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L’Audi rallenta sull’elettrico

Pubblicato 20 dicembre 2023

La casa di Ingolstadt ha deciso di rivedere la strategia sui modelli elettrici per evitare di appesantire fabbriche e concessionari.

L’Audi rallenta sull’elettrico

RALLENTARE - Gernot Döllner, ceo dell’Audi, in un’intervista ha comunicato che la casa dei quattro anelli, nell’ambito di un contesto di frenata delle vendite di veicoli elettrici, ha deciso di rallentare la sua ambiziosa strategia destinata ai veicoli a corrente, che prevedeva il lancio di 10 nuovi modelli entro il 2026.

NON COSÌ IN FRETTA - Döllner nell’intervista rilasciata a Bloomberg afferma che il "rallentamento" delle EV è un bene per il marchio, in quanto può concentrarsi su ciò che oggi rappresenta il focus del suo portafoglio prodotti: i veicoli termici. Il dirigente non esclude i veicoli elettrici dalla strategia a lungo termine del marchio, tuttavia, conferma una “flessibilità” delle tempistiche.


> Nelle foto la nuova Q6 e-tron, la suv elettrica basata sulla piattaforma PPE che entrerà in produzione nel 2024.

AUMENTARE I MARGINI - L’Audi è un marchio strategico per il Gruppo Volkswagen per via dei lauti profitti che genera, e prevede di lanciare 20 modelli entro il 2026, metà dei quali completamente elettrici. In quest’ultimo settore il marchio risulta indietro rispetto a Mercedes e BMW, che si apprestano al lancio della loro nuova generazione di veicoli a corrente a partire dalla metà del decennio. Döllner, che ha lavorato con Blume in Porsche, ha il compito di aumentare i margini del marchio portandoli dal 9 al 13%. E deve farlo nell’ambito di un piano di riduzione dei costi, che porterà il Gruppo Volkswagen a risparmiare 10 miliardi entro il 2026.

IN ATTESA DELLA Q6 - L’Audi Q6 e-tron, che ha subito ritardati per i noti problemi al software darà il via all'offensiva di modelli, quando nel secondo trimestre del 2024 inizierà ad uscire dalle linee di produzione. Si tratta di un modello molto importante, poiché è il primo a essere ingegnerizzato sulla nuova piattaforma PPE, alla base dei veicoli del Gruppo Volkswagen, tra cui la Porsche Macan elettrica. Nel 2024 l’Audi ha in programma il lancio di un altro modello elettrico oltre a due vetture con motore a combustione, mentre un terzo modello con motore a combustione è previsto per il 2025.



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Ritratto di forfEit
20 dicembre 2023 - 11:57
E due...
Ritratto di RaptorF22Stradale
20 dicembre 2023 - 12:39
1
Oh... ma vuoi vedere vhe si torna ad usare il cervello e si abbandonano le batterie portate avanti da 3 fanboy ?
Ritratto di Oxygenerator
20 dicembre 2023 - 13:24
Diciamo magari che Audi e Volks sono lo stesso gruppo e applicano la stessa strategia ?
Ritratto di bangalora
21 dicembre 2023 - 14:30
Bastava ridimensionare e fare auto plug in per le città con un autonomia di 60 100km in total electrik
Ritratto di Euro7
26 dicembre 2023 - 22:50
Rassegnati che il mondo va piu veloce di te..
Ritratto di Oxygenerator
20 dicembre 2023 - 13:25
È sempre volks
Ritratto di forfEit
20 dicembre 2023 - 14:11
E lo so. Per questo poi anche nell'altro thread l'ho sottolineato (proprio sotto un tuo commento fra l'altro) che manca (lì) il dettaglio che invece qui (in quest'altro di thread) è "messo in chiaro" = riconcentrarsi sul non bev...
Ritratto di Oxygenerator
20 dicembre 2023 - 14:27
Sul Bev hanno perso terreno con tesla. E non sarà facile recuperarlo. Volks è grossa da mantenere. Devono tarare meglio la tecnologia e i prezzi dell’elettrico “ popolare “.
Ritratto di Oxygenerator
20 dicembre 2023 - 14:30
E per ciò che riguarda Audi, inutile far uscire 10 auto con una tecnologia ancora non all’altezza del miglior competitor, cioè tesla, che costa anche la metà.
