Audi

Il suo motto è “Vorsprung durch Technik” o “All'avanguardia della tecnica” e in effetti l'Audi è stata un'azienda capace di grandi salti di qualità nel prodotto, e di dimensioni, dal 16 luglio 1909 a oggi. Creata nella città tedesca di Colonia da uno dei grandi pionieri dell'automobile, August Horch,e poi migrata a Zwickau, l'attuale casa di Ingolstadt fa parte del gruppo Volkswagen. In seguito a una controversia sulla ragione sociale con i proprietari della sua ex ditta, Horch fu costretto a tradurre il proprio cognome dal tedesco al latino: “sentire”, pertanto, diventò “Audi”. 
 
La prima Audi della storia (la Typ A) giunse nel 1910: montava un 2,6 litri a benzina da 22 CV ed ebbe un certo successo, mentre pressoché sbagliati furono i modelli prodotti dopo la Grande Guerra, che condussero al fallimento nel 1927 e al successivo acquisto da parte della DKW, anch'essa tuttavia in bancarotta due anni più tardi. La rinascita avviene nel 1932, con la fusione di quattro marchi - simboleggiati ancora oggi da altrettanti anelli - sotto l'ombrello Auto Union: DKW, Horch, Wanderer e, appunto, Audi. La 920 ebbe un successo discreto a differenza della Typ UW Front a trazione anteriore, ma la Seconda Guerra Mondiale congelò tutto sino al 1965, allorché la Volkswagen rilevò l'Audi dalla Daimler-Benz (titolare dal 1958). La vettura del rilancio e la prima del nuovo corso è la 72, ma essa altro non fu che una DKW F 102 dotata di motore 1.700 cc a quattro tempi da 72 CV. 
 
La vera svolta arrivò nel 1968 con la produzione dell'ammiraglia 100 e, quattro anni più tardi, con la 80, classica berlina media che si aggiudicò il premio di “Auto dell'Anno”. Si trattava di vetture ben costruite, brillanti nelle prestazioni e caratterizzate dalla trazione anteriore, all'epoca ancora poco diffusa. Ma se c'è una peculiarità tecnica che contraddistingue il marchio Audi, è la trazione integrale, fino ad allora riservata quasi solo alle fuoristrada. La casa tedesca invece la sfrutta non solo per garantire la mobilità sui terreni più difficili, ma anche per ottenere una guida più facile, precisa e veloce sull'asfalto. E infatti la trazione quattro (questa la denominazione commerciale) debutta nel 1980 su una coupé che, fra l'82 e l'84, conquista anche quattro titoli mondiali rally. Nel 1983 la terza versione della 100 diventa “Auto dell'Anno”, fatto che preannuncia il boom tecnologico raggiunto con la poderosa V8 del 1990. Nell'ultimo decennio del secolo, così come nei primi anni 2000, con i motori a iniezione diretta di benzina, il cambio a doppia frizione S Tronic e le luci a led, l'Audi produce auto tecnicamente avanzate, oltre che rifinite con grande cura. 
 
La gamma attuale comprende la compatta da città A1 (che ha sostituito la A2, prima auto con telaio portante in alluminio, erede della 50 del 1978), la media A3, la berlina e la wagon di fascia medio-alta A5 (“figlia” della A4), la berlina di gamma alta A6 (“nipote” della 100), la grossa coupé a quattro porte A7 del 2010, l'ammiraglia di lusso A8, anch'essa in alluminio, e le crossover-suv Q2, Q3, Q5 e Q7 (oltre alle versioni e-tron, elettriche, contraddistinte da numeri pari (le Q4, Q6 e Q8) che spesso sono declinate anche in versione coupé (le Sportback). Nel 2006 è stata lanciata l'Audi R8, sportiva ad alte prestazioni con trazione integrale, che sfrutta la base della Lamborghini Gallardo; è uscita di produzione nel 2024. Al contempo, l'Audi si è impegnata nelle competizioni dominando letteralmente la 24 Ore di Le Mans (13 vittorie tra il 2000 e il 2014 con vetture benzina, turbodiesel o ibride) e ottenendo nove titoli costruttore nelle gare Turismo del DTM tedesco fra il 2004 e il 2022. Per il 2026, è previsto l'ingresso in Formula 1.

