Toyota
Corolla Cross

da 37.800

Lungh./Largh./Alt.(cm)

446/183/162

Posti

5

Bagagliaio (litri)

390-436/n.d.

Garanzia (anni/km)

3/100.000

In sintesi

La Toyota Corolla Cross è una suv ibrida lunga 446 cm, 14 in meno di una Rav4 e sei in più di una C-HR. Rispetto a quest’ultima, però, ha forme più convenzionali e un abitacolo decisamente più spazioso: tanto l’agio per gambe e testa, anche per chi siede sul divano, persino in presenza del tetto in vetro (la tendina ad azionamento elettrico che lo oscura ruba qualche centimetro). La dotazione è molto ricca, soprattutto in fatto di sicurezza: 8 airbag, fari full led e diversi Adas, dalla frenata automatica al mantenimento in corsia. Inizialmente in Italia è prevista solo la 2.0 con una potenza combinata del sistema ibrido di 197 cavalli, ma nel 2023 si potrà scegliere anche la 1.8, con 140 CV combinati. Soltanto per la prima, però, si può avere con la trazione integrale, che prevede per il retrotreno un secondo motore elettrico da 41 CV: l'altro è quello da 131 CV del sistema ibrido, collegato al motore attraverso un gruppo di ingranaggi epicicloidali che fa da trasmissione a variazione continua di rapporto. L’auto è basata sulla stessa piattaforma delle Corolla berlina e Touring Sports, e sfrutta il sistema ibrido di quinta generazione della Toyota: l’aumento di potenza dei motori a benzina, di quelli elettrici e della batteria puntano a migliorare prestazioni e consumi, e a ridurre l’effetto scooter. Obiettivo, quest’ultimo, centrato solo in parte: nei sorpassi e in salita, il quattro cilindri sale ancora un po’ troppo repentinamente di giri, facendo sentire il suo rombo. Migliorabile anche l’insonorizzazione nei confronti del rumore di rotolamento dei pneumatici e dei fruscii aerodinamici. Impeccabile, invece, il comfort delle sospensioni che “digeriscono” bene buche e dossi, anche marcati. Comode e ampie le poltrone e accogliente anche il divano. Il baule, invece, ha una capacità solo discreta (425/1359) e si riduce di 35 litri per le versioni a trazione integrale. In ogni caso, a divano reclinato si forma uno scalino di una quindicina di centimetri rispetto al piano di carico.

Versione consigliata

La Trend è già molto ben equipaggiata, e fa risparmiare non poco rispetto alla più ricca Lounge. In particolare offre, oltre ai tanti sistemi di assistenza alla guida, i cerchi in lega di 18”, il cruscotto digitale di 12,3” e il sistema multimediale con schermo di 10,5” e interfacce Apple CarPlay e Android Auto (ma solo il primo funziona senza cavo). Standard pure il caricabatteria wireless, che però va attivato con un tasto, mentre si fa a meno del navigatore tradizionale (di serie invece per la Lounge, insieme all’hi-fi JBL). Ma grazie ai quattro anni di connettività gratuita, previsti per tutte le Toyota Corolla Cross, si possono sfruttare le mappe online. La Lounge offre anche il tetto in vetro panoramico, i sedili in pelle e tessuto, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori (con frenata automatica per evitare i piccoli urti in manovra) e quelli per l’angolo cieco dei retrovisori. Con la Lounge Light si ottiene la stessa dotazione, a meno del navigatore e dell’hi-fi JBL.

Perché sì

Comfort delle sospensioni Buche e dossi sono filtrati con grande nonchalance.

Dotazione Già la base offre diversi sistemi di sicurezza, oltre al cruscotto digitale e al sistema multimediale connesso.

Spazio a bordo C’è molto agio per le gambe e sopra la testa, anche per chi si accomoda sul divano.

Perché no

Android Auto A differenza di Apple CarPlay, richiede il collegamento col cavo nell’unica presa Usb anteriore.

Piastra di ricarica wireless Una volta appoggiato il telefono va premuto un tasto: in altre auto si attiva automaticamente.

Scalino a divano reclinato Reclinando gli schienali per caricare oggetti lunghi, si forma uno scalino di circa 15 centimetri.

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