Ritratto di forfEit
20 dicembre 2023 - 15:21
Le tedesche è oramai quasi un decennio che sugli aspetti che contano (poi lasciamo perdere led e cose così che fanno tendenza più che altro) hanno oramai perso lo scettro tecnologico, già da quando si ragionava in termini di termico, relativamente al seg.D (che è un punto d'approdo e incontro fra spendere per un'auto di livello ma senza salassarsi troppissimo). Almeno fino ad oggi, però, gli restavano e per il momento restano le vendite (che giustamente per loro son la prima cosa), quanto meno quelle termiche o parzialmente elettrificate, ma man mano che ci si addentrerà nella transizione (all'elettrico e basta) le cose potrebbero andargli sempre peggio*, dati già oggi alla mano
Ritratto di forfEit
20 dicembre 2023 - 15:24
* Per questo avrebbero dovuto difenderlo a spada tratta tale fortino non bev, invece che spandersi in promozione per una tecnologia nella quale un altro marchio s'è trovato subito on top, e persino s'è appropriato di quel po' di frutti che tutta la fase narrativa/sensazionalistica (pregna di proclami iperfuturistici, oltre che frettolosi verso la transizione) aveva portato inclusa nelle promo di tale tecnologia. I migliori ringraziamenti da parte di Tesla, appunto, facendo la chiosa al tuo commento
Ritratto di Oxygenerator
20 dicembre 2023 - 15:52
Vero. A volte quando si è stati e poi si pensa di essere i primi della classe, arriva poi qualcuno che ti frega. È capitato a noi negli anni 90. È capitato anche a ai tedeschi. Sono umani anche loro del resto. Ma questi, si riprendono velocemente dalle sberle.
Ritratto di Kappa18
21 dicembre 2023 - 02:01
L'Europa in elettronica, batterie e software e' rimasta indietro, c'e' poco da fare. Un paese o meglio un continente rimane al passo quando dispone delle piu' avanzate tecnologie. Basti pensare che brand di telefoni, computer , realta' virtuale ecc... sono scomparsi dall'europa. Questa e' la base per la cultura industriale del nuovo millennio.
Ritratto di forfEit
21 dicembre 2023 - 06:57
Il problema, imho, è che (politicamente) noi siamo un unico continente sì ma con gli stati spesso e volentieri a cercare più soddisfazione nel prendere qualcosa allo stato contiguo (anche lui europeo), piuttosto che a puntare ad un'azione corale*. Mentre gli altri continenti (Usa e in estensione/popolazione Cina) sono in primo stati compatti per come si muovono. Ovvio che in termini di efficacia non potremo che essere perdenti, fondamentalmente
Ritratto di forfEit
21 dicembre 2023 - 07:00
* Perlomeno non mi viene in mente alcuno stato americano o regione della Cina che faccia da ""attrattiva"" banca piuttosto che da sede fiscale industriale agevolata nel continente, a discapito di altre nazioni/regioni dello stesso continente/paese (già solo per dirne una...)
Ritratto di Oxygenerator
21 dicembre 2023 - 08:22
Concordo
Ritratto di Miti
23 dicembre 2023 - 03:29
1
@forfEit# che cosa ti aspettavi? Quando a qualche mesi nel ucraina si sono incontrati per fare la pace il grande Boris Johnson è andato la e ha ostacolato tutti. La guerra deve continuare. Perché era da pagare la polizza all'Europa per tre anni di negoziati sulla brexit. Ha detto un politico europeo di cercare di stoppare questa continua tragedia? La Van der Qualcosa che vedeva i vaccini covid tramite suo marito che è azionista di un'azienda farmaceutica negli Stati Uniti? L'altra bellezza bionda dal fondo monetario che è stata condannata per la storia dei crediti a Bernardino , il miliardario francese ha mai fatto qualcosa per l'Europa? Chi vuoi che fa per questo continente qualcosa? Questi politici? Gli "investitori"?
Ritratto di bangalora
21 dicembre 2023 - 14:30
Fallimento
Ritratto di GiaZa27R
20 dicembre 2023 - 12:02
2
"Döllner nell’intervista rilasciata a Bloomberg afferma che il "rallentamento" delle EV è un bene per il marchio, in quanto può concentrarsi su ciò che oggi rappresenta il focus del suo portafoglio prodotti: i veicoli termici. Il dirigente non esclude i veicoli elettrici dalla strategia a lungo termine del marchio, tuttavia, conferma una “flessibilità” delle tempistiche" cosa pensare????
Ritratto di Oxygenerator
20 dicembre 2023 - 13:30
Che non riescono a fare concorrenza a tesla per ora. Che con la sua strategia EM li tiene per le gonadi. Perchè anche volks ha voluto prima, continuare a ingrassare vendendo i suoi adorati diesel, e poi si è buttata all’improvviso sull’elettrico, ma a prezzi che nel frattempo EM ha tagliato alla grande. E son rimasti tagliati fuori. Se uno non ha problemi di spazio, non esistono tanti motivi per preferire una id3 alla model 3 o la id4 alla Y.
Ritratto di Ferrari4ever
20 dicembre 2023 - 12:19
1
E tutti a prendere in giro FCA (allora si chiamava così), perché non faceva auto elettriche. Perché nessuno dice niente sul fatto che non vendono??
