Lunga quattro metri esatti, la Nissan Micra è un’utilitaria dalla linea grintosa, agile in città (ma la visuale posteriore è scarsa) e divertente da guidare fra le curve, grazie alle sospensioni solide e alla tenuta di strada sicura. Con il 1.0 a benzina da 71 CV consuma poco ed è adatta anche ai neopatentati, ma le prestazioni sono “tranquille” e le riprese richiedono pazienza. Accogliente per quattro adulti e provvista di un baule abbastanza capace, è offerta a un prezzo giustificato dal buon grado di finitura e dalla dotazione; inoltre, per arricchirla di alcuni ausili alla guida di ultima generazione non si spende una fortuna.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Utilitaria dalle linee dinamiche e sportiveggianti, la Nissan Micra ha cinque porte ma sembra quasi una piccola coupé: merito anche delle maniglie posteriori “mimetizzate” nei montanti (che, però, sono alte e non propriamente comode). Nell’abitacolo, moderno e ben curato, si viaggia comodi in quattro (ma non in cinque), e la capacità del bagagliaio è simile a quella offerta dalle rivali di lunghezza simile (siamo a quota quattro metri). Nella guida si apprezzano lo sterzo leggero e preciso, mentre l’assetto equilibrato rende l’auto sicura fra le curve. In città, però, le manovre risultano difficoltose a causa della scarsa visuale posteriore, e i sensori di distanza si pagano a parte. La 1.0 a benzina da 71 CV della nostra prova (che costa meno della 0.9 IG-T, sempre a tre cilindri ma turbocompressa e accreditata di 90 CV) è guidabile anche dai neopatentati ma non brilla per prestazioni (specialmente in ripresa); c’è di buono, comunque, che il piccolo motore non è né troppo rumoroso né assetato, nemmeno in autostrada. Dall’esame dell’Euro NCAP, la Nissan Micra è uscita con quattro stelle e voti piuttosto elevati nelle diverse aree di valutazione, salvo quella relativa ai sistemi di assistenza alla guida/sicurezza. Il giudizio migliora (e le stelle salgono a cinque, il massimo) se si dota la vettura del Safety Pack (optional), che nella variante Plus destinata alla Acenta aggiunge alla frenata di emergenza (di serie) la funzione di riconoscimento dei pedoni, e include, oltre ai fendinebbia, il mantenimento di corsia e l’azionamento automatico di abbaglianti e tergicristallo. Della dotazione della Acenta fa comunque parte il cruise control, standard assieme al “clima” manuale e alla radio con Bluetooth, mentre sono extra i cerchi in lega di 16” e i pacchetti di personalizzazione estetica della carrozzeria (con elementi colorati a contrasto o cromati) e dell’abitacolo.
Plancia e comandi
Nella Nissan Micra elementi come il volante con corona schiacciata inferiormente, i molti inserti lucidi nella zona del cambio e il grande cruscotto (che nel display di 5” del pacchetto optional Safety Plus mostra i segnali stradali) danno l’impressione di trovarsi a bordo di una vettura di classe superiore. Gratificante anche la plancia, con un’ampia fascia colorata (beige di serie, e arancione o azzurra acquistando il pacchetto Interior) e, al centro, il display di 7” del sistema multimediale con navigatore.
Abitabilità
Quattro adulti viaggiano comodi nella Nissan Micra, ma il divano (privo di poggiatesta centrale) non è adatto ad accogliere un eventuale quinto passeggero senza sacrifici anche per chi siede ai lati; penalizzano la zona posteriore dell’abitacolo anche i finestrini piuttosto piccoli e (al momento della nostra prova) non integrabili con gli alzavetro elettrici. Non manca lo spazio per riporre qualche piccolo oggetto: fra le poltrone sono stati ricavati utili vani (anche portabibite) e il cassetto di fronte al passeggero, di ben 10 litri di capacità, è provvisto pure di portamonete.
Bagagliaio
La capacità del vano (300/1004 litri) della Nissan Micra è allineata a quella di altre utilitarie. L’apertura del portellone è ampia e regolare, ma la soglia non è vicina al suolo (dal quale dista 73 cm) e forma un gradino rispetto al pavimento; un altro dislivello, che impedisce di far scorrere agevolmente i bagagli pesanti, si crea quando viene abbattuto lo schienale del divano (diviso in due sezioni asimmetriche).
