NEWS

L’Audi rimane senza coupé e cabriolet

Pubblicato 22 luglio 2024

L'Audi ha ora un listino orfano dei modelli a due porte, sacrificati sull’altare di vetture più pratiche e razionali. Una scelta che però è in controtendenza rispetto alle rivali storiche.

L’Audi rimane senza coupé e cabriolet

LA VECCHIA A5 AI SALUTI - La nuova Audi A5 entrerà nella gamma del marchio tedesco a tutti gli effetti come sostituta della predente Audi A4, quindi con la carrozzeria berlina e station wagon, che dalle parti di Ingolstadt chiamano Avant. Il cambio del nome, voluto per motivi di marketing per distinguere le auto elettriche (con numeri pari) da quelle a combustione (con numeri dispari), porta con sé anche un altro effetto sulla gamma: la sparizione dell’attuale Audi A5. Se la variante Sportback (la coupé a quattro porte) sarà in qualche modo rimpiazzata dalla nuova berlina, le A5 a due porte, Coupé e Cabrio, sono invece destinate a sparire. E con loro se ne vanno anche gli ultimi modelli coupé e cabriolet ancora offerti dalla casa dei quattro anelli, che non avrà più vetture a due porte a listino.


> Nelle foto, partendo dall'alto, le Audi A5 Coupé, la TT e la R8.

SENZA TT E R8 - L’abbandono da parte dell’Audi dei modelli più “ludici” non è una novità, visto che negli ultimi mesi si è conclusa la produzione sia dell'Audi TT che della R8. Per la prima (di cui abbiamo ripercorso le tappe principali qui) la strada sembrerebbe conclusa definitivamente, dopo 25 anni, tre generazioni e oltre 650.000 esemplari venduti, senza nulla che faccia intendere che in cantiere ci sia il progetto di darle un’erede. Anche la supercar Audi R8 non verrà riproposta, almeno per il momento, e non certo con i motori V8 e V10 con cui l’abbiamo conosciuta. L’Audi avrebbe infatti in mente di lanciare tra il 2026 e il 2027 una nuova supercar molto esclusiva, ma a spingerla ci saranno unicamente propulsori elettrici, rendendola quindi molto diversa dalla vecchia R8. 

COSA FANNO LE ALTRE - La scelta dell’Audi di abbandonare spider coupé segue un trend di mercato che ha visto calare sempre più i numeri di questi modelli. Queste vetture per loro natura di nicchia, sono praticamente sparite tra i marchi generalisti (con poche eccezioni come la Mazda MX-5 e poche altre) tuttavia i brand premium concorrenti dell’Audi continuano a offrire vetture di questo tipo. Lo fa la BMW, che ha a listino la Serie 2 Coupé, la Serie 4 Coupé e Cabrio, la Serie 8 Coupé e Cabrio e la Z4. La Mercedes ha un po’ ridotto la sua gamma unendo le vecchie Classe C e Classe E Cabrio e Coupé sotto un unico modello chiamato CLE, disponibile comunque nelle due varianti di carrozzeria. Ci sono poi anche la Mercedes AMG GT Coupé e la sempreverde SL. Insomma, l’abbandono di coupé e cabriolet sembra per il momento solo un affare dell’Audi. 



