OFFENSIVA DI PRODOTTO - Tra il 2024 e il 2025 l'Audi ha in programma di lanciare più di 20 nuovi modelli, di cui almeno la metà completamente elettrici. L’offensiva di prodotto del marchio tedesco è già iniziata qualche mese fa con la Q6 e-tron, suv elettrica basata sulla nuova piattaforma elettrica PPE condivisa con la Porsche Macan (qui per saperne di più). Presto toccherà invece all’A5, all’A6 e-tron e alla Q5: “Nei prossimi anni amplieremo progressivamente la gamma full electric. Allo stesso tempo, rinnoveremo il portfolio di modelli a combustione. Questo garantirà all’Audi un posizionamento tanto solido quanto flessibile durante la transizione verso un’offerta interamente elettrica”, ha spiegato Gernot Döllner, ceo della casa di Ingolstadt.
AUDI A5 - Per scoprire il primo modello della lista non dovremo aspettare molto: l’anteprima mondiale della nuova A5 (nell’immagine qui sopra un dettaglio), che andrà a sostituire l’A4, è prevista infatti per il 16 luglio e farà debuttare “una nuova generazione di motori a combustione sensibilmente più efficienti grazie alla tecnologia MHEV plus”, assicura Döllner. Sarà ancora basata su una versione opportunamente evoluta della piattaforma MLB Evo come l’attuale A4 e oltre ai motori mild hybrid - benzina e diesel - dovrebbe proporre anche una o più versioni plug-in.
AUDI A6 E-TRON - L’A6 e-tron sarà la prima Audi 100% elettrica proposta con le carrozzerie Sportback e Avant e sarà svelata ufficialmente alla fine di luglio. “Il design affascinante, le eccezionali prestazioni, l'elevata efficienza e la generosa autonomia offrono molteplici ragioni per passare subito alla mobilità elettrica”, racconta Döllner. Come la Q6 e-tron, anche la A6 e-tron sarà basata sull’architettura PPE e dovrebbe consentire viaggi di circa 700 km tra una ricarica e l’altra, con potenze comprese tra 300 e 500 CV.
AUDI Q5 - L’ultima del trittico, la nuova Audi Q5, verrà presentata in autunno e rappresenterà un modello molto importante per il marchio nel 2025 visto che da 15 anni rappresenta una colonna portante delle sue vendite. Con la terza generazione “inizieremo a rinnovare il portfolio di sport utility con motori a combustione e propulsori parzialmente elettrificati”, promette il ceo dell’Audi. La terza generazione della suv, che continuerà a essere propost anche in versione Sportback, sarà meccanicamente imparentata con la Q5 attuale, con motori turbo mild hybrid a benzina o a gasolio oltre a quelli plug-in hybrid.