PROVATE PER VOI

Nissan Micra: agile ed economa, più che brillante

Prova pubblicata su alVolante di
febbraio 2018
Listino prezzi Nissan Micra non disponibile
Pubblicato 23 gennaio 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 14.800
  • Consumo medio rilevato

    16,7 km/l
  • Emissioni di CO2

    103 grammi/km
  • Euro

    6
Nissan Micra
Nissan Micra 1.0L 71 CV Acenta

L'AUTO IN SINTESI

Lunga quattro metri esatti, la Nissan Micra è un’utilitaria dalla linea grintosa, agile in città (ma la visuale posteriore è scarsa) e divertente da guidare fra le curve, grazie alle sospensioni solide e alla tenuta di strada sicura. Con il 1.0 a benzina da 71 CV consuma poco ed è adatta anche ai neopatentati, ma le prestazioni sono “tranquille” e le riprese richiedono pazienza. Accogliente per quattro adulti e provvista di un baule abbastanza capace, è offerta a un prezzo giustificato dal buon grado di finitura e dalla dotazione; inoltre, per arricchirla di alcuni ausili alla guida di ultima generazione non si spende una fortuna.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Una compatta al passo coi tempi

Utilitaria dalle linee dinamiche e sportiveggianti, la Nissan Micra ha cinque porte ma sembra quasi una piccola coupé: merito anche delle maniglie posteriori “mimetizzate” nei montanti (che, però, sono alte e non propriamente comode). Nell’abitacolo, moderno e ben curato, si viaggia comodi in quattro (ma non in cinque), e la capacità del bagagliaio è simile a quella offerta dalle rivali di lunghezza simile (siamo a quota quattro metri). Nella guida si apprezzano lo sterzo leggero e preciso, mentre l’assetto equilibrato rende l’auto sicura fra le curve. In città, però, le manovre risultano difficoltose a causa della scarsa visuale posteriore, e i sensori di distanza si pagano a parte. La 1.0 a benzina da 71 CV della nostra prova (che costa meno della 0.9 IG-T, sempre a tre cilindri ma turbocompressa e accreditata di 90 CV) è guidabile anche dai neopatentati ma non brilla per prestazioni (specialmente in ripresa); c’è di buono, comunque, che il piccolo motore non è né troppo rumoroso né assetato, nemmeno in autostrada. Dall’esame dell’Euro NCAP, la Nissan Micra è uscita con quattro stelle e voti piuttosto elevati nelle diverse aree di valutazione, salvo quella relativa ai sistemi di assistenza alla guida/sicurezza. Il giudizio migliora (e le stelle salgono a cinque, il massimo) se si dota la vettura del Safety Pack (optional), che nella variante Plus destinata alla Acenta aggiunge alla frenata di emergenza (di serie) la funzione di riconoscimento dei pedoni, e include, oltre ai fendinebbia, il mantenimento di corsia e l’azionamento automatico di abbaglianti e tergicristallo. Della dotazione della Acenta fa comunque parte il cruise control, standard assieme al “clima” manuale e alla radio con Bluetooth, mentre sono extra i cerchi in lega di 16” e i pacchetti di personalizzazione estetica della carrozzeria (con elementi colorati a contrasto o cromati) e dell’abitacolo.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Ben fatta e funzionale

Plancia e comandi  
Nella Nissan Micra elementi come il volante con corona schiacciata inferiormente, i molti inserti lucidi nella zona del cambio e il grande cruscotto (che nel display di 5” del pacchetto optional Safety Plus mostra i segnali stradali) danno l’impressione di trovarsi a bordo di una vettura di classe superiore. Gratificante anche la plancia, con un’ampia fascia colorata (beige di serie, e arancione o azzurra acquistando il pacchetto Interior) e, al centro, il display di 7” del sistema multimediale con navigatore.

Abitabilità  
Quattro adulti viaggiano comodi nella Nissan Micra, ma il divano (privo di poggiatesta centrale) non è adatto ad accogliere un eventuale quinto passeggero senza sacrifici anche per chi siede ai lati; penalizzano la zona posteriore dell’abitacolo anche i finestrini piuttosto piccoli e (al momento della nostra prova) non integrabili con gli alzavetro elettrici. Non manca lo spazio per riporre qualche piccolo oggetto: fra le poltrone sono stati ricavati utili vani (anche portabibite) e il cassetto di fronte al passeggero, di ben 10 litri di capacità, è provvisto pure di portamonete.

