PRIMO CONTATTO

Toyota Yaris: più vivace, ma un po’ di rumore resta

Solo full hybrid, la Toyota Yaris ora c’è anche con 131 CV (15 in più). Migliorano lo scatto e l’infotainment, e la guida rimane fluida, ma in velocità l’auto non è silenziosa.
Pubblicato 08 febbraio 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 31.700
  • Consumo medio (dichiarato)

    23,8 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    96 grammi/km
  • Euro

    6
Toyota Yaris
Toyota Yaris 1.5 Hybrid 131 CV Premiere
Cambiamenti “sottopelle”

La Toyota Yaris è stata aggiornata, soprattutto a livello tecnico: lo stile un po’ grintoso di questa piccola è rimasto praticamente uguale a prima e anche le dimensioni non sono cambiate. Stesso discorso per lo spazio: il baule è discreto per la categoria, mentre l’abitabilità sconta il divano piuttosto stretto; l’accesso risente un po’ della forma rastremata delle porte posteriori. Le novità più importanti riguardano i motori. Scompare la 1.0 a benzina da 72 CV con cambio manuale, rimane la versione da 115 CV full hybrid e le si affianca quella nuova da 131 CV, che rende l’auto più reattiva e scattante. La Yaris porta al debutto anche l’impianto multimediale rinnovato e alcuni aggiornamenti ai sistemi di sicurezza. Inoltre, entra in gamma l’allestimento Premiere (una full optional che resterà in vendita solo per un anno), che introduce la colorazione blu chiaro con tetto e montanti neri a contrasto e cerchi in lega di 17”.

A caccia di sprint

Sotto il cofano della Toyota Yaris Hybrid più potente c’è sempre il 1.5 tre cilindri a benzina da 92 CV, abbinato però a un motore elettrico più grande e con 84 cavalli invece di 80. Quando lavorano insieme, però, il guadagno è maggiore: 15 cavalli. Per la casa, l’auto scatta ora da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi (mezzo secondo in meno della “gemella”) mentre la velocità resta di 175 km/h per entrambe.

Silenziosa (ed economa) in città

All’atto pratico, la Toyota Yaris Hybrid più potente ci è parsa sempre agile e rassicurante, ma con un pizzico di brio in più. Ciò si apprezza soprattutto in ripresa e durante i sorpassi, dove la velocità cresce con più prontezza e decisione. In città, invece, il connubio fra il tre cilindri a benzina e il nuovo motore elettrico regala soddisfazioni sotto il profilo del comfort e dei consumi. Infatti, se non si forza troppo sull’acceleratore, l’energia immagazzinata nella batteria al litio da 0,7 kWh (stessa capacità di prima) è più che sufficiente per muoversi a zero emissioni (e in silenzio) per qualche centinaio di metri. I ripetuti rallentamenti ricaricano con efficacia (e “gratis” la batteria), tanto che, uscendo della città, il valore del computer di bordo si attesta sui 22,3 km/l.

In autostrada fa rumore

Quando si preme a fondo sull’acceleratore, il tre cilindri della Toyota Yaris sale subito di giri, con una rumorosità evidente e monotona: è il classico “effetto scooter” dovuto alla particolare trasmissione automatica, che in compenso è del tutto fluida. Se si percorrono tanti chilometri in autostrada, il comfort acustico viene un po’ compromesso. Questa è la situazione in cui il sistema full hybrid dà meno vantaggi. Ciò non toglie che i 16-17 km/l “visti” a 130 km/h costanti siano un risultato niente male. E infatti, dopo un centinaio di chilometri su un percorso misto, il valore medio da computer di bordo è stato di 20,5 km/l. Del resto, la stessa casa dichiara consumi molto simili per la due versioni.

Schermi maggiorati

L’impianto multimediale della Toyota Yaris viene rinnovato. Tutte quelle da 130 cavalli montano di serie un nuovo schermo a sbalzo di 10,5” (prima era di 10”). È di forte impatto e intuitivo da utilizzare, ma sono scomparsi i pulsanti “scorciatoia” ai lati del display che velocizzavano la navigazione fra i menù. Il cruscotto dispone di un nuovo schermo di 12,3” (molto personalizzabile) che sostituisce il quadrante con indicatori tondi della vecchia generazione. Sono rimasti al loro posto i pratici comandi fisici per la regolazione del clima bizona, mentre le porte Usb (di tipo C), un po’ infossate nella plancia, sono difficili da raggiungere (non sono previste per chi siede dietro). Inoltre, il collegamento dello smartphone tramite Apple CarPlay o Android Auto ora è wireless. Infine, grazie all’applicazione MyT, il cellulare si trasforma in una vera e propria chiave digitale che consente di aprire, bloccare e avviare l’auto. Una soluzione comoda e ancora poco diffusa.

