SORELLA DELL'A5 - Dopo anni di novità con il contagocce l'Audi torna a premere sull'acceleratore e dopo la nuova A5 (qui la notizia) il 2024 vedrà il lancio della nuova generazione dell'Audi Q5, il modello più venduto del costruttore tedesco. Offerta anche in versione Sportback, con il tetto discendente e il lunotto molto più inclinato, la Q5 sarà basata sulla nuova piattaforma PPC progettata per le auto con motori a combustione e condivisa con la citata A5.
LOOK PIÙ DINAMICO - Come possiamo vedere dal nostro disegno qui sopra, che ne ricostruisce l'aspetto, la prossima Audi Q5 sarà più raffinata rispetto al modello attuale (che risale al 2017) con superfici levigate e forme più slanciate, spalle posteriori un po’ più pronunciate e, in generale, un look dinamico. Il frontale è caratterizzato da luci a led più e da una mascherina più larga e meno alta, a sottolineare la larghezza della vettura. Sui lati due prese d’aria, incorniciate da elementi grigi, incanalano l’aria verso i passaruota. All’interno ci aspettiamo un ambiente moderno e dominato dai display della strumentazione e del sistema multimediale che, però, dovrebbero avere un design diverso rispetto a quello visto sulla recente A5. Non dovrebbe mancare anche un display opzionale per il passeggero.
IL TERMICO TIENE DURO - Lunga circa 470 cm, l’Audi Q5 sarà disponibile sia con la trazione anteriore che integrale. Sotto al cofano ci possiamo aspettare motori in linea con quelli della nuova A5, cioé i 4 cilindri di 2 litri a benzina e diesel (alcuni dei quali mild hybrid) con potenze da 150 a 204 CV. Probabile anche una versione ibrida plug-in. Non mancherà la sportiva SQ5, con il 3.0 V6 micro ibrido a benzina da 367 CV e, forse, anche la RS Q5 (che potrebbe arrivare qualche mese dopo il lancio).
> LEGGI ANCHE - L’Audi Q5 è pronta al debutto