Bagagliaio 
La capacità del vano (300/1004 litri) della Nissan Micra è allineata a quella di altre utilitarie. L’apertura del portellone è ampia e regolare, ma la soglia non è vicina al suolo (dal quale dista 73 cm) e forma un gradino rispetto al pavimento; un altro dislivello, che impedisce di far scorrere agevolmente i bagagli pesanti, si crea quando viene abbattuto lo schienale del divano (diviso in due sezioni asimmetriche). 

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
È sicura ma non graffia

In città 
La compattezza e il raggio di sterzata contenuto della Nissan Micra aiutano a districarsi negli spazi ristretti e fra le altre auto. Tuttavia, la scarsa visuale posteriore (penalizzata dai piccoli finestrini, dalla forma dei montanti e dal lunotto con parte trasparente stretta e schiacciata) ostacola nelle manovre: consigliabile il pacchetto Tech, che comprende i sensori di distanza. Promossi cambio e frizione, dolci da azionare, e il tre cilindri, non vivacissimo ma scevro da fastidiose vibrazioni e poco assetato (14,7 km/l rilevati).

Fuori città 
Le sospensioni della Nissan Micra sono solide quanto basta per contenere il rollio fra le curve senza intaccare il comfort, lo sterzo è leggero e pronto (sebbene non rapido in fase di riallineamento), agilità e stabilità non deludono: nei percorsi misti ci si può divertire, anche in ragione dell’elevata tenuta di strada e della discreta potenza dell’impianto frenante. Se si cercano le prestazioni, però, si deve far lavorare il 1.0 a regimi elevati (per fortuna la rumorosità non è eccessiva), anche perché le cinque marce sono piuttosto spaziate. Bene i consumi: con un litro di “verde” si coprono 20 km.

In autostrada 
L’insonorizzazione è curata: disturba un po’ il rumore di rotolamento delle gomme, ma non quello del motore, che a 130 km/h in quinta marcia lavora a 4100 giri confermandosi pure poco assetato (14,3 km/l); dopo un rallentamento, però, la ripresa è lenta, anche se si scala in quarta e si accelera a fondo. Buone notizie sul fronte delle doti dinamiche, dato che anche alle andature più elevate la Nissan Micra rimane stabile pure nei curvoni e non richiede quasi mai correzioni di traiettoria.

PERCHÉ SÌ

Comfort
Pur essendo un’utilitaria (e con motore a tre cilindri), non è affatto rumorosa. Le sospensioni fanno il loro dovere anche se il manto stradale non è perfetto. 

Consumi
Questa versione del 1.0 a tre cilindri è particolarmente economa. Poche utilitarie si accontentano di così poca benzina.

Guida
La tenuta di strada è sempre sicura e, fra le curve, la vettura si corica poco di lato risultando facile da indirizzare e divertente. 

Personalità
L’estetica è fuori dal coro e ricca di note sportiveggianti. Svariate le possibilità di personalizzazione, anche per l’abitacolo.

PERCHÉ NO

Accesso al divano
La forma delle porte posteriori costringe a chinare parecchio la testa, e le piccole maniglie, collocate in alto nei montanti, sono scomode (specie per i bambini).

Posti dietro
Il divano accoglie al meglio solo due persone, e mancano sia il poggiatesta centrale, sia le maniglie nel soffitto. Inoltre, i vani scarseggiano e gli alzavetro sono manuali.

Ripresa 
Come accade con molte “mille” senza turbo, per riguadagnare in fretta velocità dopo un rallentamento conviene scalare marcia.

Visuale posteriore 
Il lunotto e i vetri posteriori sono piccoli: per manovrare in sicurezza meglio affidarsi ai sensori di distanza che, però, sono optional.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm3999
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri52 (71)/6300
Coppia max Nm/giri95/3500
Emissione di CO2 grammi/km103
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioritamburi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm400/174/146
Passo cm253
Peso in ordine di marcia kg970
Capacità bagagliaio litri300/1004
Pneumatici (di serie)195/55 R16

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 4a a 6400 giri 161,6 km/h158 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h14,4 16,4 secondi
0-400 metri19,3115,4 km/hnon dichiarata
0-1000 metri35,9141,4 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 4a38,3135,9 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a37,4127,3 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a9,8 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a22,3 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 14,7 km/litro16,9 km/litro
Fuori città 20,0 km/litro26,3 km/litro
In autostrada 14,3 km/litronon dichiarato
Medio 16,7 km/litro21,7 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 38,6 metrinon dichiarata
da 130 km/h 64,8 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 134 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,2 metri10,0

