DEBUTTO CINESE PER LA PPE - Il Gruppo Volkswagen è globale e quindi crea e presenta novità ovunque nel mondo. Dopo Volkswagen che ha presentato al Salone di Shanghai la ID.6, sviluppata sulla piattaforma MEB con passo maggiorato (qui per saperne di più), è la volta dell’Audi A6 e-tron concept. La piattaforma è diversa: parliamo infatti della PPE nativa elettrica (qui per saperne di più) destinata a modelli di segmento E e D tecnicamente avanzati e dalla grande abitabilità. L’Audi A6 e-tron concept ha carrozzeria berlina, trazione integrale quattro e potenza massima di 476 CV per uno 0-100 km/h in meno di 4 secondi per le varianti top e meno di 7 per quelle d’accesso. Anche i numeri “elettrici” sono di gamma alta: batteria da 100 kWh, autonomia di oltre 700 km e ricarica a 270 kW in corrente continua con tecnologia a 800 volt. Rifornendosi ad una colonnina fast è possibile recuperare 300 km di autonomia in 10 minuti. Il passaggio dal 5 all’80% di carica richiede poi soltanto 25 minuti.
SCIVOLARE NELL’ARIA - L’Audi A6 e-tron concept anticipa lo stile dei futuri modelli premium di casa Audi. Dell’attuale A6 condivide infatti solamente lunghezza e altezza ma con uno stile molto diverso. La ricerca aerodinamica spinta ha portato ad un Cx pari a 0,22, un valore molto basso ottenuto anche grazie ai retrovisori laterali realizzati con telecamere. La carrozzeria si segnala per gli sbalzi ridotti, frutto di un pianale “skateboard” a passo lungo per ospitare le grandi batterie piatte da 100 kWh. Aderisce agli stilemi e-tron anche il frontale, nel quale il caratteristico single frame è in versione chiusa: alle esigenze di raffreddamento di powertrain, batteria e freni assolvono le prese d'aria laterali. Anche le grandi ruote da 22 pollici diminuiscono l’attrito e aumentano la percorrenza. Anche la zona posteriore dell’Audi A6 e-tron concept è votata all'aerodinamica: la "palpebra" sopra i gruppi ottici e il grande estrattore riducono le turbolenze e aumentano la deportanza. La verniciatura riflettente minimizza riscaldamento dato dai raggi solari e allevia quindi il lavoro del climatizzatore, un’utenza avida di energia.
TECNICA E HI-TECH - La trazione integrale dell’Audi A6 e-tron concept si ottiene con un motore elettrico per asse. Il versatile pianale PPE permette inoltre di massimizzare efficienza e autonomia con la versione monomotore a trazione posteriore. La versione a due motori dispone complessivamente di 476 CV con una coppia massima di 800 Nm. L'avantreno ha uno schema a cinque bracci mentre il retrotreno è un multilink; le sospensioni sono pneumatiche adattive. Gli slanciati fari anteriori e fanali posteriori sono rispettivamente dei Matrix LED e OLED. Tre piccoli proiettori LED sistemati lungo le fiancate accolgono guidatore e passeggeri proiettando sull’asfalto animazioni luminose e scritte di benvenuto. Questi stessi proiettori aumentano anche la sicurezza, avvertendo ad esempio i ciclisti in arrivo che si stanno aprendo le portiere. Altri quattro emettitori a LED, sistemati agli angoli della vettura, proiettano sulla strada i segnali degli indicatori di direzione. I proiettori anteriori Matrix LED, oltre a illuminare la strada con un fascio luminoso modulato in funzione di traffico, meteo e condizioni ambientali, possono visualizzare segnalazioni, anche di pericolo, agli altri utenti della strada.