PROVATE PER VOI

Nissan X-Trail: quasi elettrica, è buona per sette

Prova pubblicata su alVolante di
giugno 2023
Pubblicato 28 giugno 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 51.070
  • Consumo medio rilevato

    14,1 km/l
  • Emissioni di CO2

    152 grammi/km
  • Euro

    6d
Nissan X-Trail
Nissan X-Trail 1.5 e-Power Tekna e-4orce

L'AUTO IN SINTESI

La Nissan X-Trail deriva dalla più piccola Qashqai, rispetto alla quale è più lunga di 25 cm e più spaziosa, tanto che a pagamento può avere anche due piccoli sedili a scomparsa in terza fila. Con questo optional si rinuncia, però, a un po’ di spazio nel bagagliaio; l’abitacolo, invece, è molto accogliente e i centimetri a disposizione dei passeggeri abbonda. I motori elettrici regalano fluidità e brillantezza e anche una buona efficienza (ma non in autostrada, dove i consumi non sono bassi). Di alto livello la tenuta di strada e la frenata, grazie anche alle ruote da 20”. La dotazione è ricca, ma il prezzo è piuttosto elevato.

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Frena bene, è ben equipaggiata e comoda

La sorella maggiore della Qashqai è una crossover full hybrid che può soddisfare molte esigenze. Si parte dalla versione Visia, con cinque posti e la trazione anteriore, ma la Nissan X-Trail del test è 4x4 e ha anche, optional, due piccoli sedili posteriori estraibili dal (non enorme) baule. L’ibrido è sofisticato: collegati alle ruote ci sono un motore elettrico davanti e (nelle 4x4) uno dietro. Con 214 CV, le riprese sono rapide e fluide. La corrente che alimenta le unità elettriche (passando attraverso una “pila” agli ioni di litio di 1,73 kWh di capacità) è prodotta grazie a un sofisticato tre cilindri turbo 1.5 a compressione variabile che causa lievi vibrazioni, più che altro a freddo, ma fa poco rumore. In generale l’auto è rilassante, pure nei viaggi, e consuma poco (finché si va piano, dato che a 130 km/h siamo a 10,4 km/l). Con le ruote di 20”, la Nissan X-Trail della prova si ferma in poco spazio e curva con buona precisione. La rapida e accurata gestione della potenza dei motori e le modalità di guida (vedi “Saperne di Più”) specifiche per le neve e lo sterrato garantiscono una valida trazione sul viscido. L’auto è costosa, ma ben rifinita ed equipaggiata: guida semiautonoma di Livello 2, “clima” automatico trizona, fari a matrice di led e divano scorrevole sono solo alcuni degli accessori offerti di serie.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Più accogliente per le persone che per i bagagli

Plancia e comandi
La plancia è, in pratica, quella della Qashqai: classica e ben fatta, con ampi inserti in ecopelle e in finto legno scuro. Il “clima” funziona bene e ha comandi intuitivi, ma con simboli retroilluminati poco visibili alla luce del giorno. Ottima, invece, la leggibilità del cruscotto, e c’è anche l’head-up display a colori. I portaoggetti non sono molto ampi; fanno eccezione il vano sotto la consolle e quello a cui si accede alzando il comodo bracciolo centrale: entrambi una novità rispetto alla Qashqai.

Abitabilità
Entrare nella Nissan X-Trail è facile, lo spazio è abbondante e la posizione ampiamente regolabile. Non molto avvolgenti, le poltrone sono grandi, riscaldabili e regolabili anche in altezza e nella zona lombare. La seduta molto lunga è valida pure per i più alti. L’ampio divano è in due parti scorrevoli (di 22 cm) e riscaldabili. Lo schienale è diviso in tre parti (quella centrale può fare da bracciolo e portabibite) e regolabile nell’inclinazione. Il mobiletto incorpora le bocchette del “clima” trizona e due prese Usb. Ai due strapuntini si accede con qualche difficoltà e sono adatti per brevi spostamenti.

