intermedie di 10 anni fa. Mentre le odierne “full optional” hanno degli accessori così inutili che il 90% delle persone non li usa neanche. Però l’importante è dire che hai una “full”, tanto si paga “arrate”!
Ritratto di Enrico55
7 febbraio 2025 - 22:25
Vorrei solo sapere da chi ha scritto che la Active ha pochi ADAS mi scrivesse quali mancano... A mio avviso visto che la possiedo non manca assolutamete nulla, penso che non ne esista una più accessoriata di così con 20.000 euro full Hybrid non compri nulla, ho girato 8 concessionari è il prezzo migliore in assoluto, il secondo era della Mazda Hybrid, che è una Yaris Rimarchiata con 22,500 euro, tutti gli altri Zero euro di sconto, anzi sempre oltre il prezzo di listino di almeno 1000 euro...
Ritratto di Wander
7 febbraio 2025 - 22:29
L'apertura delle porte senza chiave era optional da 350 euro se non ricordo male. Si poteva prendere singolarmente. Adesso sembra che l'abbiano messo solo nel pacchetto comfort a 1200 euro che include pure gli specchietti ripiegabili elettricamente, pure questi utili specie nei passaggi stretti ma prendendo l'intero pacchetto il prezzo aumenta di molto. La Yaris Trend con l'optional di apertura porte senza chiave veniva 27.000 euro. Adesso la Trend con il comfort pack viene viene circa 29.000 euro, circa quanto una Honda Jazz Crosstar ben più spaziosa e pure rialzata. Io sceglierei sempre Mazda 2, secondo me più bella e con 23.500 euro offre praticamente tutto. Non è full hybrid e consuma di più ma con 5.000 euro di differenza di benza ne compro parecchia! Mancherebbe pure il cambio automatico ma per quello ci ho fatto il callo ormai. La scelta dipende da quante ore di traffico si fanno.
Ritratto di Enrico55
7 febbraio 2025 - 22:31
10 anni di garanzia o 150.000 km su tutto, batteria compresa che deve rispondere anche al 10 anno ai requisiti tecnici richiesti, sui motori e cambio 15 anni...Nessun costruttore al mondo ti garantisce un cambio automatico per così tanti anni, che come è noto nelle auto contano molto di più dei km in proporzione...Fare 100.000 km in 2 anni è enormemente meno usurante per un cambio automatico che farne 50.000 in 10 anni
Ritratto di Polselli
7 febbraio 2025 - 22:38
Beh diciamo la verità il cambio automatico te lo garantiscono 15 anni perchè di fatto non è un cambio automatico....
Ritratto di Mauro1971
8 febbraio 2025 - 17:51
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Sento parlare di euro come noccioline 20 25mila euro per una utilitaria..addirittura chi sceglie in base ai cerchi e amenità inutili..punto a verso il punto b..fondamentalmente..la cosa ridicola è prezzare per poi scontare tecnica commerciale infantile.. Poltronesofà multata proprio per quello in sti GG..il vero prezzo è sempre quello finale..mai fatto un prestito in vita mia è ho pure studiato ragioneria..proprio per quello direi..pagare a rate un optional va veramente tristezza..sul serio..
Ritratto di palazzello
10 febbraio 2025 - 10:16
La Yariz mi è sempre piacuta!! è una delle utilitarie e forse l'unica che comprerei e che mi piace specie nelle versione GR
Ritratto di 72Luca
10 febbraio 2025 - 17:55
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Da "Piccolo Genio" a............questa cosa qui....; della idea originale della Yaris questa non ha nulla, ma proprio nulla, soltanto il nome. Lo spazio, la comodità, la versatilità, e le idee furbe del passato nemmeno l'ombra.... ah nemmeno l'economicità naturalmente visto che ormai è offerta solo ibrida...che peccato.
Ritratto di Boys
11 febbraio 2025 - 12:31
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Costa troppo, a meno che facciano sconti del 15/20%...
Ritratto di lovedrive
12 febbraio 2025 - 18:38
non mi sono mai interessato di toyota. ma a novembre ho preso una yaris GR da 260 cv . e mi diverto un sacco.