NEWS

Anche l’Audi sotto la scure dei tagli

Pubblicato 28 gennaio 2025

I rappresentanti sindacali denunciano la volontà dell’azienda in una “lista degli orrori”: a rischio non ci sarebbero posti di lavoro, ma alcune condizioni contrattuali dei lavoratori.

Anche l’Audi sotto la scure dei tagli

LA LISTA SU UN VOLANTINO - Dopo la Volkswagen, che ha trovato un accordo con i sindacati per il taglio di 35.000 posti di lavoro nei prossimi 5 anni (qui la notizia), anche l’Audi sembra prepararsi a ridurre i propri costi. Secondo quanto riporta il quotidiano tedesco Handelsblatt, il sindacato IG Metall ha diffuso tra i dipendenti degli stabilimenti di Ingostadt e Neckarsulm un volantino sulla cosiddetta “lista degli orrori”, che include le “brutali misure” che la casa dei quattro anelli starebbe pianificando con l’obiettivo di contenere le proprie spese. Secondo i rappresentanti dei lavoratori, questi provvedimenti comprendono la riduzione dei salari collettivi e l’eliminazione di tariffe maggiorate (per esempio per i turni di notte), oltre all’esternalizzazione dei dipendenti nella produzione, nella logistica e nell’amministrazione. 

NESSUN LICENZIAMENTO - Sebbene i licenziamenti per motivi operativi siano esclusi per i dipendenti dell’Audi in Germania fino a 2029 grazie a un accordo sindacale - e ciò non sarebbe stato messo in discussione nemmeno dalla stessa azienda - i lavoratori si sentono comunque minacciati: “Queste proposte rappresentano un attacco frontale ai dipendenti e ai contratti collettivi e aziendali esistenti”, tuona Jörg Schlagbauer del comitato aziendale generale dell’Audi. Per il momento non arrivano né conferme né smentite dai vertici dell’azienda. 

ANNI DIFFICILI - La casa tedesca mostra numeri in calo da diversi anni, con un rendimento sotto le aspettative. In un contesto di crisi generale per l’industria automobilistica europea e tedesca, il marchio di Ingolstadt è quello che ha registrato i numeri peggiori tra i tre big premium tedeschi nel corso del 2024, chiudendo con 1.671.218 auto vendute e facendo registrare un calo dell'11,8% rispetto all’anno precedente (qui per saperne di più). Numeri dovuti principlamente a una gamma non più "fresca": infatti le nuove Audi A5 e Q5, in sostituzione delle generazioni precedenti, sono arrivate solo nell'ultima parte del 2024 e daranno pienamente i loro frutti solo nel 2025, quando arriverà anche la nuova Q3.



