SI RICARICA ALLA PRESA - Non più di una settimana fa, l’Audi annunciava l’arrivo nel corso del 2025 di 10 nuove versioni ibride plug-in (qui la notizia). Le prime due sono quelle dell’Audi A5, che amplia la propria gamma con due varianti ricaricabili basate sul 2.0 TFSI a benzina, con potenze di sistema di 299 o 367 CV. Disponibili sia per la berlina che per l’Avant, le due nuove PHEV saranno riconoscibili dalle altre ibride leggere per la denominazione “e-hybrid”: non cambia la piattaforma modulare PPC (Premium Platform Combustion), che ha debuttato proprio con la nuova A5 la scorsa estate. Al 4 cilindri turbo di 2 litri da 152 CV si abbina un motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 143 CV integrato nel cambio S tronic a 7 rapporti. Per entrambe la trazione è integrale, con il sistema che manda la coppia al retrotreno solo quando è necessario.
100 KM SENZA BENZINA - Ad alimentare il motore elettrico sulle Audi A5 e-hybrid c’è una batteria ad alta tensione di 20,7 kWh netti. Rispetto al passato, a parità di ingombri, la nuova “pila” promette di accumulare circa il 50% di energia in più. Anche l’elettronica di potenza è più compatta, leggera e performante che in passato e nelle fasi di decelerazione in motore elettrico può recuperare fino a un massimo di 88 kW di potenza elettrica. Come conseguenza, l’autonomia a zero emissioni dichiarata supera i 100 km con entrambi gli step di potenza e con tutte due le carrozzerie, con consumi accreditati di poco oltre i 2 litri ogni 100 km/h. La batteria fa il “pieno” di energia in 2 ore e mezza grazie alla possibilità di ricarica in corrente alternata fino a 11 kW.
IL BAULE SI RIMPICCIOLISCE - Le Audi A5 e-hybrid arriveranno nelle concessionarie italiane nel secondo trimestre del 2025, con prezzi che partono da 64.300 euro per la berlina e da 66.700 euro per l’Avant. La presenza delle batterie di trazione penalizza un po’ la capacità del bagagliaio che in configurazione 5 posti scende a 331 litri per la tre volumi (invece dei 417 delle varianti mild hybrid e dei 445 litri delle A5 solo a benzina) e a 361 litri per la station wagon (sulle mild hybrid è di 448 litri, sulle TFSI 476 litri). Abbattendo il divano posteriore, frazionabile 40:20:40, la capienza sale fino a 1.175 litri sulla berlina e fino a 1.306 litri sulla Avant. Tutte le A5 plug-in hanno di serie dotazioni come sterzo progressivo a demoltiplicazione e servoassistenza variabili, “clima” trizona, cerchi di 18 pollici, sedili anteriori riscaldabili, piastra per la ricarica senza fili, portellone elettrico e cruise control adattivo.