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Audi Q6 e-tron: manca poco al debutto

Pubblicato 26 luglio 2023

L’Audi svela le prime informazioni relative alla suv elettrica Q6 e-tron, prevista nei primi mesi del 2024 e basata sulla nuova piattaforma PPE.

Audi Q6 e-tron: manca poco al debutto

DEBUTTA LA PPE - Lo sviluppo dell’Audi Q6 e-tron volge al termine. La casa tedesca ha diffuso una serie di immagini ufficiali che mostrano la suv elettrica con la carrozzeria parzialmente nascosta da una camuffatura multicolore, appositamente progettata per risaltare le forme di questo modello. Si tratta di un modello molto importante per la Casa dei quattro anelli poiché è il primo ingegnerizzato sulla nuova piattaforma PPE, Premium Platform Electric, sviluppata congiuntamente con la Porsche e specifica per i veicoli elettrici, nonché la prima EV che uscirà dalla linea di produzione di Ingolstadt (Germania). Il nuovo pianale PPE è scalabile e modulare, quindi può essere sfruttato per lo sviluppo di modelli di diverse dimensioni e con differenti configurazioni di carrozzeria; si va quindi dalle suv, alle berline coupé, fino alle station wagon.

DIAMO I NUMERI - Stando alle informazioni preliminari la nuova Audi Q6 e-tron sarà dotata di una rete elettrica a 800 volt che alimenta una batteria da circa 100 kWh con capacità di ricarica ultra rapida (dall’10 all’80% in 10 minuti con le colonnine super fast). L’autonomia dovrebbe sfiorare i 600 km e la potenza massima sarà di circa 500 CV per le versioni più performanti, erogata dai due motori, anteriore e posteriore, posti sugli assali.

DESIGN SENZA ECCESSI - Esteticamente L’Audi Q6 e-tron non presenta grosse rivoluzioni rispetto alle suv elettriche attualmente in gamma, quanto piuttosto delle evoluzioni. Frontalmente possiamo notare i gruppi ottici orizzontali, che si estendono su due livelli, con i fari che risultando particolarmente affilati, e la nuova mascherina single frame “chiusa” e perfettamente incastonata all’interno del paraurti. La linea laterale è piuttosto levigata, con la parte posteriore del tetto leggermente spiovente e sottolineata dal piccolo spoiler posizionato sulla parte superiore del lunotto. I fanali si estendono in orizzontale e presentano un ricercato disegno delle luci.

CHE FARI - Sono tante le innovazioni che debutteranno sulla nuova Audi Q6 e-tron. Una di esse riguarda i fanali posteriori digitali con tecnologia oled di seconda generazione. Per la prima volta i clienti possono scegliere la loro personale firma luminosa digitale, tra le otto disponibili, sia per le luci diurne anteriori con tecnologia Matrix led, sia per la nuova generazione dei fanali posteriori oled. Inoltre, è possibile prenotare e acquistare specifiche firme luminose attraverso il sistema multimediale MMI o, in alternativa, tramite l'app myAudi.

FANALI OLED - Questa nuova frontiera interattiva di fari e fanali è resa possibile da uno specifico modulo software, sviluppato congiuntamente da Audi e dalla società di software del Gruppo Cariad, che gira in uno dei computer di bordo dell'Audi Q6 e-tron. Nel caso delle luci dei fanali posteriori, i sei pannelli oled a 360 segmenti sono in grado di generare una nuova immagine ogni dieci millisecondi sfruttando un algoritmo appositamente sviluppato, inoltre, sono in grado di comunicare con l’ambiente sfruttando la tecnologia Car-to.X.

FIRMA LUMINOSA - Mentre la firma luminosa interattiva delle luci diurne anteriori, costituita in totale da 70 led, viene creata dall'interazione dell'algoritmo con 12 segmenti dimmerabili (tecnologia led che permette di regolare l'intensità del fascio di luce).

