NEWS

Per l'Audi A6 si apre una nuova era con la e-tron

Pubblicato 31 luglio 2024

La nuova Audi A6 e-tron, disponibile anche con carrozzeria station wagon, è solo elettrica, ma non non sostituisce l'attuale A6 con motori a combustione, che cambierà nome in A7.

Per l'Audi A6 si apre una nuova era con la e-tron

METTE LA SESTA - La sesta generazione dell’Audi A6 diventa completamente elettrica, aggiunge l’e-tron nel nome e abbandona del tutto i motori a combustione. Disponibile come Sportback e Avant, dal punto di vista estetico, il nuovo modello rimane fedele alla concept presentata tre anni fa al Salone di Shanghai (qui l’articolo), con i muscoli bene in vista e l’aggiunta per il modello di serie di prese d’aria e luci più grandi e dei sensori per gli i sistemi di assistenza alla guida. Molto curata l’aerodinamica, che anche grazie a elementi attivi fa segnare sulla Sportback un Cx di 0,21, un fattore cruciale per permetterle di avere un’autonomia di 750 km.

VA LONTANO - La nuova Audi A6 e-tron è il secondo modello prodotto sulla base della nuova piattaforma elettrica PPE, che condivide con la Q6 e-tron. Offre quindi la tensione a 800 volt e la ricarica in corrente continua fino a 270 kW per riempire di energia la batteria agli ioni di litio dalla capacità netta di 94,9 kWh, fatta da 12 moduli e 180 celle (più avanti arriverà anche una batteria più piccola, da 79 kWh). Come detto, l’autonomia dichiarata nella sua configurazione più adatta ai lunghi viaggi consente di percorrere 750 km tra una ricarica e l’altra, mentre le forme meno aerodinamiche della Avant impongono un sacrificio di una trentina di chilometri, fermando il range dichiarato a 720 km.

PERFORMANCE E S6 - Due le varianti offerte al lancio. Si parte con l’entry level chiamata Performance con un motore elettrico sincrono a magnete permanente posizionato sull’asse posteriore che eroga una potenza di 367 CV, per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi. C’è poi la più sportiva variante S6 e-tron, che aggiunge un motore asincrono sull’asse anteriore, ottenendo la trazione integrale elettrica e una potenza di sistema di 503 CV, che temporaneamente possono diventare 550 CV grazie alla funzione boost per bruciare lo 0-100 in 3,9 secondi. La versione base ha una velocità massima di 209 km/h, mentre la S6 spinge fino a 240 km/h. In cantiere c’è anche la RS6

SOSPENSIONI ATTIVE - La promessa che l’Audi fa con la nuova A6 e-tron è di offrire un comfort da prima classe, in particolare sulla S6 che monta le sospensioni adattive ad aria. Il modello più sofisticato consente di aggiustare in modo attivo l’assetto in movimento per migliorare le prestazioni aerodinamiche e, di conseguenza, l’autonomia. 

COME AL CINEMA - All’interno dell’abitacolo, l’Audi A6 e-tron riprende quando visto sulla recentissima Audi A5, con un grande schermo a tecnologia oled che si prende il centro della scena. Il doppio display è composto da una parte dal pannello strumenti di 11,9 pollici affiancato da quello touch per il sistema multimediale di 14,5 pollici. Come optional anche il passeggero anteriore può avere il suo schermo personale, di 10,9 pollici. Ma i display potrebbero non finire qui: se si scegli di montare i moderni specchietti retrovisori digitali, che sostituiscono quelli tradizionali con una telecamera migliorando l’autonomia, anche ciò che accade dietro può essere visualizzato da due schermi sulle due estremità della plancia.

