La Dacia Sandero è un’utilitaria low cost a cinque porte moderna e dallo stile gradevole, soprattutto in questa versione “suvizzata” Stepway. Molto interessante la 1.0 turbo a Gpl: con un sovrapprezzo limitato al momento dell’acquisto, consente poi buone economie di esercizio. Il tre cilindri è anche abbastanza vivace in accelerazione, ma la vettura non invita a “correre”: anche se il rollio in curva non è eccessivo, lo sterzo pecca in precisione e l’inserimento delle marce è un po’ contrastato. L’abitabilità non è affatto male (per quattro adulti c’è tutto l’agio necessario) e si nota una certa cura nell’assemblaggio delle plastiche, ma lo sconnesso viene assorbito un po’ bruscamente. A fronte di un prezzo di listino contenuto, la vettura ha di serie la frenata autonoma d’emergenza, i retrovisori regolabili elettricamente e il “clima” manuale.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La terza generazione della Dacia Sandero è realizzata su una nuova piattaforma, condivisa con la Renault Clio. Questa variante crossover Stepway è più versatile (l’altezza da terra maggiorata di ben sei centimetri consente di affrontare con più tranquillità gli sterrati), ma anche pratica e accattivante: il cofano motore con evidenti nervature le conferisce un aspetto “muscoloso”, e le protezioni in plastica nera dei passaruota, delle porte e dei paraurti sono utili e gradevoli. Certo, il sovrapprezzo rispetto alla “normale” Streetway non è trascurabile, ma il listino resta interessante. L’abitacolo è ampio in rapporto ai 409 cm di lunghezza, e la capacità di carico è buona: la bombola del gas sottrae 78 litri sotto il pianale, ma il bagagliaio della Dacia Sandero resta ampio in rapporto agli ingombri.
La vettura è brillante in accelerazione (lo è meno in ripresa, anche per via della sesta marcia lunga) e il motore a tre cilindri non beve troppo (senza dimenticare il notevole risparmio garantito dal Gpl). La Dacia Sandero Stepway non mette mai in difficoltà e ha limiti di aderenza di buon livello. Le sospensioni non provocano un rollio eccessivo in curva (per contro, non filtrano bene le asperità) ma lo sterzo non è molto preciso; un po’ contrastato l’inserimento delle marce. L’abitacolo è ben isolato dal rumore del motore, meno da quelli aerodinamici e da quelli provocati delle gomme che rotolano sull’asfalto.
La dotazione della Dacia Sandero Stepway di serie prevede lo schermo di 8”, completo di Android Auto e Apple CarPlay (si può aggiungere anche il navigatore, pagandolo poco), i retrovisori regolabili elettricamente, il cruise control e i sensori di parcheggio posteriori. Non manca la frenata automatica d’emergenza, ma solo antitamponamento (non funziona nei confronti di pedoni e ciclisti). In effetti, nei test dell’Euro NCAP, la Dacia Sandero Stepway ha ottenuto solo due stelle. La valutazione è stata penalizzata sia dalla scarsa dotazione di aiuti alla guida di serie, sia da una protezione appena discreta del torace, dei femori e del collo per gli occupanti in caso di crash.
Plancia e comandi
La strumentazione della Dacia Sandero Stepway, molto semplice, ha il merito di leggersi facilmente. E il display posto fra tachimetro e contagiri può mostrare in alternativa informazioni sulla benzina e sul Gpl. Nella plancia, non mancano soluzioni interessanti: sul fianco della consolle, lato passeggero, c’è un gancio appendiborse, mentre accanto allo schermo del sistema multimediale, che si consulta agevolmente grazie allo schermo a sbalzo di 8”, c’è un supporto per il telefonino (con presa Usb dedicata). Le plastiche sono rigide, ma ben lavorate e assemblate: non danno un aspetto troppo economico, considerato il prezzo dell’auto. Il pulsante che consente di passare dal Gpl alla benzina è alla sinistra del piantone dello sterzo, ben integrato con gli altri comandi.
Abitabilità
L’abitacolo della Dacia Sandero Stepway è spazioso per una vettura compatta. E si sta comodi anche dietro: la seduta del divano è piatta e poco infossata. Buono lo spazio per le gambe. Anche chi è al volante sta a proprio agio: Il sedile è morbido e avvolge il giusto, e (a differenza della più economica versione Essential, ma come è normale in un’utilitaria) il volante si regola anche in profondità oltre che in altezza.
Bagagliaio
La bombola del gas della Dacia Sandero Stepway sottrae 78 litri sotto il pianale, ma il vano principale della Sandero resta ampio (da 328 litri a divano su ai 1108 con lo schienale reclinato) e ben sfruttabile. Tuttavia, la soglia è molto distante da terra (ben 79 cm) e non è protetta (la lamiera può graffiarsi). Inoltre, abbassando il divano si forma un gradino di ben 19 cm che dà problemi con gli oggetti più ingombranti o pesanti.