Bagagliaio
I due piccoli sedili della terza fila, ripiegati, portano via qualche cm in altezza, ma il tendalino morbido si adatta anche ai bagagli che sporgono un po’. Reclinando le due file di sedili posteriori, il vano della Nissan X-Trail è lungo e piatto; discrete le finiture, un po’ ingombranti i passaruota. Il portellone motorizzato è ampio. I sedili della terza fila si abbassano tirando delle fettucce; tenendoli su, lo spazio è poco: appena 127 litri.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Comoda e brillante, ma in autostrada “beve” un po’

In città
Squadrata e non troppo larga, la Nissan X-Trail non mette in difficoltà nel traffico, mentre nei parcheggi fa comodo la vista a 360° nel display. Il 1.5 si avvia di rado e fa poco rumore: trasmette solo leggere vibrazioni. Volendo, poi, c’è l’e-Pedal per gestire la velocità col solo acceleratore (i freni vanno usati solo per fermarsi e nelle emergenze). Buono ma non eccezionale il consumo di 16,9 km/l.

Fuori città
È un’auto prima di tutto rilassante: ben insonorizzata, vanta uno sterzo progressivo e abbastanza diretto e un comportamento in curva equilibrato; ridotto il rollio. Il comfort non viene meno neppure adottando una guida spigliata, resa possibile dal brio dei motori elettrici: il rombo del 1.5 resta in sottofondo. Nella media il consumo: 18,2 km/l.

In autostrada
La guida semiautonoma della Nissan X-Trail funziona bene; se c’è poco traffico si può lasciar fare all’elettronica, limitandosi a tenere le mani sul volante. In ogni caso, l’auto è silenziosa (c’è solo un po’ di rumore di rotolamento delle gomme), ben ammortizzata, stabile e rapida nel riprendere. Ma a 130 all’ora abbiamo percorso solo 10,4 km con un litro

In fuori strada 
La trazione 4x4 affidata a due motori elettrici gestisce in maniera rapida e precisa la potenza, in base all’aderenza disponibile; sfruttando le modalità di guida Off-road (per lo sterrato o la sabbia) o Snow (per la neve) ci si arrampica bene. Non manca l’hill descent control, che limita automaticamente a 8 km/h la velocità nelle discese ripide.

PERCHÉ SÌ

COMFORT
Sedili accoglienti, spazio abbondante, accessori in quantità, marcia fluida e silenziosa: i km sulla Nissan X-Trail scorrono in fretta.

PRESTAZIONI
La dolcezza delle riprese smorza un po’ l’impressione di grinta, ma questa suv scatta bene.

SETTE POSTI
La terza fila di sedili è un optional che può fare comodo e non previsto per le rivali dirette.  

SICUREZZA
La tenuta di strada è buona su tutti i fondi, la frenata e gli aiuti alla guida sono efficaci.

PERCHÉ NO

BAGAGLIAIO
La capienza della Nissan X-Trail delude un po’ e la soglia alta da terra non aiuta a caricare.

CONSUMO IN AUTOSTRADA
Servono molti cavalli per far andare veloce un’auto dal frontale così possente. Ecco spiegati i 10,4 km/l che abbiamo misurato.

PORTAOGGETTI
Le tasche nelle porte e il cassettino sono poco capienti: peccato, per una suv da famiglia. 

PREZZO
L’auto è sofisticata e a punto. Resta il fatto che per una suv full hybrid si può spendere molto meno.

SCHEDA TECNICA

Motore termico  
Carburante benzina
Cilindrata cm3 1477-1497
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 116 (158)/4600
Coppia max Nm/giri 250/2400-4400
   
Motore elettrico anteriore  
Potenza massima kW (CV)/giri 150 (204)/n.d.
Coppia max Nm/giri 330/n.d.
   
Motore elettrico posteriore  
Potenza massima kW (CV)/giri 100 (136)/n.d.
Coppia max Nm/giri 195/n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV)/giri 157 (214)/n.d.
   