Audi A6 Sportback e-tron
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
29
17
13
4
25
VOTO MEDIO
3,2
3.238635
88


Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
31 luglio 2024 - 12:03
Davanti un po' Hyundai...
Ritratto di Santhiago
1 agosto 2024 - 07:29
Parecchio
Ritratto di bangalora
1 agosto 2024 - 18:18
Quando una cosa piace la si coppia.
Ritratto di Hal000
7 agosto 2024 - 12:36
esatto
Ritratto di Ronbo
31 luglio 2024 - 12:08
Davvero pesantissima la linea della fastback.
Ritratto di Rush
31 luglio 2024 - 12:14
Concordo. Del resto non che la A7 precedente lo fosse meno.
Ritratto di Road Runner Superbird
31 luglio 2024 - 12:47
Non mi piace l'andazzo delle nuove berline, sembrano suvvizzate, con la linea di cintura così alta e i fronte/retro così massicci. Probabilmente sono anche più alte da terra. Questa nella fattispecie mi sembra addirittura obesa.
Ritratto di Mc9
31 luglio 2024 - 13:08
Assomiglia alle Serie 5 GT, berline alte e non apprezzate dal pubblico
Ritratto di giocchan
31 luglio 2024 - 15:16
Sinceramente, mi ha stupito al contrario, la temevo molto più lta.
Ritratto di Gordo88
31 luglio 2024 - 13:17
1
Non che sia brutta ma dalla a5 si differenzia poco negli esterni e nulla negli interni..
Ritratto di Santhiago
1 agosto 2024 - 07:30
Come tutte le Audi dopotutto
Ritratto di Quello la
31 luglio 2024 - 13:41
Gli interni delle Audi, da sempre un riferimento, anche in questo caso hanno qualcosa che non va. Ad esempio il secondo schermo, che pare posticcio, buttato lì a caso.
Ritratto di Mc9
31 luglio 2024 - 13:57
È molto BMW..
Ritratto di pierfra.delsignore
31 luglio 2024 - 13:46
4
Macchina bella anche se linea un pochino pesante, ottima l'autonomia, anche la scelta di non fare uno switch off immediato del termico visto che mancano ancora 11 anni e mezzo al 2034.
Ritratto di forfEit
31 luglio 2024 - 14:50
Devo essere onesto, e non per forza voler dir diverso: ma a me da qui all'esordire del 2034, fanno invece 9 anni e mezzo...
Ritratto di pierfra.delsignore
31 luglio 2024 - 16:18
4
Hai ragione errore mio
Ritratto di Plk_123
31 luglio 2024 - 21:50
Perché 2034? L'ultimo giorno per le termiche non è il 31 dicembre 2034 (quindi il 1 gennaio 2025)? Così sarebbero 10,5 anni al giorno X...
Ritratto di pierfra.delsignore
1 agosto 2024 - 10:57
4
Si volevo dire che non siamo a luglio (quando ho scritto) 2034 ma 2024 , quindi mancano 10 anni e mezzo al 2035 ma ho espresso malissimo questo concetto
Ritratto di Plk_123
1 agosto 2024 - 11:06
;-)
Ritratto di Marco Martelli
3 agosto 2024 - 09:51
2035, per essere esatti..e poi cosa pensi che raggiunti..questi bidoni di spazzatura a batteria prendano piede?...
Ritratto di Revenge
31 luglio 2024 - 13:47
AUTO INCRITICABILE.
Ritratto di Scatnpuz
31 luglio 2024 - 14:38
Anche incomprabile :-)
Ritratto di giocchan
31 luglio 2024 - 15:17
È un'auto che non ha prezzo (nel senso che ancora non ce li hanno detti :)
Ritratto di Scatnpuz
3 agosto 2024 - 07:24
Preparati allo shock ! Ma non solo Audi…
Ritratto di Truman200
31 luglio 2024 - 14:00
Con quello che costa monta una piattaforma cinese ho letto
Ritratto di giocchan
31 luglio 2024 - 15:18
Dici che gli faranno levare la bandierina della germania?
Ritratto di Road Runner Superbird
31 luglio 2024 - 15:27
Ormai i cinesi con piattaforme e batterie elettriche sono avanti. Gli occidentali restano avanti su telaio, messa a punto, tecnologia di bordo.
Ritratto di Goelectric
31 luglio 2024 - 14:06