 

Nissan Micra
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I VOTI DEGLI UTENTI
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VOTO MEDIO
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Aggiungi un commento
Ritratto di ziobell0
23 gennaio 2019 - 12:20
queste sinergie per cui mi compero una clio con un altro vestito non mi piacciono
Ritratto di Giuliopedrali
23 gennaio 2019 - 12:32
Meglio se ci sono sinergie, almeno c'è più scelta, però in effetti è discretamente equipaggiata e forse è tra le migliori Nissan ma sono 15.000€ per 71 cavalli, se vado su marchi più famosi in questa categoria: VW o Toyota si sfiorano i 20.000€. Prezzi poco utilitari.
Ritratto di Alfiere
23 gennaio 2019 - 13:13
2
Vorrei tanto sapere che vi cambia ad avere una piattaforma dedicata su un utilitaria del menga. Che pagliacci.
Ritratto di Demon_v8
24 gennaio 2019 - 08:06
1
La nuova Nissan Micra é stata costruita sul pianale modulare cmf, Clio e Capture invece hanno ancora quello precedente
Ritratto di Fra977
23 gennaio 2019 - 12:32
Auto cittadina molto valida e piacevole. Le critiche al 1000 a benzina non servono. È un motore che consuma poco e idoneo alla città.
Ritratto di Moreno1999
23 gennaio 2019 - 12:42
4
Io non sono per nulla convinto riguardo a questi tre cilindri. La mia utilitaria, con potenza simile ma un cilindro in più e cilindrata maggiore, consuma qualcosa meno e va decisamente di più (+10/15 km/h di velocità massima e -2/3 secondi nello scatto 0-100). Difatti non la vedo nemmeno così impacciata in ripresa, mentre stando a quanto leggo questa lo è. Comunque esteticamente non mi piace molto e gli assemblaggi interni (più che le plastiche) mi sono parsi pessimi. Menzione di nota per le portiere posteriori: un blocco di plastica senza una tasca, un altoparlante, un bracciolo di dimensioni normali, un pezzo di tessuto e per giunta ancora con la manovella. No, no, no
Ritratto di tramsi
23 gennaio 2019 - 12:44
Prestazioni imbarazzanti, anche considerata la vocazione dell'automobile, che non è una segmento A. La coppia è inadeguata per un'automobile di queste dimensioni e peso, occorre scalare anche per affrontare un minimo falsopiano e il sorpasso di un mezzo pesante in statale diventa un'impresa realmente rischiosa. Lo stesso parere lo avrei per una Polo 1.0 aspirata et similia.
Ritratto di Alfiere
23 gennaio 2019 - 13:06
2
semplicemente è un auto con la quale non sorpassi, ci vuole tanto?
Ritratto di Epigrams
23 gennaio 2019 - 15:21
Cosa vuol dire "è un auto con la quale non sorpassi". Ci sono un infinità di situazioni dove DEVI sorpassare anche se non vuoi, e quando lo fai con questa Mirca rischi di ucciderti!
Ritratto di tramsi
23 gennaio 2019 - 15:44
nonché di ammazzare chi ti viene di fronte.
Ritratto di Alfiere
24 gennaio 2019 - 09:06
2
Ma cosa dite, se fai un sorpasso non tanto lento non è che quelli dietro muoiono se usano i freni. Non c'è scritto da nessuna parte sul codice che col macchinone hai diritto a spingere i 130 senza che nessuno ti impicci. A volte vi complessate troppo.
Ritratto di negidio
24 gennaio 2019 - 14:19
Io posseggo una Aveo GPL che ha prestazioni simili e, pur consapevole che non è paragonabile ad un'auto con 100 e più cavalli, non ho mai avuto problemi a sorpassare, ovviamente dove si poteva sorpassare, quindi lontano da curve e senza macchine provenienti dalla parte opposta.. E' ovvio naturalmente che se trovo su una statale un autobus o un camioncino che viaggia a 90/100 all'ora, e se ne contano a bizzeffe in ogni dove, non mi metto a fare sorpassi a 120 all'ora..cosa che non farei comunque manco se avessi una 500 Abarth. Saluti
Ritratto di Alfiere
23 gennaio 2019 - 13:12
2
A me sembra che nelle prove non sappiate come riempire le righe. Parlate di lunotti piccoli e rimestate nell'ovvio con le prestazioni di un tre cilindri aspirato. Nessuna considerazione di nota su infotainment e usabilità, e il mezzo provato non ha neanche gli ausili alla guida (se è un mezzo di prova, perchè accettare da Nissan un test del genere?)
