Toyota
Prius

da 42.200

Lungh./Largh./Alt.(cm)

460/178/142

Posti

5

Bagagliaio (litri)

284/n.d.

Garanzia (anni/km)

3/100.000

In sintesi

La quinta generazione della Toyota Prius, l’auto che ha di fatto inventato l’ibrido nel 1997, per la prima volta ha un aspetto dinamico; queste linee, però, condizionano pesantemente la visibilità e l’accessibilità. Lunga 460 cm, in Europa arriva solo in versione plug-in: ha 223 CV e promette poco meno di 70 km in elettrico (la batteria è da 13,6 kWh di capacità, di cui 10,2 usabili e sta sotto il divano). Il bagagliaio è di soli 284 litri: il vano è basso (circa 35 cm fra piano e tendalino) e non c’è neppure il doppiofondo poiché sotto il piano ci sono il caricatore di bordo e il serbatoio della benzina. Di serie ha praticamente tutti i più evoluti aiuti alla guida; reattivo ma un po’ “spartano” il sistema multimediale, mentre i comandi nella plancia convincono, a partire da quelli del “clima” (che però è privo delle bocchette posteriori). Quasi tutte le plastiche sono rigide, ma anche ben lavorate e gradevoli al tocco; e i montaggi non prestano il fianco a critiche. Per la prima volta, inoltre, una Toyota Prius convince alla guida: lo sterzo è ben calibrato, l’auto non si inclina molto di lato in curva e le prestazioni “ci sono”. Inoltre, il 2.0 è ben insonorizzato e anche quando lavora a pieno regime l’effetto scooter raramente disturba. Quasi sportivi i freni, dal comando ben modulabile.

Versione consigliata

C'è un solo motore, mentre riguardo agli allestimenti già la “base” ha tutto quello che serve, specie per la sicurezza. Ma il sovrapprezzo per la Lounge (che ha anche i fari full led adattativi) non è eccessivo.

Perché sì

Aiuti alla guida Sono numerosi e c’è pure la guida semiautonoma. Inoltre l’elettronica aiuta anche quando il cruise control è disattivato, con interventi ben calibrati su sterzo e freni.

Freni Il sistema è ben modulabile e il pedale ha una corsa corta.

Guida Elevati i limiti di tenuta di strada e lo sterzo è preciso.

Prestazioni I due motori spingono forte, anche quando la carica della batteria si è esaurita.

Perché no

Bagagliaio È più piccolo di quello di alcune utilitarie, lunghe mezzo metro in meno.

Interfaccia dell'infotainment È intuitiva ma ha poche funzioni e non permette di affiancarne due. Così, dovendo cambiare la stazione radio si va a nascondere temporaneamente il navigatore (che nel cruscotto è replicato solo con pittogrammi).

Posti dietro Accedere al divano è scomodo e lo spazio per la testa è poco (specie al centro, perché c’è la plafoniera). Inoltre, sono assenti le bocchette d’aerazione.

Visibilità in curva Nelle svolte a sinistra praticamente non si vede la strada: il montante sinistro è spesso e quasi orizzontale.

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