Ritratto di Oxygenerator
20 dicembre 2023 - 13:42
Non vendono dipende. Forse non vendono quanto han preventivato. Nel 2011 sono stati venduti circa 55.000 veicoli elettrici (EV) in tutto il mondo. 10 anni dopo, nel 2021, quella cifra era cresciuta vicino a 7 milioni di veicoli. Nel 2022 son stati venduti 10 milioni di auto elettriche. E per il 2023 si parla di 14 milioni di auto elettriche vendute, in crescita del 35% rispetto allo scorso anno. Quindi un po’ vendono, è che forse volks si aspettava di venderne di piú con i proprii marchi. Invece è tesla a farla da padrone nel campo dell’elettrico.
Ritratto di Polselli
20 dicembre 2023 - 16:25
Stellantis ad oggi è la sola casa credibile per imporsi in Europa nel segmento Elettrico che fa veramente i numeri ovvero il B poi a mio avviso viene Renault con 5 e Twingo del prossimo anno. I prossimi due anni saranno decisivi nel capire se le vendite di modelli finalmente proposti a costi umani premieranno lo sforzo.
Ritratto di Trattoretto
20 dicembre 2023 - 12:36
Non potevano pensare di fare i numeri di Tesla con un prodotto ancora lontano da Tesla, senza contare che Tesla ha il grande vantaggio dei Supercharger. VolksWagen per troppi anni ha vissuto sulla reputazione acquisita negli anni d'oro precedenti al dieselgate. Era ovvio che il mercato prima o poi avrebbe riequilibrato la situazione.
Ritratto di RaptorF22Stradale
20 dicembre 2023 - 12:40
1
Tesla fa cag@r3 come tutte le elettriche
Ritratto di giocchan
20 dicembre 2023 - 14:18
Tranq, tanto Model 3 e Y non le compra nessuno
Ritratto di No lavatrici
21 dicembre 2023 - 19:16
Vero....piuttosto che una lavasciuga americana vado in pullman......
Ritratto di Tistiro
20 dicembre 2023 - 12:40
Tra quelli che non possono, quelli che non si fidano, quelli a cui non è adatto, e infine quelli retrogradi che odiano, temo che la fetta di mercato delle elettriche sia raggiunta. Con le "economiche" ec3, r5 ecc qualcosa aumenterà per riduzione della fetta di quelli che non possono. Ripeto le previsioni di jato dynamics secondo cui era vicino il picco di vendite (eravamo al15% europeo). Significa (a mio avviso) che la fetta di mercato delle bev sia al 20-25%. Una bella fetta, ma il fettone del 75% resterà ancora a combustione. E chissà per quanto tempo....
Ritratto di Rush
20 dicembre 2023 - 13:34
Tistiro, settimana scorsa ho letto da qualche parte (non ricordo quale giornale) che per l’Italia uno studio di settore stima una quota del 15% di bev dal 2030 in poi… ed è ottimistico dato che addirittura potrebbe raggiungere quella quota nel 2035. Se da una parte quella stima può starci per il nostro paese quello che trovo strano è l’evidente rallentamento delle infrastrutture (colonnine) in Europa (articolo letto su sito di settore).Tutte queste notizie di continui cambi o rallentamenti di strategia porteranno i clienti ad attendere ulteriormente qualsiasi tipo di decisione danneggiando inevitabilmente il mercato. Hai voglia a presentare nuovi modelli se poi nessuno o quasi li acquisterà … a breve vedremo ulteriori ritardi e continueremo a guardare concept su concept che prima o poi forse arriveranno…nel frattempo ricarrozzamenti a go go. L’unica certezza che regna è la confusione a 360 gradi.
Ritratto di Oxygenerator
20 dicembre 2023 - 14:50
Rush, vero. Ma è vero anche che chi ha un’auto di 3/5 anni, magari non la voglia cambiare subito. Han fatto incentivi per comprare auto termiche per anni. Non è detto che uno, non se la voglia tenere per almeno 8/10 anni e magari comprare elettrico con una tecnologia piú matura e affidabile. Se si vuol ottenere questo, cioè il cambio immediato di tecnologia, gli incentivi devono essere altissimi, non 3000 € ad auto. E se vogliamo dirla tutta, io da quando ho la wall box e non devo pensare alla colonnina di ricarica, vivo meglio. Non che avessi trovato poi dei gran problemi, però insomma, a casa tua, te la carichi e ciao. Non ci pensi piú. Quindi per il 40% di italiani che non hanno un posto auto o un box, insomma, la vita non è che si semplifica, perchè comunque una o due volte alla settimana, l’auto la devi ricaricare. I grossi gruppi, piangeranno miseria per un bel po, facendo invece, profitti a nastro.
Ritratto di Rush
21 dicembre 2023 - 10:53
Concordo. Han fatto il 110% buttando una marea di soldi per mancanza di controlli… avrebbero potuto investire più massicciamente sulla transizione.
Ritratto di duemilatre
22 dicembre 2023 - 10:22
Anche 5 volte
Ritratto di vergassivellauno
1 gennaio 2024 - 02:15
Tra l'altro la tua wall-box sarà al massimo da 6KW, e ci fai poco, a meno di lasciare l'auto collegata tutta la notte se non di più.
