La Nissan Leaf è una media elettrica a cinque porte, con interni spaziosi e un ampio bagagliaio. Il frontale ha forme decise, con la tipica mascherina “a V” (che nasconde la presa di ricarica, standard e rapida, sotto un coperchio) e gli spigolosi fari full led. Particolari, nella parte posteriore, i fanali a boomerang e il finestrino raccordato al lunotto con un inserto nero lucido. L’autonomia non è male e la vivacità del motore elettrico più che soddisfacente. Moderno e gradevole l’abitacolo, ma la qualità delle plastiche non è delle migliori, e la posizione di guida è un po’ alta rispetto al volante, a causa della presenza delle batterie sotto il sedile. Ricca, invece, la dotazione, in particolare sul piano dei sistemi di sicurezza: la Tekna dispone anche della guida semiautonoma.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Ricarica | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Questa versione con 218 cavalli e la batteria da 62 kWh della Nissan Leaf convince per il brio e la migliore autonomia. In media siamo riusciti a percorrere 318 i km, contro i 205 della versione da 40 kWh (e 150 CV). Comoda, ben insonorizzata e con un notevole spunto, la Leaf dà il meglio se guidata con dolcezza, con accelerazioni progressive e sfruttando la frenata rigenerativa: premendo poco sul pedale, invece di dischi e pastiglie il rallentamento avviene grazie all’intervento del generatore, che crea energia inviandola alla batteria. Quest’ultima è agli ioni di litio (288 celle suddivise in 16 moduli) e, come in tutte le elettriche, trova posto sotto il pavimento; il posizionamento sopraelevato dei sedili che ne deriva non aiuta però la posizione di guida, perché il volante resta un po’ troppo in basso.
Per ridurre l’impegno di guida, fuori città c’è il cruise control adattativo ProPilot (di serie): consente alla Nissan Leaf di seguire il traffico in autonomia, gestendo acceleratore, sterzo e freni (ma non vanno mai tolte le mani dal volante). La ricca Tekna ha molto di serie, compresi i fari full led e l’hi-fi sviluppato dallo specialista Bose. Lenti i tempi di ricarica dalla presa domestica: 29 ore da 0 al 100%. Buoni i risultati nei test dell’Euro NCAP, in cui l’auto ha ottenuto le cinque stelle. Nella protezione degli adulti ha raggiunto il 93%, l’86% in quella dei bambini e il 71% sia nel test con pedoni e ciclisti sia nella valutazione degli aiuti alla guida.
Plancia e comandi
L’abitacolo della Nissan Leaf ha un aspetto classico, con linee sobrie e una predominanza di tinte scure. L’assemblaggio dei pannelli è curato; tuttavia, le plastiche sono rigide e lo stampaggio dei componenti non sempre preciso. Il sistema multimediale Nissan Connect abbina lo smartphone al navigatore dell’auto, consentendo, tra l’altro, d’inviare al Gps dei percorsi selezionati al cellulare, di visualizzare le colonnine di ricarica nelle vicinanze e di riscaldare (o rinfrescare) l’abitacolo attivando il “clima” prima di partire (cosa utile soprattutto per evitare di sottrarre energia alla batteria mentre si è in movimento, peggiorando l’autonomia).
Abitabilità
Le poltrone sono morbide e molto comode; data la presenza delle batterie sotto il pavimento, però, le sedute sono alte. Ne deriva una posizione di guida non molto naturale: il volante (che fra l’altro non dispone della regolazione in profondità, ormai prevista per tutte le utilitarie) resta un po’ troppo in basso. L’abitacolo, comunque, ospita comodamente quattro adulti. Solo un eventuale quinta persona al centro del divano è un po’ scomodo: ha la seduta e lo schienali più stretti e l’alto tunnel alto tra i piedi. Il divano è riscaldabile separatamente, premendo un pulsante.
Bagagliaio
Il vano della Nissan Leaf ha una capienza più che discreta (benché la Tekna perda 15 litri a causa della presenza del subwoofer), ma la soglia di carico stretta e distante ben 26 cm dal fondo rende molto più faticoso stivare i carichi ingombranti o pesanti.
