PRIMO CONTATTO

Nissan X-Trail: la mild hybrid è fluida e sicura

La Nissan X-Trail nella nuova versione ibrida “leggera” conserva la valida guidabilità e la ricca dotazione di aiuti alla guida della versione full hybrid. Costa 2.800 euro in meno e ha un cambio automatico CVT “dolce”, ma il tre cilindri si fa sentire.
Pubblicato 21 febbraio 2025
  • Prezzo (al momento del test)

    € 45.800
  • Consumo medio (dichiarato)

    14,5 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    157 grammi/km
  • Euro

    6e
Nissan X-Trail
Nissan X-Trail 1.5 MHEV Tekna
Il motore a benzina è in primo piano

Arrivata nel 2024 per affiancare la versione ibrida full svelata nel 2022 (qui il primo contatto), la crossover Nissan X-Trail mild hybrid è rivolta sempre alle famiglie numerose (c’è anche a sette posti) e consente di risparmiare 2.800 euro all’acquisto. Solo a trazione anteriore, monta sempre un 1.5 turbo a tre cilindri a benzina, con la particolarità della cilindrata variabile. In questo caso, però, anziché occuparsi di azionare il generatore e lasciare la trazione al motore elettrico, il 1.5 muove direttamente le ruote col sostegno di una piccola unità a batterie.

Meno vivace e più rumorosa

I 41 CV in meno (163 anziché 204) incidono un po’ sullo scatto, che comunque rimane più che discreto: lo “0-100” dichiarato passa da 8 a 9,6 secondi. Il propulsore spinge con notevole energia, ma solo oltre i 2.000 giri. Il tre cilindri vibra un po’ a freddo e si fa sentire quando si accelera. Valido il cambio automatico a variazione continua: fluidissimo, quando si va tranquilli mantiene un regime basso e quando si accelera simula dei cambi marcia, limitando parecchio il noioso “effetto scooter”. Rimandiamo il giudizio sui consumi a un test strumentale, ma da questo primo test la Nissan X-Trail mild hybrid non sembra “bere” poco: la casa dichiara 14,5 km/l e nel nostro test il computer di bordo ha mostrato 10-11 km/l. Bene, per il resto, il comfort: valida la risposta delle sospensioni sullo sconnesso. Sempre rassicurante nelle curve e ben supportata da tanti aiuti alla guida, da uno sterzo preciso e da freni potenti, è anche un po’ più rapida nei cambi di traiettoria rispetto alla e-Power: il merito va ai 140 kg in meno. 

Spaziosa per i passeggeri, meno per le valigie

Rifinita con cura, la Nissan X-Trail ha una plancia dominata da due schermi di 12,3”: un cruscotto digitale ben leggibile e un display “touch” reattivo, ma dalla grafica un po’ datata. L’abitacolo è generoso di centimetri per gli occupanti e il divano, in due parti scorrevoli di 22 cm, va bene per tre adulti. Pagando € 900 si può avere anche a sette posti (la terza fila non è molto comoda).

Per un’auto da famiglia, i portaoggetti non soddisfano: il cassetto di fronte al passeggero anteriore è piccolo, così come le tasche nelle portiere. Così così anche la capienza del baule, In configurazione a due posti il vano arriva a 1.424 litri (solo 28 in più rispetto alla full hybrid che ha una batteria più grande): diverse concorrenti se la cavano meglio. Piuttosto alta anche la soglia di carico: 76 cm da terra. 

Ha un buon rapporto prezzo/contenuti

La Nissan X-Trail 1.5 mild hybrid ha prezzi a partire da 38.300 euro per la Acenta: niente male, per il tipo di auto. La Tekna del nostro primo contatto costa 45.800 euro e ha una generosa dotazione che comprende, tra l’altro, i cerchi in lega di 19”, il “clima” automatico trizona, il portellone motorizzato e i sedili anteriori e posteriori riscaldabili.

Tutte le versioni dispongono di numerosi aiuti alla guida e accessori legati alla sicurezza: airbag centrale (evita l’urto tra le teste di chi sta davanti nei crash laterali), cruise control adattativo, frenata automatica che funziona anche nelle svolte agli incroci e in retromarcia e il monitoraggio dell’angolo cieco che agisce anche sullo sterzo per evitare di tagliare la strada a chi arriva alle spalle.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Cambio
    La trasmissione automatica a variazione continua è valida sia nella guida tranquilla sia quando si accelera (simula dei cambi marcia per ridurre l’”effetto scooter”).
  • Sette posti
    La terza fila di sedili è un optional che può fare comodo; non tutte le rivali ce l’hanno.
  • Sicurezza
    L’auto tiene bene la strada, ha freni potenti ed è ricca di aiuti alla guida efficaci.
PERCHÉ NO
  • Bagagliaio
    A divano giù, il vano non è molto ampio e bisogna fare i conti con una soglia di carico alta.
  • Motore
    I tre cilindri causano lievi vibrazioni a freddo e quando si accelera si fanno sentire un po’ troppo.
  • Portaoggetti
    Il cassetto e le tasche nelle porte sono poco capienti.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1497
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 120 (163)/4800
Coppia max Nm/giri 300/2800
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV) n.d.
Coppia max Nm/giri n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 120 (163)
   
