Audi
Q5

da 63.250

Lungh./Largh./Alt.(cm)

472/190/165

Posti

5

Bagagliaio (litri)

520/1473

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

Costruita sulla recente piattaforma PPC, dedicata alle vetture con motore a combustione interna, la terza generazione dell’AUDI Q5 è una lussuosa suv a trazione anteriore o integrale, di dimensioni medio-grandi (è lunga 472 cm). Ha forme sportive, con la linea dei finestrini che sale verso la parte posteriore e il frontale dominato dall’ampia mascherina, con una trama tridimensionale a nido d’ape. I fari hanno una forma affilata, mentre nella coda una fascia luminosa unisce i fanali attraversando il portellone (motorizzato).

Gli interni dell’AUDI Q5 sono ben rifiniti e si caratterizzano per la cornice curva che ingloba i due schermi per la strumentazione e il sistema multimediale (il primo di 11,9”, il secondo di 14,5”). Volendo si può aggiungere un ulteriore display per il passeggero, di 10,9”. Anche al divano si accede senza difficoltà, grazie a un’apertura delle portiere molto ampia e al tetto alto. I posti più comodi sono quelli laterali, perché al centro disturbano il tunnel molto alto e il mobiletto sporgente della consolle centrale. Il bagagliaio è ampio (520 litri) e ben rifinito: ha un doppio fondo e consente di reclinare il divano grazie a comoda levette vicino al portellone (nelle versioni con sospensioni autolivellanti, c’è anche il comando per abbassare la vettura e facilitare le operazioni di carico). 

L’AUDI Q5 condivide con la “sorella” A5 la base tecnica che prevede la tecnologia mild hyibrid a 48 volt, a supporto del motore a combustione, in tutte le versioni. I quattro cilindri, uno a benzina e uno diesel, sono entrambi 2.0 turbo e hanno 204 CV: la variante a benzina è disponibile sia a trazione anteriore sia integrale, mentre quella a gasolio è solo 4x4. È solamente a trazione integrale anche la più sportiva SQ5 (anch'essa mild hybrid), equipaggiata con un V6 3.0 a benzina capace di 367 CV che promette prestazioni molto brillanti. Tutte le versioni della suv tedesca trasferiscono la potenza alle ruote attraverso il cambio automatico a doppia frizione a 7 marce.

Versione consigliata

A meno di non fare dell'AUDI Q5 un uso limitato e prettamente cittadino, la scelta più azzeccata è la 2.0 TDI: promette buone prestazioni e consumi abbastanza contenuti. L’allestimento d’ingresso include già dotazioni di pregio come il “clima” trizona, il parcheggio semiautomatico e i cerchi di 18”. Come da tradizione del marchio, è molto corposa la lista degli optional e dei pacchetti, che possono alzare parecchio il prezzo finale dell’auto.

Perché sì

ABITACOLO È spazioso e ben rifinito. I tre schermi sulla plancia fanno un bell’effetto.

BAGAGLIAIO Ha forme regolari, finiture e rivestimento sono ben fatti. Utile la leva per reclinare lo schienale del divano.

CAMBIO L'automatico a doppia frizione è molto fluido e rapido nei passaggi di marcia. Efficace la gestione dei rapporti quando si affrontano strade tortuose in salita.

Perché no

CRUSCOTTO DIGITALE È molto definito, ma risulta meno personalizzabile rispetto al passato.

GAMMA Manca un po’ di varietà. Le due versioni “base” hanno entrambe 204 CV: chi vuole qualcosa in più deve passare alla SQ5, con un salto di prezzo notevole.

QUINTO POSTO Chi siede al centro del divano viaggia un po’ sacrificato: la seduta è più piccola e il tunnel centrale è molto voluminoso.

VIDEO

Audi Q5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
16
21
11
17
18
VOTO MEDIO
3,0
3
83

Photogallery

Le promozioni attive
Audi Q5 a partire da € 599 al mese con Audi Value.
Audi Q5 50 TFSI e quattro S tronic S line edition da € 68.850
Prezzo scontato a € 68.850 €
Prezzo di listino € 70.680 €
-3%