Aggiungi un commento
Ritratto di forfait
28 gennaio 2025 - 17:16
Resistere ancora un anno, che poi con modelli al lancio solo elettrici le cose andranno di certo meglio... www.alvolante.it/news/l-audi-accelera-verso-mobilita-elettrica-373988
Ritratto di deutsch
28 gennaio 2025 - 17:53
4
articolo di 4 anni fa.....
Ritratto di forfait
28 gennaio 2025 - 18:22
praticamente l'anno dopo il 2020
Ritratto di forfait
28 gennaio 2025 - 18:41
*Ma prima del 2022, eh
Ritratto di PONKIO 78
29 gennaio 2025 - 23:16
Si li faranno a fusione nucleare….
Ritratto di Gordo88
28 gennaio 2025 - 17:20
1
Macchè audi si risolleverà con i modelli elettrici questo lo sanno tutti..
Ritratto di Volpe bianca
28 gennaio 2025 - 18:09
E-tron a nastro..
Ritratto di bangalora
29 gennaio 2025 - 15:12
Audi sono anni che è affossata sta svendendo per far fronte al mega buco.
Ritratto di Volpe bianca
28 gennaio 2025 - 18:08
Che periodaccio per i lavoratori del settore... Non si salva nessuno. Dove sono finiti i vari proclami di vendite a sei zeri? Mi domando fra 50 o 100 anni, nei libri di storia, come verranno descritti l'operato dell'Ue e i relativi disastri socio-economici in atto.
Ritratto di Al Volant
28 gennaio 2025 - 18:32
Tra 100 anni ci sarà una altra popolazione in europa. A cui la storia nemmeno interessa.
Ritratto di bangalora
29 gennaio 2025 - 15:14
Se i responsabili della Wsgen/Audi si accontentassero di fare meno profitti e di fare auto come si faceva 50anni fa, ci sarebbero ancora fabbriche che viaggiano a pieno ritmo, invece di fare dei furgoni e per giunta fatti male.
Ritratto di Laf1974
28 gennaio 2025 - 18:20
Se tiri la corda con i prezzi impazziti poi sarebbe troppa fatica abbassarli drasticamente. Meglio falciare i dipendenti con la scure dei licenziamenti. Giusto ricordarvi che sono gli stessi che poi le auto le comprano e se perdono il lavoro non lo faranno più tanto velocemente facendovi fallire prima del previsto.
Ritratto di Sherburn
29 gennaio 2025 - 11:36
Comunque questi piani formidabili non sei in grado di concepirli se non sei laureato in Economia e Commercio, meglio con un PhD esotico, ovviamente il cacio sui maccheroni, un mba costosissimo ed esclusivo, e i riti settimanali con cappucci, spadini e grembiulini, senza i quali manco ti fanno guidare l'ascensore. Avercene di più, di élite così.
Ritratto di Sherburn
29 gennaio 2025 - 15:46
Tra l'altro con una connotazione negativa dovuta alla proibizione e all'obbligo. Le auto le si compra anche per piacere, per emozione, e tolti gli appassionati di bev, alla maggior parte dei potenziali clienti stanno girando a elica. Non so davvero come pensino di uscire da una situazione in cui quelli che spenderebbero di più per le auto, si stanno incattivendo che sembrano gatti dal veterinario.
Ritratto di Quello la
28 gennaio 2025 - 19:11
Soldi dirottati alla scuderia di F1? PS Battute a parte, sono il primo riconoscere le proprietà di traino del Motorsport, specie per una Casa come Audi, ma quella strada è da battere in tempi grassi, o medi. Non ora.
Ritratto di bluset
28 gennaio 2025 - 19:33
Ma Audi non doveva produrre qualche modello fuell cell a idrogeno tipo Toiota Merai? Soli così avrà un senso l'auto elettrica di categoria premium e di grandi dimensioni.
Ritratto di bluset
28 gennaio 2025 - 19:34
*Toyota
Ritratto di giocchan
28 gennaio 2025 - 19:52
Magari se ricominciano a fare auto belline: logo sempre più piccolo, mascherine sempre più grandi "che ci metti la mano dentro", un milione di linee a casaccio... Le Audi erano eleganti, ora sono solo pasticciate: salvo pochissime eccezioni, tipo l'A5 Avant... i vari SUV della serie Q sono un disastro. Il nuovo corso stilistico della "AUDI E Concept 2025" è interessante... si sbrigasse Frascella a far uscire i nuovi modelli, prima che di Audi resti la cenere.
Ritratto di giocchan
28 gennaio 2025 - 19:56
M'ero scordato che quella concept era per la Cina... speriamo la portino pure qui www.audi-mediacenter.com/en/press-releases/double-debut-in-shanghai-audi-and-the-audi-e-concept-16359
Ritratto di Quello la
29 gennaio 2025 - 08:14
Epperò hai ragione, caro giocchan. Addio a linee semplici + interni irriconoscibili come Audi = mah… ci siamo capiti.
Ritratto di lele70mi
28 gennaio 2025 - 20:37
Deutsch ...ohne worte
Ritratto di AZ
28 gennaio 2025 - 22:22
Troppi modelli.
Ritratto di Quello la
29 gennaio 2025 - 08:12
Cià pure ragione questo, o no?
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
29 gennaio 2025 - 08:33
sento odore di gasolio in questo articolo...
Ritratto di TDI_Power
29 gennaio 2025 - 09:33
Anch'io
Ritratto di Sherburn
29 gennaio 2025 - 11:41
Io pure di metano
Ritratto di TDI_Power
29 gennaio 2025 - 13:57
controlla i fornelli
Ritratto di Oxygenerator
29 gennaio 2025 - 09:19
Il gruppo Volks è in crisi. Volks ha tagliato. Audi dovrà fare uguale. Cosa c’è di nuovo ?
Ritratto di TDI_Power
29 gennaio 2025 - 09:39
LA gamma Audi è un macello non si capisce niente, troppi bidoni elettrici nel listino, la vecchia A4 termica da uomo adesso è diventata A5 col monociglio che delusione ma tanto lo sappiamo che sua maestà TDI salverà le vendite
Ritratto di TDI_Power
30 gennaio 2025 - 12:17
MAgari! abolire bidoni a pile domani mattina e in un lampo si riprende tutto il mercato dell'auto, al massimo ai nerd magrolini ecoansiosi orfani dei bidoni gli possiamo concedere un frullino ibridino 3 cilindri, per il resto si viaggia a Gasolio e Benza con nei paesi normali
Ritratto di Anacleto verde
29 gennaio 2025 - 10:51
Fallimento ennesimo dell'elettrico.
Ritratto di carletto86
29 gennaio 2025 - 11:30
Tutto nella norma, raccolgono i frutti del tafazzismo più totale.
Ritratto di Newcomer
29 gennaio 2025 - 12:37
L’Audi rischia grosso e la mossa della A5 termica potrebbe essere tardiva dopo anni di inutili modelli elettrici che solo in pubblicità sono costati uno sproposito, figuriamoci tra progetti e produzione
Ritratto di Trattoretto
29 gennaio 2025 - 15:15
E il peggio deve ancora venire
Ritratto di Duecoglioni
30 gennaio 2025 - 04:09
Audi è virtualmente fallita;costo lavoratori doppio rispetto a hiunday;nessun licenziamento fino al 2029;quando ha venduto 400 mila auto in meno dell anno scorso;scenderà a 1 mln di auto da 1 mln e 600 mila di adesso;nessun cliente a6 1997 comprerà la a6 attuale clone della Toyota Camry;nessun cliente dell a5 coupe e cabrio comprerebbe la q6 elettrica;nessun cliente r8 comprerebbe mai l rs e tron gt;il marchio ha zero appeal zero idee;zero materiali e finiture lusso che skoda invece ha con la superb;da possessore di 2 Audi a casa mai più Audi È attualmente senza anima ed è attualmente solo il miglior costruttore generalista ma premium e lusso in Audi non esistono più