Tipo batteria -
Emissione di CO2 grammi/km 157
No rapporti del cambio automatico CVT + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
Capacità di traino kg -
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 200
Accelerazione 0-100 km/h (s) 9,6
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) 14,5
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 468/184/173
Passo cm 271
Peso in ordine di marcia kg 1668
Capacità bagagliaio litri 585/1424
Pneumatici (di serie) 235/55 R 19
Serbatoio benzina litri 55

VIDEO

Nissan X-Trail
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
27
22
21
26
73
VOTO MEDIO
2,4
2.431955
169
Aggiungi un commento
Ritratto di Pepetto
21 febbraio 2025 - 11:55
va bene tutto ma no 45.000 eroli.....vale max 30.000
Ritratto di deutsch
21 febbraio 2025 - 13:44
4
30000 ti danno la juke, qui si parte da 38000
Ritratto di Revenge
21 febbraio 2025 - 21:01
ma in che anni sei rimasto??
Ritratto di Alfiere
21 febbraio 2025 - 11:56
2
Sarò antinquato ma per me il motore che vibra non è accettabile come parametro su nessun automobile nuova. Poi fate voi...
Ritratto di Quello la
21 febbraio 2025 - 12:19
+1
Ritratto di ziobell0
21 febbraio 2025 - 14:11
+2
Ritratto di Kevin Alv
21 febbraio 2025 - 16:49
+3
Ritratto di Dhafne
22 febbraio 2025 - 13:45
-4
Ritratto di Gordo88
21 febbraio 2025 - 12:13
1
Già consuma parecchio la full hybrid, figurarsi la mild poi vabbè se è un 3 cilindri che vibra anche siamo apposto..
Ritratto di marcoveneto
21 febbraio 2025 - 12:15
Bidone franco-giapponese (la vecchia era molto più riuscita), 3 cilindri, consumi da petroliera....45 mila euro. Ottimo! Poi la Nissan è in crisi...e te credo!
Ritratto di Quello la
21 febbraio 2025 - 12:19
+1
Ritratto di giocchan
21 febbraio 2025 - 12:18
Cifra folle per una MHEV da 163cv... Nissan continua a grandi passi verso il baratro.
Ritratto di NeuroToni
21 febbraio 2025 - 14:00
Folle è non spendere 2800 € in più per prendersi la e-power 100 volte meglio di questa.
Ritratto di giocchan
21 febbraio 2025 - 14:34
Non credo che vendere a 50k quest'auto in versione full hybrid salverà Nissan...
Ritratto di Pagos Francesco
26 febbraio 2025 - 06:00
Concordo pienamente
Ritratto di Quello la
21 febbraio 2025 - 12:22
Ancora tre cilindri, ma almeno è 1.5 e non 1.2… esteticamente non mi piace per nulla, preferisco Subaru, tanto per capirci, ma questi sono gusti. Ma negli altri mercati (extraeuropei) con che motore è venduta?
Ritratto di Alfiere
22 febbraio 2025 - 19:11
2
lo stesso, per questo stanno andando a picco
Ritratto di Andre_a
22 febbraio 2025 - 21:22
Ho dato un'occhiata veloce al sito Nissan giapponese, ma mi sembra che la vendano solo col 1.5 full e-power. Tanti allestimenti, trazione anteriore o integrale, 5 o 7 posti... ma niente versione mhev. La "piccola" differenza è che parte dell'equivalente di circa 23000€.
Ritratto di Quello la
22 febbraio 2025 - 21:26
MA PERCHÉ OVUNQUE LE AUTO COSTANO MENO CHE IN EUROPA????
Ritratto di Andre_a
22 febbraio 2025 - 21:34
E non poco. Penso sia normale che l'auto di un marchio giapponese costi meno in Giappone, ma questa costa meno della metà. Importatele! ...magari non proprio dal Giappone, sennò la trovate col volante dall'altra parte, ma scommetto che anche negli Usa se la vendono sta a cifre simili.
Ritratto di Tistiro
21 febbraio 2025 - 12:37
Il 3mila mazda addisel fa i 22, questo con metà cilindrata e metà cilindri a benzina fa esattamente la metà. Undici.
Ritratto di marcoveneto
21 febbraio 2025 - 13:16
Vero! Filosofie opposte..risultati pure.
Ritratto di Quello la
21 febbraio 2025 - 13:23
Tutto torna, cari Tistiro e marco
Ritratto di deutsch
21 febbraio 2025 - 13:48
4
devi solo aggiunge quasi il 50% al prezzo, d'altronde una parte da 38 l'altra da 53
Ritratto di markb
21 febbraio 2025 - 13:02
un 3 cilindri sulla x-trail? Toglietegli il sakè.
Ritratto di Robby96
21 febbraio 2025 - 13:43