Tipo di batteria ioni di litio - 346 V - 1,73 kWh
Emissione di CO2 grammi/km 144 (152 la 7 posti)
No rapporti del cambio assente
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
Capacità di traino kg 1650
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 468/1854/173
Passo cm 271
Posti 5 (7 a richiesta)
Peso in ordine di marcia kg 1919 (1949 la 7 posti)
Capacità bagagliaio litri 120-177/391-485/1296
Pneumatici 235/55 R 19
Serbatoio litri 55

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
    185,3 km/h 180 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 7,6   7,2 secondi
0-400 metri 15,6 146 km/h non dichiarata
0-1000 metri 28,6 182,5 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 26,5 183,6 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 25,5 183,3 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,4   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 5,0   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   16,9 km/litro non dichiarato
Fuori città   18,2 km/litro non dichiarato
In autostrada   10,4 km/litro non dichiarato
Medio   14,1 km/litro 15,4 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   35,9 metri non dichiarata
da 130 km/h   60,1 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,1 metri 11,1

 

Nissan X-Trail
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Ritratto di parraluk
28 giugno 2024 - 12:58
2
14 AL LITRO....FLOP TECNOLOGICO
Ritratto di deutsch
30 giugno 2024 - 10:27
4
La Tiguan all space TDI 150 4wd fa 15.1 di media. ..... Che abissale differenza col sempreverde diesel, beh 8% di differenza
Ritratto di Gordo88
30 giugno 2024 - 12:15
1
Prova vecchia, ora il 2.0 tdi evo consuma meno.. e poi il problema è il consumo in autostrada che dovrebbe essere il terreno di caccia preferito per un grosso suv
Ritratto di deutsch
1 luglio 2024 - 08:50
4
se fai il rappresentante si altrimenti no, infatti la vw consuma di più sia in città che in extraurbano. cmq la tarraco con 2wd fa un combinato di 14.5 ed in autostrada 12.5. ora ci sarà anche una nuova evoluzione.. aspettiamo la prova
Ritratto di Gordo88
1 luglio 2024 - 13:46
1
Infatti a chi piace girare in città e dintorni con un suv per parcheggiare su marciapiedi ecc va benissimo questo ibrido, per gli altri decisamente meglio un diesel..
Ritratto di deutsch
1 luglio 2024 - 13:53
4
già perchè tu hai un'auto per ogni uso, quella per i viaggi la usi solo per quello, per girare gli altri 350 giorni hai un'altra auto apposita, una per la città ed un'altra per l'extraurbano. Stranamente vedo in città un sacco di auto da viaggio. forse la gente usa tutti i giorni anche l'auto che usa per fare i viaggi......
Ritratto di Gordo88
1 luglio 2024 - 16:28
1
Come del resto si vedono delle utilitarie in autostrada ma capirai anche tu che non è quello il loro utilizzo designato.. tutto sta nell' intelligenza dei possessori stante il fatto che solitamente in famiglia ci sono 2 auto che coprono entrambe le esigenze
Ritratto di deutsch
1 luglio 2024 - 16:33
4
vero e di solito quelle grande delle due viene usata tutti i giorni, a volte anche quella piccola. il punto è che probabilmente la maggior parte dei km non li facciamo in autostrada a 130 ma fuori oppure in coda
Ritratto di Gordo88
1 luglio 2024 - 19:02
1
Personalmente no ( e non sono un rappresentante).. ma anche se fosse quelle poche volte che fai viaggi più o meno lunghi avere dei consumi da porsche non è di certo molto allettante
Ritratto di deutsch
1 luglio 2024 - 19:08
4
puoi prendere il tiguan diesel e consumare il 20% in meno in autostrada ed il 20% in più fuori. avere riprese più lente così come le accelerazioni e sapere che tra un pò di anni potrebbe correre il rischio di subire delle limitazioni di circolazione e possibile svalutazione. poi ci sono anche altre full hybrid che hanno consumi migliori, come pure altre diesel
