L’Audi Q2 è una curata crossover compatta, piacevole nella guida e personale nel look. Lunga la lista di optional (che fanno lievitare ulteriormente il già elevato prezzo); vivace il 1.5 turbo da 150 CV.
Spinta dai 310 cavalli del 2.0 turbo, l’Audi A3 Sportback S3 TFSI quattro S tronic è una berlina molto veloce, e anche sicura. Il cambio, però, dovrebbe essere più sportivo. E la dotazione non è tanto generosa.
Elegante e anche sportiva l’Audi A3 Sportback è una berlina media, che con il 2.0 diesel da 150 CV ha verve e consuma poco. L’assetto ribassato dà agilità, ma penalizza il comfort. Moderno e curato l’abitacolo, elevato il prezzo.
I 367 CV erogati dal 2.0 turbo a benzina e dall’unità elettrica danno alla Audi Q5 ibrida ricaricabile una spinta molto vigorosa. Ottimo il comfort garantito dalle sospensioni attive, ma il bagagliaio è piccolo.
Sportiva nelle forme, specie in questa versione S line edition, l’Audi A4 Avant è una wagon raffinata e bella da guidare. Ma il prezzo è alto, e dovrebbe includere più accessori.
L’Audi A1 Citycarver è la versione rialzata della A1 Sportback: ne mantiene le doti di guida e i consumi ragionevoli. Vivace il 1.0 turbo a benzina e valido il sistema multimediale, ma sottotono le plastiche.
Suv-coupé di taglia media, l’Audi Q3 Sportback ha una carrozzeria filante ma anche spaziosa per persone e bagagli. Ben tarate le sospensioni e rapido il cambio robotizzato a doppia frizione, ma il prezzo è alto e la dotazione va integrata.
L’Audi Q3 35 TFSI è un’auto tecnologica, ben fatta, con una certa verve e ottimi freni; in “retro”, però, serve la telecamera optional. E il prezzo non è leggero.
L’Audi A3 Sportback 30 g-tron è una raffinata berlina a metano. Scatta bene e offre una bassa spesa per i rifornimenti e per il bollo. Sugli optional, però, non è generosa.
L’Audi A1 Sportback è una piccola vivace, agile e dalla tecnologia raffinata. Apprezzabile anche la praticità, ma di certo non è un’auto regalata. E su alcune plastiche è meglio sorvolare...
A dispetto delle linee filanti, questa maxi suv è spaziosa e ha un gran baule. Omologata come ibrida, l’Audi Q8 ha un 3.0 V6 a gasolio vigoroso, ma un po’ pigro sotto i 2000 giri, e una bella agilità favorita dalle ruote posteriori sterzanti.
L’Audi A6 è una lussuosa berlina lunga quasi cinque metri, che fa viaggiare rilassati ma nel misto può divertire. Offre tanti sistemi tecnologici, ma non tutti sono di serie, e quello che mantiene in corsia è un po’ brusco nell’intervento.
L’Audi Q2 è una crossover compatta, resa più sfiziosa dai dettagli sportivi del pacchetto S line. Vivace e non troppo assetato il 1.6 a gasolio, mentre sugli optional quest’auto è tutt’altro che generosa.
La tecnologia raffinata dell’Audi Q5 le consente di essere molto comoda, “svelta” in curva e non impacciata in fuori strada; potente, ma non così pronto, il 3.0 a gasolio. Le finiture sono curate, con solo qualche plastica migliorabile.
Ammiraglia ipertecnologica, l’Audi A8 può contare sugli aiuti alla guida più evoluti ed è agilissima grazie alle ruote dietro sterzanti. Al top la qualità costruttiva, ma la dotazione va integrata.
Questa versione a gas dell’Audi A4 Avant è alimentata da un 2.0 turbo bello vivace. Piacevole la guida, mentre le bombole di metano rubano quasi cento litri al baule di questa wagon.
Silenziosa e ben rifinita, l’Audi Q5 convince anche per lo sprint e per la guida, che è facile e sicura. Ma la dotazione non è generosa, e qualche elemento interno andrebbe rivisto.
Elegante e con interni curati, l'Audi A5 Coupé abbina comfort e sportività anche sul misto. Ma per quel che costa dovrebbe avere di serie almeno il "clima" bizona e i sensori di parcheggio.
Prestazioni, consumi e freni di prim’ordine per questa piccola crossover ricca di contenuti tecnologici. Migliorabili, però, alcuni dettagli nell’abitacolo.