PROMETTE VIAGGI LUNGHI - Cugina molto stretta della Porsche Macan, la nuova Audi Q6 e-tron porta al debutto la nuova piattaforma PPE per auto elettriche anche su un modello dell’Audi. Grazie a una batteria agli ioni di litio composta da dodici moduli e 180 celle con capacità netta di 94,9 kWh, la nuova d-suv può contare fino a 625 km di autonomia, valore destinato ad aumentare con una futura variante a lunga percorrenza. Se ciò non bastasse, grazie alla tensione a 800 volt e la ricarica in corrente continua fino a 270 kW (di serie), nelle condizioni ottimali la Q6 è in grado di recuperare 255 km di autonomia in dieci minuti.
L’ABITACOLO AL CENTRO - In una lunghezza di 4,77 metri, l’Audi Q6 e-tron mette a disposizione un passo di 2,90 m che promette un’ampia abitabilità posteriore e una capacità di carico che va da 526 a 1.529 litri (a cui si aggiungono ulteriori 64 litri disponibili nel vano sotto al cofano anteriore). Nella progettazione dalla suv elettrica si è seguito un nuovo approccio, che dall’interno va verso l’esterno, definendo quindi prima l’abitacolo e poi il design della carrozzeria, che resta in linea a quello di altri modelli del marchio di Ingolstadt. La cabina della Q6 ruota intorno all’Audi Digital Stage che si compone dal quadro strumenti digitale da 11,9 pollici, dall’head-up display con realtà aumentata e dallo schermo curvo del sistema di infotainment da 14,5 pollici con tecnologia oled. Anche il passeggero può avere il suo schermo dedicato, da 10,9 pollici.
SUBITO LA PIÙ SPORTIVA - Al debutto, fissato per luglio, l’Audi Q6 e-tron sarà disponibile in due versioni, entrambe con la trazione integrale elettrica. La versione considerata base può contare su una potenza massima di 387 CV e 535 Nm di coppia, che le permettono di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e raggiungere una velocità massima di 210 km/h. C’è poi una variante più sportiva, denominata SQ6 e-tron,che porta la potenza a 517 CV e la coppia a 820 Nm in modalità boost: le prestazioni aumentano di conseguenza, con uno 0-100 coperto in 4,3 secondi e un picco velocistico pari a 230 km/h. In seguito arriveranno anche due varianti a trazione solo posteriore: la già citata con autonomia estesa e un’altra con potenza inferiore. L’Audi Q6 entry level costa 79.500 euro, mentre la SQ6 parte da 97.200 euro.
PIÙ COPPIA DIETRO - Al pari della sua cugina marchiata Porsche, anche l’Audi Q6 e-tron promette alti livelli di dinamicità grazie a inedite soluzioni di telaio. Per la prima volta nella storia del marchio, i bracci di controllo inferiori all’avantreno sono in una posizione più avanzata rispetto a quelli oscillanti, favorendo così la libertà di posizionamento della batteria e della resistenza torsionale. Così facendo, è stato possibile fissare la cremagliera dello sterzo a uno specifico telaio ausiliario. Alla dinamicità contribuisce la distribuzione della coppia, che privilegia la spinta dal retrotreno.
LA RICARICA TI TROVA - Con l’Audi Q6 e-tron, la casa tedsca cerca di facilitare la vita ai propri clienti con il servizio che il marchio definisce di “ricarica on demand on location”: nelle città in cui il servizio sarà attivo, il cliente non avrà bisogno di cercare una colonnina disponibile, ma sarà il personale di E-Gap (azienda specialista nella ricarica mobile) a intervenire con i propri van per ricaricare la vettura nel luogo in cui si trova. E nel caso in cui si debba affrontare un lungo viaggio, o recarsi in zone poco servite dalle infrastrutture, i clienti della Q6 potranno chiedere per 15 giorni all’anno un’Audi ibrida, dimenticandosi per quel periodo dei problemi di ricarica.