Full hybrid con la trazione 4x4 garantita da due motori elettrici, la Nissan X-Trail 1.5 e-Power si guida bene e ha interni curati, comodi e anche a sette posti. Non brilla per doti di carico.
In questa raffinata versione ibrida full, la crossover Nissan Qashqai si guida quasi come un’elettrica, abbinando a uno scatto vivace consumi di benzina contenuti. Non grande, però, il baule, e pochi i portaoggetti.
Ben rifinita, spaziosa e con una dotazione di sicurezza completa, in questa versione full hybrid la Nissan Juke consuma (quasi sempre) poco. Ma è poco scattante e il cambio fa un po’ i “capricci” nella guida veloce.
Con le batterie da 62 kWh e i 218 CV del suo motore elettrico, la Nissan Leaf fa più strada con un “pieno” ed è più piacevole da guidare. Le plastiche però, sono “economiche”.
Le forme raccolte della Nissan Juke ne mascherano la buona spaziosità. Ricca la dotazione tecnologica e bassi i consumi della versione manuale, ma le ruote di 19” fanno patire lo sconnesso.
La Nissan Qashqai 1.5 dCi è una crossover comoda e molto economa nei consumi, e questa Tekna+ è davvero bene equipaggiata. Ripresa e maneggevolezza, però, soddisfano di meno.
La Nissan Leaf è una brillante e tecnologica cinque porte elettrica. Numerosi gli aiuti alla guida, ma i freni si affaticano presto e il baule non è il massimo della praticità.
Con il 1.0 a tre cilindri da 71 cavalli, la Nissan Micra non spicca per vivacità (semmai sono da segnalare i bassi consumi). Tuttavia è maneggevole e comoda per essere un’utilitaria.
Il motore si accontenta di poco gasolio e offre il giusto tiro in accelerazione. Curata la sicurezza, con sistemi elettronici di ausilio alla guida. Criticabili, però, la rumorosità e qualche dettaglio.
La Nissan Micra riesce ad abbinare un comportamento brillante a una ridotta sete di benzina. Maneggevole in città ha però delle finiture un po’ “tirate via” e non brilla per lo spazio nel bagagliaio.
La Nissan Juke Nismo è spinta da un potente 1.6 turbo che eroga ben 214 CV. A dispetto delle prestazioni vivaci, il cambio CVT è tutt'altro che gratificante e lo sterzo pecca di precisione.
Spaziosa e provvista di un bagagliaio capiente la Nissan Pulsar privilegia il comfort alla sportività e si guida con piacere. Poco brillante il motore, ma eccezionalmente parco. Il prezzo è allettante.
Facile da guidare e spaziosa, grazie all’impianto a Gpl permette di risparmiare sul pieno senza perdere in prestazioni. Favorevole il rapporto prezzo/dotazione, migliorabili alcuni dettagli dell’abitacolo.
In questa versione rivista la Nissan Juke risulta piacevole da guidare e, nell’allestimento Acenta, ben dotata. Il 1.5 diesel consuma poco, ma in ripresa non è tanto vispo. Gli interni restano migliorabili.
La Nissan X-Trail ha un abitacolo ampio e pratico, un bagagliaio degno di una famigliare. Su strada si rivela precisa e sicura, ma non particolarmente dotata in ripresa: consuma poco.
Questa crossover a Gpl fa risparmiare sul pieno, anche perché i consumi non sono bassi in assoluto. Agile e sicura, fra le curve è divertente da guidare anche se il 1.6 è pigro.
Spaziosa, comoda e poco impegnativa da guidare, spicca per i bassi consumi senza deludere sotto il profilo prestazionale. La dotazione di serie è ricca in rapporto al prezzo.
È spaziosa e ha pure il divano scorrevole. Migliorabili le plastiche, alcuni comandi e l’insonorizzazione in autostrada. Sterzo preciso e tenuta di strada sicura: il 1.5 a gasolio è davvero parco nei consumi.