Una Toyota Prius così sportiva non si era mai vista: nel design ma anche nelle prestazioni e nel comportamento tra le curve. Consuma anche molto poco, però il fatto che sia solo ibrida plug-in, cioè con batterie ricaricabili dall'esterno, incide però sul prezzo che è alto.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
È la quinta generazione della prima ibrida prodotta in serie. Solo plug-in, la Toyota Prius è più aggressiva e slanciata pur restando “pulita” ed elegante; mantiene la linea ad arco, dal frontale fino alla coda, ma è più bassa di ben sei cm. Il design, però, penalizza l’abitabilità (dietro c’è poco spazio in altezza) e il bagagliaio: 284 litri sono un valore da utilitaria, non quello che si aspetta da un’auto lunga 460 cm. Con 223 CV invece dei 122 di prima, la giapponese è davvero scattante, molto più di prima: nello “0-100” abbiamo impiegato 7,2 secondi (erano 11,8). Portando la batteria da 10,2 kWh al 100%, si viaggia senza bruciare benzina per 66 km in media (e per 81 km in città); niente male.
Peccato, però, che la ricarica avvenga al massimo a 3,3 kW: per un “pieno” servono circa quattro ore. A differenza di altre ibride ricaricabili, beve poca benzina anche se non ci si ferma mai a rigenerare la batteria: i quasi 20 km/l in media (e 15,9 in autostrada) sono un risultato molto buono. Agile tra le curve grazie anche alla prontezza dello sterzo, la Prius si corica poco di lato, assorbe bene buche e avvallamenti ed è anche ben insonorizzata, fatta eccezione per il forte rumore di rotolamento delle gomme. Il prezzo è alto e le finiture non sono proprio il massimo; in compenso, di serie c’è davvero tanto, compreso il tetto a pannelli solari che aiuta a ricaricare (un po’) la batteria di trazione. Le due versioni meno costose hanno gli stessi (numerosi) aiuti alla guida e i fari full led.
Plancia e comandi
Nella zona anteriore dell’abitacolo i materiali sono di buona qualità, ma le porte si chiudono con un rumore metallico e i loro pannelli flettono molto se li si preme. Non tutto si gestisce dal reattivo display di 12,3”, cosa che è positiva, ma solo i comandi di audio e “clima” sono ben individuabili e facili da usare; altri sono un po’ nascosti. Il sistema multimediale è facile da usare, ma ha poche funzioni. Assente, poi, la pistra di ricarica per i cellulari.
Abitabilità
Le sedute basse richiedono un minimo di agilità per entrare e uscire; davanti, comunque, lo spazio abbonda e si gode di ampie escursioni di sedile e volante (ma il secondo va tenuto in basso se si vuole vedere il cruscotto digitale). Dietro, lo spazio per la testa (a differenza di quello per le gambe) è limitato ed entrare non è facilissimo. Ci sono, comunque, due prese Usb-C (ma non le bocchette del “clima”).
Bagagliaio
Il vano della Toyota Prius si sfrutta meglio con delle piccole borse morbide, dato che l’altezza è scarsa (33 cm sotto il tendalino) e che i passaruota sporgono parecchio. Il portellone è motorizzato di serie, con soglia di carico a 73 cm da terra e a 7 cm dal piano di carico. Non c’è gradino fra il piano e gli schienali reclinati.
In città
Partenze e riprese sono immediate e, a batteria scarica (ma un po’ di corrente c’è sempre), si consuma poco: abbaimo misurato 23,3 km/l. L’assorbimento delle buche è più che buono, ma nelle svolte e in manovra la visibilità è scarsa; in parcheggio, vengono in aiuto le telecamere a 360°. E il recupero di energia in rilascio permette di usare poco il freno.
Fuori città
Silenziosa e ben molleggiata, la Toyota Prius plug-in è anche molto rapida nel riprendere velocità. Soprattutto con la modalità Sport, che rende più pronta la risposta dell’acceleratore. Inoltre, fra le curve quest’auto convince: lo sterzo è preciso e abbastanza svelto e le sospensioni limitano il coricamento laterale. Buono, ma non da record, il consumo di 22,2 km/l.
In autostrada
A 130 km/h, volendo, si fanno 48 km andando solo a corrente. Esaurita la “pila”, ricaricarla al 100% durante una sosta è improponibile: accettando al massimo 3,3 kW, servono 4 ore di sosta per riportarla al 100%. Andando a benzina, comunque, il consumo è basso: 15,9 km/l. Quanto al comfort, non si notano fruscii, ma il rombo dovuto al rotolamento delle gomme è forte.
AUTONOMIA ELETTRICA
66 km in media (e 81 in città) percorsi solo “a corrente” permettono, a chi non fa tanti km ogni giorno, di non ricaricare spesso la batteria.
CONSUMI
Con la “pila” a zero, abbaimo percorso 19,6 km/l in media (e 15,9 in autostrada): notevole, date le prestazioni.
DESIGN
Le forme affusolate e “pulite” rendono la Toyota Prius molto personale ma anche sportiva ed elegante.
GUIDA
Agile tra le curve e ben molleggiata, queste berlina risponde con brillantezza alle sollecitazioni del guidatore.
BAGAGLIAIO
Poco sviluppato in altezza, il vano ha una capienza da utilitaria (284 litri).
QUALITÀ
Le plastiche sono gradevoli solo nella parte anteriore dell’abitacolo e i pannelli porta non sembrano dei più solidi. Per un’auto da 50.000 euro...
RICARICA
La batteria della Toyota Prius accetta al massimo 3,3 kW: fare il “pieno” durante un viaggio è improponibile.
VISIBILITÀ
La linea così filante crea ampie zone cieche: soprattutto nelle svolte strette e nei parcheggi.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 1987 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 111 (151)/6000 |
Coppia max Nm/giri | 190/4400 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 120 (163)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 208/n.d. |
Potenza massima complessiva kW (CV) | 164 (223) |
Tipo di batteria | ioni di litio - 222 V - 10,2 kWh |
Emissione di CO2 grammi/km | 16 |
No rapporti del cambio | autom. E-CVT + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Traino | non consentito |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 460/178/142 |
Passo cm | 275 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1555 |
Capacità bagagliaio litri | 284/816 |
Pneumatici (di serie) | 195/50 R 19 |
Serbatoio benzina litri | 40 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
a batteria carica | 181,3 km/h | 177 km/h | |
a batteria scarica | 181,3 km/h | non dichiarata | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 7,2 | 6,8 secondi | |
0-400 metri | 15,3 | 151,2 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 27,8 | 181,3 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 25,7 | 181,3 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 24,8 | 181,3 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 4,7 | non dichiarata | |
CONSUMO A BATTERIA SCARICA | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 23,3 km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 22,2 km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 15,9 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 19,6 km/litro | 143* km/litro | |
AUTONOMIA IN MODALITÀ ELETTRICA | |||
In città | 81 km | non dichiarata | |
Media | 66 km | non dichiarata | |
CONSUMO IN MODALITÀ ELETTRICA | |||
medio | 5,6 km/kWh | non dichiarato | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 37,2 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 61,7 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,3 metri | 11,2 |
*Con batterie cariche.
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Toyota Prius usate 2018 | 14.499 | 14.500 | 7 annunci |
Toyota Prius usate 2022 | 23.900 | 23.900 | 1 annuncio |
Toyota Prius usate 2023 | 38.900 | 39.400 | 2 annunci |