La NISSAN X-TRAIL è una crossover medio-grande che condivide parte della tecnologia con la più corta (di 25 cm) Qashqai. Caratterizzata da linee proporzionate ed eleganti, ha un frontale possente, con luci su due livelli, fiancate "pulite" con tre finestrini e una parte posteriore snellita da profondi incavi.
L'abitacolo della NISSAN X-TRAIL è quello di un'auto moderna, e lo si nota subito per via dell'ampio cruscotto digitale e del reattivo display di 12,3" al centro della plancia (di serie per le versioni più ricche). Ma non ci sono eccessi che potrebbero limitare la praticità: molti dei comandi di uso frequente (come quelli del "clima") prevedono pomelli e pulsanti ben disposti e intuitivi nell'utilizzo; gradevole anche la levetta della trasmissione, posta su una consolle "a ponte" che lascia spazio a un ampio portaoggetti inferiore; poco capienti, però, le tasche nelle porte.
La NISSAN X-TRAIL è comoda per cinque, e le versioni a quattro ruote motrici possono avere due strapuntini a scomparsa nel bagagliaio, utili per due ragazzini (il comfort e l'accessibilità sono piuttosto ridotti, e per lasciare spazio a gambe e piedi occorre far scorrere parecchio in avanti il divano). Questi due sedili aggiuntivi sottraggono circa 100 litri al vano bagagli, che già non è enorme (tenendo conto del tipo di auto e dei suoi ingombri). Buone, nel complesso, le finiture.
La NISSAN X-TRAIL è solo ibrida, in due versioni, tutte basate su un 1.5 turbo a tre cilindri con rapporto di compressione variabile. Nella mild hybrid, l'apporto della parte elettrica è ridotto: c'è un piccolo motore collegato tramite cinghia al 1.5, per fornirgli un supporto in fase di accelerazione. Ben diverse sono le full hybrid, chiamate e-Power: il tre cilindri serve solo a far girare un generatore di corrente. Corrente che poi va nella batteria o alimenta direttamente il motore elettrico di trazione anteriore (e anche quello posteriore nelle versioni 4x4 denominate e-4orce). Su strada tutto questo si traduce in riprese vivaci ma mai brusche, in una notevole silenziosità e fluidità di marcia e in consumi di benzina non esagerati. La precisione di guida è di buon livello, il comfort decisamente valido.
La dotazione della NISSAN X-TRAIL dipende dalla versione, ma tutte hanno di serie il "clima" bizona, i fari full led, i cerchi in lega (da 18 fino a 20") e un'ottima dotazione di sicurezza: inclusi nel prezzo sono, fra l'altro, la frenata automatica anche in retromarcia, i sensori dell'angolo cieco degli specchietti, il sistema di mantenimento in corsia, l'avviso anti-colpo di sonno, i sensori di parcheggio, sette airbag e l'antifurto.