Sicurezza al primo posto

I cambiamenti coinvolgono anche i sistemi di sicurezza. Nella Premiere del test ci sono una nuova telecamera e un radar frontale che “scandagliano” la strada per individuare meglio pedoni, ciclisti e ostacoli. Da notare la presenza del sistema che arresta il veicolo con una manovra d’emergenza in caso di malore del guidatore (quando non interviene per un certo periodo di tempo su sterzo, acceleratore o freno). Gli allestimenti previsti per la Yaris 2024 sono 5: due riservati alla Hybrid 115 (Active e Trend da 24.550 e 26.550 euro) e tre per la Hybrid 130 (Lounge da 29.400 euro e GR Sport e Premiere Edition entrambe da 31.700 euro). 

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Chiave digitale
    Si tratta di una soluzione pratica, comoda e ancora poco diffusa.
  • Consumi
    Verificheremo con una prova; l’impressione è che la maggior potenza non comprometta gli ottimi consumi di questa piccola.
  • Ripresa
    I 15 cavalli in più si notano: bene prontezza e rapidità di ripresa.
PERCHÉ NO
  • Display principale
    Ha un’ottima risoluzione ed è rapido a eseguire i comandi. Peccato siano scomparsi i tasti scorciatoia laterali che semplificavano la navigazione fra i menù.
  • Prese Usb
    Quelle sotto la plancia sono difficili da raggiungere e dietro non sono presenti.
  • Rumorosità
    In autostrada e nelle accelerazioni si nota un fastidioso “effetto scooter”.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1490
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 68 (92)/5500 giri
Coppia max Nm/giri 120/3600-4899
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 62 (84)/n.d.
Coppia max Nm/giri n.d./n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 96 (130)
   
Tipo batteria ioni di litio
Emissione di CO2 grammi/km 96
No rapporti del cambio automatico e-CVT + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 175
Accelerazione 0-100 km/h (s) 9,2
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) 23,8
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 394/175/150
Passo cm 256
Peso in ordine di marcia kg 1085
Capacità bagagliaio litri 286
Pneumatici (di serie) 205/45 R 17