Ritratto di Fr4ncesco
23 gennaio 2019 - 13:28
2
Il pianale Clio ha apportato enormi benefici a livello dinamico, qualcosa da rivedere però riguardo qualità e contenuti (come il singolo altoparlante nel poggiatesta o l'assenza degli alzacristalli posteriori, non so se ora siano disponibili). Motore indicato ad uso esclusivamente urbano, 70CV aspirati su una segmento B sono appena sufficienti per avanzare.
Ritratto di tramsi
23 gennaio 2019 - 14:47
Esatto! Pesano tutte almeno una tonnellata a secco, ben oltre in ordine di marcia e in condizioni effettive (basta leggere la massa rilevata in prova dalle riviste) e non parliamo poi con gli occupanti e/o un minimo di carico a bordo. Motorizzazione anacronistica!
Ritratto di Giuliopedrali
23 gennaio 2019 - 16:12
70 cv ci starebbero su un auto da città, così si risparmia bollo assicurazione però se fossero più leggere...
Ritratto di tramsi
23 gennaio 2019 - 18:34
Si parlava di coppia, concetto a te sconosciuto.
Ritratto di Giuliopedrali
23 gennaio 2019 - 19:13
Infatti chissà cos'hanno i motori elettricia parte i 700 cv in più rispetto ai termici, la coppia...
Ritratto di Mattia Bertero
23 gennaio 2019 - 14:16
3
MICRA. Come estetica mi piace molto sia dentro che fuori, peccato per la qualità non eccezionale. La sceglierei con il 0.9 sovralimentato per avere un po' più di ripresa per i percorsi fuori città.
Ritratto di AlphAtomix
24 gennaio 2019 - 11:46
Sotto i 2000/2200 giri il 90cv turbo non si muove.
Ritratto di Fabri54
23 gennaio 2019 - 15:18
1
Ce l'ha una mia amica e quindi spesso ci salgo e ogni volta la sensazione è di veramente scarso. auto no sense a mio avviso, o meglio fatta a tirar via. Non accetto che su un'auto di questo segmento del 2018/2019 non siano previsti nemmeno come optional gli alzacristalli posteriori e sopratutto le casse integrate nelle portiere. Me ne sbatto se poi ha un computer di bordo da auto superiore, la qualità percepita a causa di queste due a mio avviso GRAVI mancanze è veramente scarsa.
Ritratto di AlphAtomix
24 gennaio 2019 - 11:46
Concordo, ce l'ha la mia ragazza ed i posti posteriori sono di una povertà assoluta.
Ritratto di manuel1975
23 gennaio 2019 - 15:48
i motori aspirati non hanno senso
Ritratto di Antonino71
23 gennaio 2019 - 21:19
La snobbata Suzuki Baleno forse meno accattivante se la beve in tutto e non solo la MICRA
Ritratto di Roomy79
23 gennaio 2019 - 21:49
1
La Baleno è una signora macchina, che noi snobbiamo, perché siamo un popolo di fighetti, ben costruita, con un ibrido semplice ed affidabile, accessoriata e sicura.
Ritratto di Antonino71
23 gennaio 2019 - 22:16
Sono pienamente d'accordo con te. Buona serata
Ritratto di Livio1952
24 gennaio 2019 - 13:32
Hai ragione, io ho avuto per un anno la Swift top 1,2 e mia moglie ha la Ignis 1,2 sono motori favolosi, non fai mai meno di 4,7 per 100km e piuttosto brillanti, specie la Swift che è un gioiellino. La baleno in 4 metri racchiude spazio, motore, bagagliaio e consumi. Non la comprai perché non mi piace l' assetto di guida troppo infossato.
Ritratto di Antonino71
24 gennaio 2019 - 14:12
Con la Baleno impossibile scendere sotto i 17 km/L... A spremerla {tra i 150 e i 180 km/h } per 50 km circa il computer di bordo si è fermato a 17,6 km/l
Ritratto di Livio1952
24 gennaio 2019 - 14:38
Ti invidio che con la baleno hai il coraggio di fare 50 km fra 150 e 180!!! Comunque ti credo per i consumi perché la mia Swift di media, anche facendo 600 km in autostrada fra 110 e 140 non sono mai andato i 4,7/100
Ritratto di stefbule
24 gennaio 2019 - 04:25
12
Carina esteriormente ma trascurata internamente. A volte non si capisce come fanno a ragionare i vari dirigenti che autorizzano simili scelte. Saranno tutti degli yesmen?
