Audi
A3 allstreet

da 39.500

Lungh./Largh./Alt.(cm)

435/182/147

Posti

5

Bagagliaio (litri)

380/1200

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

L’Audi A3 allstreet mette un vestito da crossover sulla versione Sportback della ricercata media a cinque porte tedesca. Oltre ai nuovi paraurti, che integrano protezioni in plastica grigia sulle parti basse di frontale, posteriore e fiancate, e ai passaruota in plastica nera, la allstreet alza anche di 3 centimetri la luce al suolo, riempiendo lo spazio maggiore con ruote di maggiore diametro a parità di allestimento. Cambia leggermente anche la mascherina, più alta e squadrata. Si tratta di soluzioni che aiutano ad affrontare strade non asfaltate con meno timore di graffiare la carrozzeria o di danneggiare la meccanica, ma va detto che non esistono programmi di guida selezionabili che migliorino il comportamento su neve o fango.

All’interno, l’Audi A3 allstreet è identica alla sorella Sportback, compreso il bagagliaio di 380 litri con il divano in uso, con il fondo posizionabile su due altezze. Il cruscotto digitale di 12,3” permette molte possibilità di personalizzazione, mentre lo schermo centrale di 10,1” consente di accedere alle funzioni di bordo e di scaricare numerose applicazioni. Quattro passeggeri viaggiano comodi, ma l’eventuale quinto deve fare i conti con un tunnel centrale di dimensioni importanti tra i piedi.

Manca per il momento una versione a trazione integrale (dovrebbe arrivare a breve, basata sul motore a benzina di 2,0 litri mild hybrid da 204 CV). Ci si deve accontentare della trazione anteriore messa a disposizione con i due 4 cilindri da 150 CV, uno a benzina (mild hybrid) di 1,5 litri e uno diesel di 2,0 litri. Tutte hanno di serie il cambio a doppia frizione e 7 rapporti, comandato non più dalla classica leva ma da un bilanciere, sempre dolce e rapido nei passaggi di marcia. Nonostante un’altezza da terra leggermente maggiore, la A3 allstreet non fa rimpiangere la Sportback nella guida più brillante: l’auto resta piuttosto rigida e precisa fra le curve.

Versione consigliata

Il 2.0 TDI da 150 CV risponde con prontezza e in modo progressivo fin dai bassi regimi, senza farsi sentire troppo all’interno dell’abitacolo se non in rarissime occasioni. Anche la 1.5, comunque, vanta consumi interessanti e un funzionamento fluido e vivace. L’allestimento Business è equilibrato, ma è quasi infinita la lista degli optional, spesso raggruppati in pacchetti: basta poco a farsi prendere la mano e far lievitare il prezzo finale anche di molto.

Perché sì

AGILITÀ Nonostante la maggiore altezza da terra, la maneggevolezza non è penalizzata.

CAMBIO Il doppia frizione snocciola i rapporti con dolcezza ed è rapido quando si cerca un po’ di brio in più.

VERSATILITÀ Non ha velleità da fuoristrada, ma con un po’ più di luce al suolo si viaggia meglio sullo sconnesso.

Perché no

PREZZI Se già la Sportback non è a buon mercato; la allstreet rende ancora più amara la pillola.

PROGRAMMI DI GUIDA Non ci sono modalità specifiche per affrontare terreni difficili come neve o fango.

QUINTO POSTO Il tunnel centrale è alto e largo, chi si siede al centro del divano sta scomodo.

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