NEWS

Toyota Prius: per lei nuove chicche tech

Pubblicato 30 gennaio 2025

Per il model year 2025 arrivano il geo-fencing, nuovi Adas e la chiave digitale. Non cambiano le altre caratteristiche tecniche.

Toyota Prius: per lei nuove chicche tech

IL GEOFENCING - La Toyota Prius si aggiorna per l’edizione 2025. L’ibrida plug-in con batteria ricaricabile all’esterno migliora la dotazione di serie, compresi gli assistenti alla guida e introduce la funzione geo-fencing. Quest’ultima, che rappresenta la novità maggiore di questo aggiornamento, è una tecnologia che analizzando le condizioni della strada e del traffico, processa i dati che vengono combinati con i percorsi abituali e lo stile di guida per consentire alla vettura di massimizzare la carica della batteria. Se ad esempio la destinazione è all'interno di una zona a basse emissioni, la vettura preserva la carica della batteria e commuta automaticamente dalla modalità ibrida a quella puramente elettrica non appena si entra nella ZTL.

LA CHIAVE DIGITALE - La gamma 2025 della Toyota Prius si arricchisce con la chiave digitale gestibile tramite app (fino a un massimo di cinque utenti). L’aggiornamento porta in dote l'ultima generazione del sistema Toyota T-Mate e del Toyota Safety Sense, che includono gli assistenti alla guida di ultima generazione, tra cui: sistema pre-collisione (PCS), riconoscimento segnaletica stradale (RSA), cruise control adattivo (ACC), mantenimento attivo della corsia (LTA), abbaglianti automatici (AHB), sistema di arresto d’emergenza (EDSS), assistenza proattiva alla guida con decelerazione assistita e assistenza alla sterzata, telecamere a 360°, avviso presenza ostacoli posteriori con frenata automatica (RCTAB), sensori di parcheggio intelligenti anticollisione (ICS), assistenza all’uscita sicura dall’auto (SEA), rilevamento presenza passeggeri sedili posteriori (RSRS), parcheggio automatico con controllo dall’esterno dell’auto, sistema di controllo angoli ciechi (BSM), abbaglianti automatici adattivi (AHS), driver monitor camera (DMC).

SOLO IBRIDA PLUG-IN - Il powertrain ibrido plug-in da complessivi 223 CV abbina un motore termico con un’unità a corrente alimentata da una batteria da 13,6 kWh ricaridabile all’esterno, sufficienti per coprire 86 km nel misto e 110 km in città (valori omologati con il protocollo WLTP). Prezzi da 42.200 euro.

LEGGI ANCHE - Toyota Prius: la prova completa

Toyota Prius
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
71
36
23
9
37
VOTO MEDIO
3,5
3.539775
176


Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
30 gennaio 2025 - 16:15
Trovo quest'auto esteticamente affascinante, i difetti mi sembrano sempre lì, però: bagagliaio piccolo, rumorosità elevata e unica scelta il plug in.
Ritratto di giocchan
30 gennaio 2025 - 17:37
Tutto vero, fuori è veramente bella. Sinceramente, dopo aver letto su evclinic.eu un po' di storie-horror sulla riparazione delle PHEV, mi sono convinto che è una roba destinata a sparire (e a far bestemmiare che le comprerà usate di 8-10 anni). Il futuro è BEV e EREV (con pacco batteria da almeno 40kWh). PS: sostanzialmente, il pacco batteria non è in genere riparabile, va sostituito integralmente - e costa come il pacco batterie di una ICE, tranquillamente 10k-15k. La cosa grave è che, essendo "micro", fanno magari 200 cicli di ricarica al giorno - e sono pure NMC, quindi i loro 1000-2000 cicli di "carica vitale" si esauriscono nel giro di una manciata di anni.
Ritratto di Quello la
30 gennaio 2025 - 18:19
Full hybrid è diverso, che tu sappia, caro giocchan?
Ritratto di giocchan
30 gennaio 2025 - 22:35
Dopo aver letto più o meno tutti gli interventi su evclinic.eu: anche le ibride full e mild hanno problemi abbastanza gravi... la differenza è che (nelle Toyota) il pacco batteria è fatto di elementi che si possono sostituire con (relativa) facilità. Inoltre l'auto è fatta per "consumare" (letteralmente) la batteria senza dare segnali di errori o altro: dopo n-mila km, magari ci si trova con la batteria al 10-20%, ma l'auto continua ad andare lo stesso, semplicemente consuma molta più benzina (nella pratica è diventa "quasi" una ICE). Articolo stra-interessante: evclinic.eu/2024/09/05/toyota-huge-battery-degradation-taboo-topic/
Ritratto di giocchan
30 gennaio 2025 - 22:38
A proposito di full hybrid: qualche dettaglio "horror" sull'e-power di Nissan evclinic.eu/2024/08/12/nissan-e-power-expensive-placebo/
Ritratto di giocchan
30 gennaio 2025 - 22:35
Pardon, volevo dire "200 cicli di ricarica all'ANNO"
Ritratto di Clavulanico
30 gennaio 2025 - 16:31
Una bella auto, filante e sportiva nell'aspetto. Ci verrebbe una gran bell'elettrica, peccato che, per il momento, Toyota stia dimostrando di non saperle fare ancora.
Ritratto di Gordo88
30 gennaio 2025 - 16:47
1
Sbagliano a proporla solo plug in, nonostante ci sia la corolla..
Ritratto di Andre_a
31 gennaio 2025 - 05:43
Penso che sia per un discorso di co2, perché in Giappone c'è anche full hybrid
Ritratto di Newcomer
30 gennaio 2025 - 17:05
Senza tutti questi inutili orpelli quanto costerebbe in meno?
Ritratto di Santhiago
1 febbraio 2025 - 01:06
A benzina intendi? Beh, almeno 12.000 € in meno direi. Però non la fanno
Ritratto di Tistiro
30 gennaio 2025 - 18:23
A bologna dovrebbe fare almeno 700km senza ricaricare e senza termico. Così dice la tuttologia.
Ritratto di Flynn
30 gennaio 2025 - 20:28
2
Il segreto pare sia continuare ad accelerare e frenare. Qualcuno comunque sconsiglia di andare oltre i 100 km in città, onde evitare di non saper più dove mettere l'energia della frenata rigenerativa.
Ritratto di Tistiro
30 gennaio 2025 - 21:18
Il segreto è zavorrare l anteriore cosi la macchina crede di andare sempre in discesa
Ritratto di Goelectric
31 gennaio 2025 - 11:49
Danno una valigia a parte, devi metterla li!
Ritratto di Flynn
31 gennaio 2025 - 18:08
2
:-))))))))) pieghevole, da tenere nel bagaglio!
Ritratto di Santhiago
1 febbraio 2025 - 01:07
Sai che roba la frenata rigenerativa..........
Ritratto di francogriffini
30 gennaio 2025 - 18:59
Bella macchina, soprattutto la linea esterna... Trovo "povero" il cruscotto e plancia. Trasmettono un aria "plasticosa".
Ritratto di otttoz
30 gennaio 2025 - 19:56
è vecchia e quindi deve costare la metà
Ritratto di Flynn
30 gennaio 2025 - 20:19
2
Leggo Prius e mi viene ancora ridere. Da me, infatti, era la Prinz dei tempi moderni .
Ritratto di AZ
30 gennaio 2025 - 20:21
Batteria deludente rispetto alle concorrenti. Tanti altri difetti, ma la linea è proprio bella.
Ritratto di Tistiro
30 gennaio 2025 - 20:33
No invece, la batteria è giusta per una plugin. Le plugin non devono essere delle elettriche mancate strapesanti da muovere col termico, ma delle termiche con l aiuto della corrente casalinga. Pertanto una batteria da 13lordi è a mio avviso un compromesso accettabile, anzi la farei anche un po piu piccola. Viceversa le batterie dei plugin vw per esempio sono eccessive per i motivi suddetti. Poiché se la batteria è cosi grossa da poter usare l auto solo e sempre in elettrico, che te ne fai del motore termico? Da usare una volta al mese ??? A sto punto prendi direttamente la bev e ti risparmi le rogne dell ibridizzazione. Non cocordi AZ?
Ritratto di giocchan
31 gennaio 2025 - 11:07