Aggiungi un commento
Ritratto di egomax
22 luglio 2024 - 10:52
2
Nessuno sacrifica niente nel commercio....i modelli vengono tolti se non hanno la richiesta prevista a generare margine.
Ritratto di RaptorF22Stradale
22 luglio 2024 - 17:11
1
Via le auto piu belle per far rimanere le piu brutte mi sembra un ottima mossa ( per fallire )
Ritratto di Andre_a
22 luglio 2024 - 22:36
In un mondo in cui la gente vuole auto brutte, devi fare auto brutte per non fallire
Ritratto di Giulk
24 luglio 2024 - 10:53
In realtà non è proprio cosi, da tempo oramai i brand cercano di imporre il loro modo di vedere il mondo delle auto al fine di aumentare la marginalità degli introiti
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
22 luglio 2024 - 11:13
naturale processo di riduzione costi dell'industria automobilistica europea destinata ad un triste epilogo...
Ritratto di Tistiro
22 luglio 2024 - 12:39
Mi sa che è proprio cosi
Ritratto di Tfmedia
22 luglio 2024 - 14:52
2
+1
Ritratto di nik66
22 luglio 2024 - 11:16
peccato per tt e r8, mi piacevano tanto, ma si sa che se un modello non rende va eliminato
Ritratto di Volpe bianca
22 luglio 2024 - 12:41
+1
Ritratto di Gordo88
22 luglio 2024 - 17:24
1
Si ma danno appeal al marchio e di conseguenza trainano anche le vetture più " normali" non credo che questa scelta di audi porterà bene per il futuro..
Ritratto di marcoveneto
24 luglio 2024 - 10:34
Speriamo ci ripensino!
Ritratto di Ronbo
22 luglio 2024 - 11:21
Dovrebbero togliere gli abbaglianti alle Audi...
Ritratto di Goelectric
22 luglio 2024 - 15:46
:D
Ritratto di Oxygenerator
22 luglio 2024 - 11:41
Modelli che evidentemente vendevano poco.
Ritratto di Volpe bianca
22 luglio 2024 - 11:49
La R8 era stupenda, peccato.
Ritratto di Andre_a
22 luglio 2024 - 22:41
Piaceva molto anche a me la R8. Peccato...
Ritratto di HypnoToad
22 luglio 2024 - 12:17
Peccato per la TT che era diventata anche molto interessante, per la R8 bisognava staccare la spina già da tempo.
Ritratto di Plk_123
22 luglio 2024 - 12:26
Sono tipologia di auto che non mi interessano e non avrei mai comprato, ma comunque mi spiace, perché andiamo sempre più verso l'omologazione. Tutti uguali, prodotto unico per tutti e se non ti piace, ti arrangi. È il futuro del nostro mondo, ci piaccia o meno.
Ritratto di bangalora
23 luglio 2024 - 14:11
Se non ti piace, ci sono sempre le China.
Ritratto di Plk_123
23 luglio 2024 - 14:23
Purtroppo tra poco sarà davvero così.
Ritratto di bangalora
23 luglio 2024 - 14:31
Purtroppo è la realtà. Questa mattina parlavo con il mio meccanico e mi ha fatto tastare con mano la qualità della carrozzeria di un auto cinese ( avevo già ben presente il mezzo) specchietto retrovisore esterno con un fissaggio molto dubbioso, maniglia molto delicata e già con vistoso gioco, per non parlare delle parti meccaniche lì si apre un mondo. Ma come è possibile omologare un auto del genere?
Ritratto di Challenger RT
22 luglio 2024 - 12:39
Che Audì abbia eliminato coupé e cabrio mi dispiace molto. Fortunatamente altri costruttori continuano con questi modelli ed anche io che ho ed ho sempre avuto auto di questi segmenti, sia moderne che d’epoca, continuerò per questa strada
Ritratto di Miti
22 luglio 2024 - 21:27
1
Challenger, sai che quando parli così sento nei tuoi confronti una specie di invidia mista di odio ? Ma tranquillo , noi qui abbiamo i tre cilindri PSA...ehehehe... vediamo come riesci rispondermi adesso...vedi ???? Sei rimasto senza parole!!!!!!
Ritratto di bangalora
23 luglio 2024 - 14:20
Be ci sono tre cilindri e tre cilindri, non è una scoperta per quanto riguarda PSA e la furberia della cinghia a bagno. Comunque ci sono i tre cilindri Ford Fiesta ST. ... Ford Puma 1.0 Ecoboost. ... Volvo T3. ... BMW 18i/25Xe. ... MINI Cooper. ... PSA 1.2 PureTech. ... Honda 1.0 Turbo e ancora Hyundai. Non bisogna demonizzare il tre cilindri a volte fa cose egregie.
Ritratto di Miti
23 luglio 2024 - 14:24
1
@bangalora, assolutamente vero. Solo che sto leggendo il puretech nella tua lista...
Ritratto di bangalora
23 luglio 2024 - 14:35
Si lo inserito e mi sono dimenticato della mitica Toyota, per me la n1 dei tre cilindri
Ritratto di Miti
23 luglio 2024 - 14:41
1
Il 1KR-FE. Indistruttibile. Avuto fino a novembre scorso.
