Toyota
Hilux

da 39.796

Lungh./Largh./Alt.(cm)

533/186/181

Posti

4/5

Bagagliaio (litri)

-

Garanzia (anni/km)

5/200.000

In sintesi

Il pick-up più diffuso nel mondo (dagli anni 60 a oggi ne sono stati prodotti oltre 16 milioni di esemplari) si è completamente rinnovato per l'ottava volta, adottando un occhio di riguardo anche per l'estetica. Caratterizzato da dimensioni decisamente abbondanti, il Toyota Hilux ha un frontale con i due garmdi fari che si sviluppano in orizzontale e graficamente sono collegati tra loro dai grossi elementi della mascherina. L'imponenza del "muso" è completata dalla grande presa d’aria centrale. Si può scegliere con cabina Extra Cab (a 2 porte e con 4 posti) oppure Double Cab (a 4 porte e con 5 posti). Tutte le versioni sono rifinite in modo piuttosto curato, come le moderne suv, alle quali non ha nulla da invidiare neppure sul piano del comfort. In Italia è importato con un solo motore, un 4 cilindri 2.4 turbodiesel in grado di erogare una potenza massima di 150 CV a 3400 giri e una coppia di 400 Nm a 2.000 giri: quanto basta per farlo muovere con disinvoltura su ogni tipo di percorso, anche a pieno carico. La trazione è posteriore, ma nelle versioni 4WD si può inserire anche quella anteriore se le condizioni del fondo si fanno "difficili", eventualmente anche in abbinamento alle marce ridotte: non manca, comunque, il differenziale anteriore che si disconnette automaticamente (ruota libera) quando si disinserisce la trazione integrale, a vantaggio della scorrevolezza e al conseguente contenimento dei consumi.

Versione consigliata

Se serve soprattutto un economico veicolo “da carico” o da lavoro, va bene l'Extra Cab 2WD, con allestimento semplificato e trazione posteriore. Il Double Cab Lounge 2WD va meglio per chi vuole un pick-up con cinque comodi posti e un comodo cassone dove caricare le proprie attrezzature per il tempo libero più ingombranti. Se poi è anche un appassionato di fuori strada, i 4WD sono in grado di offrirgli tutto il supporto necessario per affrontare tutti i terreni.

Perché sì

Abitabilità Ancora cresciuta rispetto a quella, già buona, della precedente serie. Nella versione a doppia cabina si viaggia comodi in cinque.
Fuori strada Le versioni a trazione integrale, con marce ridotte e differenziali autobloccanti, sono praticamente inarrestabili.
Guida Su asfalto è agile, preciso e sicuro: merito dell’assetto equilibrato e delle buone doti dello sterzo.
Sicurezza La dotazione è al livello delle moderne suv: non mancano 7 airbag, il sistema di avvertimento pre-collisione con funzione di rilevamento pedoni, l'avviso di uscita involontaria di corsia e la visualizzazione dei segnali stradali.

Perché no

Dotazione È ricca nel costoso allestimento Executive, ma quelli più economici hanno poco più dell'indispensabile quanto ad accessori votati al comfort. 
Ingombri I 534 cm di lunghezza, in città, non facilitano la vita; disponibili come accessorio i sensori di parcheggio.
Prezzi I contenuti sono indiscutibili, ma ci sono rivali più economiche.
Sospensioni Sono piuttosto rigide: se non si viaggia a pieno carico sulle buche, si “salta” parecchio.

 

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