NEWS

Audi: nel 2025 la nuova Q3 e 10 plug-in

Pubblicato 19 marzo 2025

Dopo un 2024 difficile e l’elettrico in crisi, la casa dei quattro anelli punta sull’ibrido ricaricabile lanciando nei prossimi mesi diverse versioni “alla spina”.

Audi: nel 2025 la nuova Q3 e 10 plug-in

NUMERI IN CALO - Il 2024 è stato un anno complicato per l’Audi. “La congiuntura economica globale e l’inasprimento della concorrenza a livello internazionale pongono Audi, così come l’intero settore, di fronte a sfide importanti. Stiamo affrontando questa realtà con il coraggio di schiudere nuovi orizzonti e la fiducia nei nostri tradizionali punti di forza”, ha dichiarato il ceo Gernot Döllner. Il gruppo - che include oltre all’Audi anche la Bentley, la Lamborghini e la Ducati - nel 2024 ha consegnato 1.692.548 automobili e 54.495 motociclette, in calo rispetto alle 1.918.912 auto del 2023 e alle 58.224 moto del 2023. Sono state 164.480 le vetture completamente elettriche immatricolate, con una diminuzione del 7,8%. I ricavi delle vendite sono stati di 64,5 miliardi di euro, l'utile è stato di 3,9 miliardi di euro e il margine operativo sulle vendite è stato pari al 6%.

CAMBIO DI STRATEGIA - Mentre la transizione verso la mobilità elettrica non sta procedendo così speditamente come si prevedeva fino a pochi anni fa, l’Audi posticipa quindi la sua intenzione di smettere di vendere motori a combustione entro il 2032 e nello stesso tempo sposta la sua attenzione verso le ibride plug-in, tecnologia che viene considerata a Ingolstadt come la giusta transizione verso auto completamente elettriche. 

LE PLUG-IN E LA NUOVA Q3 - Entro la fine del 2025 saranno lanciate sul mercato dieci nuove versioni ibride plug-in. La prima arrivare sarà la A5, fra pochi giorni, che e andrà ad aggiungersi alle versioni mild hybrid già disponibili. Altri modelli ricaricabili previsti per quest’anno sono la Q5 e la A6 Avant, che avranno entrambe varianti plug-in che si aggiungeranno alla gamma offerta attualmente. Entro l’anno arriverà anche la nuova generazione della Q3 (nella foto più in alto il nostro disegno, QUI per saperne di più), anch’essa disponibile in versione ibrida ricaricabile. Infine ci saranno le varienti alla spina delle ammiraglie A8, Q7 e Q8.



Aggiungi un commento
Ritratto di a4f2
19 marzo 2025 - 17:43
Le plug-in vendono numeri piccoli e non vedo come il lancio di queste autovetture possa rilanciare le vendite dopo un anno difficile come il 2024 per il gruppo Volkswagen.
Ritratto di deutsch
19 marzo 2025 - 17:47
4
sinceramente nemmeno io vedo come potrebbero aiutare la vendite visti i numeri risicati che fanno in Italia ma anche in Europa
Ritratto di forfait
19 marzo 2025 - 20:10
In Cina è circa 1/4 del mercato, se non ricordo male
Ritratto di Solstice
19 marzo 2025 - 17:47
Metabolizzata la consapevolezza che alcuni storici marchi europei potrebbero sparire una volta che i cinesi si saranno stabiliti nel continente, Audi manda segnali preoccupanti.
Ritratto di Santhiago
19 marzo 2025 - 19:49
Non credo che un cliente target di Audi abbasserebbe il suo standard, di qualità, affidabilità, e status, al punto di prendere in considerazione un prodotto di basso livello sotto tutti questi aspetti, come le auto cinesi. Per quanto magari, appariscenti.
Ritratto di Solstice
19 marzo 2025 - 20:28
Non è attinente a ciò che ho scritto. A parte che, basso livello? Basso relazionato a cosa? Ma non è questo che ho scritto.
Ritratto di Corrado Mauceri
19 marzo 2025 - 18:06
L unica chance è un alleanza con la tecnologia cinese...
Ritratto di Mirko21
19 marzo 2025 - 18:26
Audi alla spina?..molto meglio una Ceres alla spina...
Ritratto di Tistiro
19 marzo 2025 - 19:15
Auguri
Ritratto di AZ
19 marzo 2025 - 21:11
Bella.