La Toyota Corolla Cross è una suv ibrida lunga 446 cm, 14 in meno di una Rav4 e sei in più di una C-HR. Rispetto a quest’ultima, però, ha forme più convenzionali e un abitacolo decisamente più spazioso: tanto l’agio per gambe e testa, anche per chi siede sul divano, persino in presenza del tetto in vetro (la tendina ad azionamento elettrico che lo oscura ruba qualche centimetro). La dotazione è molto ricca, soprattutto in fatto di sicurezza: 8 airbag, fari full led e diversi Adas, dalla frenata automatica al mantenimento in corsia. Inizialmente in Italia è prevista solo la 2.0 con una potenza combinata del sistema ibrido di 197 cavalli, ma nel 2023 si potrà scegliere anche la 1.8, con 140 CV combinati. Soltanto per la prima, però, si può avere con la trazione integrale, che prevede per il retrotreno un secondo motore elettrico da 41 CV: l'altro è quello da 131 CV del sistema ibrido, collegato al motore attraverso un gruppo di ingranaggi epicicloidali che fa da trasmissione a variazione continua di rapporto. L’auto è basata sulla stessa piattaforma delle Corolla berlina e Touring Sports, e sfrutta il sistema ibrido di quinta generazione della Toyota: l’aumento di potenza dei motori a benzina, di quelli elettrici e della batteria puntano a migliorare prestazioni e consumi, e a ridurre l’effetto scooter. Obiettivo, quest’ultimo, centrato solo in parte: nei sorpassi e in salita, il quattro cilindri sale ancora un po’ troppo repentinamente di giri, facendo sentire il suo rombo. Migliorabile anche l’insonorizzazione nei confronti del rumore di rotolamento dei pneumatici e dei fruscii aerodinamici. Impeccabile, invece, il comfort delle sospensioni che “digeriscono” bene buche e dossi, anche marcati. Comode e ampie le poltrone e accogliente anche il divano. Il baule, invece, ha una capacità solo discreta (425/1359) e si riduce di 35 litri per le versioni a trazione integrale. In ogni caso, a divano reclinato si forma uno scalino di una quindicina di centimetri rispetto al piano di carico.