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Ritratto di 36rate
26 luglio 2023 - 10:40
Altro successo commerciale assicurato. Un po' come tutte le e-Tron...
Ritratto di Fortesque
26 luglio 2023 - 13:25
In USA le e-tron sono state un flop colossale.
Ritratto di RaptorF22Stradale
26 luglio 2023 - 11:06
1
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di RaptorF22Stradale
26 luglio 2023 - 18:11
1
Bravi bravi continuate a fare macchine di sterco elettriche importante è che dai fanali si possa disegnare un membro , ma tornate a fare automibili .
Ritratto di Kappa18
26 luglio 2023 - 11:09
Visto 1 Q4 da quando e' uscita ad oggi, che tra l'altro non mi e' parsa nemmeno brutta. Elettrico e marchi storici sono un unione che fatica ad imporsi.
Ritratto di AZ
26 luglio 2023 - 11:51
Ottima, sulla carta.
Ritratto di Gordo88
26 luglio 2023 - 11:52
1
Dopo le targhe arrivano i fanali con firma luminosa persolizzabili.. mi sembra la cosa più interessante di quest auto dato che pare una q4 etron più lunga
Ritratto di Er sentenza
26 luglio 2023 - 13:29
Lol!...."dal 10 all'80% in 10 minuti nelle colonnine super fast"....dai continuiamo a far circolare le boiate dei costruttori per fare falsa informazione. Poi vedi il teslaro stare 45 Min, chiuso in macchina sotto il sole, nel parcheggio del discount attacco a colonnine mezze marcie che ti ricaricano l'auto in 6h....la triste realta'.....lol!
Ritratto di San Bonifacio VR
26 luglio 2023 - 15:53
2
Io davvero mi chiedo perchè siete così bugiardi e raccontapall€, da possessore di una Tesla Model 3 posso confermare che in 15 minuti circa sei pronto a ripartire caricando gran parte della batteria. Se in quei 15 minuti non hai voglia di scendere e rimani in auto anche se sei sotto il sole all'interno dell'abitacolo la temperatura la scegli tu, ti imposti 19 gradi e stai al fresco, nel frattempo ti guardi YouTube o un Film su Netflix (che nemmeno c'è tempo di iniziarlo) o ti fai i tuoi lavori sul portatile (anche se penso che tu non lavori con il portatile ma con la pala, a giudicare dai tuoi commenti fantasiosi). 6h al discount ci va solo chi vuole scroccare una ricarica gratis, proprio come faresti tu se ci fosse il distributore di benzina gratis che ti fa star fermo 6h, anzi, proprio voi sareste i primi ad aspettare anche 24h pur di scroccare un pieno di benzina o diesel, ipocriti e bugiardi che non siete altro.
Ritratto di deutsch
26 luglio 2023 - 16:25
4
metterei "mi piace", se si potesse.
Ritratto di RaptorF22Stradale
26 luglio 2023 - 18:27
1
Non è detto che 15 minuti che è cmq un eternità abituati al distributore siano sufficenti per il 95% degli utilizzatore di autostrade , e sei cmq consapevole che la ricarica fast accorcia la durata della batteria ? Sei consapevole che cmq in fast stai inquinando come 10 turbo daily diesel ? Sei consapevole di quanto ti costerà sostituire tutto il pacco batteria tra meno di 2 anni ?
Ritratto di San Bonifacio VR
26 luglio 2023 - 18:35
2
L'unica cosa della quale siamo tutti consapevoli è che hai sparato una raffica di scemenze.
Ritratto di RaptorF22Stradale
26 luglio 2023 - 19:15
1
E allora controbattile con dati alla mano imvece di fare l'omino della Candy .
Ritratto di San Bonifacio VR
26 luglio 2023 - 19:48
2
Uno che si spaccia per possessore di una Lamborghini inesistente non merita il mio tempo, le scemenze che hai scritto poi non meritano alcuna replica. Per questo motivo mi astengo a partire da ora dal rispondere alle tue stupidaggini.