Il problema grosso delle plugin è che sono studiate per essere ricaricate la notte e scaricate completamente ogni giorno (o quasi)... magari in un anno fanno 150-200 cicli completi di ricarica. Ma dentro non c'è chissà che tecnologia miracolosa, BYD a parte (che credo monti le proprie batterie LFP), sono tutte batterie NMC... e la vita utile di quelle batterie è 1000-2000 cicli di ricarica, non si scappa. Quindi che succede a una PHEV quando ha 10 anni e 200000 km fatti in elettrico? Semplicemente, la batteria è da buttare... e sostituirla costa una cifra enorme, con un costo per kWh completamente smisurato rispetto ad una BEV soprattutto perchè spesso le batterie delle BEV sono studiate per essere sostituite a moduli - a volte anche a singoli elementi, mentre nelle PHEV spesso questa cosa non è possibile. Un po' di storie "horror" per stomaci forti... su evclinic, (un'officina che ripara auto di tutti i tipi, dalle ICE alle BEV) ce ne sono a pacchi evclinic.eu/2024/12/08/bmw-x5-f15-40e-another-dead-hybrid-with-150000-km/ evclinic.eu/2024/05/21/mercedes-hybrid-unsustainable-trash/
Ritratto di THORO
1 febbraio 2025 - 11:02
dai tra 10 anni quanto costerà una batteria nmc da 13kwh? o magari se ne potrà installare una di nuova generazione più efficiente ed economica
Ritratto di giocchan
1 febbraio 2025 - 16:02
Non saprei... però è arcinoto che oggi un pacco batterie da 9 kWh non costa nemmeno vagamente 11k (vedi il link che ho messo)... Tutto dipende a quanto BMW (o chi per loro) decide di farti pagare il ricambio. E, punto molto importante, oggi parecchie batterie (ma in generale molti ricambi auto) sono "blindate", devi metterle originali (e nemmeno "recuperate" usate), altrimenti via software la casa non te le abilita (è una cosa che si applica spesso anche ai fari, ecc..). La cosa positiva è che così non ha più senso il furto... ovviamente la casa di turno lo fa solo per incassare di più con i ricambi, la scusa della "sicurezza - ricambi originali - ecc..." è, appunto, una scusa
Ritratto di ziobell0
30 gennaio 2025 - 20:48
fischia, alla faccia degli aggiornamenti...in due anni ne ho vista una sola di questa saponetta
Ritratto di AlvolANO
31 gennaio 2025 - 00:59
Peccato non venga proposto con un bel turbo benzina o diesel, senza porcherie di motori ibridi. O ti compri la macchina elettrica o la compri puramente termica, acquisirete una variante ibrida é come fidanzarsi con un travestito; per carità, i gusti son gusti……
Ritratto di Ilmarchesino
31 gennaio 2025 - 09:32
3
Ah aha hahaha mi ha strappato un dolce sorriso
Ritratto di Oxygenerator
31 gennaio 2025 - 09:43
:-))))))) È una kazzata, ma mi ha fatto ridere.
Ritratto di AlvolANO
31 gennaio 2025 - 09:54
Speravo potesse suscitare ilarità a qualcuno. Realisticamente, però, per come sono permalosi certi moderatori…temevo venisse sospeso per violazione dei termini
Ritratto di Oxygenerator
31 gennaio 2025 - 09:38
Migliorata a mio avviso. Ma il fatto che non sia piú full hybrid, ma solo plug in la penalizza molto.
Ritratto di marcoveneto
31 gennaio 2025 - 14:36
Dal vivo mi pare troppo stretta...Meglio in foto devo dire...Ne ho vista una in giro comunque, non è che stia facendo chissà quali vendite (surclassata dalle altre ibride del marchio giapponese)
Ritratto di ManuF
31 gennaio 2025 - 23:03
ma 'sti idi0ti, portare la full-hybrid anche in Europa no eh? ne avrebbero vendute 10 volte!
Ritratto di Tistiro
31 gennaio 2025 - 23:56
Si sovrapporrebbe alla corolla
Ritratto di ManuF
31 gennaio 2025 - 23:59
Non credo. A me la Corolla non piace, questa sì. A parità di tutto.
Ritratto di Kimi
1 febbraio 2025 - 11:14
Auto con spunti interessanti e dal design piacevole e in versione full hybrid avrebbe riscosso più successo nonostante odi l'effetto scooter. Poi c'è da dire che con la model 3 rwd a 36 k più prestazionale, spaziosa e senza bollo e tagliandi non ha motivo d'essere
Ritratto di seamaster
2 febbraio 2025 - 16:44
Peccato che Toyota Italia non la spinga più di tanto: nelle conce è praticamente introvabile un esemplare in prova. Io avendo i pannelli solari, sarei interessato. Si punta invece a far volume con le vendite del Chr.
Ritratto di THG75
3 febbraio 2025 - 17:25
La batteria comunque è agli ioni di litio. Toyota non la fa mai caricare al 100% proprio per non degradarla e per lo stesso motivo non la fa ricaricare nemmeno oltre i 7.4kw. La frenata rigenerativa di Toyota oltretutto è la migliore per l'esperienza fatta negli anni. E' corretto invece che Prius viene importata solo plug in per il discorso CO2. Anche CHR viene spinta nella vendita con questa motorizzazione per lo stesso motivo. Un saluto cordiale

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di martedì 25 febbraio
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser