METTE LA SESTA - La sesta generazione dell’Audi A6 diventa completamente elettrica, aggiunge l’e-tron nel nome e abbandona del tutto i motori a combustione. Disponibile come Sportback e Avant, dal punto di vista estetico, il nuovo modello rimane fedele alla concept presentata tre anni fa al Salone di Shanghai (qui l’articolo), con i muscoli bene in vista e l’aggiunta per il modello di serie di prese d’aria e luci più grandi e dei sensori per gli i sistemi di assistenza alla guida. Molto curata l’aerodinamica, che anche grazie a elementi attivi fa segnare sulla Sportback un Cx di 0,21, un fattore cruciale per permetterle di avere un’autonomia di 750 km.
VA LONTANO - La nuova Audi A6 e-tron è il secondo modello prodotto sulla base della nuova piattaforma elettrica PPE, che condivide con la Q6 e-tron. Offre quindi la tensione a 800 volt e la ricarica in corrente continua fino a 270 kW per riempire di energia la batteria agli ioni di litio dalla capacità netta di 94,9 kWh, fatta da 12 moduli e 180 celle (più avanti arriverà anche una batteria più piccola, da 79 kWh). Come detto, l’autonomia dichiarata nella sua configurazione più adatta ai lunghi viaggi consente di percorrere 750 km tra una ricarica e l’altra, mentre le forme meno aerodinamiche della Avant impongono un sacrificio di una trentina di chilometri, fermando il range dichiarato a 720 km.
PERFORMANCE E S6 - Due le varianti offerte al lancio. Si parte con l’entry level chiamata Performance con un motore elettrico sincrono a magnete permanente posizionato sull’asse posteriore che eroga una potenza di 367 CV, per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi. C’è poi la più sportiva variante S6 e-tron, che aggiunge un motore asincrono sull’asse anteriore, ottenendo la trazione integrale elettrica e una potenza di sistema di 503 CV, che temporaneamente possono diventare 550 CV grazie alla funzione boost per bruciare lo 0-100 in 3,9 secondi. La versione base ha una velocità massima di 209 km/h, mentre la S6 spinge fino a 240 km/h. In cantiere c’è anche la RS6.
SOSPENSIONI ATTIVE - La promessa che l’Audi fa con la nuova A6 e-tron è di offrire un comfort da prima classe, in particolare sulla S6 che monta le sospensioni adattive ad aria. Il modello più sofisticato consente di aggiustare in modo attivo l’assetto in movimento per migliorare le prestazioni aerodinamiche e, di conseguenza, l’autonomia.
COME AL CINEMA - All’interno dell’abitacolo, l’Audi A6 e-tron riprende quando visto sulla recentissima Audi A5, con un grande schermo a tecnologia oled che si prende il centro della scena. Il doppio display è composto da una parte dal pannello strumenti di 11,9 pollici affiancato da quello touch per il sistema multimediale di 14,5 pollici. Come optional anche il passeggero anteriore può avere il suo schermo personale, di 10,9 pollici. Ma i display potrebbero non finire qui: se si scegli di montare i moderni specchietti retrovisori digitali, che sostituiscono quelli tradizionali con una telecamera migliorando l’autonomia, anche ciò che accade dietro può essere visualizzato da due schermi sulle due estremità della plancia.