L’Audi Q6 e-tron è una suv elettrica di grandi dimensioni, costruita sulla piattaforma PPE per le auto a batteria del gruppo Volkswagen; la usa anche la Porsche Macan. Lo stile della Q6 e-tron riprende quello delle altre suv del marchio tedesco, che unisce linee morbide a elementi più aggressivi. Ha un frontale imponente, dominato da una grande griglia con finalità più che altro estetica, date le ridotte necessità di raffreddamento delle auto elettriche; le luci diurne, molto sottili, nelle versioni più ricche sono dotate di grafica personalizzabile. La nuova piattaforma ha consentito di ridurre gli sbalzi al minimo: nei passaruota trovano posto cerchi di 18”, che possono salire fino a 21” in base alle versioni. Dietro, il lunotto è piuttosto inclinato ed è sormontato da un vistoso spoiler che migliora l’aerodinamica.
Nell’abitacolo, un rivestimento morbido in materiali riciclati si estende dai pannelli porta alla plancia e fino alla zona della consolle, dove si trova lo schermo di 14,5” del sistema multimediale. Anche il cruscotto è digitale, di 11,9”, e si integra con l’head-up display che proietta sul parabrezza informazioni riguardanti sia i dati della vettura sia contenuti in realtà aumentata (come le indicazioni del navigatore). Si può avere anche lo schermo dedicato al passeggero anteriore, di 10,9”. Piuttosto capiente il bagagliaio, che va da un minimo di 523 litri con tutti i sedili in posizione d’uso e caricando fino al tendalino, a un massimo di 1.529 litri abbattendo le tre parti in cui è diviso lo schienale del divano. I cavi per la ricarica possono essere riposti nel vano sotto al cofano anteriore, di 64 litri: peccato che si debba pagarlo a parte.
L’Audi Q6 e-tron prevede una grande batteria di 100 kWh (94,9 kWh utilizzabili), che alimenta tre diverse interpretazioni di motore elettrico. Nel migliore dei casi riesce a fornire sufficiente energia per percorrere 641 km (dato dichiarato dalla casa): si tratta della versione meno potente, con motore (e trazione) posteriore, da 326 CV. La variante intermedia prevede la trazione integrale e due motori (uno davanti e uno dietro), per 387 CV. Stessa architettura, ma 489 Cv per la sportiva SQ6. Quando la batteria è agli sgoccioli, si può sfruttare la ricarica in corrente continua fino a 270 kW (di serie, raggiunta grazie all’architettura a 800 volt); nelle condizioni ideali, e secondo quanto dice la casa, bastano 10 minuti per recuperare 255 km di autonomia media.