Ritratto di Misto_Collinare
20 dicembre 2023 - 22:31
Da possessore (anche) di un’auto elettrica, aggiungi al tuo elenco “quelli che hanno / hanno avuto un’eclettica, non programmano ogni spostamento con giorni d’anticipo, vogliono un mezzo di trasporto e non un’ulteriore complicazione nella vita quotidiana”.
Ritratto di duemilatre
22 dicembre 2023 - 10:23
Da manicomio
Ritratto di Er sentenza
20 dicembre 2023 - 12:43
Il mercato delle "spinate" e' saturo da tempo, ormai le uniche nuove (vere) vendite sono a coloro che riportano le vecchia ev con batteria logora per permutarla. Difficile trovare nuovi gonzi per auto assurdamente esose, non ecologiche, tecnologicamente obsolete, con scarsa autonomia ed affidabilità, con tempi biblici per eventuali riparazioni, lesive della privacy e maggiormente pericolose in caso di incidente con rischio di incendio incontrollabile.
Ritratto di giocchan
20 dicembre 2023 - 14:20
Mamma mia quante fesserie in un commento solo! I miei complimenti!
Ritratto di duemilatre
22 dicembre 2023 - 10:29
Se questi giocattoli per adulti sono il futuro,in futuro vedremo,ma al momento è davvero farsi male, ovviamente chi ce l'ha non lo dice,due ore per caricare,poi secondo come vai ,oltre 120/130 ,dopo un ora ti devi rifermare,altre due ore,se trovi libero e via così,mi domando se non è farsi del male dopo aver speso un mare di quattrini ...per una televisione con intorno una lavastoviglie.
Ritratto di vergassivellauno
22 dicembre 2023 - 15:09
Oggi ero in un noto supermercato affollato e con i parcheggi tutti occupati. Un'ampio spazio era destinato alle elettriche: DESERTO
Ritratto di Gordo88
20 dicembre 2023 - 13:03
1
Come fare un gol a porta vuota, poveri elettrofanboys..
Ritratto di Alsolotermico
20 dicembre 2023 - 13:03
Forse hanno capito che spingere rapidamente sul solo elettrico...non porta i guadagni sperati. Eh vabbè.. meglio così!!... Il Termico avrà modo di avanzare ancora di più.
Ritratto di robertop
20 dicembre 2023 - 13:07
2
Meno male qualcuno l'ha capito che le elettriche ci fanno caga..
Ritratto di Euro7
26 dicembre 2023 - 22:57
Tutta invidia .. le ev sono superiori in tutto.. solo se macini km in autostrada devo mettere in conto piu tempo .. x il resto soete preistoria...
Ritratto di TDI_Power
20 dicembre 2023 - 13:16
I transumani ecoansiosi con gli auricolari bianchi e microchip nel cranio sono preoccupati
Ritratto di Oxygenerator
20 dicembre 2023 - 15:13
Pure gli auricolari bianchi adesso non van bene. Ma voi poveri odiatori di professione come fate ad essere così koglioni ? Fate una scuola ?
Ritratto di Walkyria1234
20 dicembre 2023 - 17:53
Sono preoccupati perché non possiedono la percezione dei fenomeni reali che li circondano, in quanto basano le proprie scelte su ideologie confenzionate appositamente per "loro". Purtroppo, in molti casi, le preoccupazioni vengono esternate con attacchi immotivati ed offese gratuite...; atteggiamento che conferma la pochezza di codesti individui mercificati. Saluti, Nathan.
Ritratto di Stolto
21 dicembre 2023 - 08:18
E' anche vero che si si sente piccato per due righe del genere non sta benissimo, lasciatemelo dire. un pò di sana ironia e se non vi piace il modo di interloquire di qualcuno lasciate passare ed andate oltre...mamma quanta pesantezza in questo mondo, siamo arrivati al punto che bisogna stare attenti a qualsiasi cosa si dica o si scriva....è proprio vero che si stava meglio quando si stava peggio.
Ritratto di isagiafra
28 dicembre 2023 - 07:53
Esatto. Siamo inkazzati con tutto e tutti quelli che nn la pensano come noi.
Ritratto di Plk_123
21 dicembre 2023 - 10:07
Accidenti, e io che avevo comprato tre auricolari bianchi adesso cosa devo fare? Buttarli e comprarne altri o posso colorarli? Ma vale anche se hanno il filo o in tal caso sono irrecuperabile in quanto boomer?
Ritratto di duemilatre
22 dicembre 2023 - 10:31
Celebrolesi
Ritratto di Andre_a
20 dicembre 2023 - 13:17
Ne avessero fatta una decente di Audi elettrica... non ne sentirò la mancanza
Ritratto di Oxygenerator
20 dicembre 2023 - 14:52
:-))))
Ritratto di Oxygenerator
20 dicembre 2023 - 14:53
La grandsphere però era fantastica
Ritratto di forfEit
20 dicembre 2023 - 15:57
E lo può essere ancora, con un bel 3.0 V6 TDI però :) :) :)
Ritratto di Oxygenerator
21 dicembre 2023 - 08:25
Noooo :-)))))
Ritratto di Misto_Collinare
20 dicembre 2023 - 22:34
Davvero splendida.
