È una berlina di gran lusso realizzata interamente in alluminio, con la trazione integrale (Audi la chiama quattro) e disponibile anche in versione Lunga (aggiunge 13 cm, tutti a vantaggio delle gambe di chi sta sul divano). A dispetto della mole, se equipaggiata con le ruote posteriori sterzanti (optional) diventa agile in curva e permette di fare manovra in spazi relativamente ristretti. A tutta prova il comfort (curata l'insonorizzazione e le molle ad aria sono di serie) e non mancano evoluti sistemi di guida semiautonoma. Previsto anche il sistema che, grazie a una telecamera che “legge” la strada, alza o abbassa le ruote in anticipo rispetto alle asperità del fondo, minimizzando le oscillazioni. Sofisticato il controllo dell’angolo cieco che funziona anche a auto ferma: se rileva un oggetto in avvicinamento (come un ciclista), al fine di evitare un urto può ritardare l’apertura della porta quando si tira la maniglia interna. Per ora, c'è col 3.0 V6 turbodiesel ibrido leggero.