Costruita sulla recente piattaforma PPC, dedicata alle vetture con motore a combustione interna, la terza generazione dell’AUDI Q5 è una lussuosa suv a trazione anteriore o integrale, di dimensioni medio-grandi (è lunga 472 cm). Ha forme sportive, con la linea dei finestrini che sale verso la parte posteriore e il frontale dominato dall’ampia mascherina, con una trama tridimensionale a nido d’ape. I fari hanno una forma affilata, mentre nella coda una fascia luminosa unisce i fanali attraversando il portellone (motorizzato).
Gli interni dell’AUDI Q5 sono ben rifiniti e si caratterizzano per la cornice curva che ingloba i due schermi per la strumentazione e il sistema multimediale (il primo di 11,9”, il secondo di 14,5”). Volendo si può aggiungere un ulteriore display per il passeggero, di 10,9”. Anche al divano si accede senza difficoltà, grazie a un’apertura delle portiere molto ampia e al tetto alto. I posti più comodi sono quelli laterali, perché al centro disturbano il tunnel molto alto e il mobiletto sporgente della consolle centrale. Il bagagliaio è ampio (520 litri) e ben rifinito: ha un doppio fondo e consente di reclinare il divano grazie a comoda levette vicino al portellone (nelle versioni con sospensioni autolivellanti, c’è anche il comando per abbassare la vettura e facilitare le operazioni di carico).
L’AUDI Q5 condivide con la “sorella” A5 la base tecnica che prevede la tecnologia mild hyibrid a 48 volt, a supporto del motore a combustione, in tutte le versioni. I quattro cilindri, uno a benzina e uno diesel, sono entrambi 2.0 turbo e hanno 204 CV: la variante a benzina è disponibile sia a trazione anteriore sia integrale, mentre quella a gasolio è solo 4x4. È solamente a trazione integrale anche la più sportiva SQ5 (anch'essa mild hybrid), equipaggiata con un V6 3.0 a benzina capace di 367 CV che promette prestazioni molto brillanti. Tutte le versioni della suv tedesca trasferiscono la potenza alle ruote attraverso il cambio automatico a doppia frizione a 7 marce.