Ritratto di deutsch
1 luglio 2024 - 19:10
4
cmq sappi che le porsche consumano poco per il tipo di auto. la 911 fa 11.5 in autostrada contro i 12.5 della tarraco diesel
Ritratto di Gordo88
1 luglio 2024 - 19:34
1
Lo so quanto consumano le porsche, a volte ne guido qualcuna..
Ritratto di parraluk
1 luglio 2024 - 09:08
2
Devi tener conto che il gasolio costa il 10% in meno della benzina, al netto di ciò il divario è molto più ampio…
Ritratto di deutsch
1 luglio 2024 - 09:32
4
molto ampio non direi, saranno un paio di 100 euro all'anno di carburante, su 50k di auto. considera inoltre che la nissan va molto meglio sia in accelerazione che ripresa ed ha una guida elettrica e che ha meno limitazione dei diesel nei prossimi anni
Ritratto di Vadocomeundiavolo
28 giugno 2024 - 13:12
Mezzo per viaggiare e fa 10 km/lt scarica in autostrada. Mi tengo la mia con 14,6 km/lt in autostrada italiana stracarica in 4 e ha prestazioni nettamente superiori.
Ritratto di Mc9
28 giugno 2024 - 20:01
Sarebbe meglio la RAV4 plug-in. 310 CV e 15 km/l reali a 130 kmh (la batteria non interviene se non la secondaria).
Ritratto di deutsch
28 giugno 2024 - 20:35
4
La rav plugin fa 11.9 mentre la full fa 13.2 nelle stesse condizioni di prova della nissan
Ritratto di Mc9
29 giugno 2024 - 07:43
Su Motor1 dichiarano dati diversi.. Misto extraurbano/autostrada 20 km/l reali per fare Roma-Forlí
Ritratto di deutsch
29 giugno 2024 - 22:41
4
Bisogna comprare i dati della stessa prova altrimenti non sono camparabili
Ritratto di giocchan
28 giugno 2024 - 23:49
Meno male che nel titolo c'è scritto "quasi elettrica"... pensa se era a benzina...
Ritratto di deutsch
29 giugno 2024 - 22:42
4
Deriva dal fatto che il termico non muove le ruote quindi si guida come una bev
Ritratto di Lele_1998
28 giugno 2024 - 13:16
3
Eppure c'era una soluzione tanto semplice... -margine+1 cilindro. Capisco i benefici dell'ibrido, un po' meno se montati su bestie del genere che non dovrebbero vivere la città. Ma fare i 10 a litro in autostrada è un po' anacronistico. E immagino il test sia stato fatto senza carico. Sarebbe carino vedere quanto fa con 5 persone+baule pieno. A sto punto hai una mezza Ferrari senza saperlo nemmeno.
Ritratto di Lorenzoagasolio
28 giugno 2024 - 15:06
facciamo con 7 persone. e i bagagli caricati sul tetto o su quelle "cassepanche" da gancio traino.
Ritratto di Lele_1998
28 giugno 2024 - 15:12
3
Penso che a 130 non ci arriva nemmeno in quelle condizioni. Anche questa è andata; da auto per rappresentanti e gente che gira a cofano pieno tra autostrada ed extraurbano a macchina da parcheggiare vicino al Bar Scapocchia per lo Sprizt pomeridiano.
Ritratto di deutsch
28 giugno 2024 - 20:44
4
Cmq una Mazda cx5 diesel fa 12.5 una Sportage sui 14 quindi non siamo così lontani dai 13 della rav o dai 13.5 della australe. Chiaro le fh prendono la rivincita fuori dall'autostrada.Le tedesche fanno un po' meglio ma i prezzi sono diversi
Ritratto di deutsch
29 giugno 2024 - 22:46
4
Non pensare che un suv TD 4wd sette posti faccia così tanto meglio, soprattutto a queste cifre e con 0/100 in 7,6
Ritratto di deutsch
28 giugno 2024 - 20:41
4
Solite esagerazioni. Sui forum della RAV4 molti riferiscono di medie di lungo periodo sui 18. Questa consuma un po' di più, vero, ma ha una soluzione particolare coi suoi pregi e difetti
Ritratto di Lele_1998
29 giugno 2024 - 12:27
3
Si, ma Nissan ha spinto molto su questo sistema che a sto punto non può fare miracoli. La 3 serie ha una gamma di benzina che dichiarano tra i 15-16. Qui abbiamo una complicazione tra batterie e termico per niente, praticamente. Questo è il mio punto. Della vettura in se niente da dire, sono stato nella vecchia ed è un carro armato, ben assemblata e rifinita.