Ritratto di RaptorF22Stradale
26 luglio 2023 - 20:26
1
Dammi il telefono che ti mando un messaggio whattsapp e ti faccio vedere e sentire il mio V10 con una bella dedica personalizzata teslaro finto ecologista , vediamo se hai le @@
Ritratto di lorenbas72
26 luglio 2023 - 21:38
In realtà sei tu che dovresti portare evidenze a supporto delle tue affermazioni...
Ritratto di RaptorF22Stradale
26 luglio 2023 - 23:26
1
Da partner tesla: 1. Regole di base che dovrei seguire durante la ricarica di un'auto elettrica. Il problema più critico con le auto elettriche è l'autonomia. Per ottenere una lunga autonomia da un'auto elettrica il più a lungo possibile, è consigliabile tenere conto del corretto schema di ricarica. Ciò protegge la batteria e il degrado è inferiore rispetto a una ricarica rapida frequente. Abbiamo i seguenti suggerimenti per te: Addebito superiore al 90% solo immediatamente prima del viaggio e solo se non è altrimenti sufficiente per il viaggio pianificato. Al di sotto del 20% (zona gialla) non dovresti parcheggiare l'auto elettrica senza possibilità di ricarica. Al di sotto del 7% (area rossa) non dovresti mai lasciare la tua auto elettrica durante la notte poiché potrebbe scaricarsi. Una batteria per auto elettrica si sente più a suo agio nell'intervallo del 20-80%. Più lentamente si carica, meglio è per la batteria. Se segui queste regole e segui lo schema di ricarica appropriato, la tua batteria ti ringrazierà con un leggero degrado. A poco a poco, però, ogni batteria perde la sua capacità a causa dell'usura del materiale e della scarica e carica degli elettrodi.
Ritratto di RaptorF22Stradale
26 luglio 2023 - 23:28
1
2. Come faccio a caricare la mia Tesla a casa? A casa puoi caricare la tua Tesla come qualsiasi altra auto elettrica con una normale presa domestica o una wall box. Lo Schuko (Germania/Austria) o il T13 (Svizzera) si caricano monofase con max 10A. Alcune famiglie hanno anche una presa industriale (blu, CEE16, monofase, 16A). Questi "metodi domestici" proteggono la batteria dell'auto, poiché le celle vengono caricate gradualmente a causa della bassa capacità di carica di un massimo di 3kW e la batteria non si surriscalda. Naturalmente, ci sono anche alcuni svantaggi: Elevate perdite di carica dovute al riscaldamento dei componenti di carica e alla resistenza elettrica di cavi e spine. Le perdite di carica qui sono comprese tra il 15 e il 20%. Nel peggiore dei casi, la presa brucia perché non è sufficientemente protetta per i lunghi cicli di carica. Il computer della Tesla è costantemente attivo e questo consumo di energia aggiuntivo si somma alle molte ore di ricarica molto lenta. La batteria non si scalda molto a seconda della temperatura ambiente e non viene caricata nell'intervallo di temperatura ottimale. Sui modelli Model S e Model X precedenti: carico elevato sul modulo di memoria (eMMC). Poiché il computer è sempre attivo, anche il chip di memoria viene scritto in modo permanente su. Ricarica da una wall box o da una stazione di ricarica CA. La tua auto elettrica si sentirà molto più a suo agio con queste opzioni di ricarica. La velocità di ricarica più delicata è compresa tra 11 e 16,5 kW. A 12-14 ampere, l'efficienza di carica è maggiore rispetto a 16 ampere. A 14 ampere dovrebbe essere tra il 92-94%, a 16 ampere di solito è poco meno del 90%. Quindi, se hai tempo e puoi caricare in tre fasi, dovresti caricare con 12 ampere anziché 16 ampere. Tuttavia, il caricabatterie UMC2 fornito da Tesla, disponibile dal 2019, può eseguire solo la ricarica monofase con un massimo di 3,7 kW.
