Stile fuori dal coro, buona qualità costruttiva e spazio in abbondanza per quattro adulti (nonostante la linea quasi sportiva, col tetto che scende parecchio nella zona posteriore) sono le migliori frecce all’arco della Nissan Juke. Nella versione full hybrid da noi provata, questa originale crossover giapponese è mossa da un sofisticato (ma molto efficiente) sistema basato su una sinergia tra due motori a corrente (uno di trazione, l’altro per ricaricare la batteria che alimenta il primo) e un 1.6 a benzina. Più fluida che brillante, consuma poco soprattutto in città e alle basse andature. Punti deboli? Il bagagliaio, piccolo ma poco pratico da caricare, e il cambio, che causa qualche incertezza quando si alza il ritmo.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Originale come poche e con un che di grintoso nel look, la Nissan Juke sfodera un’insospettabile abitabilità, soprattutto tenendo conto della lunghezza contenuta in 421 cm. Meno pratico, invece, il baule, che ha una capienza in linea con quella delle rivali, ma una soglia di carico alta e un portellone che, una volta aperto, può essere urtato con la testa da chi supera i 180 cm.
In questa versione full hybrid la Nissan Juke ha consumi ridotti, salvo che alle andature autostradali. La poca sete di benzina si deve a una meccanica particolare, che sfrutta un motore elettrico da 49 CV per muovere le ruote a bassa velocità e fa entrare in gioco solo successivamente i 94 CV del 1.6 a benzina. Fa da tramite il cambio a sei rapporti (quattro dedicati al quattro cilindri e due al motore a corrente); una seconda unità elettrica da 20 CV, invece, provvede a ricaricare la batteria, prelevando energia dal 1.6 o nei rallentamenti. Guidando con calma il funzionamento è fluido, ma von una condotta grintosa le marce cambiano di continuo, e una volta esaurita la carica della “pila” il brio cala parecchio.
La Nissan Juke spicca anche per la qualità costruttiva degli interni. L’originale plancia, in particolare, è rifinita con cura, e i braccioli nelle porte sono morbidi, una finezza tutt’altro che scontata per un’auto di questa categoria. Ottima, poi, la dotazione di sicurezza: nel ricco allestimento dell’esemplare da noi provato, per intenderci, c’è un pacchetto che include persino la guida semiautonoma di livello 2, oltre alle telecamere a 360º, che rimediano alla ridotta visibilità posteriore e di tre quarti, e ai sensori per l’angolo cieco degli specchietti retrovisori. Nei test per la sicurezza, nel 2019 l’Euro NCAP le ha assegnato un punteggio complessivo di cinque stelle.
Plancia e comandi
La plancia della Nissan Juke ha un andamento ordinato, morbido e sinuoso, con le cinque bocchette del “clima” che si chiudono ruotandole in senso orario e, appena più in alto, lo schermo touch-screen di 8’’ del sistema multimediale, che non è dei più reattivi ma ha una grafica chiara e, pagando un extra, può avere il navigatore e la connessione a internet. Non mancano due prese Usb di tipo A, una a 12 V e un ingresso Aux. Ben leggibile il cruscotto a lancette con display configurabile di 7’’ e, al posto del contagiri, l’indicatore della potenza erogata o recuperata in fase di rilascio dell’acceleratore e in frenata.
Abitabilità
Il curato abitacolo della Nissan Juke, rivestito in finta pelle, è sportivo ma reso un po’ “cupo” dai finestrini posteriori piccoli e con i vetri scuri. Lo spazio non manca: in quattro si viaggia bene e chi siede sul divano, a dispetto dell’andamento discendente del tetto, non è affatto sacrificato (anche se al centro c’è poco agio per le gambe di un eventuale quinto passeggero). Non mancano le maniglie d’appiglio nel soffitto e le cinture di sicurezza regolabili in altezza e sono ampi sia il portaoggetti nella plancia di fronte al passeggero sia quelli nelle porte anteriori. L’hi-fi dello specialista Bose, optional a pagamento, include due speaker supplementari nei poggiatesta delle morbide e comode poltrone anteriori.
Bagagliaio
Quanto a capienza, il baule della Nissan Juke è nella media della categoria. Di certo, però, il vano potrebbe essere più pratico: l’elevata altezza da terra della soglia di carico rende un po’ difficoltoso caricare i bagagli. Aprendo il portellone, inoltre, chi supera i 180 cm di altezza rischia di urtarlo con la testa.
