QUARTA GENERAZIONE, SI CAMBIA - Presentazione ufficiale della nuova Nissan X-Trail, in vendita dal 25 luglio in Giappone. Se i cambiamenti estetici sono visibili al primo sguardo, quelli meccanici sono ancor più sostanziali dato che il powertrain adotta lo schema ibrido e-POWER già introdotto sulla Qashqai. Le dimensioni generose permettono anche la versione a 7 posti mentre la vocazione fuoristradistica del modello si estrinseca nelle versioni trazione integrale che, almeno in Giappone, sono di più di quelle 2WD. L’estetica della nuova Nissan x-Trail ricorda quella del concept Rogue mentre lo schema della trazione integrale è l’e-4ORCE, derivato da quello dell’elettrica Arya.
ELETTRICA A BENZINA - Lo schema meccanico della Nissan X-Trail ibrida ricalca quello della Qashqai: le ruote sono azionate dal motore elettrico (due per la versione 4x4) e l’elettricità per la loro alimentazione arriva sia una piccola batteria (quella della Qashqai ha 2,1 kWh) sia dal sofisticato 3 cilindri da 1,5 litri già visto in altri modelli del gruppo. Questo motore è definito da Nissan come “il primo motore al mondo a rapporto di compressione variabile prodotto in serie” e promette rendimenti molto elevati, sia per questa primizia tecnologica sia perché lavora a regime pressoché costanti, dovendo azionare il generatore e non le ruote. La sua potenza massima può non essere molto alta - anche questo con un occhio ai consumi - perché nel caso si richieda molta potenza interverrà la batteria; è probabile che quest’ultima sia più capace rispetto a quella della Qashqai, soprattutto nella versione bimotore.
E-POWER DI SECONDA GENERAZIONE - La Nissan afferma che “la combinazione di e-POWER di seconda generazione e il motore VC-Turbo offre un'esperienza di guida potente e una silenziosità senza precedenti, pur mantenendo un'elevata efficienza dei consumi”. L’esperienza di guida è molto simile a quella che si ha con un’auto elettrica - fluidità di marcia, risposta veloce all’acceleratore e silenziosità - ma non è mai necessario ricaricare la batteria. Il rendimento energetico complessivo è ovviamente meno buono, vista la presenza del motore termico, ma l’ansia da autonomia in questo caso è solo un concetto vuoto, visto il rifornimento di benzina. La similitudine con le elettriche pure continua con l’e-Pedal Step, che riduce la necessità di azionare i freni perché il rilascio del pedale dell'acceleratore mette in funzione la frenata rigenerativa.
A TUTTA E-4ORCE - La Nissan X-Trail 4WD è dotata di e-4ORCE, che fa lavorare in sinergia la propulsione elettrica a due motori, uno per assale, l’esperienza Nissan nella trazione integrale e le tecnologia di controllo del telaio. Il risultato promesso è un consistente miglioramento delle prestazioni in accelerazione, curva e frenata. Il costruttore dichiara che e-4ORCE riesce a valutare le condizioni della superficie stradale e quindi controlla con precisione la coppia motrice e di frenata dei due motori elettrici per massimizzare il grip degli pneumatici. Questo promette un guida facile e sicura sui fondi scivolosi, un comfort maggiore (i motori modulano il recupero di energia per stabilizzare l’assetto e dare maggior fluidità) e un’accelerazione sempre pronta.
NEL NOME DELLA SICUREZZA - La nuova Nissan X-Trail dispone di molte tecnologie per la sicurezza della guida, come il Nissan Safety Assist 360 che usa telecamere, radar e sonar per monitorare l'ambiente circostante, pendendo eventualmente misure di sicurezza in situazioni di pericolo. Non manca la chiamata automatica di emergenza, fari LED adattivi e ProPILOT con Navi-link, che implementa una guida autonoma di livello 2 in nelle autostrade con carreggiate separate per senso di marcia. Esso supporta il guidatore sia nelle variazioni di velocità in linea con i limiti della strada sia le frenate e gli inserimenti in curve. Il ProPILOT Park controlla lo sterzo, l'acceleratore, i freni, il cambio e il freno di stazionamento per il parcheggio automatico in molte situazioni.
VITA DIGITALE E COMFORT - Da un’automobile moderna come la Nissan X-Trail ci si aspetta una buona dose di elettronica, connettività e servizi e non si rimane delusi. Il display Advanced Drive Assist che implementa la strumentazione ha una generosa diagonale di 12,3 pollici e due modalità di visualizzazione. Anche il sistema di navigazione NissanConnect ha un display da 12,3 pollici e sono presenti comandi a riconoscimento vocale con linguaggio naturale e l’assistente vocale Amazon Alexa, per una maggiore comodità e la possibilità di controllare anche applicazioni domotiche. Il display head-up proietta sul parabrezza indicazioni con 10,8 pollici di diagonale e visualizzare le informazioni con immediatezza. Non manca poi il sistema audio Bose Premium Sound System, ottimizzato per la nuova Nissan X-Trail. Una bella dotazione (alcuni componenti sono opzionali), quindi, che però è definita per il Giappone: quella europea/italiana potrebbe quindi essere diversa.