Ritratto di deutsch
29 giugno 2024 - 22:49
4
Il consumo non dart mica l'unico criterio. Offre i 7 posti e la trazione integrale che la altre full non offrono. Offre una guida gev che altre full non hanno. In giro iniziano a vedersi
Ritratto di giocchan
28 giugno 2024 - 23:52
Pensa chi se l'è comprata convinto di consumi di benzina "frugali" (tanto "è quasi elettrica", giusto?)... poi ci fa i primi km e scopre di aver buttato dalla finestra non si sa quanti euro...
Ritratto di Lele_1998
29 giugno 2024 - 12:29
3
Nelle primissime recensioni della concorrenza volevano far passare quello... sono ancora online e tutti parlavano di consumi strabilianti. A sto punto mi chiedo se tutti hanno provato la stessa auto in virtù di questa prova
Ritratto di deutsch
29 giugno 2024 - 22:53
4
E perché dovevano essere convinti di aver consumi frugali?
Ritratto di Balzar
28 giugno 2024 - 13:24
Continuate pure con i frontali possenti e sarete amici dei benzinai.
Ritratto di BZ808
28 giugno 2024 - 13:40
Mio frarello della vecchia ha sempre parlato bene, questa però non da l'idea di essere chissà quanto un upgrade...
Ritratto di marcoveneto
1 luglio 2024 - 16:12
Questa esteticamente è peggiorata tantissimo!
Ritratto di Arreis88
28 giugno 2024 - 13:47
Schermo sempre presente e in mezzo alle bocce, almeno non è abnorme come la maggior parte di quelli che si installano oggi. Fosse anche a scomparsa, sarebbe ottimo.
Ritratto di Magic Elia
28 giugno 2024 - 13:50
Non mi piace per niente,ma la scorsa generazione mi è piaciuta molto. Sullo scorso modello ci ho anche fatto un viaggio una volta(ma non da guidatore,ero nella seconda fila)e si stava benissimo,interni bianchi in pelle,tanto spazio per le gambe,sedili riscaldabili e comodissimi e silenziosa.
Ritratto di Quello la
28 giugno 2024 - 14:06
Una volta le Nissan erano belle.
Ritratto di Mc9
29 giugno 2024 - 08:55
Sì, la GTR. l'unica
Ritratto di Quello la
29 giugno 2024 - 09:03
Anche Micra, 350Z, Patrol, anche Qashqai mi piaceva. Ma ce ne sono altre. Poi, io l’ho sempre ritenuta una giapponese un po’ meno giapponese di Honda o Subaru, ma qualche auto con personalità secondo me l’ha fatta, caro Mc
Ritratto di Mc9
2 luglio 2024 - 21:36
Bravo! La 350z, la 370 e anche quella nuova. Il Patrol a suo modo. Auto che non hanno avuto grande successo e quasi me ne dimenticavo ma sono tanta roba a livello di contenuti ed estetica. Principalmente mi riferivo a Murano, Qashqai e Juke
Ritratto di Volpe bianca
28 giugno 2024 - 14:07
Vale la pena utilizzare questo ibrido così sofisticato con due motori elettrici più un tre cilindri, per poi fare 10km/l in autostrada?? Che senso ha? Con un benza liscio consumerebbe meno e con un dies... ancora meglio.
Ritratto di giocchan
28 giugno 2024 - 23:55
Quest'auto è una bidonata clamorosa. E la pubblicità è orribilmente fuorviante.
Ritratto di carletto86
28 giugno 2024 - 14:07
tutto sto casino tecnologico per poi fare un scafandro da 14 a litro.....
Ritratto di Alfiere
28 giugno 2024 - 15:47
2
Continuo a non capire perchè dobbiamo subire vibrazioni e consumi del genere per 50k. L'europa deve tagliare questo approccio il prima possibile.
Ritratto di deutsch
29 giugno 2024 - 22:58
4
Quindi non vanno bene oltre alle bev cinesi nemmeno le Hybrid giapponesi. Ditelo che volete solo td da defappare, togliere l adblue e centraline da pompare per poi avere limitazioni tra 10 anni
Ritratto di Alfiere
30 giugno 2024 - 19:30
2
niente da fare sei proprio un balocco...col fiocco. Manco la CRV plugin consuma cosi.
Ritratto di deutsch
1 luglio 2024 - 08:54
4
