La suv Audi Q3 è tutta nuova: ora è più lunga (da 439 cm passa a 448, con il passo che aumenta di 8 cm), un po’ più bassa e larga. La linea appare muscolosa, col frontale caratterizzato da linee decise e dall’ampia mascherina ottagonale, con prominente cornice satinata. Dietro, i tratti marcati e i sottili fanali orizzontali, ben raccordati dalla nervatura nel portellone, fanno sembrare più larga la macchina. L’abitacolo, ben rifinito, è più accogliente e moderno, con la strumentazione digitale e lo schermo di 10,1” del sistema multimediale, ma la dotazione va integrata; pratico il divano scorrevole di 16 cm, con gli schienali regolabili nell’inclinazione. Il 1.5 TFSI turbo a benzina è brillante e ben abbinato al rapido e dolce cambio a doppia frizione S tronic a sette marce; la trazione è anteriore. La Q3 è comoda, ha uno sterzo preciso e sospensioni che limitano efficacemente il coricamento laterale della carrozzeria in curva, senza essere troppo rigide.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La seconda generazione dell’Audi Q3 offre più spazio a passeggeri e bagagli (del resto, la carrozzeria è più lunga di 9 cm) e ha linee più grintose. Il 1.5 turbo a iniezione diretta di benzina dell’auto che abbiamo provato è fluido e pronto ai bassi e medi regimi; inavvertibile, quando serve meno potenza, la disattivazione di due dei quattro cilindri per limitare i consumi. Il cambio robotizzato a doppia frizione S tronic (di serie) è rapido e mai brusco nell’inserire le sette marce e la guida piacevole: le sospensioni più rigide e i cerchi di 20”, rendono la S Line edition piatta e sicura in curva, senza pregiudicare sensibilmente il comfort. Preciso lo sterzo ed efficiente la frenata, con spazi d’arresto ridotti. Nel traffico urbano, la vettura è agile e poco affaticante; per facilitare le manovre nei parcheggi, però, consigliamo vivamente la telecamera di retromarcia (optional).
Quanto alla sicurezza, i test d’urto dell’ente europeo Euro NCAP hanno evidenziato ottimi livelli di protezione (cinque stelle complessive), con punteggi elevati nel crash test con gli adulti a bordo (95%) e con i bambini (86%); mentre ha ottenuto il 76% nella prova dell’investimento di pedoni e ciclisti e l’85% nella valutazione dell’efficacia dei sistemi di assistenza alla guida. Sono stati giudicati molto bene il funzionamento del sistema elettronico contro il tamponamento (99%), l’investimento (84%) e l’uscita di corsia (100%). La S Line edition è la più ricca: a dispositivi di serie per tutte le Audi Q3, quali la frenata automatica d’emergenza, i fari full led, il mantenimento in corsia e il divano scorrevole, aggiunge i sensori di distanza posteriori e il cruise control adattativo. Il prezzo, però, non è leggero. E accessori come la regolazione del supporto lombare e il bracciolo posteriore centrale imbottito dovrebbero far parte della dotazione di serie.
Plancia e comandi
La plancia dell'Audi Q3 ha uno stile moderno e rigoroso, con forme spigolose e pochi comandi a vista; finiture e materiali sono di alto livello. Su tutto spicca la strumentazione virtuale di 12,3” (optional, di serie è di 10,25”). Troppo in basso, però, alcuni comandi: come quello delle “quattro frecce”, difficile da trovare nelle emergenze (lo nasconde parzialmente la leva del cambio). Il sistema multimediale, con connessione a internet e collegamento Wi-Fi, ha uno schermo di 10,1’’ moderno e curato nella grafica, ma non reattivo al tocco come quelli della migliore concorrenza. Il Gps è di serie: ha anche la vista satellitare e si può gestire dalla app per cellulari myAudi. Evoluti i comandi vocali, “collegati” al web, ma Apple CarPlay e Android Auto si pagano a parte (nello Smartphone Interface pack, assieme a due prese Usb, una delle quali di tipo C).
Abitabilità
L’abitacolo dell'Audi Q3 è più arioso rispetto a quello della prima versione, con sedili ampi che contengono bene il corpo in curva. Quelli sportivi in tessuto e pelle, con cuciture in contrasto e logo “S”, sono nel pacchetto optional Interni S line. Il divano, comodo per due (il posto centrale è stretto e rigido) è in due parti scorrevoli per 16 cm e ha gli schienali a inclinazione variabile. Il bracciolo centrale è optional.
