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Leapmotor
C10

da 36.400

Lungh./Largh./Alt.(cm)

474/190/168

Posti

5

Bagagliaio (litri)

370/1410

Garanzia (anni/km)

3/100.000

In sintesi

La LEAPMOTOR C10 è una suv elettrica di dimensioni medio grandi, prodotta dalla casa cinese e distribuita dalle concessionarie del gruppo Stellantis. Ha linee dinamiche e arrotondate, caratterizzate da sottili luci a led sia davanti sia dietro. Allo stile pulito contribuiscono anche le maniglie delle portiere, che scompaiono nella carrozzeria. I cerchi sono di 18” per la versione Style e di 20” per la più ricca Design (che aggiunge anche una fascia luminosa che collega i fanali, oltre ai vetri posteriori scuri). 

Gli interni della LEAPMOTOR C10 sono curati e ariosi. Sul divano i passeggeri hanno tanto spazio e dispongono di bocchette del "clima" dedicate e di due prese di ricarica per gli smartphone; il pavimento è piatto, ma è un po’ troppo vicino alla seduta per l'ingombro della batteria alloggiata nel pianale. Ben rivestito il bagagliaio, che però viene penalizzato nella capienza dalla presenza del motore sotto il pavimento. A bordo, quasi tutto si comanda dallo schermo centrale di 14,6”, molto reattivo e dall’interfaccia intuitiva. Ci sono, però, dei difetti: la schermata principale mostra solo la temperatura del lato sinistro del “clima” bizona (per la parte destra bisogna entrare in un sottomenù) e, soprattutto, manca la compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay: per averla bisognerà attendere un nuovo sistema multimediale. 

Solo a trazione posteriore, la LEAPMOTOR C10 ha 218 CV e promette fino a 420 km di autonomia. Ad alimentare il propulsore elettrico c’è una batteria al litio-ferro-fosfato di 69,9 kWh nominali, ricaricabile con corrente alternata fino a 6,6 kW e con quella continua a 84 kW: non è molto, e per fare il “pieno” di corrente serve parecchio tempo. Lo scatto della vettura è più che adeguato (è un po’ moscio solo in modalità Eco), lo sterzo è leggero e discretamente preciso e anche le sospensioni (ritarate per andare incontro alle esigenze europee) non sono troppo morbide. Buona la dotazione di sistemi di sicurezza, che comprende la guida semiautonoma. 

Versione consigliata

La LEAPMOTOR C10 nell'allestimento base Style ha una dotazione piuttosto completa, offrendo la guida semiautonoma con il monitoraggio dell’angolo cieco, il tetto panoramico, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e la piastra di ricarica senza fili. Con la Design si aggiungono accessori un po' più sfiziosi, tra cui i sedili in ecopelle riscaldabili e ventilati e la funzionalità del portellone motorizzato. Però, al di là delle 5 tinte di carrozzeria e dei 2 colori per gli interni, non ci sono altri optional. 

Perché sì

DOTAZIONE Ci sono molti accessori di serie, anche sul piano degli aiuti elettronici alla guida.

FINITURE I rivestimenti morbidi sono gradevoli e ricoprono gran parte dell’abitacolo. 

PREZZO È concorrenziale per una grande suv elettrica ricca di accessori che costa come alcune auto di medie dimensioni.

Perché no

COMANDI Si gestisce quasi tutto dallo schermo e a volte la logica non è immediata.

CONNETTIVITÀ Manca la compatibilità con i sistemi Android Auto e Apple CarPlay

RICARICA La potenza accettata dalla batteria al litio-ferro-fosfato è bassa; serve più tempo per accumulare l’energia necessaria per muoversi.

Leapmotor C10
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