se comprassi la rivista invece che leggere la versione gratuita on line sapresti che a maggio24 hanno fatto un test compartivo, con la nuova crv 4wd (non plugin) oltre alla espace e la xtrail. la honda consuma più della nissan si in autostrada (9.8 vs 10.4) che nella media (12.9 vs 14.1). la reanult batte tutti a livello consumi (ma non è 4wd) con rispettivamente 14.5 ina autostrada e 18 di media
Ritratto di Alfiere
1 luglio 2024 - 11:30
2
Ma quale 18 di media...cioè mi dici che qui i dati sono sbagliati? Ne prendo atto, ma sarebbe l'unico dato in controtendenza rispetto a quelli che leggo in giro. A me rimane da capire a 50k, ripeto 50k, cosa offra sto mezzo di stravolgente sui consumi. E per di più vibra.
Ritratto di deutsch
1 luglio 2024 - 11:55
4
ma leggi quello che scrivo, 18 di media è riferito alla espace, cito testualmente "la reanult batte tutti a livello consumi (ma non è 4wd) con rispettivamente 14.5 ina autostrada e 18 di media". aspetta la pubblicazione gratis sul sito e vedrai il confronto. ps guarda che le diesel 7 posti 4wd sui 460/470 non costano certo meno e cmq la nissan 4wd parte da 43
Ritratto di Alfiere
1 luglio 2024 - 14:28
2
Sta volta hai ragione, ho letto male.
Ritratto di Simone Pettenuzzo
28 giugno 2024 - 16:02
Vista e provata perché cercavo un 7 posti che non fosse un furgone. L'accesso ai 2 posti in più è imbarazzante. Alla fine Highlander 4ever.... E mi fa i 14 quando va male
Ritratto di AZ
28 giugno 2024 - 16:09
Elettrica nei sogni.
Ritratto di ALBARCA
28 giugno 2024 - 16:54
1
Tutto ok , ma basta con questi MURI anteriori. Rovinano l'aerodinamica e i consumi .
Ritratto di Gordo88
28 giugno 2024 - 17:11
1
Un suv di 470cm per non fare dell' autostrada, qui consuma parecchio di meno anche la mia gti. Però si può fare meglio girando in città e dintorni..
Ritratto di Edo-R
28 giugno 2024 - 18:29
Il mio V6 3.0 in autostrada fa meglio del consumo medio riportato.
Ritratto di Challenger RT
30 giugno 2024 - 03:35
Il mio V8 5.7 in autostrada a 130 km/h fa circa 11 km/litro… Cilindrate e numero di cilindri bassi, soprattutto in caso di massa notevole e aerodinamica non eccellente, possono non essere la soluzione migliore…
Ritratto di nano75
28 giugno 2024 - 21:57
Il paradosso è che chi mira ad un'automobile di queste dimensioni con 7 posti presumibilmente ha la necessità di spostarsi a pieno carico e con il brio e la coppia di un 1.5 a benzina, che bruciando un litro ogni 10km molto probabilmente non inquina nemmeno poco...mah
Ritratto di Jimgoose
28 giugno 2024 - 22:46
impossibile non accodarsi ai commenti negativi,un catafalco che va bene solo x fare 4 km al giorno in centro occupando lo spazio di 2 citycar,che senso ha?ad esempio,una cx60 3.3 diesel costa uguale ha gli stessi cavalli e consuma meno,specie in autostrada dove ha senso usare un mezzo sui 5m
Ritratto di giocchan
28 giugno 2024 - 23:49
Titolo "quasi elettrica". Nella recensione "a 130 all’ora abbiamo percorso solo 10,4 km con un litro.". Litro di elettricità?
Ritratto di ziobell0
29 giugno 2024 - 00:53
Non si può comperare.... l'idiozia fatta auto...7 posti, il suo terreno è il viaggio autostradale per consumare come una fuoriserie
Ritratto di forfEit
29 giugno 2024 - 07:22
Faccio un discorso generale, a prescindere dal modello. A me sse (svariate) new tecnologie sembrano alquanto complicatucce*. Ora, voglio dire, ok chi vorrà aderire (magari anche "semplicemente" / un minimo cautelativamente con un noleggio per un paio di anni) ma io prima di saperlo/i in circolazione per una bella manciata piena di anni esenti da questioni, "onestamente"... Poi fate vobis, sia chiaro
Ritratto di forfEit
29 giugno 2024 - 07:26
