Audi
A5

da 50.150

Lungh./Largh./Alt.(cm)

483/186/144

Posti

5

Bagagliaio (litri)

417-445/1271-1299

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

L’AUDI A5 è la berlina che dal 2024 sostituisce sia la A4 sia la A5 Sportback nella gamma del marchio tedesco. È il primo modello basato sulla nuova piattaforma PPC (Premium Platform Combustion), dedicata alle auto dotate di motore a combustione interna anteriore longitudinale. Molto filante e sportiva, ricorda una coupé. Ma il lunotto molto inclinato si inserisce in un pratico portellone, che migliora l’accessibilità al (non grande) bagagliaio. Il frontale è dominato da una estesa mascherina a nido d’ape, sulla quale convergono gli affilati fari a led; si possono avere anche i più sofisticati ed efficaci fari a matrice, con otto diverse grafiche luminose selezionabili. Nella fiancata si notano le maniglie delle porte integrate a filo della carrozzeria.

L’abitacolo dell’AUDI A5 è ampio e ben realizzato: di serie, il cruscotto digitale di 11,9” è affiancato dallo schermo curvo di 14,5” con tecnologia oled del sistema multimediale. E volendo c’è anche un monitor di 10.9” dedicato al passeggero. Si possono avere due tipi di volante: uno più tradizionale e uno con la parte superiore e inferiore della corona leggermente schiacciate. Entrambi integrano comandi tattili, belli da vedere, ma poco pratici, perché può capitare di azionarli sfiorandoli inconsapevolmente. Assenti i pulsanti nella plancia: si comanda tutto dallo schermo centrale. Non male lo spazio sul divano, dove nonostante il tetto discendente si sta abbastanza comodi, soprattutto in due. Non è molto grande il baule, invece, che si riduce ulteriormente nelle versioni quattro ed S5.

Tutte le AUDI A5 hanno il cambio robotizzato a doppia frizione a sette marce, abbinato a motori a benzina o a gasolio, con potenze da 150 a 367 CV e la trazione anteriore o integrale. L’unità a gasolio 2.0 TDI da 204 CV è mild hybrid a 48 V, con un’unità elettrica da 24 CV nel cambio robotizzato che aiuta a consumare meno. È ibrida leggera anche la S5, la versione più sportiva, spinta dal sei cilindri di 3 litri capace di 367 CV. 

Versione consigliata

Se macinate molti chilometri, puntate sull’AUDI A5 40 TDI: consente di percorrere tanta strada prima di doversi fermare a fare il pieno e beve poco. Con la 35 TFSI a benzina da 150 CV si risparmia all’acquisto, ma non si può avere la trazione integrale, disponibile invece sulla variante da 204 CV dello stesso motore.

Perché sì

ABITACOLO È spazioso e ben rifinito. E la plancia con tre schermi offre un bell’impatto visivo.

STILE Il salto in avanti rispetto alla precedente A4 è notevole.

Perché no

COMANDI I pulsanti fisici sono quasi del tutto assenti: quelli a sfioramento sul volante si rischia di toccarli inavvertitamente. 

GAMMA MOTORI Il diesel è solo uno, manca una variante plug-in e se si vuole un po’ più di vivacità bisogna rivolgersi per forza alla S5, senza una via di mezzo.

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