Ritratto di Flynn
22 luglio 2024 - 12:43
Ma notizie della nuova RS5? Non l'ho vista nella presentazione della nuova gamma e davo per scontato che uscisse in un secondo tempo. Ma leggendo qui ora non mi sembra piu' cosi certo.
Ritratto di Lorenz99
22 luglio 2024 - 13:06
FINALMENTE ANCHE SU ALVOLANTE SI SEGNALA QUANTO SIA PIÙ SPORTIVA LA GAMMA A5. NON É SOLO UNA QUESTIONE DI NUMERI, VISTO CHE LA R8 (HURACAN IN SALSA TEDESCA) FA PARTE DI UN SEGMENTO NON CERTO IN CRISI, SONO LORO A NON AVER SUCCESSO. AUDI TT COME SLK HANNO PREZZI ORMAI COSÌ ELEVATI DA NON POTER FAR VOLUMI , LE PRIME SLK ,Z3 E TT ERANO ALLA PORTATA DI MOLTI AVENDO UN PREZZO POCO PIÙ DI UNA GOLF GTI. I MODELLI SPORTIVI FANNO COMUNQUE BENE ALLA PERCEZIONE DEL BRAND. PIUTTOSTO AVREI LASCIATO A5 SPORTBACK AL POSTO DI A4 SEDAN. COMUNQUE SOLO GRAZIE AI GIAPPONESI ABBIAMO ANCORA QUALCHE RARO MODELLO SPORTIVO, PER IL FUTURO CREDO RIMARRANO SOLO SUPERCAR A LISTINO.
Ritratto di giocchan
22 luglio 2024 - 14:09
D'ACCORDO SU TUTTO - TRANNE CHE SUL MAIUSCOLO
Ritratto di capobutozzi
22 luglio 2024 - 16:37
vero, ma purtroppo è una gatto che si morde la coda perchè alla gente giovane piacciono i suv e non le sportive come a chi appartiene alla generazione X, cresciuti a pane e Opel Calibra
Ritratto di Ilmarchesino
23 luglio 2024 - 09:17
3
Opel calibra ,velica fiat coupe,ww Corrado, Hyundai etc etc. Coupé alla.portata di molti senza spendere un patrimonio come invece oggi richiedono per un suv
Ritratto di SedanoTurbo
22 luglio 2024 - 14:01
Italia anni 80’ media figli 2/3 a nucleo famigliare, Italia 2024 media figlia 0,7 a nucleo famigliare. Ma meglio andare in giro coi Suv perché siamo sempre in 8 con tanti bimbi e la schiena rigida…
Ritratto di deutsch
22 luglio 2024 - 15:22
4
non è lìitalia che si è data al suv ma il mondo, nessun costruttore produce per l'italia. poi negli anni 80 non c'era l'obbligo di cintura, figurati del seggiolino e dei dispositivi anti abbandono, non parliamo poi di sicurezza aria condizionata ect. tutte queste cose rubano spazio. ormai per famiglia restano poche sw lunghissime oppure i suv, c'è poco da dire. tutto si evolve, che piaccia o meno. nel 1980 abbiamo avuto 9220 morti per incidenti stradali, negli ultimi anni siamo a circa 3000
Ritratto di Goelectric
22 luglio 2024 - 15:47
E la sciatica
Ritratto di giocchan
22 luglio 2024 - 14:08
Di questi tempi è già tanto vedere berline "vere", non "suvvizzate"...
Ritratto di Hondista99
22 luglio 2024 - 14:42
La dimostrazione di quanto il mercato odierno sia pietoso. Togliamo tutte le coupé e le spider, in compenso però facciamo i suv coupé e con la capote.
Ritratto di deutsch
22 luglio 2024 - 15:39
4
parlano i numeri e dicono che sono sempre meno richieste, scese in un anno sia in termini di numeri di che % nonostante il mercato in crescita... e le principali vendute sono auto costose
Ritratto di Ilmarchesino
22 luglio 2024 - 15:48
3
La.cosa più ridicola e brutta lo vista questo weekend. In SUV ww,cabrio se nn erro era il t rock. Sembrava una vasca da bagno
Ritratto di Miti
22 luglio 2024 - 21:29
1
Marche, torna nel tuo corpo!!!! Torna nel tuo corpo!!!!
Ritratto di Ilmarchesino
23 luglio 2024 - 00:38
3
Ti giuro che la cosa più brutta che abbia mai visto. Peggio della duna
Ritratto di Ilmarchesino
23 luglio 2024 - 00:41
3
Confermo era la t rock Cabrio
Ritratto di Pepetto
22 luglio 2024 - 14:51
È un mercato che ormai tende esclusivamente ai suv…il, resto è aria fritta… in più con la crisi dei conti in casa Audi Volkswagen bisogna stringere la cinghia….. ripeto quanto detto… solo la RS6 degna di nota…. il resto solita fuffa….
Ritratto di Ilmarchesino
22 luglio 2024 - 15:44
3
Peccato. La coupé è sempre stata una delle mie preferite specie con il 2.0td. la.orenderei volentieri come buon usato.sperando che calino il prezzo
Ritratto di Miti
22 luglio 2024 - 21:30
1
La Freelander scoperta??? Che bel coupé !!!!
Ritratto di 19andrea81
22 luglio 2024 - 15:53
Secondo me hanno tolto la TT e la R8 per abbassare la media di CO2. 650.000 TT sono 26.000TT/anno non sono poche per quello che in realtà è una Golf con una carrozzeria diversa, l'unica motorizzazione non condivisa era la 2.5l.
Ritratto di capobutozzi
22 luglio 2024 - 16:35