Bagagliaio
La capienza (cresciuta dai 460/1365 litri del vecchio modello a 530-675/1525 litri) è davvero buona. Il vano, che offre di serie il divano scorrevole, è ben rifinito e ha una bocca d’accesso ampia. Pratico il piano di carico che si può fissare su tre livelli. Ripiegando il divano (col fondo nella posizione più alta), si forma un pavimento piatto. Sotto la cappelliera ci stanno due grandi valigie rigide, oltre a un trolley e alcune borse morbide.
In città
Nelle vie cittadine l'Audi Q3 si dimostra facile da guidare, grazie alla prontezza del motore, alla fluidità del cambio e alla leggerezza dello sterzo. La disattivazione di due dei quattro cilindri quando si richiede poca potenza è impercettibile, e su buche e rotaie si passa senza sussulti. Scarsa, però, la visibilità posteriore nelle manovre. Quanto ai consumi, la media rilevata è di 11,5 km/l.
Fuori città
L'Audi Q3 è una vettura ben bilanciata, con un rollio ridotto e uno sterzo preciso: nei percorsi ricchi di curve ci si dimentica di essere alla guida di una suv. L’abbinata motore-cambio S tronic è efficiente in ogni situazione. Puntuale, se appena si esagera un po’, l’intervento dell’Esp; potenti e resistenti alla fatica i freni. Non male, per una suv a benzina, le percorrenze rilevate, pari a 15,2 km/l.
In autostrada
Il 1.5 turbo alza poco la voce (a 130 km/h, in settima, è a 2500 giri); l’abitacolo è ben isolato dal rumore delle ruote e dai fruscii aerodinamici. Anche le sospensioni lavorano bene: nei curvoni veloci la macchina è stabile e i giunti dei viadotti non penalizzano il comfort. La rapidità in ripresa agevola i sorpassi. In media, abbiamo rilevato 11,9 km con un litro di benzina.
Divano scorrevole
E di serie e rende gli interni più funzionali, regalando maggiore spazio al baule (che è più grande rispetto a quello del vecchio modello) o ai passeggeri.
Finiture
I materiali sono di qualità e i montaggi precisi: l’attenzione per i particolari è notevole.
Freni
L’impianto è ben dimensionato ed efficace.
Guida
L’auto è precisa, sicura e divertente. Ottimo l’abbinamento del 1.5 turbo col cambio S tronic.
Comandi
Alcuni sono molto in basso nella consolle: quello delle frecce d’emergenza, per esempio, è difficile da raggiungere al volo.
Dotazione
Visto il prezzo elevato, spiace dover pagare per avere Android Auto e Apple CarPlay.
Quinto posto
La seduta è rigida e il tunnel sul pavimento alto.
Visibilità posteriore
Dietro si vede poco. In manovra i sensori di distanza danno una mano, ma è meglio avere la retrocamera (che è a pagamento).
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1498 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 110 (150)/5000-6000 |
Coppia max Nm/giri | 250/1500-3500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 130 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 1800 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 448/186/162 |
Passo cm | 268 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1495 |
Capacità bagagliaio litri | 530-675/1525 |
Pneumatici (di serie) | 235/50 R19 |
Serbatoio litri | 58 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 5000 giri | 198,1 km/h | 207 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 9,7 | 9,2 secondi | |
0-400 metri | 16,9 | 133,7 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 31,0 | 167,7 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE S | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 29,0 | 168,1 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 27,8 | 168,5 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,9 | 191,8 km/h | non dichiarata |
da 80 a 120 km/h | 7,1 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 11,5 km/litro | 14,5 km/litro | |
Fuori città | 15,2 km/litro | 19,6 km/litro | |
In autostrada | 11,9 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 13,0 km/litro | 12,8* km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 34,7 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 57,4 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,4 metri | 11,8 |
*In base al ciclo WLTP.
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Audi Q3 usate 2018 | 15.000 | 23.390 | 41 annunci |
Audi Q3 usate 2019 | 19.900 | 28.800 | 174 annunci |
Audi Q3 usate 2020 | 20.900 | 31.170 | 291 annunci |
Audi Q3 usate 2021 | 450 | 35.200 | 248 annunci |
Audi Q3 usate 2022 | 27.900 | 40.250 | 94 annunci |
Audi Q3 usate 2023 | 32.950 | 45.430 | 192 annunci |
Audi Q3 usate 2024 | 38.800 | 50.980 | 52 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Audi Q3 km 0 2018 | 25.900 | 25.900 | 3 annunci |
Audi Q3 km 0 2019 | 39.700 | 39.700 | 2 annunci |
Audi Q3 km 0 2021 | 44.490 | 44.490 | 1 annuncio |
Audi Q3 km 0 2022 | 43.990 | 48.570 | 4 annunci |
Audi Q3 km 0 2023 | 48.900 | 55.390 | 11 annunci |
Audi Q3 km 0 2024 | 35.000 | 52.140 | 73 annunci |