*Per dire, ai tempi che mi informavo per la Panda c'era il passaggio motoristico dalla 1.2 fire al 1.0 mhev; be' la mia preferenza era assoluta sulla prima in quanto stagionatissima e collaudata, sebbene poi la "rivoluzione" per l'altra motorizzazione fosse davvero al limite del nulla. Poi magari troppo cauto e conservatore io (?)
Ritratto di PONKIO 78
29 giugno 2024 - 09:31
Mamma mia quanto hanno peggiorato il frontale…. La precedente era molto più carina….
Ritratto di OnlyBmw
29 giugno 2024 - 16:17
Il prezzo parte d 52 mila euro,si sono bevuti il cervello?estetica a parte beve come una spugna. Sono proprio curioso di sapere quanti milioni di esemplari venderanno.
Ritratto di deutsch
29 giugno 2024 - 23:06
4
Devi aver letto male, il prezzo parte da 39 per la 2wd e 43 per la 4wd
Ritratto di 19andrea81
30 giugno 2024 - 02:03
Mediocre da tutti i punti di vista Ecco cosa succede quando vuoi mettere la stessa motorizzazione su modelli di macchine diverse. La Ford solo il 1.0l,ora la stellantis punta tutto sul 1.2l,ecc. Questa motorizzazione è perfetta per la Qashqai,qui no
Ritratto di Gasolone xv
30 giugno 2024 - 06:42
Un motore termico che alimenta i motori elettrici...per un catafalco inguardabile dal prezzo di un bilocale...Penso che nulla possa descrivere meglio il livello di demenza raggiunto dalla società moderna
Ritratto di Ennio78
30 giugno 2024 - 09:44
A cosa servono due motori elettrici e relativa batteria affiancati ad un striminzito 3 cilindri? Se non aggiungere peso, complessità e costi? Se facessero anche una versione diesel non ibrida chissà quale venderebbero di più.
Ritratto di Piucheovvio
30 giugno 2024 - 12:02
Costosa, ma valida come auto di tutti i giorni. Se non fosse per i 14€/litro
Ritratto di markb
30 giugno 2024 - 12:22
Motorizzazione che ha senso su Juke e Qashqai. Non su questa
Ritratto di Tistiro
1 luglio 2024 - 19:38
Su juke non c'è
Ritratto di ilariovs
30 giugno 2024 - 15:31
Costa come una Model Y LR, consuma il doppio (caricata ai SUC a casa lasciamo perdere) ed ha prestazioni inferiori... mi chiedo il senso di questa tecnologia.
Ritratto di Tistiro
1 luglio 2024 - 19:40
È l ibrido. Nelle varie sfaccettature toyotense hondistiche renòlese e nissantiche :).
Ritratto di TDI_Power
1 luglio 2024 - 08:59
Quasi elettrica, il titolo inizia con un difetto abnorme
Ritratto di Epower
1 luglio 2024 - 17:53
Ma che belli questi commenti. Se va bene il 10% di chi la mette in croce l'ha vista dal vivo per più di 5 secondi, e di questi è già tanto se almeno uno o due l'abbiano provata. Crocifissa senza aver capito i vantaggi della trazione 100% elettrica perché il muso non è bello come avremmo voluto. Perché si sa che degli anni che richiede la progettazione e lo sviluppo di un'auto, il muso è decisamente l'aspetto più rilevante. Un tempo la passione per l'auto era una cosa seria. Adesso pare il festival della frivolezza. Non piace? Splendido, ci sono altre auto da commentare. Ce ne sarà almeno qualcuna che non meriti il patibolo? :-)
Ritratto di Andrea Fasciolo
3 luglio 2024 - 12:20
Io l'ho acquistata da un mese, versione tekna 4x4. Sono soddisfatto, l'ho acquistata sapendo dei consumi, dopo essermi al solito ben informato. Vengo dalla versione precedente 1.6 dci 4x4 che mi è piaciuta molto e soddisfatto sotto tutti i punti di vista. Non un guasto in 7 anni.. vedremo questa.. tuttavia devo dire che i consumi guidando secondo codice non sono quelli indicati.. intendo non guida in eco senza un sorpasso o accelerazioni.. in autostrada a 130 km/h su una tratta di circa 100 km ho tenuto una media dei 12 km/l con circa 100kg di carico e due persone.. non poco, molte auto fanno infinitamente meglio ma con un ottimo comfort di marcia.. nella guida di tt i giorni prevalentemente extraurbano, media dei 16.. sono valori abbastanza in linea col modello precedente. Non faccio molta autostrada per cui per me va bene così.. se dovessi vivere