Anche lei come il RAV4 semplificato negli anni nelle forme di un banale suv.
Ritratto di Fortesque
21 febbraio 2025 - 14:09
Non è brutto in senso assoluto ma come non quotare al 100% le tue parole. La prima serie era innovativa, questa finisce nel mucchio.
Ritratto di fabrizio GT
21 febbraio 2025 - 21:31
SUV suvvini suvvetti e suvvoni....
Ritratto di ziobell0
21 febbraio 2025 - 14:12
3 cilindri su x-trail semplicemente improponibile. Non credo di essere l'unico a pensarla così, dato che ne venderanno 3 al mese
Ritratto di otttoz
21 febbraio 2025 - 14:30
Costa 46.000€...a questo prezzo scontano poi quello che vogliono ma è sempre una rapina!
Ritratto di BZ808
21 febbraio 2025 - 15:29
Se tra i difetti trovi il bagagliaio vien da pensare sia stata fatta col qul0...
Ritratto di markb
21 febbraio 2025 - 18:48
tutti i modi per scriverlo: qulo, kulo, qoolo, koolo, coolo, q-lo.
Ritratto di BZ808
22 febbraio 2025 - 11:14
X-)))
Ritratto di Luxior
21 febbraio 2025 - 16:20
Questa macchina (enorme) non ha senso proporla con il mild Hybrid, ha consumi troppo elevati e il tre cilindri soffre. Meglio se avessero lasciato una motorizzazione diesel.
Ritratto di Miti
21 febbraio 2025 - 22:07
1
Tre cilindri...tre cilindri... Ma perché, perché nessuno no mi ama, cosa ho fatto di male ? ( disse il quarto cilindro)
Ritratto di BZ808
23 febbraio 2025 - 08:50
Caro quarto cilindro, non lo sai? Tre è il numero perfetto! Cerca altri due cilindri e fate anche voi un trio! X-)))
Ritratto di Kappa18
22 febbraio 2025 - 02:51
Di quest'auto salvo solo gli interni, che trovo ben realizzati. Motorizzazione folle per il tipo di auto.
Ritratto di Tlcd
22 febbraio 2025 - 04:40
1
Un bidone. Mild Hybrid a fa i 10/11 km/l Terribile
Ritratto di Fonzie10
22 febbraio 2025 - 07:12
blahhhhhhhh
Ritratto di serginolatino
22 febbraio 2025 - 07:19
Un 1.500 benzina per muovere quasi 1.700 kg di auto con gomme larghe 235 mm. Ragazzi, ma state scherzando? L'articolo avrebbe dovuto precisare in quali condizioni è stata eseguita la prova in cui hanno registrato 10 - 11 km/l. Cosa succede a pieno carico o con 7 persone a bordo? Ce la farà quel povero motorino a spingere tanta mole? Ritengo che questo propulsore non sia adeguato alla massa del veicolo, che meriterebbe un bel diesel di cilindrata adeguata, generoso di coppia e con consumi accettabili.
Ritratto di Sherburn
24 febbraio 2025 - 15:28
Questo sarchiapone a pieno carico non salirebbe i passi di Alpi o Appennini, probabilmente quando lo si compra si deve scegliere insieme al colore anche il lato (tirreno o adriatico) in cui la si usa.
Ritratto di Puppamelo
22 febbraio 2025 - 12:14
Altra auto da piazzalone 45k ....venghino siori
Ritratto di AZ
23 febbraio 2025 - 00:10
Che tristezza...
Ritratto di Tlcd
23 febbraio 2025 - 21:50
1
SUV..via!
Ritratto di lapietradario
26 febbraio 2025 - 17:31
1
Se volevano aggiungerle il mild hybrid, perché non metterle il 1.3 da 158 CV della Qashqai,da cui ormai da anni deriva? Tra l'altro è l'unico motore con cui la Qashqai c'è anche integrale
Ritratto di Jimgoose
6 marzo 2025 - 07:19
La direzione dell'u.c.a.s. (ufficio complicazione affari semplici),meglio nota come unione europea,ha spinto i costruttri col sistema liberale e democratico dei diktat e delle sanzioni a produrre aborti di questo genere,con il risultato di avere auto + costose pesanti e pure inquinanti nella realtà
Annunci

Nissan X trail usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Nissan X trail usate 201912.30019.63025 annunci
Nissan X trail usate 202016.90021.47016 annunci
Nissan X trail usate 202117.31219.48011 annunci
Nissan X trail usate 202235.90037.3502 annunci
Nissan X trail usate 202332.80035.45013 annunci
Nissan X trail usate 202434.89036.36018 annunci

Nissan X trail km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Nissan X trail km 0 202341.20041.2001 annuncio
Nissan X trail km 0 202427.90037.9709 annunci