NON TUTTE IBRIDE - Dopo le luci della ribalta della presentazione, arriva il momento dell’apertura degli ordini dell’Audi A5, che sostituisce la precedente A4 ed è disponibile con carrozzeria berlina o station wagon. Basata sulla nuova piattaforma PPC (Premium Platform Combustion) per auto con motore a combustione anteriore longitudinale, è disponibile con il 4 cilindri turbo 2.0 TFSI abbinato alla trasmissione a doppia frizione S tronic e proposto in due potenze, 150 CV o 204 CV (in quest'ultimo caso anche con trazione integrale). C’è poi il 2.0 TDI, un 4 cilindri diesel con 204 CV, anch'esso disponibile con trazione anteriore o integrale. Solo il TDI è mild hybrid; il sistema funziona a 48 volt, con un motore elettrico da 24 CV e 230 Nm inserito nel cambio a doppia frizione.
LA SPORTIVA S5 - Al vertice della gamma si conferma l’Audi S5, dotata di un V6 TFSI a benzina di 3 litri e 367 CV, sovralimentato da un singolo turbocompressore a geometria variabile e anch’esso dotato della tecnologia mild hybrid. Sulla S5, la trazione integrale di serie è accompagnata dal differenziale posteriore, in grado di distribuire la coppia tra le due ruote per contenere il sottosterzo e migliorare l’agilità.
GLI ALLESTIMENTI - La gamma dell’Audi A5 è composta dagli allestimenti Business, Business Advanced ed S line edition. Sin dall’allestimento d’ingresso sono incluse dotazioni di pregio, quali il climatizzatore trizona, il parcheggio automatico, i sedili riscaldabili, il sistema “palcoscenico digitale” (composto da strumentazione e sistema multimediale), la smartphone interface, la ricarica wireless, l’impianto audio da 180 Watt e i proiettori full led. Quanto all’Audi S5, alla base si affianca l’allestimento top di gamma Sport Attitude.
L’allestimento Business dispone del climatizzatore trizona, il park assist con retrocamera, i sedili riscaldabili, il sistema multimediale con display oled panoramico da 14,5” e strumentazione visibile su un pannello da 11,9”, la smartphone interface, la ricarica wireless, l’Audi sound system da 180 watt, proiettori full led, cruise control adattivo, portellone elettrico, cerchi in lega da 17”. L’allestimento Business Advance aggiunge la caratterizzazione estetica Advanced e i cerchi in lega da 18”. L’allestimento S line edition prevede il pacchetto tech plus, la caratterizzazione estetica s line, l’assetto sportivo (la vettura è più bassa di 20 mm), display lato passeggero, proiettori matrix led, mantenimento attivo della corsia, sistema di sicurezza proattiva degli occupanti anteriore, posteriore, laterale.
TANTI OPTIONAL - Come da tradizione, la lista degli optional è molto estesa. Il pacchetto più corposo è il Tech Pro da 6.100 euro che, tra le altre cose, prevede il volante regolabile elettricamente, il cruise control assist plus, le luci posteriori oled, i fari matrix led, e le firme luminose digitali. Per quanto riguarda il colore della carrozzeria, qualora il cliente dovesse decidere di rivolgersi al reparto di personalizzazione dovrà sborsare 5.920 euro.
NORMALE O SPORT ATTITUDE - La sportiva S5, oltre all'allestimento standard è disponibile anche il top di gamma Sport Attitude. La S5 prevede di serie una dotazione molto ricca, oltre al look alluminio con calotte degli specchietti retrovisori esterni in alluminio. La Sport Attitude si caratterizza invece per look nero plus, per i cerchi da 20”, per le firme luminose digitali e per il cruise control assist plus.
I PREZZI DI LISTINO