Fra le baby-crossover, l’Audi Q2 è fra le più personali, nella linea e dentro l’abitacolo, dove si ritrovano anche ricercati inserti retroilluminati nella plancia: fanno parte della lunga lista degli optional, che portano il conto a salire ancora (già alta la base di partenza…). Ad alimentare la personalità dell’auto del test contribuiscono anche gli adesivi nelle fiancate e la mascherina e il logo neri del pacchetto Edition one. Il 1.5 turbo a iniezione di benzina non manca di brio e non è troppo assetato (ai bassi carichi disattiva due dei quattro cilindri); è assecondato da un rapido cambio a doppia frizione. Gli ammortizzatori a controllo elettronico, altro “extra” (nel pacchetto Dynamic plus), coniugano comfort e sportività. Fra gli aiuti alla guida, sono di serie soltanto la frenata automatica d’emergenza (attiva anche in caso di malore del conducente) e il dispositivo anti-colpo di sonno.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Con gli aggiornamenti di metà 2021 che hanno riguardato fari, mascherina, paraurti e interni, la crossover compatta (ma spaziosa) Audi Q2 ha guadagnato un’aria più personale e curata. Nella guida è appagante, grazie al brio del 1.5 turbo e alla rapidità del cambio a doppia frizione, oltre che alla prontezza e precisione dello sterzo, che ha la demoltiplicazione variabile (meno sensibile per piccoli angoli, diventa più reattivo a mano a mano che si ruota il volante). Al conto, già salato, vale la pena aggiungere un migliaio di euro per il pacchetto Dynamic plus: include le pinze dei freni rosse, ma soprattutto gli ammortizzatori a controllo elettronico (coniugano sportività e comfort) e il selettore per le modalità di guida.
La dotazione non è ricca (in particolare di sistemi di assistenza alla guida, fra i quali si paga pure il mantenimento in corsia), ma neppure “francescana” : la S line edition ha di serie “clima” bizona, accesso “senza chiave” e fari a led (a richiesta ci sono addirittura quelli a matrice, come nell’auto del test) che trasmettono sicurezza nella guida notturna. Per contro, si pagano i retrovisori ripiegabili elettricamente. A proposito di sicurezza, nel 2016 (quindi con criteri meno severi rispetto a quelli attuali), l’Audi Q2 ha ottenuto 5 stelle nei test Euro NCAP, spiccando in particolare nella protezione degli adulti a bordo (93 punti su 100). Utile la frenata automatica in caso di malore del conducente.
Plancia e comandi
Il restyling del 2021 ha migliorato le finiture dell'Audi Q2, benché nelle parti inferiori della plancia e nei pannelli delle porte resti qualche plastica sottotono. E il cassetto di fronte al passeggero non è illuminato. Moderno il cruscotto digitale di 12,3” (che, però, è a richiesta): può mostrare a tutto schermo le mappe del Gps. Il sistema multimediale con display di 8,3” a sbalzo sulla plancia è completo di interfacce Apple CarPlay e Android Auto e si gestisce dalla grande rotella fra le poltrone. Si paga a parte il navigatore, mentre è di serie la piastra di ricarica senza cavo per i telefonini (è sotto il bracciolo fra le poltrone).
Abitabilità
L’ambiente, pur essendo sportiveggiante (in particolare ordinando il pacchetto Edition one coi suoi sedili sportivi, la pedaliera in alluminio e il soffitto nero) non è angusto. Anzi, considerati i 421 cm di lunghezza dell’Audi Q2, lo spazio è generoso per quattro adulti. Scarso, invece, l’agio per le gambe del passeggero al centro del divano (ingombrante il tunnel sul pavimento), il quale deve fare i conti anche con una seduta stretta e rialzata.
Bagagliaio
Buona la capacità di carico dell’Audi Q2, con 405 litri disponibili col divano in posizione d’uso e 1060 reclinandolo. Pratico pure il fondo regolabile su due livelli, e le finiture sono curate. Tuttavia la soglia di carico a 76 centimetri da terra non è bassa.