Ritratto di marcoveneto
20 dicembre 2023 - 15:39
Be la e-tron GT penso sia nella top 3 delle auto elettriche esteticamente parlando. Se poi non piace il marchio è un altro discorso.
Ritratto di Andre_a
20 dicembre 2023 - 15:43
Si, la GT non è male, ma non trovo un singolo motivo per preferirla alla sorella Made in Porsche
Ritratto di marcoveneto
20 dicembre 2023 - 16:02
Forse proprio perchè ce ne sono meno, la rendono più distinguibile ed esotica.
Ritratto di Volpe bianca
20 dicembre 2023 - 16:08
@marcoveneto +1, la e-tron gt è stupenda
Ritratto di Andre_a
20 dicembre 2023 - 16:17
Non è che la Taycan la si veda tutti i giorni... Comunque se ha venduto sarà anche esotica, ma soprattutto significa che anche chi ci deve mettere i soldi preferisce (come me) la Porsche. Non dico che la GT sia brutta, ci mancherebbe, è sicuramente l'Audi elettrica più riuscita, però non ne considererei mai una.
Ritratto di marcoveneto
20 dicembre 2023 - 17:05
Be la Taycan è molto più facile da incrociare almeno qui in zona. Poi ti dirò, internamente meglio Porsche, esternamente la GT. La Taycan sa tanto di Panamera.
Ritratto di Andre_a
20 dicembre 2023 - 17:59
Però a me piace anche la Panamera
Ritratto di Misto_Collinare
20 dicembre 2023 - 22:37
Confermo per quanto concerne il Veneto: Taycan piuttosto diffusa, soprattutto Sport Turismo e Cross Turismo, cugina Audi mai vista su strada, solo con adesivi della concessionaria.
Ritratto di marcoveneto
21 dicembre 2023 - 12:15
Già...fatalità vista una anche ieri sera.
Ritratto di list
20 dicembre 2023 - 13:41
Quindi Audi considera da questo istante l'elettrico come "appesantimento di fabbriche e concessionari". Alla stregua di tanti mortali, sembra.
Ritratto di John V
20 dicembre 2023 - 13:45
Un conto sono gli elettroveicoli, un conto sono le auto. Che poi i primi possano "emulare" il funzionamento delle seconde è un altro discorso. Che poi ad alcuni vadano bene anche come auto è un altro discorso. Ottimi gli elettroveicoli compatti a carica realmente rapida, anche con autonomia relativamente ridotta, per impiego prevalentemente urbano. Peccato che non esistano ancora. E da lì si partirà, e da lì si vedrà.
Ritratto di John V
20 dicembre 2023 - 13:48
Per ora è solo una gran fanfara propagandistica e dalle motivazioni speciose che rasenta il ridicolo, anzi ne oltrepassa abbondantemente il limite arrivando a sconfinare nello sfrangimento attributale.
Ritratto di forfEit
20 dicembre 2023 - 14:39
Ma potevano continuare a portare avanti tipo la e-Up su piattaforma mista (se non erro), tale in primis da non rischiare particolare esposizione in investimenti, e non di meno fare auto meno pretenziose a partire dalle cifre richieste (che forse avrebbero venduto anche meglio grazie a un miglior rapporto costi / "contenuti davvero d'interesse pratico" ). Alla fine, in un tragico&beffardo scherzo del destino (e dei fatti nel loro svilupparsi), son rimasti (probabilmente) vittima della loro stessa narrazione che trovando "apparentemente" massiccio ed entusiasta potenziale appoggio presso l'utenza (qui stesso non siamo "apparentemente" attorno al 50% fra pro e contro bev ?) gli avrà dato l'impressione che in massa le genti (oltre all'entusiasmo in un forum) sarebbe andata davvero a prendersi un'elettrica appena possibile (perché sai, una volta che ha la piattaforma specifica => come rinunciarci). Ora, mettersi a fare i Ceo da tastiera (parlo di me) parrà certamente arrogante, ma va detto che in tanti l'avevamo presagito in pieno e per tempo
Ritratto di John V
20 dicembre 2023 - 16:14
Son dei testoni, meglio i francesi che con l'e-CMP t'han fatto il capolavoro, del buon senso, del buon gusto. L'e-Up era "mista", sì, ma frigorifera, algidina nell'estetica ecco. Meglio la Lupo, ma ti ricordi la Lupo 16V? Ma che spettacolo la Lupo sedicivvù!!! Oggi va così... è come dici.