Ritratto di Giuliopedrali
24 gennaio 2019 - 09:39
Come Nissan è già troppo...
Ritratto di AlphAtomix
24 gennaio 2019 - 11:45
La mia ragazza ha la 900 90cv n-connecta più accessori vari, per me è un cesso su 4 ruote. Il 208 che aveva (allure, 1.4 95cv) era 10 volte più curato e rifinito. Il 90cv sotto i 2000/2200 giri è morto, proprio che fa fatica a muoversi. i sedili posteriori e tutta la parte passeggeri sembra sia stata fatta al risparmio (finestrini con manopole...Se non sbaglio non ha neanche le casse). Sospensioni anteriori cedevolissime, se entri un minimo sportivo in una curva ti porta fuori come poche altre. Dai passaruota senti tutti i sassolini come se te li stessero lanciando sul parabrezza. Cambio lento. Personalmente penso che non abbia un grande angolo di sterzo visto che per fare manovra sono sempre a fondo corsa col volante. Al minimo vibra, si vedono proprio i pedali ed il pomello del cambio che vibrano...Tra le cose positive metto che il 90cv sopra i 2200 giri spinge bene e gli interni nei 2 posti davanti sono piacevoli. Ha la frenata d'emergenza e la retrocamera, il computer di bordo è ottimo con le pressioni delle gomme in tempo reale. Volete una macchinina? 208 tutta la vita tra le due. La clio l'ha avuta mio cugino ed è un'altra schifezza di plasticaccia, peggiori interni mai visti su un'auto dal 2012 in poi.
Ritratto di stefbule
24 gennaio 2019 - 14:19
12
È proprio così, sembra che la macchina sia stata concepita per chi si siede davanti, quelli dietro non esistono, e se esistono si arrangiano col poco o niente che c'è.
Ritratto di AlphAtomix
24 gennaio 2019 - 14:22
Si infatti, lo diciamo sempre anche noi. L'hanno fatta studiando bene davanti, poi arrivati dietro hanno finito i soldi per lo sviluppo. :D
Ritratto di Giuliopedrali
24 gennaio 2019 - 19:13
Dalle Nissan cosa vuoi sperare, fanno ottime auto per la Cina, per esempio la Nissan Silphy vendutissima a volte la prima in classifica, ma saranno i cinesi a fare ottime auto per noi.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
24 gennaio 2019 - 23:17
Non capisco proprio perchè venga proposta la 1.000 da 71 cv a ben 6.300 giri e coppia 95 nm a 3.500 giri quando la versione base base base della cugina Clio da qualche mese ha il Tce75 turbo con 76 cv a poco più di 5.000 giri e coppia 120 nm a 2.500 giri. Ripeto parlo della Clio BASE!. Invece la Micra che nell'intenzione del produttore vuole dare una immagine di modernitá e spirito tecnologico monta questo motore certamente non malaccio ma ampiamente superato da quello della cuginetta. E pensare che il Tce75 c'è già in casa e non devono neanche spendere soldi in ricerca!. Misteri della fede.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
24 gennaio 2019 - 23:42
Ho letto di commenti che affermano che il Tce90 sembra morto sotto i 2.000/2.200 giri. Io lo guido su una Clio. Ha una coppia di 135 nn a 2.500 di cui il 90% a 1650 giri. Non è un mostro ma sà il fatto suo (in overboost la vettura ha un rapporto peso/potenza migliore di una Alta Giulietta 1.400 turbo benzina). Purtroppo le marce lunghe non aiutano e sembra morto anche perchè poi dopo questa soglia comincia a trainare per bene e sembra che prima fosse moscio (ma nm alla mano anche a quel regime la coppia c'è ed è migliore che in un aspirato). Un aspirato a 2.000/2.200 giri è ancora più morto (sempre nm alla mano la coppia max la si raggiunge in genere a 3.500/4.000) ma si nota di meno perchè poi dopo la progressione è più lineare. Prima guidavo un aspirato 1.600 con coppia 145 nm ma a ben 4.000 giri ed il Tce90 non sfigura affatto. Poi, è chiaro, ognuno è libero di trarre le proprie conclusioni/sensazioni.
Ritratto di Giulk
25 gennaio 2019 - 10:51
15mila euro per una micra 1.0L ...........................
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