in autostrada avrei probabilmente scelto altro..in montagna, carico con 4 persone i consumi tra saliscendi vari si attestano sui 14,5.. però in linea di massima l'auto e ancora legata, avendo solo 2500 km.. un amico ha la stessa auto, 2wd, mi parla ovviamente di consumi leggermente migliori.. però ripeto, il comfort a bordo è elevato e non riscontro l'effetto scooter che mi ha fatto desistere dall'acquisto di honda crv e rav4.. la preoccupazione maggiore per me è l'affidabilità del sistema, che non è proprio elementare.. vedremo, toccando ferro... e cmq in linea di massima, continuo a dissentire da chi critica queste auto (suv) per partito preso, come la causa del sovraffollamento delle città.. il 50% delle station in circolazione ha gli stessi o persino superiori ingombri.. con questo genere di auto posso fare tutto, a partire dalla possibilità di trasportare le attrezzature ed i manufatti per la mia attività, che non potrei mettere in altre auto a partire dalle station, per via dell'altezza inferiore dell'abitacolo..
Ritratto di Lava
8 luglio 2024 - 16:13
Ciao a tutti anch'io l'ho acquistata da un mese e sono felicissimo, i consumi li conoscevo ma per l'uso che ne faccio vanno benissimo, dopo 300 km hanno già iniziato a migliorare. Sui commenti che ho letto su questo articolo preferisco non fare commenti perchè mi pare chiaro che la maggior parte di chi scrive non ha cognizioni tecniche adeguate, faccio solo tre osservazioni basate su cose che conosco per lavoro facendo l'ingegnere per il settore automotive. 1) il fatto di avere una fonte di energia con un motore diverso da quello che genera la spinta del mezzo è un sistema consolidato su sottomarini, navi , aerei e treni da decenni e quindi dire che è una complicazione, o poco efficente o appesantisce è ignorare la realtà. 2) questa macchina ha due motori elettrici e un motore a benzina 3 cilindri ma non ha un cambio (con l'elettrico non serve) e una piccola batteria che fa solo da buffer di energia quindi se vogliamo è più semplice meccanicamente di una auto a benzina o diesel e non pesa tanto di più se non uguale se si considerano certi blocchi motore diesel con cambio automatico a 9 marce o a certe elettriche con pacchi batteria mostruosi. 3) siccome un motore brushless elettrico è sostanzialmente eterno (ho personalmente revisionato motori elettrici in funzione dal 1928 in ambito industriale che vanno ancora perfettamente con rendimenti ampliamente entro il range costruttivo e le necessità moderne) mentre il motore a benzina funziona come un generatore e quindi sempre senza sforzare a regimi controllati e per tempo limitato: in pratica su 100km\h rimane acceso per meno della metà del tempo quindi quando questa macchina avrà 100.000 km (e scommetto che li avrà fatti senza manutenzione aggiuntiva rispetto ai tagliandi) non avrà alcuna frizione da cambiare, un motore che nella realtà ha fatto 25.000 km reali e sempre a regimi controllati (il massimo dell'affidabilità se pensate che li usano per i gruppi elettrogeni degli ospedali per garantire la vita dei pazienti attaccati alle macchine) quindi ancora nuovo, e 2 motori elettrici, quindi li pago volentieri degli euro in più se poi risparmio sulla manutenzione e sugli sbattimenti delle riparazioni. Detto questo l'auto è comoda spaziosa e ben rifinita, e personalmente, ma qui passiamo ai gusti e non alla scienza, la trovo bella quindi io sono contento di averla comprata e ho letto con gusto i vostri commenti, voi siete contenti di non averla e quindi pace e amen.
Ritratto di querelle61
7 settembre 2024 - 11:24
10 km/litro a 130 è una indecenza, al giorno d'oggi. Questo "finto elettrico" francamente non lo capisco proprio
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