Ritratto di Pepetto
20 dicembre 2023 - 14:13
Esistono e sono le micro Car…. adopero quella di mia figlia con 70 km di autonomia, carica velocissima e unica concessione all’elettrico… in questo caso va bene il resto solo fuffa
Ritratto di John V
20 dicembre 2023 - 14:17
Sì, in effetti quello ne è un esempio, non un'auto in senso proprio ma comunque un veicolo.
Ritratto di duemilatre
22 dicembre 2023 - 10:34
Anche il tagliaerba però và bene.. elettrico
Ritratto di stefbule
20 dicembre 2023 - 13:57
12
Appesantire è la parola giusta. Nel senso che hanno concessionarie e piazzali pieni di auto elettriche che non riescono a piazzare e che ovviamente pesano un bel pò. Sul portafoglio e sul suolo terrestre. Questa smania elettrica si sta rivelando un bel boomerang.
Ritratto di Pepetto
20 dicembre 2023 - 14:10
Non nascondiamoci dietro un dito…. Tesla o non Tesla queste notizie confermano l’attuale fallimento dell’elettrico… inutile fare tanti giri di parole…. Che poi la transizione sia necessaria che quello sia il futuro e’altra cosa….chi parla lo fa con cognizione di causa perché ex possessore di mini elettrica… ovviamente pentito ma non sono un infame come direbbe un boss di cosa nostra…. il problema è che i tempi ancora non sono maturi perché autonomie ridicole costi alti d acquisto (che non comprendo perché la meccanica non c’è e trattasi di batteria e software ) e infrastrutture assenti… colmate queste lacune se ne può riparlare…
Ritratto di Oxygenerator
20 dicembre 2023 - 14:56
Non ha tutti i torti. Certo è che vendere contro tesla, che non solo è avanti nella tecnologia, ma ti taglia il listino di 12.000 € diventa impossibile anche per Audi. Figuriamoci per una Volks
Ritratto di John V
20 dicembre 2023 - 17:58
Tesla è illeggibile; era privata e perdeva, è praticamente para-statale e il rosso è solo un ricordo, vendeva a prezzi decisamente alti e faticava, vende sottocosto e fa margini, spende in R&D sulle cose meno utili, le scocche, spende un botto per il Giga Casting o come si chiama, e poi compra le batterie innovative, essenziali mi pare, dai cinesi di BYD, di CATL, ecc. E va avanti con le pilette affogate nella resina, le pilette delle automobiline RE-EL, quelle di bimbi, quelle radiocomandate, quelle fatte anche in Cina oramai, come le Tesla.
Ritratto di giocchan
20 dicembre 2023 - 14:31
Tesla stà facendo terra bruciata. Nessuno compra ID.3 o ID.4 (o le analoghe ricarrozzate del gruppo) al prezzo di una Model 3... o pensavano veramente di vendere ID.Buzz a 66k??? È normale non fare grandi margini sull'elettrico, c'è un lavoro di ricerca e sviluppo che sul termico è finito almeno 10 anni fa... 1.0 3 cilindri e 1.5 a 4 cilindri... le vendono a peso d'oro, ed è roba vecchia di un secolo. Molto semplicemente, il gruppo Volks è un carrozzone con una montagna di costi fissi... stanno facendo drastici tagli (10 miliardi di euro - l'altra notizia), e quindi non hanno soldi da investire sul futuro. Probabilmente il prosso passo sarà racimolare capitali vendendo all'estero quote della società - esattamente come fatto dal gruppo Mercedes (10% ai cinesi di BAIC, 10% a un fondo che fa capo al proprietario di Geely, 7% a un fondo arabo).
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
21 dicembre 2023 - 17:41
L AUDI fa parte del gruppo volkswagen il quale senza l aiuto della Deutsche Bank sarebbe fallita , e la banca e sottomessa ai diktat dei WEF di davos i quali spingono sulle auto elettriche per toglierci l auto e farci andare a piedi nelle citta dei 15 minuti , per attuare totalmente il controllo sociale della agenda 2030 , che fa parte del piano della 4 RIVOLUZIONE INDUSTRIALE idealta da swaab ceo del wef di davos ! allora tutto detto questo ed e gia tanta roba da sapere bene , ora addentrarci sul discorso tecnico mi sembra inutile , perche ormai solo i celebrolesi credono che veicoli elettrici siano sicuri ed ecologici !
Ritratto di giocchan
21 dicembre 2023 - 22:59
Ah ok... quindi è tutto un complotto! E io che credevo ci volessero solo vendere automobili... che ingenuo che sono!