In città
Si parte sempre in elettrico (il 1.6 si avvia solo per ricaricare la batteria, e in media “beve” un litro di benzina ogni 20,4 km), cosa che garantisce scatti sempre pronti. Buono il comfort acustico, mentre le ruote di 19” penalizzano un po’ l’assorbimento di buche, dossi e pavé. Prevista anche la funzione e-pedal: inserendola, aumenta la frenata elettrica, e il conseguente recupero di energia al rilascio del pedale dell’acceleratore.
Fuori città
Agile fra le curve, la Nissan Juke ha una tenuta di strada più che buona. Accelerando a fondo, però, il cambio mostra qualche incertezza nella selezione del rapporto: col motore a benzina che sale e scende di giri continuamente. Inoltre, a batteria scarica (cosa che può capitare nelle lunghe salite affrontate con decisione) la verve cala in maniera sensibile , e non di poco. Validi i freni e buono il consumo rilevato nel nostro consueto percorso di prova: 19,6 km/l.
In autostrada
In velocità, pur rispettando i limiti, i consumi lievitano (a 130 km/h costanti abbiamo percorso 13,7 km con un litro di benzina) e già da 100 km/h sono evidenti i fruscii, in particolare dagli specchietti. Utili i sistemi di assistenza, a partire dalla guida semiautonoma di Livello 2, che regola la velocità in base al traffico e mantiene l’auto a centro corsia (il volante va comunque impugnato).
ABITABILITÀ
A dispetto delle dimensioni compatte e delle forme sportiveggianti, questa crossover fa viaggiare comodi in quattro.
FINITURE
La plancia è curata, e i braccioli nelle porte sono morbidi. Apprezzabili le cinture di sicurezza anteriori regolabili in altezza e le maniglie nel soffitto.
SICUREZZA
Questa versione ha di serie il pacchetto ProPilot, che include la guida semiautonoma di Livello 2 e i sensori per l’angolo cieco dei retrovisori.
ACCESSO AL BAGAGLIAIO
La soglia di carico è alta, e, aprendo il portellone, chi supera i 180 cm rischia di urtarlo con il capo.
FINESTRINI POSTERIORI
Sono piccoli e rendono l’abitacolo poco arioso. Inoltre, limitano la visibilità (in manovra anche da parte di chi guida).
GUIDA SPORTIVA
Non eccezionale la spinta del sistema ibrido, specie a batteria scarica. Inoltre, accelerando a fondo, la trasmissione mostra qualche incertezza.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 1598 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 69 (94)/5600 |
Coppia max Nm/giri | 148/3600 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 36 (49)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 205/n.d. |
Tipo batteria | ioni di litio |
Emissione di CO2 grammi/km | 118 |
No rapporti del cambio | robotizz. a 4 +2 marce + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 750 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 421/180/160 |
Passo cm | 264 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1282 |
Capacità bagagliaio litri | 354/1237 |
Pneumatici (di serie) | 225/45 R 18 |
Serbatoio litri | 46 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
178,7 km/h | 166 km/h | ||
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 10,8 | 10,1 secondi | |
0-400 metri | 17,9 | 128,4 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 32,4 | 163,6 km/h | non dicchiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 29,5 | 166,9 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 28,1 | 167,2 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 3,4 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 7,8 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 20,4 km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 19,6 km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 13,7 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 17,1 km/litro | 19,2 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,8 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 62,3 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,8 metri | non dichiarato |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Nissan Juke usate 2019 | 5.800 | 13.250 | 23 annunci |
Nissan Juke usate 2020 | 13.500 | 16.920 | 51 annunci |
Nissan Juke usate 2021 | 14.990 | 17.800 | 77 annunci |
Nissan Juke usate 2022 | 14.000 | 18.970 | 42 annunci |
Nissan Juke usate 2023 | 15.490 | 20.000 | 36 annunci |
Nissan Juke usate 2024 | 17.500 | 21.490 | 36 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Nissan Juke km 0 2022 | 20.082 | 23.490 | 3 annunci |
Nissan Juke km 0 2023 | 22.500 | 27.040 | 19 annunci |
Nissan Juke km 0 2024 | 21.590 | 24.670 | 23 annunci |