In città
Nel traffico si apprezzano la silenziosità e la prontezza di risposta del motore della Nissan Leaf. Inserendo l’e-Pedal (il comando è nella consolle), ci si muove usando un solo piede: alzandolo dall’acceleratore, la vettura frena fino ad arrestarsi, aumentando il recupero dell’energia; e, col ProPilot Park (optional), parcheggia da sola. Abbastanza buona l’autonomia: abbiamo rilevato 355 km.
Fuori città
Sicura in curva e comoda (le sospensioni non fanno sentire le piccole asperità dell’asfalto e il rollio non è evidente), la Nissan Leaf ha reazioni sincere e uno sterzo preciso. Potente (ma poco modulabile a bassa velocità) la frenata, che nella prima fase si serve del motore elettrico per recuperare energia. L’autonomia rilevata è di 355 km.
In autostrada
Viaggiando a 130 km/h, la batteria della Nissan Leaf passa dal 100% a zero in 244 km; stando a 110 km/h, però, siamo arrivati a 317 km. In ogni caso, i trasferimenti risultano molto confortevoli, con fruscii aerodinamici e rumore di rotolamento delle gomme davvero contenuti. La ripresa è ottima (specie sotto i 100 km/h) e la stabilità nei curvoni elevata.
COMFORT
Questa elettrica ha interni confortevoli e ben insonorizzati e ha sospensioni efficaci sullo sconnesso.
GUIDA
Lo sterzo è leggero e preciso e la tenuta di strada sicura. Il motore da 218 CV garantisce una notevole vivacità, in accelerazione come in ripresa.
SISTEMI DI SICUREZZA
Fin dall’allestimento base sono di serie i più diffusi dispositivi elettronici. La Tekna ha pure la guida semiautonoma.
BAGAGLIAIO
Il vano non è piccolo, ma ha la soglia di carico alta rispetto al fondo. Inoltre, non ha una forma regolare e il subwoofer presente sulla Tekna toglie un po’ di spazio alle valigie.
MATERIALI
Alcune plastiche della plancia e dei pannelli dell’abitacolo sono di aspetto economico.
POSIZIONE DI GUIDA
La poltrona è alta rispetto al volante (le batterie sono proprio sotto i sedili e il divano) e le regolazioni non sono complete.
Motore | elettrico trifase |
Potenza massima kW (CV)/giri | 160 (218)/4600-5800 |
Coppia max Nm/giri | 340/500-4000 |
Tipo di batteria | ioni di litio |
Tensione-capacità | 307 V - 62 kWh |
Pot. max ricarica da colonnine | |
in corr. alternata | 6,6 kW |
in corr. continua | 50 kW |
Tempo max di ricarica | 11 ore 30' (a 6,6 kWh) |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | tamburi |
Traino | non consentito |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 449/179/153 |
Passo cm | 270 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1707 |
Capacità bagagliaio litri | 420/n.d. |
Pneumatici (di serie) | 215/50 R 17 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
162,6 km/h | 157 km/h | ||
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 7,5 | 6,9 secondi | |
0-400 metri | 15,7 | 146,6 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 29,3 | 161,8 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 27,0 | 162,3 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,1 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 5,2 | non dichiarata | |
AUTONOMIA | |||
fuori città | 355 km | non dichiarata | |
in autostrada | 244 km | non dichiarata | |
media | 318 km | 385 km* | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato* | |
Medio | 4,8 km/kWh | 5,4 km/kWh | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 37,3 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 63,3 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,7 metri | 11,0 metri |
*In base al ciclo WLTP.
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Nissan Leaf usate 2019 | 12.900 | 15.110 | 9 annunci |
Nissan Leaf usate 2020 | 12.900 | 16.450 | 10 annunci |
Nissan Leaf usate 2021 | 13.800 | 16.630 | 23 annunci |
Nissan Leaf usate 2022 | 15.900 | 23.900 | 3 annunci |
Nissan Leaf usate 2023 | 17.500 | 20.930 | 4 annunci |
Nissan Leaf usate 2024 | 17.900 | 18.050 | 2 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Nissan Leaf km 0 2022 | 20.450 | 20.450 | 1 annuncio |
Nissan Leaf km 0 2023 | 23.900 | 25.400 | 2 annunci |