chi le ha se le tenga ben strette, varranno una fortuna tra qualche anno. a cominciare dalle A5 (quella vera) coupe
Ritratto di AlvolANO
22 luglio 2024 - 17:15
Vendevano poco perché pochi sono quelli che possono spendere 40/50.000 euro per queste tipologie di macchine, anzi, quelli che se le possono permettere…aggiungono qualcosina e vanno su marchi di altro prestigio. Se la TT avesse un motore meno “performante” e fosse proposta a 25.000 euro, ad oggi registrerebbe numeri senza precedenti dato che sarebbe in una fascia di prezzo accettabile per chi vuole una seconda macchina “della domenica” ad un prezzo ragionevole
Ritratto di AZ
22 luglio 2024 - 20:02
Solo TT e R8 avrebbero senso. Non dovrebbero essere definite coupé tutte le auto a 4 porte.
Ritratto di Rav
22 luglio 2024 - 23:22
4
Dispiace ovviamente, ma se vendono poco le aziende devono poi decidere se mettere soldi in una nicchia o lasciar perdere. È anche vero che come le 5 porte hanno surclassato le 3 porte, ormai le berline fastback, chiamate coupè, hanno messo all'angolo le coupè a tre porte tradizionali. Per la cabrio il discorso è leggermente diverso, nel senso che vedo sempre meno gente con la voglia di viaggiare a cielo aperto.
Ritratto di Ilmarchesino
23 luglio 2024 - 00:43
3
Allora dobbiamo aspettare che facciano una Cabrio a 4 porte per compensare le storpiature stilistiche dei suv
Ritratto di Doraemon
23 luglio 2024 - 10:12
Una casa prestigiosa dovrebbe tenere in listino modelli che anche vende poco solo per immagine. É il marketing di base del lusso. É l’idea del sogno, del desiderio vorrei ma non posso, però compro qualcosa dello stesso marchio. Quanti volevano la A5 coupe o la R8 magari ma da ragazzi giustamente si son presi la A1? É l’idea di far parte di un grande marchio che traina il tutto. Se togli modelli iconici, alla fine tantovale comprare una Sandero e bona.
Ritratto di Doraemon
23 luglio 2024 - 10:15
E se vendevano poco amen, fai piuttosto una mini linea di produzione ridotta, di nicchia e a richiesta. Secondo me togliere la TT é stato il piu grande errore di Audi, anche perche se ne vedono ingiro ancora tante ed é un modello che ha la sua schiera di appassionati. Va beh, quest’é il destino delle funny car in europa.
Ritratto di GiaZa27R
23 luglio 2024 - 10:53
3
sarà che non vendevano, però per l'immagine della casa per me erano altrettanto importanti. La tt l'ho sempre adorata, ha dei prezzi sull'usato altissimi qualcosa vorrà pur dire. Anche la coupe 2 porte della A5 (anche cabrio è molto bella) è un'auto che aveva il suo perché. ho tanto l'idea che vogliano farci finire di "sognare"
Ritratto di Massi VT
23 luglio 2024 - 12:12
1
La A5 coupé l'ho sempre trovata molto bella, della prima poi ero davvero innamorato.. Ma non sono modelli che fanno cassa, ergo arrivederci senza troppe sceneggiate. Mercato sempre più asfittico e distanza sempre maggiore tra chi è ricco sul serio e chi deve indebitarsi per non dipendere dai mezzi pubblici assolutamente insufficienti..
Ritratto di fastidio
23 luglio 2024 - 12:46
8
Che tristezza, TT 3 A5 erano le uniche Audi che mi piacevano..
Ritratto di francescolot
23 luglio 2024 - 16:16
Il cliente che 8-10 anni fa voleva la A5 oggi guarda alla Q5 "sportback"..
Ritratto di marcoveneto
24 luglio 2024 - 10:37
Non credo, penso che passerà alla concorrenza (BMW serie 4 o Mercedes)
Ritratto di BZ808
23 luglio 2024 - 16:50
Che tristezza... non ho mai amato le Auto Union-NSU, ma con questa gamma perdono pure quel (poco) appeal che avevano...
Ritratto di marcoveneto
24 luglio 2024 - 10:49
Ho una proposta: adesso che pensionate il successone di Q8 e-tron, perchè non dare una degna erede ad una delle 3 coupè citate qui sopra? ok i numeri di vendita non saranno molto alti, ma a livello di telaio e motorizzazioni avreste già tutto pronto!
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
24 luglio 2024 - 19:10
L AUDI SE NON FARA AUTO A MOTORI TERMICI E DESTINATA A FALLIRE PERCHE IL C LIENTE DANAROSO DI CLASSE E QUELLO SPORTIVO NON VOGLIONO VEICOLI A MOTORE ELETTRICO MA DEI BELLI V6 O V8 BITURBO O V12 ASPIRATI
Ritratto di calibrotto
24 luglio 2024 - 23:37
Stanno tornando di moda le berline mentre ora vanno sparendo le coupe
Ritratto di Moskiz
26 luglio 2024 - 15:13
Devono recuperare i miliardi buttati sulle auto a pile.