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Audi A5: 100 km in elettrico con le due plug-in

Pubblicato 25 marzo 2025

La casa tedesca introduce due nuove varianti “alla spina” sia per la A5 berlina che per la wagon, con potenze di 299 e 367 CV e trazione integrale. Prezzi a partire da 64.300 euro.

Audi A5: 100 km in elettrico con le due plug-in

SI RICARICA ALLA PRESA - Non più di una settimana fa, l’Audi annunciava l’arrivo nel corso del 2025 di 10 nuove versioni ibride plug-in (qui la notizia). Le prime due sono quelle dell’Audi A5, che amplia la propria gamma con due varianti ricaricabili basate sul 2.0 TFSI a benzina, con potenze di sistema di 299 o 367 CV. Disponibili sia per la berlina che per l’Avant, le due nuove PHEV saranno riconoscibili dalle altre ibride leggere per la denominazione “e-hybrid”: non cambia la piattaforma modulare PPC (Premium Platform Combustion), che ha debuttato proprio con la nuova A5 la scorsa estate. Al 4 cilindri turbo di 2 litri da 152 CV si abbina un motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 143 CV integrato nel cambio S tronic a 7 rapporti. Per entrambe la trazione è integrale, con il sistema che manda la coppia al retrotreno solo quando è necessario.

100 KM SENZA BENZINA - Ad alimentare il motore elettrico sulle Audi A5 e-hybrid c’è una batteria ad alta tensione di 20,7 kWh netti. Rispetto al passato, a parità di ingombri, la nuova “pila” promette di accumulare circa il 50% di energia in più. Anche l’elettronica di potenza è più compatta, leggera e performante che in passato e nelle fasi di decelerazione in motore elettrico può recuperare fino a un massimo di 88 kW di potenza elettrica. Come conseguenza, l’autonomia a zero emissioni dichiarata supera i 100 km con entrambi gli step di potenza e con tutte due le carrozzerie, con consumi accreditati di poco oltre i 2 litri ogni 100 km/h. La batteria fa il “pieno” di energia in 2 ore e mezza grazie alla possibilità di ricarica in corrente alternata fino a 11 kW. 

IL BAULE SI RIMPICCIOLISCE - Le Audi A5 e-hybrid arriveranno nelle concessionarie italiane nel secondo trimestre del 2025, con prezzi che partono da 64.300 euro per la berlina e da 66.700 euro per l’Avant. La presenza delle batterie di trazione penalizza un po’ la capacità del bagagliaio che in configurazione 5 posti scende a 331 litri per la tre volumi (invece dei 417 delle varianti mild hybrid e dei 445 litri delle A5 solo a benzina) e a 361 litri per la station wagon (sulle mild hybrid è di 448 litri, sulle TFSI 476 litri). Abbattendo il divano posteriore, frazionabile 40:20:40, la capienza sale fino a 1.175 litri sulla berlina e fino a 1.306 litri sulla Avant. Tutte le A5 plug-in hanno di serie dotazioni come sterzo progressivo a demoltiplicazione e servoassistenza variabili, “clima” trizona, cerchi di 18 pollici, sedili anteriori riscaldabili, piastra per la ricarica senza fili, portellone elettrico e cruise control adattivo.

