L’Audi A6 Sportback e-tron è una berlina elettrica a 5 porte di grandi dimensioni. Il suo aspetto è filante, con un frontale caratterizzato da luci molto sottili (anche con tecnologia oled) e una mascherina chiusa. Sono molto sottili pure i fanali posteriori, anch’essi oled, che attraversano tutto il posteriore illuminando il logo del marchio al centro dell'ampio portellone. Le luci posteriori possono essere “intelligenti”, per comunicare agli altri veicoli degli avvertimenti in caso di incidenti o guasti. Molto curata l’aerodinamica, che anche grazie a elementi attivi (si muovono in base alle condizioni di guida e alle necessità della meccanica) fa segnare un coefficiente Cx di soli 0,21.
Gli interni dell’Audi A6 Sportback e-tron hanno un look moderno, con il grande schermo a sfioramento di 14,5” del sistema multimediale e il pannello strumenti digitale di 11,9” (non così configurabile) racchiusi in un’unica superficie ricurva. Tra gli optional c’è anche un monitor dedicato al passeggero, di 10,9”, e gli schermi possono arrivare a un totale di cinque scegliendo i retrovisori digitali (invece dei tradizionali specchietti, una telecamera su ciascun lato proietta le immagini sui display interni, ai lati della plancia). Ricercati ed eleganti i rivestimenti, con diverse parti realizzate in materiali parzialmente riciclati. Il passo di 2,95 metri garantisce un abitacolo ampio anche per i passeggeri posteriori, con qualche attenzione per i più alti che devono abbassare parecchio la testa in entrata: il divano è comodo anche per tre persone visto che il pavimento è praticamente piatto anche al centro (c’è solo un piccolo gradino di pochi centimetri).
L’Audi A6 Sportback e-tron può avere batterie da 75,8 o 94,9 kWh (netti). Nel primo caso la “pila” alimenta il singolo motore elettrico posteriore, nel secondo può essere abbinata sia a un motore posteriore sia a una coppia di propulsori (uno per ciascun asse) per le varianti a trazione integrale.
La versione dell’Audi A6 Sportback e-tron che fa più strada con un "pieno" è quella a trazione posteriore e con la batteria più grande, che dichiara un’autonomia teorica di poco superiore a 750 km, ma anche quella con la pila meno capiente non se la cava male, con oltre 600 km sulla carta. Nelle condizioni migliori, collegando la A6 Sportback e-tron 95 kWh a una colonnina ad alta potenza in corrente continua (la potenza massima accettata è di 270 kW, 210 kW per la batteria più piccola), per la casa è in grado di passare dal 10 all’80% di carica in 21 minuti.