CONCEPT PER I CENT’ANNI - La settimana della 24 Ore di Le Mans è iniziata e in casa Toyota fervono i preparativi per cercare di conquistare la sesta vittoria consecutiva dal 2018. Tuttavia per l’edizione del centenario il costruttore giapponese ha voluto portare una concept speciale, la Toyota Prius 24h Le Mans Centennial GR Edtion, un modello “vitaminizzato” dell’ultima generazione del famoso modello ibrido. La concept car è dotata di un vistoso kit aerodinamico che la fa sembrare pronta a scendere in pista.
ESTETICA E AERODINAMICA - Difficile non notare le modifiche alla parte anteriore, dove troviamo i fari aggiuntivi per una migliore visione notturna, una presa d’aria più grande con maglia a nido d’ape, un notevole splitter anteriore, una coppia di canard su ciascun lato e un cofano in fibra di carbonio. I parafanghi neri caratterizzano il profilo della Prius 24h Le Mans Centennial GR Edition e si integrano con gli adesivi Racing Hybrid. Nella parte posteriore è protagonista un alettone fisso e un grande diffusore.
MOTORE ORIGINALE - Le uniche modifiche non prettamente estetiche o aerodinamiche della concept car ibrida sono i cerchi in lega da 18 pollici avvolti da pneumatici Michelin Pilot Sport 4S e l’allargamento della carreggiata per migliorare la sua tenuta di strada. La Toyota non ha invece parlato di modifiche al propulsore ibrido della Prius. Quindi sotto al cofano in carbonio ci dovrebbe essere lo stesso sistema ibrido plug-in da 223 CV che alimenta la Prius in vendita nelle concessionarie, non certo paragonabile al powertrain ibrido composto dal 3,5 litri da 707 CV e dall’unità elettrica da 272 CV che equipaggia le vetture Toyota Gazoo Racing in gara nel WEC 2023.