Ritratto di Duecoglioni
20 dicembre 2023 - 15:01
Audi è finita;le Audi dei poveri sotto a 5 q 5 sono ormai Seat e Skoda style mentre le Audi dei ricchi sono simili alle Peugeot;la q 4 e trim stoffe da Skoda Felicia e freni posteriori a tamburo da 57 mila euro in su (in 2 anni prezzi base salito a 57 mila da 45 mila)è stata flop galattico e la e tron da 100 mila in su è di nicchia;insomma disastro totale;vw dopo diesel gate e flop elettrico è alla canna del gas;gruppo più indebitato al mondo con solo Bentley e Lamborghini fatte bene;le cupra non se le fila nessuno;Seat sta per chiudere e Skoda ha prezzi saliti;vw vende solo Tiguan e tutte le Audi hanno materiali e finiture più scarse di volswagen che risulta più “lusso” delle Audi;le “super Bollate “?ok tengono a galla ma in Italia non hanno mercato è finita;tesla nuovo iPhone ha reso legacy ha reso vw group come Nokia Motorola e blackberry;troppo grandi per fallire ma ridimensionate fino all irrilevanza e idem gruppo Volkswagen;stellantis e cinesone stanno asfaltando tutto il gruppo che non può investire ma continua a tagliare i costi ciiè avremo nuove Audi a prezzo ancora più alto e qualità interni ulteriormente dimezzata;ho 2 Audi a casa;mai più Audi marchio che nel 1988/2009 ha costruito migliori auto al mondo ma dopo pensionamento e morte di Ferdinand piech (che veniva da Porsche)il nulla cosmico;ogni Audi alza prezzo e peggiora interni da a 1 ad a8 da q 2 a q 8 non c è nulla di appetitoso
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
21 dicembre 2023 - 17:41
L AUDI fa parte del gruppo volkswagen il quale senza l aiuto della Deutsche Bank sarebbe fallita , e la banca e sottomessa ai diktat dei WEF di davos i quali spingono sulle auto elettriche per toglierci l auto e farci andare a piedi nelle citta dei 15 minuti , per attuare totalmente il controllo sociale della agenda 2030 , che fa parte del piano della 4 RIVOLUZIONE INDUSTRIALE idealta da swaab ceo del wef di davos ! allora tutto detto questo ed e gia tanta roba da sapere bene , ora addentrarci sul discorso tecnico mi sembra inutile , perche ormai solo i celebrolesi credono che veicoli elettrici siano sicuri ed ecologici !
Ritratto di marcoveneto
20 dicembre 2023 - 15:40
Dai svelti fate uscire l'erede della A4! E della Q5! E della Q7...tutte rigorosamente termiche.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
22 dicembre 2023 - 11:50
sembra che audi stia gia facendo dietrofront sull elettrico
Ritratto di marcoveneto
22 dicembre 2023 - 18:06
Speriamo non si focalizzino solo su quello...e che sia da spunto per altri...
Ritratto di Gratto Da Vinci
20 dicembre 2023 - 16:05
Ero sulla mia Abarth, versione Aglio e Quadrifoglio, sarà stato di luglio. Con lo scarico Monza & Brianza sparavo a maranza, di decibel feci mattanza. Solo all’ultimo vidi il coniglio, lì proprio sul ciglio, quasi quasi lo piglio. E l’ho fatto poi arrosto, con olio e trifoglio, ero pieno d’orgoglio. L’ho fatto sul posto, sulla testa fu subito arrosto, in quel caldo d’agosto. E luglio? Sarà stato uno sbaglio. Morale: l’elettrico non va, più di tanto non va, praticamente non va, più di tanto.
Ritratto di Volpe bianca
20 dicembre 2023 - 16:10
:-))) mancava un po' di poesia
Ritratto di Gratto Da Vinci
20 dicembre 2023 - 17:08
È l'amante dell'endotermico che è selvatico di suo, che si comporta così, basta dargliene occasione. Chi non ne ha visto almeno uno farsi il malcapitato animale arrosto, sulla testata rovente, a bordo strada? Tutti, o no? Io ne vedo un sacco, praticamente ogni giorno o quasi. Come ne vedo anche tanti, ma solo nel metaverso mediatico (la mia psiche malata non c'entra più, subentra quella altrui), che ridono, ridono e corrono, corrono, in mezzo al deserto o lande suggestive e desolate, guidando un'elettrica. Stesso livello di "poesia", ma loro sono, o sarebbero, à la page. Peccato che gli spot non arrivino alla fine, perché poi esaurita la carica si piantano nel nulla, al freddo, senza niente, e dopo un po' muoiono, è inevitabile. Ed è una cosa terrificante che persone così giovani e belle vengano sacrificate così, bisognerebbe tutelarle, facciamo qualcosa tutti, adesso. E, vabbè sei grande ormai, te lo dico, finisce che se li mangiano gli sciacalli, e gli avvoltoi. Son storie cruente, son tempi cruenti.
Ritratto di Sherburn
21 dicembre 2023 - 13:19
Anche questa, ottima. C'è tutto, il distopico, l'illusione alla Schnitzler, il filone survival, chiusura perfetta. Tutto.
Ritratto di Sherburn
21 dicembre 2023 - 13:14
Bellissima!
