Anche in questa seconda edizione la Nissan Juke è una crossover personale, con una parte posteriore raccolta, quasi da coupé: grazie anche alle dimensioni accresciute, però, ora è un’auto spaziosa. L’originalità non manca neppure nel frontale, con fari full led tondi, luci diurne sottili e un grande inserto cromato a “U” che domina la mascherina: lo stile riprende in chiave moderna quello del vecchio modello. Sportivi lo spoiler sopra il lunotto e i grandi cerchi di 19”, che però non aiutano il comfort (le buche si sentono parecchio). Più votate allo stile che alla praticità sono anche le maniglie delle porte posteriori inserite nelle cornici dei (piccoli) finestrini. Promosso l’unico motore disponibile per questa crossover, un tre cilindri dalla discreta vivacità e dai consumi contenuti, almeno quando è abbinato al cambio manuale a sei marce. In alternativa, c’è un (costoso) robotizzato a doppia frizione.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Tutta nuova, questa crossover compatta offre più spazio (pure per i bagagli) ed è più tecnologica del vecchio modello, di cui reinterpreta lo stile ispirato alle coupé. Si può avere solo col 1.0 turbo a tre cilindri a iniezione diretta di benzina, che ha un discreto brio (ci sono rivali più scattanti) e, abbinato al cambio manuale a sei marce, beve poco. Un punto di forza della Nissan Juke è la dotazione di sistemi di assistenza alla guida: già la base Visia ha il mantenimento in corsia, l’anti-colpo di sonno e la frenata d’emergenza a bassa velocità (estesa alle andature elevate nella N-Tekna, che ha pure la guida semiautomatica in autostrada). Non a caso nel 2019 l’Euro NCAP le ha assegnato cinque stelle, con punteggi di ben 94% nella protezione degli adulti a bordo, 85% per i bambini trasportati, 81% nei confronti di pedoni e ciclisti e 73% sui sistemi di assistenza alla guida. L’allestimento più ricco ha di serie pure le gomme di 19” con fianchi ribassati, che hanno un forte impatto estetico ma fanno sentire troppo le irregolarità dell’asfalto.
Plancia e comandi
Ben rifinita e dall’aspetto moderno, la sinuosa plancia della Nissan Juke è dominata dallo schermo tattile di 8” del sistema multimediale. Le schermate sono configurabili e ha di serie il navigatore, Android Auto, Apple CarPlay e persino la rete Wi-Fi; per contro, la grafica manca un po’ di fantasia e si notano alcuni ritardi di risposta e movimenti a scatti delle animazioni. Classico il cruscotto, con quattro chiari strumenti a lancetta e uno schermo centrale a colori di 7”: è ben leggibile e dà parecchie informazioni. Peccato, invece, che siano poco visibili i tasti (incluso quello per disattivare la correzione della traiettoria) a sinistra del volante. Nel mobiletto fra le poltrone c’è una presa Usb per ricaricare cellulari e altri dispositivi. Manca però una piastra di ricarica wireless per i cellulari: sorprendente, per un’auto così moderna.
Abitabilità
Nella Nissan Juke si viaggia comodi in quattro (non manca l’agio per gambe e in altezza), mentre chi siede al centro del divano ha poco spazio per i piedi, a causa del tunnel e delle guide su cui scorrono le poltrone dall’aspetto sportivo. Entrambe sono regolabili in altezza e il loro schienale è un tutt’uno col poggiatesta, che incorpora gli altoparlanti dell’hi-fi Bose (dal suono avvolgente).
Bagagliaio
L’ampia bocca fa accedere a un vano di carico con finiture piuttosto curate. Tuttavia, la soglia d’accesso è a ben 78 cm da terra e il portellone aperto, molto sporgente, rischia di essere urtato con la testa da chi è più alto di 180 cm. Pratico, invece, il piano di carico, che si può fissare a filo con la soglia (e con gli schienali del divano reclinati) o più in basso di 18 cm. In questa configurazione c’è posto per caricare due valigioni uno sopra l’altro (oltre a un borsone e un trolley). Inoltre, ai lati, sopra i passaruota, resta spazio per incastrare dei piccoli oggetti. La capienza a divano su è buona (422 litri), mentre reclinandolo e caricando fino al soffitto si passa a 1088 litri: un valore piuttosto basso per la categoria, penalizzato proprio dalle forme da coupé della Nissan Juke.
