La Toyota Yaris è stata aggiornata, soprattutto a livello tecnico: lo stile un po’ grintoso di questa piccola è rimasto praticamente uguale a prima e anche le dimensioni non sono cambiate. Stesso discorso per lo spazio: il baule è discreto per la categoria, mentre l’abitabilità sconta il divano piuttosto stretto; l’accesso risente un po’ della forma rastremata delle porte posteriori. Le novità più importanti riguardano i motori. Scompare la 1.0 a benzina da 72 CV con cambio manuale, rimane la versione da 115 CV full hybrid e le si affianca quella nuova da 131 CV, che rende l’auto più reattiva e scattante. La Yaris porta al debutto anche l’impianto multimediale rinnovato e alcuni aggiornamenti ai sistemi di sicurezza. Inoltre, entra in gamma l’allestimento Premiere (una full optional che resterà in vendita solo per un anno), che introduce la colorazione blu chiaro con tetto e montanti neri a contrasto e cerchi in lega di 17”.
Sotto il cofano della Toyota Yaris Hybrid più potente c’è sempre il 1.5 tre cilindri a benzina da 92 CV, abbinato però a un motore elettrico più grande e con 84 cavalli invece di 80. Quando lavorano insieme, però, il guadagno è maggiore: 15 cavalli. Per la casa, l’auto scatta ora da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi (mezzo secondo in meno della “gemella”) mentre la velocità resta di 175 km/h per entrambe.
All’atto pratico, la Toyota Yaris Hybrid più potente ci è parsa sempre agile e rassicurante, ma con un pizzico di brio in più. Ciò si apprezza soprattutto in ripresa e durante i sorpassi, dove la velocità cresce con più prontezza e decisione. In città, invece, il connubio fra il tre cilindri a benzina e il nuovo motore elettrico regala soddisfazioni sotto il profilo del comfort e dei consumi. Infatti, se non si forza troppo sull’acceleratore, l’energia immagazzinata nella batteria al litio da 0,7 kWh (stessa capacità di prima) è più che sufficiente per muoversi a zero emissioni (e in silenzio) per qualche centinaio di metri. I ripetuti rallentamenti ricaricano con efficacia (e “gratis” la batteria), tanto che, uscendo della città, il valore del computer di bordo si attesta sui 22,3 km/l.
Quando si preme a fondo sull’acceleratore, il tre cilindri della Toyota Yaris sale subito di giri, con una rumorosità evidente e monotona: è il classico “effetto scooter” dovuto alla particolare trasmissione automatica, che in compenso è del tutto fluida. Se si percorrono tanti chilometri in autostrada, il comfort acustico viene un po’ compromesso. Questa è la situazione in cui il sistema full hybrid dà meno vantaggi. Ciò non toglie che i 16-17 km/l “visti” a 130 km/h costanti siano un risultato niente male. E infatti, dopo un centinaio di chilometri su un percorso misto, il valore medio da computer di bordo è stato di 20,5 km/l. Del resto, la stessa casa dichiara consumi molto simili per la due versioni.
L’impianto multimediale della Toyota Yaris viene rinnovato. Tutte quelle da 130 cavalli montano di serie un nuovo schermo a sbalzo di 10,5” (prima era di 10”). È di forte impatto e intuitivo da utilizzare, ma sono scomparsi i pulsanti “scorciatoia” ai lati del display che velocizzavano la navigazione fra i menù. Il cruscotto dispone di un nuovo schermo di 12,3” (molto personalizzabile) che sostituisce il quadrante con indicatori tondi della vecchia generazione. Sono rimasti al loro posto i pratici comandi fisici per la regolazione del clima bizona, mentre le porte Usb (di tipo C), un po’ infossate nella plancia, sono difficili da raggiungere (non sono previste per chi siede dietro). Inoltre, il collegamento dello smartphone tramite Apple CarPlay o Android Auto ora è wireless. Infine, grazie all’applicazione MyT, il cellulare si trasforma in una vera e propria chiave digitale che consente di aprire, bloccare e avviare l’auto. Una soluzione comoda e ancora poco diffusa.
I cambiamenti coinvolgono anche i sistemi di sicurezza. Nella Premiere del test ci sono una nuova telecamera e un radar frontale che “scandagliano” la strada per individuare meglio pedoni, ciclisti e ostacoli. Da notare la presenza del sistema che arresta il veicolo con una manovra d’emergenza in caso di malore del guidatore (quando non interviene per un certo periodo di tempo su sterzo, acceleratore o freno). Gli allestimenti previsti per la Yaris 2024 sono 5: due riservati alla Hybrid 115 (Active e Trend da 24.550 e 26.550 euro) e tre per la Hybrid 130 (Lounge da 29.400 euro e GR Sport e Premiere Edition entrambe da 31.700 euro).
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 1490 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 68 (92)/5500 giri |
Coppia max Nm/giri | 120/3600-4899 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 62 (84)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | n.d./n.d. |
Potenza massima complessiva kW (CV) | 96 (130) |
Tipo batteria | ioni di litio |
Emissione di CO2 grammi/km | 96 |
No rapporti del cambio | automatico e-CVT + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 175 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 9,2 |
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) | 23,8 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 394/175/150 |
Passo cm | 256 |
Peso in ordine di marcia kg | 1085 |
Capacità bagagliaio litri | 286 |
Pneumatici (di serie) | 205/45 R 17 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Toyota Yaris usate 2018 | 7.000 | 12.580 | 39 annunci |
Toyota Yaris usate 2019 | 4.100 | 12.360 | 73 annunci |
Toyota Yaris usate 2020 | 9.990 | 16.930 | 148 annunci |
Toyota Yaris usate 2021 | 11.980 | 19.710 | 140 annunci |
Toyota Yaris usate 2022 | 13.700 | 23.980 | 34 annunci |
Toyota Yaris usate 2023 | 5.800 | 26.160 | 16 annunci |
Toyota Yaris usate 2024 | 17.500 | 26.630 | 45 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Toyota Yaris km 0 2022 | 26.300 | 26.300 | 1 annuncio |
Toyota Yaris km 0 2023 | 16.300 | 19.730 | 8 annunci |
Toyota Yaris km 0 2024 | 19.500 | 38.620 | 21 annunci |