In città
La compattezza e il raggio di sterzata contenuto della Nissan Micra aiutano a districarsi negli spazi ristretti e fra le altre auto. Tuttavia, la scarsa visuale posteriore (penalizzata dai piccoli finestrini, dalla forma dei montanti e dal lunotto con parte trasparente stretta e schiacciata) ostacola nelle manovre: consigliabile il pacchetto Tech, che comprende i sensori di distanza. Promossi cambio e frizione, dolci da azionare, e il tre cilindri, non vivacissimo ma scevro da fastidiose vibrazioni e poco assetato (14,7 km/l rilevati).
Fuori città
Le sospensioni della Nissan Micra sono solide quanto basta per contenere il rollio fra le curve senza intaccare il comfort, lo sterzo è leggero e pronto (sebbene non rapido in fase di riallineamento), agilità e stabilità non deludono: nei percorsi misti ci si può divertire, anche in ragione dell’elevata tenuta di strada e della discreta potenza dell’impianto frenante. Se si cercano le prestazioni, però, si deve far lavorare il 1.0 a regimi elevati (per fortuna la rumorosità non è eccessiva), anche perché le cinque marce sono piuttosto spaziate. Bene i consumi: con un litro di “verde” si coprono 20 km.
In autostrada
L’insonorizzazione è curata: disturba un po’ il rumore di rotolamento delle gomme, ma non quello del motore, che a 130 km/h in quinta marcia lavora a 4100 giri confermandosi pure poco assetato (14,3 km/l); dopo un rallentamento, però, la ripresa è lenta, anche se si scala in quarta e si accelera a fondo. Buone notizie sul fronte delle doti dinamiche, dato che anche alle andature più elevate la Nissan Micra rimane stabile pure nei curvoni e non richiede quasi mai correzioni di traiettoria.
Comfort
Pur essendo un’utilitaria (e con motore a tre cilindri), non è affatto rumorosa. Le sospensioni fanno il loro dovere anche se il manto stradale non è perfetto.
Consumi
Questa versione del 1.0 a tre cilindri è particolarmente economa. Poche utilitarie si accontentano di così poca benzina.
Guida
La tenuta di strada è sempre sicura e, fra le curve, la vettura si corica poco di lato risultando facile da indirizzare e divertente.
Personalità
L’estetica è fuori dal coro e ricca di note sportiveggianti. Svariate le possibilità di personalizzazione, anche per l’abitacolo.
Accesso al divano
La forma delle porte posteriori costringe a chinare parecchio la testa, e le piccole maniglie, collocate in alto nei montanti, sono scomode (specie per i bambini).
Posti dietro
Il divano accoglie al meglio solo due persone, e mancano sia il poggiatesta centrale, sia le maniglie nel soffitto. Inoltre, i vani scarseggiano e gli alzavetro sono manuali.
Ripresa
Come accade con molte “mille” senza turbo, per riguadagnare in fretta velocità dopo un rallentamento conviene scalare marcia.
Visuale posteriore
Il lunotto e i vetri posteriori sono piccoli: per manovrare in sicurezza meglio affidarsi ai sensori di distanza che, però, sono optional.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 999 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 52 (71)/6300 |
Coppia max Nm/giri | 95/3500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 103 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | tamburi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 400/174/146 |
Passo cm | 253 |
Peso in ordine di marcia kg | 970 |
Capacità bagagliaio litri | 300/1004 |
Pneumatici (di serie) | 195/55 R16 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 4a a 6400 giri | 161,6 km/h | 158 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 14,4 | 16,4 secondi | |
0-400 metri | 19,3 | 115,4 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 35,9 | 141,4 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 4a | 38,3 | 135,9 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 5a | 37,4 | 127,3 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 4a | 9,8 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 5a | 22,3 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 14,7 km/litro | 16,9 km/litro | |
Fuori città | 20,0 km/litro | 26,3 km/litro | |
In autostrada | 14,3 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 16,7 km/litro | 21,7 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 38,6 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 64,8 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,2 metri | 10,0 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Nissan Micra usate 2018 | 8.500 | 10.240 | 20 annunci |
Nissan Micra usate 2019 | 9.900 | 12.280 | 10 annunci |
Nissan Micra usate 2020 | 11.490 | 12.900 | 30 annunci |
Nissan Micra usate 2021 | 10.990 | 12.950 | 28 annunci |
Nissan Micra usate 2022 | 12.900 | 14.370 | 16 annunci |
Nissan Micra usate 2023 | 14.700 | 15.990 | 4 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Nissan Micra km 0 2023 | 10.000 | 14.130 | 3 annunci |