Ritratto di Nanga
27 luglio 2023 - 06:47
Più la gente non sa un c@xx@ e più da fiato bocca. Crescete bambini.
Ritratto di 36rate
26 luglio 2023 - 18:40
? ma in Italia abbiamo (già pure noi) le colonnine 800V ?
Ritratto di 36rate
26 luglio 2023 - 18:41
Nel caso i complimenti alle nostre infrastrutture (fra lamentele varie e soventi sull'arretratezza del belpaese in tal senso, m'ero fatto ben altra idea)
Ritratto di Flynn
26 luglio 2023 - 21:55
2
Bhe Alve, se non ci fossero auto come la Taycan o la Ioniq 5 le potresti caricare solo in AC, quindi a carica lenta.
Ritratto di 36rate
27 luglio 2023 - 07:09
Il mio punto era un altro, ossia ce ne sono (già) in quantità di tali colonnine tale da ritenere standard che all'occorrenza ovunque io sia faccio una ricarica del 70% in 15 minuti oppure viceversa c'è carenza sul territorio tale da poi giustificare le continue lamentele che siamo un paese in tal senso arretratissimo. O l'una o l'altra direi, a prescindere da tutte le considerazioni ed elementi a margine poi
Ritratto di Flynn
27 luglio 2023 - 07:45
2
Bhe Alve devi anche vedere quanto accetta l’auto di carica massima. I nuovi supercharger V4 di Tesla potenzialmente arrivano a 650kWh. Ma se ci attacchi una Spring ci metterà sempre 3/4 d’ora a caricarsi.
Ritratto di NeuroToni
27 luglio 2023 - 13:07
La carica in DC rovina le batterie se la usi sempre con questo metodo, altrimenti non succede nulla.
Ritratto di Oxygenerator
26 luglio 2023 - 13:50
Niente male.
Ritratto di padoin
26 luglio 2023 - 14:06
Ennesimo modello buttato nella mischia ma non so con quali prospettive.. curioso di vedere se la nuova piattaforma porta reali benefici ma non avendo batterie innovative o di nuova concezione difficile aspettarsi particolari miglioramenti rispetto a q8 etron
Ritratto di ziobell0
26 luglio 2023 - 14:41
non entro in materia tecnica, ma audi quando deve sfornare una nuova auto, difficilmente delude come stile
Ritratto di Luca F
26 luglio 2023 - 15:33
In generale della linea delle e-tron apprezzo che siano un po' meno spigolose delle precedenti Audi, questa però sembra parecchio più anonima della Q4. E se dopo anni del progetto e-tron la cosa più interessante e innovativa è che con i led dei gruppi ottici si possono fare i disegnini (arriveremo alle donnine nude, foglie di cannabis o mani che fanno il medio come i portachiavi laser?), ci credo che gli convenga ricarrozzare delle cinesi per starci dentro con le spese.
Ritratto di segnalidifumo
26 luglio 2023 - 16:22
auto che va bene per il mercato nord europeo , da noi 70/80k per una macchina elettrica non li spendono
Ritratto di Misto_Collinare
26 luglio 2023 - 18:23
Ennesima Audi 100% elettrica con finta calandra anteriore che ricorda le auto termiche… che tristezza.
Ritratto di Robj
27 luglio 2023 - 07:11
Inguardabile…
Ritratto di marcoveneto
27 luglio 2023 - 08:00
Anche Audi come BMW con i fari su due livelli --> Onestamente non mi fanno impazzire...Aspettiamo di vedere la versione senza camuffature. Ma un'erede alle A5 (coupè) e Q5 quando?
Ritratto di Tonio K.
27 luglio 2023 - 13:52
Forme dei fanali, 70 led, il design divino... ma quanto consuma? Ha un sistema informatico decente? E' facile da ricaricare? Perche' se segue i modelli che han fatto fino ad ora, sara' un altro prodotto da pattumiera, alla modica cifra di 70mila euro piu' altri 20mila in accessori tipo ruote e volante.