La Nissan X-Trail deriva dalla più piccola Qashqai, rispetto alla quale è più lunga di 25 cm e più spaziosa, tanto che a pagamento può avere anche due piccoli sedili a scomparsa in terza fila. Con questo optional si rinuncia, però, a un po’ di spazio nel bagagliaio; l’abitacolo, invece, è molto accogliente e i centimetri a disposizione dei passeggeri abbonda. I motori elettrici regalano fluidità e brillantezza e anche una buona efficienza (ma non in autostrada, dove i consumi non sono bassi). Di alto livello la tenuta di strada e la frenata, grazie anche alle ruote da 20”. La dotazione è ricca, ma il prezzo è piuttosto elevato.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La sorella maggiore della Qashqai è una crossover full hybrid che può soddisfare molte esigenze. Si parte dalla versione Visia, con cinque posti e la trazione anteriore, ma la Nissan X-Trail del test è 4x4 e ha anche, optional, due piccoli sedili posteriori estraibili dal (non enorme) baule. L’ibrido è sofisticato: collegati alle ruote ci sono un motore elettrico davanti e (nelle 4x4) uno dietro. Con 214 CV, le riprese sono rapide e fluide. La corrente che alimenta le unità elettriche (passando attraverso una “pila” agli ioni di litio di 1,73 kWh di capacità) è prodotta grazie a un sofisticato tre cilindri turbo 1.5 a compressione variabile che causa lievi vibrazioni, più che altro a freddo, ma fa poco rumore. In generale l’auto è rilassante, pure nei viaggi, e consuma poco (finché si va piano, dato che a 130 km/h siamo a 10,4 km/l). Con le ruote di 20”, la Nissan X-Trail della prova si ferma in poco spazio e curva con buona precisione. La rapida e accurata gestione della potenza dei motori e le modalità di guida (vedi “Saperne di Più”) specifiche per le neve e lo sterrato garantiscono una valida trazione sul viscido. L’auto è costosa, ma ben rifinita ed equipaggiata: guida semiautonoma di Livello 2, “clima” automatico trizona, fari a matrice di led e divano scorrevole sono solo alcuni degli accessori offerti di serie.
Plancia e comandi
La plancia è, in pratica, quella della Qashqai: classica e ben fatta, con ampi inserti in ecopelle e in finto legno scuro. Il “clima” funziona bene e ha comandi intuitivi, ma con simboli retroilluminati poco visibili alla luce del giorno. Ottima, invece, la leggibilità del cruscotto, e c’è anche l’head-up display a colori. I portaoggetti non sono molto ampi; fanno eccezione il vano sotto la consolle e quello a cui si accede alzando il comodo bracciolo centrale: entrambi una novità rispetto alla Qashqai.
Abitabilità
Entrare nella Nissan X-Trail è facile, lo spazio è abbondante e la posizione ampiamente regolabile. Non molto avvolgenti, le poltrone sono grandi, riscaldabili e regolabili anche in altezza e nella zona lombare. La seduta molto lunga è valida pure per i più alti. L’ampio divano è in due parti scorrevoli (di 22 cm) e riscaldabili. Lo schienale è diviso in tre parti (quella centrale può fare da bracciolo e portabibite) e regolabile nell’inclinazione. Il mobiletto incorpora le bocchette del “clima” trizona e due prese Usb. Ai due strapuntini si accede con qualche difficoltà e sono adatti per brevi spostamenti.
Bagagliaio
I due piccoli sedili della terza fila, ripiegati, portano via qualche cm in altezza, ma il tendalino morbido si adatta anche ai bagagli che sporgono un po’. Reclinando le due file di sedili posteriori, il vano della Nissan X-Trail è lungo e piatto; discrete le finiture, un po’ ingombranti i passaruota. Il portellone motorizzato è ampio. I sedili della terza fila si abbassano tirando delle fettucce; tenendoli su, lo spazio è poco: appena 127 litri.
In città
Squadrata e non troppo larga, la Nissan X-Trail non mette in difficoltà nel traffico, mentre nei parcheggi fa comodo la vista a 360° nel display. Il 1.5 si avvia di rado e fa poco rumore: trasmette solo leggere vibrazioni. Volendo, poi, c’è l’e-Pedal per gestire la velocità col solo acceleratore (i freni vanno usati solo per fermarsi e nelle emergenze). Buono ma non eccezionale il consumo di 16,9 km/l.
