LA VECCHIA A5 AI SALUTI - La nuova Audi A5 entrerà nella gamma del marchio tedesco a tutti gli effetti come sostituta della predente Audi A4, quindi con la carrozzeria berlina e station wagon, che dalle parti di Ingolstadt chiamano Avant. Il cambio del nome, voluto per motivi di marketing per distinguere le auto elettriche (con numeri pari) da quelle a combustione (con numeri dispari), porta con sé anche un altro effetto sulla gamma: la sparizione dell’attuale Audi A5. Se la variante Sportback (la coupé a quattro porte) sarà in qualche modo rimpiazzata dalla nuova berlina, le A5 a due porte, Coupé e Cabrio, sono invece destinate a sparire. E con loro se ne vanno anche gli ultimi modelli coupé e cabriolet ancora offerti dalla casa dei quattro anelli, che non avrà più vetture a due porte a listino.
SENZA TT E R8 - L’abbandono da parte dell’Audi dei modelli più “ludici” non è una novità, visto che negli ultimi mesi si è conclusa la produzione sia dell'Audi TT che della R8. Per la prima (di cui abbiamo ripercorso le tappe principali qui) la strada sembrerebbe conclusa definitivamente, dopo 25 anni, tre generazioni e oltre 650.000 esemplari venduti, senza nulla che faccia intendere che in cantiere ci sia il progetto di darle un’erede. Anche la supercar Audi R8 non verrà riproposta, almeno per il momento, e non certo con i motori V8 e V10 con cui l’abbiamo conosciuta. L’Audi avrebbe infatti in mente di lanciare tra il 2026 e il 2027 una nuova supercar molto esclusiva, ma a spingerla ci saranno unicamente propulsori elettrici, rendendola quindi molto diversa dalla vecchia R8.
COSA FANNO LE ALTRE - La scelta dell’Audi di abbandonare spider coupé segue un trend di mercato che ha visto calare sempre più i numeri di questi modelli. Queste vetture per loro natura di nicchia, sono praticamente sparite tra i marchi generalisti (con poche eccezioni come la Mazda MX-5 e poche altre) tuttavia i brand premium concorrenti dell’Audi continuano a offrire vetture di questo tipo. Lo fa la BMW, che ha a listino la Serie 2 Coupé, la Serie 4 Coupé e Cabrio, la Serie 8 Coupé e Cabrio e la Z4. La Mercedes ha un po’ ridotto la sua gamma unendo le vecchie Classe C e Classe E Cabrio e Coupé sotto un unico modello chiamato CLE, disponibile comunque nelle due varianti di carrozzeria. Ci sono poi anche la Mercedes AMG GT Coupé e la sempreverde SL. Insomma, l’abbandono di coupé e cabriolet sembra per il momento solo un affare dell’Audi.