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Ritratto di padoin
25 marzo 2025 - 12:19
Sarà la tipica versione delle flotte aziendali. Coscienza pulita ma in realtà viaggeranno sempre, o quasi, a benzina portandosi appresso la zavorra della batteria, del motore elettrico e dei vari cavi.. alla fine nella vita reale il consumo sarà ben superiore a quello della versione mild Hybrid
Ritratto di Ferrari4ever
25 marzo 2025 - 12:24
1
Le flotte aziendali di solito viaggiano a gasolio, così come gli NCC.
Ritratto di padoin
25 marzo 2025 - 14:55
Non più dato il cambio di tassazione legato all alimentazione
Ritratto di puccipaolo
25 marzo 2025 - 20:46
8
Confermo e se vogliono continuare a vendere...noleggiare pardon auto per più comuni mortali dovranno proporre auto più "umane" vedi 3008 A4 t-roc sportage a perchè no anche fiat 600
Ritratto di Alfiere
25 marzo 2025 - 14:58
2
E no, questo è il bello. Grazie a queste leggi (che siano criminali o stupide lascio a voi) le flotte immatricolano prevalentemente plugin ormai anche a fronte di un costo kilometrico superiore. I dati di vendita parlano di 1 plugin ogni due diesel. In generale l'ibrido vale una quota di mercato doppia rispetto al diesel.
Ritratto di Polselli
25 marzo 2025 - 13:28
Ecco che il padoin spara la solita frase qualunquista.....
Ritratto di Alfiere
25 marzo 2025 - 14:59
2
Basta essere nell'ambito per vedere il proliferare di plugin destinate a un uso da gasolio. Per darti un paragone, una panda può costare in tasse (fringe benefit al dipendente) quasi il doppio di una Q8 plug-in.
Ritratto di Gordo88
25 marzo 2025 - 16:57
1
Assurdo considerando che poi andranno quasi sempre a benzina..
Ritratto di Mc9
25 marzo 2025 - 21:03
Sì, ma se percorro 50k km in Panda spendo 4500€, con un Q8 ne spendo 8000€ (80% del percorso con batteria scarica). Per non parlare dei prezzi stratosferici delle plugin (eccetto le cinesi)
Ritratto di giocchan
25 marzo 2025 - 12:27
Siamo arrivati a 20kWh di batteria... con l'aggiornamento del calcolo delle emissioni delle PHEV, tra 2-3 d'anni probabilmente arriveranno (e si stabilizzeranno) a 40kWh www.alvolante.it/news/arriva-euro-6e-bis-per-le-auto-cosa-cambia-400703
Ritratto di Ferrari4ever
25 marzo 2025 - 15:31
1
La Mercedes GLE è già arrivata a 25 kWh. Quindi in 25% in più.
Ritratto di giocchan
25 marzo 2025 - 16:41
Vista vista... a soli 100k euro... :)
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
25 marzo 2025 - 12:44
consegnata a fine Gennaio ho su 9000km, il plughino infilatevelo la che io ci butto dentro della nafta
Ritratto di Alfiere
25 marzo 2025 - 12:52
2
Ricordiamolo che queste auto sono incentivate con i soldi della collettività per non si sa quale motivo.
Ritratto di otttoz
25 marzo 2025 - 13:45
adesso che abbiamo scoperto che i salari reali sono calati di 8,7 punti, il dato peggiore tra le 20 economie maggiori del mondo, possiamo sognare audi...grazie meloni
Ritratto di Volpe bianca
25 marzo 2025 - 13:58
Beato te che l'hai scoperto adesso. Buon risveglio dal letargo.
Ritratto di Ac83
25 marzo 2025 - 17:55
3
E si perché è solo colpa del governo meloni vero? Le cose stanno peggiorando da diversi anni e come al solito è colpa dell'ultimo arrivato,magari un pò di colpa ce l'avranno anche quelli venuti prima non credi?
Ritratto di Tistiro
25 marzo 2025 - 13:51
Le plugin proprio no.
Ritratto di Corrado Mauceri
25 marzo 2025 - 14:12
Si potrebbe fare a meno di produrre auto di questo tipo
Ritratto di giocchan
25 marzo 2025 - 16:42
Presto o tardi andranno a sparire... costano veramente troppo
Ritratto di forfait
25 marzo 2025 - 16:52
Le premium intendi? :) :) *Non vorrei aver letto (e ricordare male) ma mi sa che in Cina per la BYD Qin Plus DM-i (phev) si prevedeva prezzo di 90k yuan ossia più prossima ai 12k $ che ai 13 (ma fossero pure 15k o anche persino 20k, per 4.8mt di macchina...)
Ritratto di 19andrea81
25 marzo 2025 - 14:50
PHEV= idiozie made in Bruxelles. Dobbiamo utilizzare più risorse per costruire macchine più pesanti che consumano le gomme più in fretta solo per poter dichiarare finti CO2 bassi
Ritratto di Massi VT
25 marzo 2025 - 15:43
1