VIDEO

Toyota Yaris
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
34
17
10
12
15
VOTO MEDIO
3,5
3.488635
88
Aggiungi un commento
Ritratto di Ferrari4ever
8 febbraio 2024 - 16:19
1
Questa potenza stava meglio sulla Yaris Cross.
Ritratto di Siley
8 febbraio 2024 - 16:41
Forse arriverà anche perché la yaris cross con questa potenza sarebbe il top visto il gap attuale con la sorella yaris normale
Ritratto di RaptorF22Stradale
8 febbraio 2024 - 17:06
1
POTENZAAAAAAAAAAA INCREDIBILEEEEEEEEE!!! hahaha .
Ritratto di Siley
8 febbraio 2024 - 17:13
Da 116cv a 130cv per una scatola come la yaris è un botto
Ritratto di evilwithin
8 febbraio 2024 - 17:44
"Il piccolo genio" ora a partire da 25.000 euro. Così venderanno qualche Aygo in più, visto che parte da "soli" 18.000 euro...
Ritratto di Gordo88
8 febbraio 2024 - 20:55
1
per la 130cv sono quasi 30k euro.. per una yaris..
Ritratto di SSS94
8 febbraio 2024 - 21:28
Beh, anch'io ho speso 30k per una Yaris, e c'è pure chi ne spende 40-45k... Diciamo che per questa Yaris non ha senso, per altre si
Ritratto di Gordo88
8 febbraio 2024 - 22:39
1
Solo la yaris gr vale i soldi che costa, solo quella..
Ritratto di Taddeus77
10 febbraio 2024 - 11:23
Io ho la serie precedente e me la tengo stretta, ho avuto modo di viaggiare su un modello post 2020 e la differenza di qualità costruttiva è evidente, gli interni sono veramente peggiorati tanto, sia in termini di spazio sia in materiali, l' unico miglioramento che ho notato è solo un po' nel motore, ma l' auto è anche leggera leggera, sembra proprio un' utilitaria e pensare che ora viaggia sui 30k mi lascia molto perplesso, ok il modello da 130 cv, ok gli incentivi, ma è un prezzo fuori da ogni logica, fosse oggi non ne valuterei un acquisto.
Ritratto di Giulk
9 febbraio 2024 - 08:01
Vero, comunque c'e la promozione Toyota dove incentivano + rottamazione ( loro senza ausilio bonus statali ) e la tiri via a 19mila euro, parlo della base chiaramente che comunque come da tradizione Toyota è piuttosto accessoriata
Ritratto di Kimi
8 febbraio 2024 - 18:05
Certo che per Toyota l'elettrico può aspettare...Vendono queste scatole a 30 mila euro, effetto scooter compreso!! Ancora sicuri che l'elettrico costa troppo?
Ritratto di forfEit
8 febbraio 2024 - 19:04
S'è creato un po' un gioco delle parti: finché che arriva il 2035 molti cercheranno (in una specie di effetto panico di, da una certa in poi, nemmeno trovarne più QUI) ancora rifugio in auto ad uso universale (come son stati da sempre abituati); i costruttori se ne sono accorti e mi sembra evidente negli ultimi anni abbiano abbastanza spinto in su i listini.
Ritratto di 19andrea81
8 febbraio 2024 - 20:23
Prezzi folli,30.000€ per la chr ci stanno ma per una Yaris non esiste
Ritratto di marcoveneto
9 febbraio 2024 - 08:20
30k era il prezzo di una Corolla fino all'altro ieri.
Ritratto di Astra k
8 febbraio 2024 - 20:39
31.700€ !! Per quanto ben accessoriata, sono pura FOLLIA!! Ancora più FOLLI, quelli che la compreranno ( facendo il leasing) e pagando interessi stratosferici pur di averla!
Ritratto di THORO
8 febbraio 2024 - 20:48
Ottima auto ma costa troppo. Sarebbe il prezzo ideale per la yaris cross gr sport con stesso motore
Ritratto di puccipaolo
8 febbraio 2024 - 21:24
8
Sandero Stepway 1.0 TCe 90CV CVT Extreme 18.750 €
Ritratto di Giulk
9 febbraio 2024 - 08:03
Ho una Duster quindi non sono contro Dacia, ma fai conto che questa dell'articolo è la versione top 130cv a prezzo di listino, la active da 115 cv ( che va più che bene ) la prendi con incentivi Toyota a 19mila euro quindi al prezzo della Sandero e per quanto voglio bene alla Sandero per me vince la Yaris
Ritratto di BZ808
8 febbraio 2024 - 21:24
Prezzo elevato e design poco pratico per questa generazione...
Ritratto di Jemba80
8 febbraio 2024 - 21:36
Lo so che è una stupidaggini ma 20 anni fa ne prendevi 3 con gli stessi soldi.
Ritratto di ziobell0
8 febbraio 2024 - 23:53
linea orrenda, prezzo da tso immediato
Ritratto di nik66
9 febbraio 2024 - 07:06
ma non avevano già fatto un articolo per il..... ah no, quella era mazda 2
Ritratto di Giulk
9 febbraio 2024 - 08:04
Vorrei solo sottolineare, come risposto a qualche commento qui sotto, che la versione 115cv con sconti Toyota ( rottamazione inclusa ) la porti via a 19mila euro, chiaro che è la versione active, in ogni caso abbastanza accessoriata essendo una Toyota
Ritratto di NITRO75
9 febbraio 2024 - 08:42
Ma siamo sinceri: ma voli spendereste 60.000.000 milioni di lire per questo accrocchio? Bassa, con abitabilità incerta, una trasmissione che ti fa imprecare ogni volta che vai in salita, ed una accessibilità posteriore degna della Topolino di Stellantis......ma qui si sta oltrepassando il segno.
Ritratto di Arreis88
9 febbraio 2024 - 14:20
Bassa sarebbe un difetto? Problemi di sciatica anche tu?
Ritratto di NITRO75
9 febbraio 2024 - 08:47
Scusatemi solo perchè l'ho visto dopo, ma costa anche di più della Skoda Kamiq qui sotto, e permettetemi è tutta un'altra macchina, la Kamiq.....