Non la critico, tanto non me la posso permettere, e tanto elettrica non la comprerò mai, ma una cosa è certa: in audi stanno facendo divtutto per confondere la gente con i nomi, nonché con le sigle!
Ritratto di Marco Martelli
31 luglio 2024 - 14:06
Ecco un'altra m.e.r.d.a tombino elettrica..ma quando capirete che sono sono tutte fregature che ci sta dando l'Europa???
Ritratto di Cruiser956
2 agosto 2024 - 19:19
1
+1
Ritratto di Ilmarchesino
31 luglio 2024 - 14:11
3
A6 avant si compra turbo diesel o RS6. Mai vista una a benzina figurati elettrica..
Ritratto di Quello Li
31 luglio 2024 - 14:12
LA STATION MOLTO BELLA. LA BERLINA NO, MOLTO MEGLIO A5. QUASI 5 METRI DI MACCHINA ORMAI SONO TROPPI.
Ritratto di giocchan
31 luglio 2024 - 15:23
A5 sono 470cm... fai uno strappo alla regola e arriva a 500...
Ritratto di Quello Li
31 luglio 2024 - 20:41
:D
Ritratto di bangalora
1 agosto 2024 - 18:22
Ci vuole una piazza per parcheggiare, da noi i parcheggi sono per auto max 4,5m poi ti portano via il muso o la coda. Non siamo in America
Ritratto di padoin
31 luglio 2024 - 14:28
Molto bella al pari di a5. L autonomia reale partendo da quella dichiarata si preannuncia molto interessante anche per l autostrada. Con gli 800v alla peggio in 10 minuti aggiungi la distanza che ti manca per arrivare a destinazione. L unica nota stonata sarà il prezzo..
Ritratto di Sdraio
31 luglio 2024 - 14:34
a tutta birra con la tecnologia e-stronz...
Ritratto di Cruiser956
2 agosto 2024 - 19:22
1
:)) +1
Ritratto di Scatnpuz
31 luglio 2024 - 14:36
Come affossare le vendite del marchio……
Ritratto di Andre_a
31 luglio 2024 - 14:45
Wow! In versione Avant mi piace un sacco. Finalmente iniziamo ad avere un minimo di scelta anche tra le station wagon elettriche.
Ritratto di NeuroToni
31 luglio 2024 - 16:16
Gran differenza fra Avant e berlina.
Ritratto di Pepetto
31 luglio 2024 - 14:48
Vedo che c’è una rincorsa ogni volta a disegnarle sempre peggio…. avete già un capolavoro l’attuale RS6, auto insuperabile nelle prestazioni e nel disegno, perché non fermarsi lì?
Ritratto di giocchan
31 luglio 2024 - 15:16
Dopo gli infarti dei prezzi dell'A5: per questa A6 sono stati gentilmente omessi - ringraziamo Audi di avere a cuore la nostra salute.
Ritratto di Thomas Thtp
31 luglio 2024 - 15:19
10
La Avant non è male, la berlina veramente brutta.
Ritratto di NeuroToni
31 luglio 2024 - 16:15
Potevano farla solo Avant. Quante berline venderanno?
Ritratto di Andre_a
31 luglio 2024 - 19:03
In Asia non mi stupirei se vendesse più la berlina della wagon
Ritratto di bangalora
1 agosto 2024 - 18:23
E quante Avant??
Ritratto di Thomas Thtp
29 agosto 2024 - 19:22
10
A questo punto penso sia una questione d'immagine: Audi e gli altri costruttori premium devono avere una berlinona in gamma, anche se già sanno che non venderà.
Ritratto di Francesco Pinzi
31 luglio 2024 - 16:31
Mi da lo stesso effetto di bmw, sembrano troppo alte e gonfiate. Avant comunque molto meglio.
Ritratto di THORO
31 luglio 2024 - 16:33
bella la nuova Hyundai. Comunque è uscito un nuovo gioco per console: Pari o Dispari by Audi. Se ti esce Dispari, vinci e ti lasciano libero di fare il pieno di benzina in 3 minuti; se ti esce Pari perdi e torni a casa con una loro auto elettrica. Brivido
Ritratto di Nico89
31 luglio 2024 - 17:38
va bè non diciamo molto a parte che Audi attenderà la A7 a combustione x avere vendite di un certo tipo e utili adeguati...
Ritratto di BZ808
31 luglio 2024 - 19:31
Anche se elettrica, rimane sempre una TamarrAutoUnion-NSU...