In città
Le dimensioni compatte della Dacia Sandero Stepway, unite alla leggerezza di sterzo e frizione, facilitano la vita nei percorsi urbani. Tuttavia, non mancano i punti deboli: i montanti anteriori “rubano” campo visivo utile negli incroci e le sospensioni incassano un po’ a fatica le irregolarità dell’asfalto. I consumi di gas, nel traffico, non sono elevati (11,1 km con un litro rilevati da noi) e il motore ha lo sprint che serve per muovere l’auto senza difficoltà, specie se si va a Gpl (quando si hanno a disposizione 101 CV, invece dei 90 di quando si va a benzina).
Fuori città
La Dacia Sandero Stepway è agile e tiene bene la strada. Il rollio è limitato; tuttavia, nei tratti tortuosi lo sterzo lento e poco preciso e la leva del cambio facile a impuntarsi fanno mettere subito da parte gli entusiasmi. I freni garantiscono spazi d’arresto molto buoni, ma manifestano un calo di efficacia dopo averli “stressati” parecchio. Niente male le percorrenze rilevate: 14,5 km con un litro di gas.
In autostrada
La Dacia Sandero Stepway dà fiducia e il comportamento è privo di sorprese; rassicurante la stabilità nei curvoni. La sesta marcia lunga, pur penalizzando la ripresa, tiene a bada la “voce” del propulsore: a 130 km/h gira a 2750 giri. I fruscii aerodinamici e il rumore di rotolamento, però, sono un po’ fastidiosi. Più che accettabili i consumi di Gpl rilevati: 9,7 km con un litro, che, considerando i 40 litri di Gpl a disposizione, corrispondono a un’autonomia di 388 km.
ABITABILITÀ
Per quattro adulti c’è parecchio spazio, e anche chi siede al centro del divano non ha di che lamentarsi.
FRENI
Per arrestare la crossover romena basta poco spazio.
IMPIANTO A GAS
L’impianto a Gpl, ben integrato nella strumentazione di bordo, si ripaga in fretta grazie al notevole risparmio al distributore.
PREZZO
La vettura non costa molto, eppure non impone grosse rinunce: la frenata automatica, il “clima” e i sensori di distanza sono di serie.
BAGAGLIAIO
Non è piccolo, ma la soglia di carico è alta e non protetta (la lamiera può graffiarsi); reclinando il divano si forma un gradino alto.
CAMBIO
Quando si scalano rapidamente le marce, la leva ha la tendenza a impuntarsi.
RIPRESA
Il sesto rapporto lungo non favorisce il brio.
STERZO
Pecca in fatto di prontezza e precisione; in compenso, il comando è leggero.
Carburante | Gpl/benzina |
Cilindrata cm3 | 999 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri a Gpl | 74 (101)/5000 |
Potenza massima kW (CV)/giri a benzina | 67 (90)/3750 |
Coppia max Nm/giri a metano | 170/2000 |
Coppia max Nm/giri a benzina | 160/3750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 106 (119 a benzina) |
No rapporti del cambio | 6 (manuale) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | tamburi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 409/185/150 |
Passo cm | 260 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1107 |
Capacità bagagliaio litri | 328/1108 |
Pneumatici (di serie) | 205/60 R16 |
Serbatoio Gpl litri | 40 |
Serbatoio benzina litri | 50 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 4900 giri | 181,6 (173,1) km/h | 177 (173) km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 11,4 (12,4) | 11,9 (n.d.) secondi | |
0-400 metri | 17,9 (18,4) | 123,5 (119,8) km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 33 (34) | 157,7 (151,4) km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 38,4 (39) | 140 (140,4) km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 37,6 (38,2) | 129,6 (125,4) km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 11,4 (11,4) | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 6a | 20,1 (22,7) | 21,9 (n.d.) secondi | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 11,1 (14,3) km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 14,5 (18,9) km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 9,7 (13) km/litro | non dichiarato | |
Medio | 11,7 (15,3) km/litro | 14,3 (n.d.) km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 34,8 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 58,5 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,2 metri | 10,4 metri |
Tra parentesi le prestazioni nel funzionamento a benzina.
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Dacia Sandero stepway usate 2019 | 10.990 | 11.950 | 3 annunci |
Dacia Sandero stepway usate 2020 | 14.490 | 14.490 | 1 annuncio |
Dacia Sandero stepway usate 2021 | 13.500 | 13.730 | 3 annunci |
Dacia Sandero stepway usate 2022 | 14.200 | 14.450 | 2 annunci |
Dacia Sandero stepway usate 2023 | 16.500 | 17.400 | 2 annunci |