Ritratto di ilariovs
9 febbraio 2024 - 09:16
Nei contro IO avrei messo il PREZZO. Parte da 29000€... la 130CV, non se smi spiego un'utilitaria mica la Corolla. Speriamo MG3 mantenga le indiscrezioni uscite.
Ritratto di Snom 320
9 febbraio 2024 - 09:57
e non m voglio comprare una bella Panda a 10k
Ritratto di Pinuccio62
9 febbraio 2024 - 10:27
30.000 per una citycar !!! siamo al ridicolo
Ritratto di Giribildo
9 febbraio 2024 - 11:05
La versione da 31700 in pratica ha tutto il listino optional di serie, le versioni con il 116 sono più o meno rimaste in linea con i prezzi precedenti a parità di allenamento. Il vantaggio delle ibride è l'omologazione, questa ad esempio ha 130 cavalli totali ma "solo" 98 in versione termica, quindi il bollo si calcola solo sui cavalli termici e non sulla potenza complessiva. Se avessero dato maggiore differenza di potenza tra le 2 versioni forse la differenza di prezzo sarebbe stata più digeribile. Rimane il fatto che le auto di oggi sono diventate decisamente care.
Ritratto di NITRO75
9 febbraio 2024 - 11:17
Ma che abbia tutto il listino degli optional non giustifica il prezzo. Quando l'andrai a rivendere, al futuro acquirente che abbia questo o quell'altro optional importa tanto come i cavoli a merenda. Ricordiamoci, se fosse sfuggito ai più, che stiamo parlando di una utilitaria con i pannelli porta stampati in cartone riciclato.....non so se mi spiego. Poi io una Yaris l'ho avuta, la serie precedente a questa. Siamo tutti a criticare la Panda, ma le carenze ed i risparmi che ho visto sulla giappo, sono innumerevoli anche rispetto all'italiana.
Ritratto di Quello la
9 febbraio 2024 - 11:22
Leggo spesso che Toyota e, purtroppo, anche Honda, hanno tra i difetti la scarsa silenziosità di marcia. Qualcuno che ce l’ha conferma? Perché già doversi accontentare di un impianto audio medio non è il massimo, se ci si mette pure il motore, il rotolamento o il vento… o tutto assieme… non ci siamo.
Ritratto di NITRO75
9 febbraio 2024 - 12:11
Sulla Toyota Yaris che avevo prima, modello precedente a questa, il rumore del motore era evidente. In salita poi era una goduria. Aggiungi che per risparmiare l'insonorizzazione è ridotta all'osso......consiglio, se dovessi prenderla, di acquistarla senza tetto in cristallo. Dinverno è bello ma d'estate è un incubo stante anche l'inefficacia del clima automatico.
Ritratto di Lorenz99
9 febbraio 2024 - 14:58
C'È SOLO DA FARE I COMPLIMENTI A TOYOTA PER RIUSCIRE A VENDERE UN'UTILITARIA A 31000€, POCHI ANNI FA AVEVANO PREZZI UN PO' PIÙ BASSI DELLE EUROPEE E 5 ANNI DI GARANZIA, ADESSO COSTANO PIÙ DI ALCUNE PREMIUM (COROLLA BASE COSTA PIÙ DI SERIE 1 BASE), E NONOSTANTE QUESTO SONO I N.1 AL MONDO.
Ritratto di NITRO75
9 febbraio 2024 - 16:58
ma sai, che i complimenti vanno fatti a Toyota per riuscire a convincere noi acquirenti a spendere 31000 in un guscio di noce. Siamo noi che siamo allocchi da spennare.
Ritratto di AZ
10 febbraio 2024 - 08:24
Migliorata, ma dentro è fatta in economia ed è una vergogna visti i prezzi.
Ritratto di NITRO75
12 febbraio 2024 - 12:13
Si ma anche fuori non è che sia fatta meglio.
Ritratto di GiaZa27R
11 febbraio 2024 - 12:16
2
Tutta fiction. 15 cv sulla parte elettrica come acqua!!!!!! Però che prezzi concorrenziali, solo 31700. Quasi quasi... Ma fatemi il piacere
Ritratto di orsogol
12 febbraio 2024 - 15:42
1
Non capisco perchè non mettano una batteria più capace. 0,7 Kw è poco più della mia e-bike. Per chi abita in montagna le lunghe discese consentirebbero di immagazzinare molta più energia da sfruttare poi in pianura o in salita. La mia Rav4 per es. dopo 2-3 km di discesa ha la batteria piena e da quel momento tutta la corrente prodotta nei Km successivi (anche 20 alle volte) viene buttata via.
Ritratto di istintivo
12 febbraio 2024 - 21:22
Tenetevela pure, Yaris 1.0 del 2005 bella ignorante e si va a comandare ihihihih....
Ritratto di SAUZER1975
19 febbraio 2024 - 12:23
Nel Perchè no, metterei anche il prezzo.......
Ritratto di Sdraio
27 febbraio 2024 - 14:28
...ma un po’ di rumore resta... come se fosse una cosa negativa... è già uno schifo perchè ibrida... se gli levassero anche il motore buono dal cofano il fallimento della vettura sarebbe dietro l'angolo... cmq 31 mila euro per avere delle pile sotto il sedere... siam proprio messi bene.
Annunci

Toyota Yaris usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Toyota Yaris usate 20187.00012.58039 annunci
Toyota Yaris usate 20194.10012.36073 annunci
Toyota Yaris usate 20209.99016.930148 annunci
Toyota Yaris usate 202111.98019.710140 annunci
Toyota Yaris usate 202213.70023.98034 annunci
Toyota Yaris usate 20235.80026.16016 annunci
Toyota Yaris usate 202417.50026.63045 annunci

Toyota Yaris km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Toyota Yaris km 0 202226.30026.3001 annuncio
Toyota Yaris km 0 202316.30019.7308 annunci
Toyota Yaris km 0 202419.50038.62021 annunci