MANCA POCO AL DEBUTTO - La nuova generazione della Nissan X-Trail debutterà in Europa intorno a settembre del 2022. A comunicarlo è la stessa casa giapponese, che conferma che la nuova suv sarà sviluppata sulla piattaforma CMF-C della “sorella” Nissan Qashqai.
IBRIDA MA ANCHE 4WD - L’adozione della nuova ossatura consentirà alla quarta generazione della Nissan X-Trail di beneficiare di powertrain ibridi, come il sistema e-Power, tecnologia proprietaria che associa un motore elettrico che muove le ruote a un’unità termica utilizzata per generare energia elettrica (qui per saperne di più). Il nuovo modello potrà contare anche sulla trazione integrale 4WD e sulla possibilità di avere sette posti, con la terza fila dei sedili abbattibili.
GEMELLA DELLA ROGUE AMERICANA - Osservando le prime immagini ufficiali della Nissan X-Trail, dove la carrozzeria è coperta da leggere camuffature, si può notare che lo stile che ricalca quello della Rogue, modello per il mercato americano che ha fatto il suo esordio nel 2020. Al frontale si notano i sottili fari che si estendono in orizzontale e che convergono verso la mascherina. La forma di quest’ultima è sottolineata dalle vistose cromature. Lateralmente si fanno notare i grandi passaruota in plastica grezza. Particolare il posteriore che si distingue per un portellone che presenta uno sbalzo all’altezza dei fanali, che “slancia” il profilo posteriore.
RINNOVAMENTO DELLA GAMMA - L’arrivo della nuova Nissan X-Trail va quindi a completare il rinnovamento della gamma della casa giapponese. Processo iniziato con il lancio della seconda generazione della Juke, a fine 2019, proseguito con l’elettrica Ariya, presentata a luglio 2020, e terminato con la nuova Qashqai, lanciata a febbraio 2021. La nuova X-Trail va quindi a intercettare quella fascia di clienti che desidera una suv robusta con uno spirito “off road” ma che può essere utilizzata anche per i viaggi.