Ritratto di roby96
31 luglio 2024 - 20:05
Hyundai Kona cosa ti è successo?
Ritratto di Arreis88
31 luglio 2024 - 21:19
Che brutta fine che hanno fatto le sigle S e RS rispetto ai primi anni....
Ritratto di Check_mate
31 luglio 2024 - 22:16
Ma perché le elettriche devono sempre avere linee più pesanti e goffe delle rispettive termiche? Quasi fosse un disincentivo della casa madre. Questa, paragonata alle A5 presentate i giorni scorsi, sono un passo indietro.
Ritratto di Stolto
1 agosto 2024 - 08:17
dice che non c'è l'ingombro di quella cosa orribile chiamata motore, dice che si posso ottimizzare gli spazi....quindi perchè non riescono a farle belle come quelle termiche ma sembrano tutte la sorella sfigata di quella uscita bene? qualcuno può illuminarmi?
Ritratto di bangalora
1 agosto 2024 - 18:28
Se vogliono rimanere nei parametri antinquinamento imposti dall'Europa, anche l'Audi ha i giorni contati sul termico, questa è la realtà. RS3/4/5/6 tra 6/7 anni ci saranno i piazzali pieni.
Ritratto di EMANUELE BI
1 agosto 2024 - 11:48
Sembra un'auto cinese
Ritratto di Pinuccio62
1 agosto 2024 - 13:17
Altra auto inutile per i comuni mortali.....
Ritratto di Oxygenerator
1 agosto 2024 - 14:49
Bella la berlina.. La sw è inguardabile.
Ritratto di carletto86
1 agosto 2024 - 16:30
Un bel calcio nei paesi bassi giusto per piangere di gusto davanti al bilancio aziendale in passivo. Brava Audi, se dovessi essere una persona saresti la copia perfetta della Von der leyen
Ritratto di Gilles68
2 agosto 2024 - 07:52
Sembra carina , molto meglio della biemmevu , e l auto perfetta per gli audioti benestanti
Ritratto di Jimgoose
2 agosto 2024 - 15:06
è suvvizzata xchè deve essere piu alta x farci stare il doppiofondo,tipo cassapanca della zia,x stivare le pilette utili al modello elettrico,forse bussando sul pavimento dei modelli termici suona vuoto non essendoci montata la zeppa..devo comunque dire che è una bella macchina specie wagon,anche se trampolata
Ritratto di Merigo
2 agosto 2024 - 21:51
1
Basteranno 100.000 euro per la Entry Level?
Ritratto di Marco Martelli
3 agosto 2024 - 07:46
Finché avro' fiato, sosterro' che le auto " merdatombini elettrici" rimangono delle grandi prese per il c.u.l.o. che ci sta appioppato l'Europa! Documentatevi! Informatevi..! Non lasciatevi prendere ed ammaliare dalle belle parole..lo.sanno anche i sassi che questi cessi ..sono molto piu' inquinanti , prima e dopo essere messi in circolazione..oltre a farvi spendere un capitale per comprarle..vi trovate con un elettrodomestico che vi rendera' la vita molto difficile ! Ci vuole poco a capire che le ɓatterie non sono infinite..! Anche un mentecatto lo capisce! E dove pensate che vadano a finire quelle che sostituiscono? Vanno ad inquinare ulteriormente le acque ed i terreni del pianeta! I componenti di queste batterie sono veleno allo stato puro!!!!! Aprite gli occhi! Non fate come gli struzzi..! A parte il fatto che i motori a combustione interna oltre che piu' efficienti , sono molto silenziosi.., ma vogliamo parlare dei prezzi? Vogliamo parlare della durata? Non ci sono paragoni ..a quei pochi che ancora sono convinti del contrario..dico loro..APRITE GLI OCCHI! Farete un piacere a voi al.pianeta..ed al vostro portafoglio!!!
Ritratto di Fabio25xx
3 agosto 2024 - 10:32
Mi sa poco di Audi, nel senso che oramai senza gli anelli non la distingui quasi più
Ritratto di NF1991
23 novembre 2024 - 23:49
3
Dovevano fare un'elettrica per farla a trazione posteriore...