Fuori città
È un’auto prima di tutto rilassante: ben insonorizzata, vanta uno sterzo progressivo e abbastanza diretto e un comportamento in curva equilibrato; ridotto il rollio. Il comfort non viene meno neppure adottando una guida spigliata, resa possibile dal brio dei motori elettrici: il rombo del 1.5 resta in sottofondo. Nella media il consumo: 18,2 km/l.
In autostrada
La guida semiautonoma della Nissan X-Trail funziona bene; se c’è poco traffico si può lasciar fare all’elettronica, limitandosi a tenere le mani sul volante. In ogni caso, l’auto è silenziosa (c’è solo un po’ di rumore di rotolamento delle gomme), ben ammortizzata, stabile e rapida nel riprendere. Ma a 130 all’ora abbiamo percorso solo 10,4 km con un litro.
In fuori strada
La trazione 4x4 affidata a due motori elettrici gestisce in maniera rapida e precisa la potenza, in base all’aderenza disponibile; sfruttando le modalità di guida Off-road (per lo sterrato o la sabbia) o Snow (per la neve) ci si arrampica bene. Non manca l’hill descent control, che limita automaticamente a 8 km/h la velocità nelle discese ripide.
COMFORT
Sedili accoglienti, spazio abbondante, accessori in quantità, marcia fluida e silenziosa: i km sulla Nissan X-Trail scorrono in fretta.
PRESTAZIONI
La dolcezza delle riprese smorza un po’ l’impressione di grinta, ma questa suv scatta bene.
SETTE POSTI
La terza fila di sedili è un optional che può fare comodo e non previsto per le rivali dirette.
SICUREZZA
La tenuta di strada è buona su tutti i fondi, la frenata e gli aiuti alla guida sono efficaci.
BAGAGLIAIO
La capienza della Nissan X-Trail delude un po’ e la soglia alta da terra non aiuta a caricare.
CONSUMO IN AUTOSTRADA
Servono molti cavalli per far andare veloce un’auto dal frontale così possente. Ecco spiegati i 10,4 km/l che abbiamo misurato.
PORTAOGGETTI
Le tasche nelle porte e il cassettino sono poco capienti: peccato, per una suv da famiglia.
PREZZO
L’auto è sofisticata e a punto. Resta il fatto che per una suv full hybrid si può spendere molto meno.
Motore termico | |
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1477-1497 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 116 (158)/4600 |
Coppia max Nm/giri | 250/2400-4400 |
Motore elettrico anteriore | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 150 (204)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 330/n.d. |
Motore elettrico posteriore | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 100 (136)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 195/n.d. |
Potenza massima complessiva kW (CV)/giri | 157 (214)/n.d. |
Tipo di batteria | ioni di litio - 346 V - 1,73 kWh |
Emissione di CO2 grammi/km | 144 (152 la 7 posti) |
No rapporti del cambio | assente |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Capacità di traino kg | 1650 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 468/1854/173 |
Passo cm | 271 |
Posti | 5 (7 a richiesta) |
Peso in ordine di marcia kg | 1919 (1949 la 7 posti) |
Capacità bagagliaio litri | 120-177/391-485/1296 |
Pneumatici | 235/55 R 19 |
Serbatoio litri | 55 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
185,3 km/h | 180 km/h | ||
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 7,6 | 7,2 secondi | |
0-400 metri | 15,6 | 146 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 28,6 | 182,5 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 26,5 | 183,6 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 25,5 | 183,3 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,4 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 5,0 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 16,9 km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 18,2 km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 10,4 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 14,1 km/litro | 15,4 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,9 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 60,1 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,1 metri | 11,1 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Nissan X trail usate 2018 | 11.500 | 18.620 | 17 annunci |
Nissan X trail usate 2019 | 15.490 | 20.240 | 11 annunci |
Nissan X trail usate 2020 | 19.500 | 21.790 | 8 annunci |
Nissan X trail usate 2021 | 21.900 | 22.900 | 2 annunci |
Nissan X trail usate 2022 | 35.900 | 39.100 | 3 annunci |
Nissan X trail usate 2023 | 31.699 | 35.170 | 6 annunci |
Nissan X trail usate 2024 | 38.600 | 39.290 | 2 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Nissan X trail km 0 2023 | 41.200 | 41.200 | 1 annuncio |
Nissan X trail km 0 2024 | 29.500 | 38.870 | 20 annunci |