In città
La visibilità offerta dai piccoli finestrini posteriori e dal lunotto è scarsa; comunque, sensori di distanza (anche anteriori) e telecamere a 360° sono di serie e danno una bella mano nei parcheggi.
Al minimo, il tre cilindri della Nissan Juke non è dei più silenziosi, ma nell’uso si rivela fluido e ha il brio che serve, senza risultare assetato: 15,6 km/litro, stando ai nostri strumenti. Il comfort su buche e pavé è penalizzato dai cerchi di 19”.
Fuori città
La tenuta di strada e la stabilità della Nissan Juke nei cambi di traiettoria sono rassicuranti e, al bisogno, l’Esp interviene con prontezza: la Nissan Juke è piacevole da guidare, grazie anche alla vigorosa risposta dei freni e al cambio ben manovrabile. Il tre cilindri turbo offre una spinta discreta, anche in Sport (modalità di guida in cui lo sterzo, sempre piuttosto preciso, si appesantisce fin troppo). Buoni i consumi: 18,2 km/litro.
In autostrada
Il consumo rilevato a 130 km/h effettivi è discreto: 13,3 km/litro. A questa andatura, in sesta marcia, il tre cilindri lavora a circa 3000 giri, e la rumorosità (anche quella delle gomme) non è delle più contenute. Inoltre, si avvertono distintamente le giunzioni dell’asfalto e i giunti dei viadotti. Apprezzabili, invece, l’assistenza offerta dalla guida semiautonoma e i sensori che tengono d’occhio l’angolo cieco degli specchietti.
CONSUMI
Abbinato al cambio a sei marce, il 1.0 turbo a iniezione diretta si accontenta di poca benzina.
SICUREZZA
Tanti i sistemi di assistenza alla guida della N-Tekna. Elevata la stabilità e potente la frenata.
SPAZIO
L’abitacolo è più accogliente di quello del vecchio modello, e il baule più capiente.
ACCESSO AL BAULE
La soglia di carico è alta e, aprendo il portellone, chi è più alto di 180 cm rischia di urtarlo.
COMFORT SULLE BUCHE
Anche a causa delle ruote di 19”, le sconnessioni si sentono un po’ troppo.
RICARICA WIRELESS
Strano che un’auto così tecnologica non preveda la ricarica senza fili per gli smartphone.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 999 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 86 (117)/5250 |
Coppia max Nm/giri | 180*/1750-4000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 118 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 (manuale) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 1250 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 421/180/160 |
Passo cm | 264 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1182 |
Capacità bagagliaio litri | 422/1088 |
Pneumatici (di serie) | 225/45 R19 |
Serbatoio litri | 46 |
*200 Nm con l’overboost (per un tempo limitato).
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 5100 giri | 184,9 km/h | 180 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 11,8 | 10,4 secondi | |
0-400 metri | 18,0 | 124,9 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 33,1 | 156,2 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 40,4 | 138,2 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 36,9 | 132,1 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 13,7 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 6a | 18,2 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 15,6 km/litro | 16,1 km/litro | |
Fuori città | 18,2 km/litro | 22,2 km/litro | |
In autostrada | 13,3 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 15,6 km/litro | 19,6 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,4 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 60,0 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,0 metri | non dichiarata |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Nissan Juke usate 2018 | 9.500 | 12.690 | 11 annunci |
Nissan Juke usate 2019 | 11.400 | 13.560 | 28 annunci |
Nissan Juke usate 2020 | 14.490 | 17.580 | 41 annunci |
Nissan Juke usate 2021 | 13.900 | 17.950 | 99 annunci |
Nissan Juke usate 2022 | 15.900 | 20.050 | 23 annunci |
Nissan Juke usate 2023 | 10.300 | 21.490 | 31 annunci |
Nissan Juke usate 2024 | 19.800 | 24.000 | 15 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Nissan Juke km 0 2022 | 20.082 | 23.490 | 3 annunci |
Nissan Juke km 0 2023 | 23.800 | 27.120 | 19 annunci |
Nissan Juke km 0 2024 | 19.900 | 25.250 | 19 annunci |