A partire da 64.000 euro. Ci compri - comodamente - una buona casa in qualche suggestivo e fresco borgo montano a cavallo tra Abruzzo e Lazio. In un paese dove lo stipendio medio ha un potere di acquisto inferiore del 9% rispetto a diciassette anni fa mentre OGNI COSA è rincarata almeno del 15 - 20%, beato chi se la potrà permettere in scioltezza - beninteso, senza finanziamenti a tassi da strozzini e pane e cipolle per arrivare a metà mese..
Ritratto di giocchan
25 marzo 2025 - 16:44
Il grosso della gente che la comprerà non tirerà mai fuori 64k: anticipo, poi rate mensili, e dopo tre anni la dà indietro... e così avanti all'infinito (perchè dopo tre anni un'auto sotto al sedere non ce l'hai più!). Contenti loro...
Ritratto di Ac83
25 marzo 2025 - 17:57
3
Ormai fanno in tanti questo gioco,la maggior parte per avere il macchinone perché se no non se lo potrebbero permettere
Ritratto di Ilmarchesino
25 marzo 2025 - 15:44
3
Il bagagliaio della avant diventa una golf?? Vediamo se ho capito bene.abbiamo serbatoio benzina poi motore elettrico alla.spina e poi motore elettrico che si ricarica in frenata... A questo punto un bel ruotino per il GPL così nn ci facciamo mancare niente. Troppe cose su un auto nn causano problemi che un meccanico nn potrà mai riparare??? Lo chiamano progresso.................................................
Ritratto di giocchan
25 marzo 2025 - 16:47
Sono tutte auto che vengono prese col VFG: dopo tre anni, l'auto viene ridata indietro, fuori garanzia praticamente nemmeno ci va... (e nel mercato dell'usato sono una grana immensa... successo a un mio conoscente diretto, Classe A PHEV, rivenduta dopo 3-4 anni a meno di metà del suo valore da nuova...)
Ritratto di Gordo88
25 marzo 2025 - 17:32
1
Insomma come buttare via dei soldi..
Ritratto di giocchan
25 marzo 2025 - 17:57
Diciamo che se le vendessero solo in contanti, non le comprerebbe quasi nessuno (perlomeno in Italia, magari in Germania non è così)
Ritratto di Gordo88
25 marzo 2025 - 18:34
1
Ah perchè spenderne la metà in soli 3 anni per poi ricominciare con un' altra auto è più furbo.. bah
Ritratto di giocchan
25 marzo 2025 - 18:57
Mi sa che non mi hai capito: ti sto dando ragione, personalmente non ho mai comprato un'auto con VFG - nemmeno a rate se è per questo. Se non posso comprare un'auto più grande in contanti, ne prendo una più piccola e me la faccio piacere. Più chiaro così? :D
Ritratto di Flynn
25 marzo 2025 - 20:08
2
Si ma raga ... un'auto del genere avrà un canone di 600-700 euro, più l'acconto da redistribuire. Se la vendessero solo in contanti la comprerebbero le stesse persone, probabilmente non la cambierebbero ogni 3 o 4 anni. O almeno io ho fatto così.
Ritratto di Ac83
25 marzo 2025 - 18:12
3
Infatti una avant da quasi 5 mt con un bagagliaio decisamente imbarazzante,a prescindere dalla questione alimentazione,mi sembra una cosa veramente senza senso
Ritratto di Miti
25 marzo 2025 - 20:20
1
Mai capito questa tipologia di alimentazione... per me completamente inutile, se voglio un'auto elettrica prendo un'auto elettrica... no una ne cavallo ne asino...
Ritratto di TDI_Power
25 marzo 2025 - 16:53
100km a pilette in discesa poi a benza si consuma il doppio perchè il motore deve trascinare dietro la zavorra ibrida, su A5 solo il TDI ha senso il resto è robaccia
Ritratto di Flynn
25 marzo 2025 - 20:31
2
E niente.. quando uscirà la versione RS ci sputeremo sopra.
Ritratto di Magnificus
25 marzo 2025 - 19:37
Tanta tecnologia per una beata mazza…adesso sembra vogliano convertire le fabbriche di auto in carro armati…quindi?? Mi sa che ci stanno prendendo x i fondelli..e già da un po’..
Ritratto di puccipaolo
25 marzo 2025 - 20:59
8
Negli anni 2000 si era intrapresa la strada green del piccolo ed efficiente. Faccio due esempi Smart tdi (3L/100Km) UP 3l (diesel da 3l/100Km) Volkswagen eco up! a metano 2,55 kg/100 km 16.000€ nel 2017 e la A1 tdi1.4 3 cilindri andava ad aria. Poi ci hanno convinto che s non hai il suv sei un morto che viaggia su strada e ora si arriva a dire che un auto da 2.5 tonnellate è green perchè ibrida. Sveglia!!!
Ritratto di Quello Li
25 marzo 2025 - 21:28
AL NETTO DEL FATTO CHE COSTA TROPPO CON QUALSIASI MOTORIZZAZIONE LA SI SCELGA TROVO LA BERLINA VERAMENTE BELLA. IL PLUG IN HA SENSO SOLO SE SI HA LA POSSIBILITÀ DI RICARICARLA A CASA A 0,17 CENTESIMI KW. ALTRIMENTI ELETTRICA PURA O TERMICA.