In città
Le dimensioni compatte dell’Audi Q2, il comodo cambio a doppia frizione e la buona visibilità frontale e laterale mettono a proprio agio nella guida in città. Il 1.5 non manca di brio e ha consumi non troppo alti: 12,8 km/litro, stando ai nostri strumenti (scopri qui come realizziamo i test). Efficaci sul pavé gli ammortizzatori attivi. In manovra, la visuale in “retro” è scarsa, ma si può contare sui sensori di distanza (di serie) e, volendo, sulla telecamera del pacchetto Assistenza al parcheggio.
Fuori città
Alla prontezza e precisione dello sterzo si accompagna la vivacità del 1.5 turbo a benzina (soprattutto nella modalità di guida Dynamic), ben supportato dalla rapida trasmissione S tronic, che ha pure le levette dietro il volante per cambiare manualmente. I consumi sono buoni (15,9 km/litro rilevati) e nelle curve, come in frenata, la sensazione di sicurezza offerta dall’Audi Q2 è notevole.
In autostrada
Nell’Audi Q2 35 TFSI S line edition S tronic si viaggia rilassati, grazie anche all’insonorizzazione curata. A 130 km/h il motore lavora a soli 2300 giri (in settima marcia), facendosi sentire pochissimo e “regalando” percorrenze di 12,5 chilometri con un litro di benzina; favoriscono il comfort pure il cruise control adattativo e il mantenimento in corsia del pacchetto Assistenza alla guida. Rapida la ripresa dopo un rallentamento.
AGILITÀ
L’Audi Q2 diverte nei percorsi che alternano curve e allunghi: risponde rapida nei cambi di direzione e ha un’elevata tenuta di strada.
MOTORE E CAMBIO
Il 1.5 turbo e la trasmissione a doppia frizione a sette marce sono ben assortiti, sia nella guida tranquilla sia se si cerca il brio.
TECNOLOGIA
Diversi gli optional che ne fanno un’auto moderna: dai fari a matrice di led alla frenata automatica attiva anche in caso di malore.
DETTAGLI INTERNI
Per il prezzo dell’auto il cassetto nella plancia dovrebbe essere illuminato. Migliorabili anche alcune plastiche.
OPTIONAL
La dotazione non è scarna, ma riserva qualche sorpresa: gli specchi ripiegabili sono optional, come il selettore delle modalità di guida.
QUINTO POSTO
Oltre che il poco spazio per le gambe (il tunnel nel pavimento è ingombrante), al centro del divano si “soffre” la seduta stretta e rialzata.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1498 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 110 (150)/5000-6000 |
Coppia max Nm/giri | 250/1500-3500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 136 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 421/179/151 |
Passo cm | 260 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1305 |
Capacità bagagliaio litri | 405/1050 |
Pneumatici (di serie) | 2015/50 R18 |
Serbatoio litri | 50 |
Auto in prova equipaggiata con gomme Bridgestone Potenza S001 235/40 R 19
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 5400 giri | 204,8 km/h | 218 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 9,2 | 8,6 secondi | |
0-400 metri | 16,8 | 138,0 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 30.,4 | 173,8 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 27,8 | 174,2 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 266 | 175,7 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,5 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 5,8 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 12,8 km/litro | 9,5 km/litro | |
Fuori città | 15,9 km/litro | 14,1 km/litro | |
In autostrada | 12,5 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 13,8 km/litro | 16,7 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,8 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 61,3 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,8 metri | non dichiarato |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Audi Q2 usate 2018 | 16.990 | 19.920 | 71 annunci |
Audi Q2 usate 2019 | 16.999 | 21.740 | 127 annunci |
Audi Q2 usate 2020 | 18.400 | 22.690 | 92 annunci |
Audi Q2 usate 2021 | 18.900 | 26.250 | 73 annunci |
Audi Q2 usate 2022 | 22.990 | 27.690 | 135 annunci |
Audi Q2 usate 2023 | 25.900 | 33.190 | 67 annunci |
Audi Q2 usate 2024 | 22.950 | 33.650 | 49 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Audi Q2 km 0 2018 | 27.500 | 29.330 | 4 annunci |
Audi Q2 km 0 2019 | 27.900 | 28.570 | 3 annunci |
Audi Q2 km 0 2022 | 39.678 | 40.190 | 2 annunci |
Audi Q2 km 0 2023 | 32.300 | 40.660 | 12 annunci |
Audi Q2 km 0 2024 | 34.500 | 37.460 | 10 annunci |