Novità Audi

  • L'Audi cambia ancora la struttura dei nomi

    Dopo aver nominato le elettriche con i numeri pari e le termiche con i numeri dispari, l'Audi ci ripensa e torna all'antico, a partire dalla nuova generazione dell'A6.
  • L’Audi Q3 Sportback 2025 si prepara al debutto

    Le foto spia confermano la nuova generazione della Q3 Sportback, che dovrebbe esordire nell’estate di quest'anno insieme alla normale Q3.
  • Anche l’Audi sotto la scure dei tagli

    I rappresentanti sindacali denunciano la volontà dell’azienda in una “lista degli orrori”: a rischio non ci sarebbero posti di lavoro, ma alcune condizioni contrattuali dei lavoratori.
  • Un’Audi Q6 Sportback desisamente estrema

    La suv elettrica mostra il suo lato più selvaggio con la concept car Offroad mostrata in anteprima online. Ancora misteriose le sue specifiche tecniche e il suo eventuale sviluppo futuro.
  • Audi Q3: come cambia nel 2025

    La Q3 è uno dei modelli più venduti dell’Audi e, per questa nuova generazione, avrà un’aspetto più sportivo, ma sotto al cofano dovrebbe confermare i motori attuali.
  • Audi Q5 Sportback: ecco quanto costa

    Sorella della Q5, ma dall’aspetto più sportivo, la nuova Sportback è ora ordinabile con una gamma fatta, per ora, solo di tre versioni.
  • Audi Q6 Sportback e-tron: al via gli ordini

    La “sorella” elettrica della Q5 sarà in consegna da aprile 2025 anche in versione più sportiva SQ6. Ecco quanto costa.
  • Audi TT prima serie: la guida all’acquisto

    Convince, come coupé e come spider: ha una linea “da prototipo”, ottime finiture e tanto sprint. E la notizia migliore è che i prezzi non hanno (ancora) preso il volo.
  • Audi Q5 Sportback: se la vuoi più dinamica

    Anche per questa terza generazione dell’Audi Q5 viene confermata la versione con carrozzeria più sportiva, la Sportback, in arrivo a maggio del 2025

Video Audi

  • Audi A6 Avant e-tron S6
    Prima wagon elettrica sportiva della casa tedesca, l’Audi S6 Avant e-tron è velocissima, ma soprattutto comoda e silenziosa. Sofisticati i sistemi elettronici, ma ma non tutti i menù di controllo sono intuitivi. Qui per saperne di più.
  • Audi A3 Sportback 45 TFSI e (2024)
    Il restyling ha portato alla versione ibrida plug-in dell’Audi A3 Sportback un nuovo motore a benzina (1.5 anziché 1.4) e una batteria più capiente che promette un’autonomia di oltre 100 km. L’auto è molto scattante e ben fatta, ma dura sulle buche. Qui per saperne di più.
  • Audi Q5 Sportback 2025
    Anche per questa terza generazione dell’Audi Q5 viene confermata la versione con carrozzeria più sportiva, la Sportback, in arrivo a maggio del 2025. Qui per saperne di più.
  • Audi A5 Avant
    La wagon tedesca medio-grande cambia nome e adotta un design più moderno e dinamico: buona l’abitabilità (a patto di viaggiare in 4), di livello la tecnologia di bordo. Ma a stupire della nuova A5 Avant è lo sterzo, molto più preciso di quello dei modelli precedenti. Qui il primo contatto.
  • Audi Q5 2025
    Al Salone di Parigi 2024 scopriamo la nuova generazione dell'Audi Q5 che è stata completamente rinnovata sia fuori che dentro. Qui e qui per saperne di più
  • Audi Q6 e-tron Sportback
    La gamma della suv elettrica si amplia con l’arrivo del nuovo modello dal lunotto molto inclinato, che migliora anche l’aerodinamica e l’autonomia, diminuendo solo leggermente la capacità del baule. Qui per saperne di più.

Primi contatti Audi

Prove Audi

Listino usato Audi

dagli archivi

  • La rinnovata Audi A1 in Italia da 20.300 euro

    A poche settimane dalle prime immagini ufficiali, partono le prevendite della rinnovata gamma di A1 e A1 Sportback.
  • Audi: nuovi motori per Q2, Q3 e A6

    Lanciate sul mercato di recente, le Audi Q3 e A6 possono ora contare su una gamma più completa. La Q2 riceve una nuova versione a benzina da 150 CV.
  • Audi Q5: iniziano le prevendite

    Arriva nelle concessionarie da gennaio 2017 con prezzi da 48.250 euro; i motori inizialmente sono il 2.0 TDI e il 2.0 TFSI.