IL GEOFENCING - La Toyota Prius si aggiorna per l’edizione 2025. L’ibrida plug-in con batteria ricaricabile all’esterno migliora la dotazione di serie, compresi gli assistenti alla guida e introduce la funzione geo-fencing. Quest’ultima, che rappresenta la novità maggiore di questo aggiornamento, è una tecnologia che analizzando le condizioni della strada e del traffico, processa i dati che vengono combinati con i percorsi abituali e lo stile di guida per consentire alla vettura di massimizzare la carica della batteria. Se ad esempio la destinazione è all'interno di una zona a basse emissioni, la vettura preserva la carica della batteria e commuta automaticamente dalla modalità ibrida a quella puramente elettrica non appena si entra nella ZTL.
LA CHIAVE DIGITALE - La gamma 2025 della Toyota Prius si arricchisce con la chiave digitale gestibile tramite app (fino a un massimo di cinque utenti). L’aggiornamento porta in dote l'ultima generazione del sistema Toyota T-Mate e del Toyota Safety Sense, che includono gli assistenti alla guida di ultima generazione, tra cui: sistema pre-collisione (PCS), riconoscimento segnaletica stradale (RSA), cruise control adattivo (ACC), mantenimento attivo della corsia (LTA), abbaglianti automatici (AHB), sistema di arresto d’emergenza (EDSS), assistenza proattiva alla guida con decelerazione assistita e assistenza alla sterzata, telecamere a 360°, avviso presenza ostacoli posteriori con frenata automatica (RCTAB), sensori di parcheggio intelligenti anticollisione (ICS), assistenza all’uscita sicura dall’auto (SEA), rilevamento presenza passeggeri sedili posteriori (RSRS), parcheggio automatico con controllo dall’esterno dell’auto, sistema di controllo angoli ciechi (BSM), abbaglianti automatici adattivi (AHS), driver monitor camera (DMC).
SOLO IBRIDA PLUG-IN - Il powertrain ibrido plug-in da complessivi 223 CV abbina un motore termico con un’unità a corrente alimentata da una batteria da 13,6 kWh ricaridabile all’esterno, sufficienti per coprire 86 km nel misto e 110 km in città (valori omologati con il protocollo WLTP). Prezzi da 42.200 euro.
LEGGI ANCHE - Toyota Prius: la prova completa