FAMIGLIA ALLARGATA - La Toyota Corolla Cross, presente al MIMO 2022 in anteprima per il pubblico italiano in attesa del suo arrivo nelle concessionarie previsto per ottobre, è una suv di dimensioni medie che, con 446 cm di lunghezza, 182 di larghezza e i 162 cm di altezza, e un passo di 264 cm, si inserisce tra la CH-R e la più grande RAV4. Va a completare anche la “famiglia” della Corolla affiancandosi alla berlina e alla station wagon Touring Sports. Le linee sono piuttosto pulite, prive dei personalismi visti sulla CH-R, peculiarità che fanno di questa Corolla Cross un modello globale che potrebbe essere proposto anche con altri marchi.
SOLO IBRIDA, NATURALMENTE - Una delle novità principali della Toyota Corolla Cross è costituita dalla presenza del sistema ibrido di quinta generazione della casa giapponese che garantisce più coppia, più potenza dal motore elettrico e maggiore efficienza, anche grazie alle nuove batterie agli ioni di litio, che pesano il 40% in meno rispetto a quelle di precedente generazione. Il nuovo powertrain full hybrid, in grado di erogare una potenza complessiva di 197 CV, è basato sul motore 4 cilindri 2.0 ed è disponibile sia con la sola trazione anteriore (un motore elettrico abbinato a quello termico), che AWD-i a quattro ruote motrici, con due motori elettrici, uno per ciascun assale (quello aggiuntivo sull'asse posteriore ha una potenza di 41 CV ed entra in funzione automaticamente per dare maggiore trazione in condizioni di scarsa aderenza). Lo scatto da 0 a 100 km/h è di 8,1 secondi.
DUE ALLESTIMENTI - La Toyota Corolla Cross, che è attualmente prenotabile (i prezzi non sono stati diffusi), è disponibile in due allestimenti: Trend e Lounge. La Trend offre di serie cerchi in lega da 18”, fari full led, climatizzatore automatico, Toyota Safety Sense 3 di ultima generazione, sistema multimediale Toyota Smart Connect con schermo da 10,5”, connettività Apple Carplay e Android Auto, digital cockpit da 12,3”, portellone posteriore ad azionamento elettrico e vetri posteriori oscurati.
C’È ANCHE LEI - Presente alla rassegna milanese anche la Lexus NX (nella foto qui sopra), che segna un bel passo in avanti rispetto alla precedente generazione, anche perché è totalmente nuova (con la precedente condivide solo il 5% delle componenti). Il listino parte da 60.000 euro. Ingegnerizzata sulla piattaforma GA-K, che promette ottime doti dinamiche, inaugura un nuovo corso nel design Lexus, che conferma l’orientamento verso la tecnologia all'avanguardia, ma con più eleganza e senza troppi orpelli. La Lexus NX è offerta in Italia solo con motori ibridi. La versione NX 450h+ è spinta dal primo ibrido plug-in del costruttore, basato su un motore termico 4 cilindri 2.5 abbinato a motori elettrici. Le prestazioni sono molto interessanti: 306 CV complessivi, fino a 63 km di autonomia in modo EV, uno scatto 0-100 km/h in poco più di 6 secondi. La trazione integrale è ottenuta con un motore elettrico sull’asse posteriore, la batteria è da 17 kWh. L’altra versione ibrida, la 350h, è sempre basata sul motore termico 4 cilindri 2.5, ma con batterie non ricaricabili. Si tratta dell'ibrido Lexus di quarta generazione che, secondo il costruttore, aumenta la potenza del 22% e riduce le emissioni del 10%. La potenza massima è di 242 CV e l'accelerazione da 0 a 100 km/h di 7,7 secondi. La NX 350h sarà disponibile sia con trazione anteriore sia con quella integrale.