I PREZZI - La quarta generazione della Nissan X-Trail arriva in Italia. Si tratta di un modello molto importante per la casa giapponese, alla luce dei 20 anni di storia e dei 7 milioni di unità vendute. Per farlo rimanere al passo con i tempi ha operato un corposo aggiornamento tecnico, che ha riguardato sia la carrozzeria che i motori. La vettura, ingegnerizzata sulla piattaforma CMF-C è già prenotabile con prezzi di listino che vanno da 38.080 a 50.970 euro (vedi tabelle qui sotto).
FORME PROPORZIONATE - Disponibile sia a cinque che a sette posti, la nuova Nissan X-Trail presenta uno stile evoluto e più maturo rispetto alla precedente generazione. Al frontale si può notare la classica mascherina V-Motion, la cui forma è stata rivista e ora è più minimale, con una cromatura che ne sottolinea il perimetro. I gruppi ottici si sviluppano su due livelli; superiormente, allineati con la griglia, si trovano le luci diurne, sotto fari e fendinebbia, allocati all’interno di una nicchia dove sono posizionate anche le prese d’aria. La vista laterale evidenzia le proporzioni ben studiate che proseguono nella coda con i fanali posteriori che si sviluppano in orizzontale e “abbracciano” anche parte della fiancata. Sulla parte superiore del lunotto è presente anche un alettone che assicura la giusta dose di dinamismo. Sarà disponibile in 15 diverse varianti; 10 colori della carrozzeria e cinque combinazioni bicolore.
ABITACOLO RICCO E MODERNO - All’interno della nuova Nissan X-Trail si nota un deciso passo in avanti rispetto alla precedente generazione, soprattutto in termini di materiali e finiture. Spicca il nuovo sistema multimediale visibile su uno schermo da 12,3” di tipo touch, che dà accesso a tutte le funzioni di navigazione, intrattenimento e impostazione del veicolo, ed è compatibile sia con Android Auto che con Apple CarPlay (quest’ultimo anche con connessione wireless). La strumentazione è invece consultabile su uno schermo TFT multifunzione di 12,3”. A richiesta è disponibile anche un Head-Up Display (HUD) di 10,8 pollici, che proietta le informazioni principali sull’itinerario, le funzioni di assistenza alla guida e le indicazioni stradali direttamente sul parabrezza. Non manca l’interconnessione tra la vettura e lo smartphone, che consente di effettuare una serie di operazioni a distanza come l’invio delle destinazioni al navigatore tramite il proprio smartphone, l’apertura delle portiere, oltre all’azionamento del clacson e delle luci.
FINO A SETTE POSTI - Per quanto riguarda il resto dell’abitacolo, nella console centrale è presente il selettore della modalità (e-Shifter), insieme a due porta bicchieri e uno slot per la ricarica wireless per gli smartphone da 15 watt. Tra i sedili anteriori è posizionato un poggia gomiti all’interno del quale c’è un ampio vano porta oggetti il quale, grazie al sistema di apertura “a farfalla”, è facilmente accessibile anche dai passeggeri dei sedili posteriori. La seconda fila di sedili ha una configurazione 40:20:40, con sportello centrale per il trasporto di oggetti lunghi (il divanetto posteriore è scorrevole). Nella versione a sette posti i sedili della terza fila sono progettati per ospitare passeggeri fino a 160 cm di altezza e per accedervi basta abbattere il divanetto posteriore. Il bagagliaio ha una capacità di carico di circa 585 litri, 20 litri in più rispetto alla precedente generazione. La nuova Nissan X-Trail porta in dote l’ultima versione del sistema Pro Pilot, che prevede il Navi-Link con funzione di stop & go utilizzabile sia in autostrada che nelle situazione di traffico (è in grado di arrestare e far ripartire la vettura a seconda delle condizioni di traffico). Inoltre il sistema è in grado di regolare la velocità di crociera (in autostrada) a seconda dei limiti di velocità.
IL MOTORE TERMICO FA DA GENERATORE - La nuova Nissan X-Trail è proposta solo con il sistema ibrido e-Power, che prevede un motore elettrico che trasmette il moto alle ruote e un motore termico (un 3 cilindri 1.5 a benzina) utilizzato solo per generare energia elettrica per le batterie (non è collegato alle ruote). In pratica l’auto è un’elettrica con autonomia estesa, ma senza la necessità di ricaricare le batterie dall’esterno. Viene proposta sia a due che a quattro ruote motrici. Quest’ultima, denominata e-4ORCE, ha un motore elettrico da 128 CV al posteriore. La X-Trail a due ruote motrici ha una potenza di 204 CV e 330 Nm di coppia, la e-4ORCE arriva a 213 CV.
PIÙ LEGGERA - L’utilizzo della piattaforma CMF-C (la stessa della Qashqai) porta in dote sospensioni MacPherson all’anteriore e un multi-link al posteriore, rivisitati. Per la realizzazione della scocca gli ingegneri hanno optato per materiali più leggeri; per la prima volta il portellone posteriore è realizzato con un materiale composito, mentre le portiere anteriori e posteriori, i parafanghi anteriori e il cofano sono in alluminio.