Ritratto di Gratto Da Vinci
21 dicembre 2023 - 14:23
Seh... Eddai! Butta giù tu qualcosa, mi piacerebbe davvero sai? Così, al volo, senza rilettura e vergogna, che le basi le hai, eccome se le hai. L'anno scorso l'ho fatto, sul vissuto, qualcosina insomma, di pensato, anche vero. Quest'anno sono troppo incasinato, nemmeno dell'umore forse. E magari pure tu... Un caro saluto
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
20 dicembre 2023 - 16:21
io sono sempre li seduto sulla riva del fiume ad aspettare.... e si inizia a vedere passare qualcosa che galleggia... malamente...
Ritratto di andi9
20 dicembre 2023 - 17:05
Ovvio, se non vogliono fallire devono rinunciare all'elettrico che rimane e rimarrà un prodotto di nicchia, nonostante le follie ambientaliste che vorrebbero imporlo
Ritratto di Al Volant
20 dicembre 2023 - 17:12
E questi sono i tedeschi.. E già hanno ottenuto l'euro 7... Poi, dopo le elezioni, ed i dati di vendita di e-c3, e-panda, e-avenger , anche i francesi all'alba del terzo giorno, si inca..voleranno davvero. E quindi l'asse franco tedesco che sappiamo comandare, opterà per un bel posticipone al 2050.. Renault sta a guardare e direi furbamente De Meo ha creato una azienda ad hoc, che può essere eliminata, rimodulata, senza colpo ferire. Nel frattempo vende modelli relativamente economici, pur facendo margine.. Secondo me avrà una grossa crescita nel 2024.
Ritratto di capobutozzi
20 dicembre 2023 - 17:13
Ci sono arrivati anche loro, poi lo capirà anche la UE
Ritratto di ziobell0
20 dicembre 2023 - 17:44
ingenuo io che mi chiedevo: procedere verso l'elettrico in modo meno brutale e più graduale? Eppure sono loro che fatturano 56 mld €/anno, non si sbagliano, impozzibile
Ritratto di Lele_1998
20 dicembre 2023 - 17:54
3
L'impressione di tanti è diventata realtà: i fanboy Tesla continuano a vivere il sogno, mentre l'individuo medio l'elettrico non lo vuole. Gran parte è dovuto all'ignoranza, ma nonostante tutto ci sono problemi enormi già adesso, che le elettriche hanno un mercato ridicolo; ciò vuol dire che il BEV 100% è completamente ideologico e non reale. Senza togliere che tra poco ci sono le europee.
Ritratto di AlvolANO
20 dicembre 2023 - 19:35
Sarà forse perché non le vuole nessuno?
Ritratto di Beppe_90
20 dicembre 2023 - 23:16
Tutti stanno rallentando , gruppo wag, ford, stellantis, l’han capito tutti che l’elettrico è una bolla che sta per esplodere.. ma ancora c’è gente qui sopra che non sa nemmeno analizzare i numeri di vendite, guardano solo la percentuale che non significa nulla
Ritratto di AlphAtomix
21 dicembre 2023 - 09:40
sarà mica per i 10 miliardi di tagli e per il fatto che stanno con le pezze al c grazie al loro amato elettrico? Pagliacci
Ritratto di Sdraio
21 dicembre 2023 - 10:39
Tu immagina solo chi ha creduto nell'elettrico e tra massssssimo 2 anni vedrà tutte le sue certezze cascare pesantemente... mamma mamma... l'ho sempre detto... le vetture elettriche sono servite per una strategia finanziaria molto precisa... questa bolla sapevano che non sarebbe durata e sapevano anche quanto sarebbe durata... poveri.
Ritratto di Polselli
21 dicembre 2023 - 10:49
Ma tu pensi che una transizione del genere (giusta o sbagliata che sia) che è costata alle case produttrici di tutto il mondo miliardi e miliardi di euro di ricerca e sviluppo, che ha visto affermarsi colossi Cinesi fino ad oggi sconoisciuti e una aziendina Americana di nome Tesla, possa essere disconosciuta a livello politico con un dietro front ? Per non parlare del vero motivo per cui tutto è stato fatto (almeno secondo me) ovvero spostare l'asse del dominio energetico dal mondo Arabo a quello occidentale.
Ritratto di Newcomer
21 dicembre 2023 - 12:15
Di che ricerca si parla se non arrivano a fare 200 km a 130?
Ritratto di MAUROXX
21 dicembre 2023 - 11:02
La realtà è sempre più onesta dei progetti che una manica di invasati vuole imporre al resto dei cittadini
Ritratto di Max0591
21 dicembre 2023 - 11:03
Finalmente le grandi case cominciano a capire che l'elettrico non è poi cosi valido, possiamo ottenere riduzione inquinamento adoperando i nuovi carburanti. E' un delitto abbandonare il termico
Ritratto di Newcomer
21 dicembre 2023 - 12:14
Ormai hanno capito tutti
Ritratto di Venom73
21 dicembre 2023 - 13:19
Auto elettriche da ricaricare (ricordiamoci che molte famiglie ne hanno almeno due di macchine…), riscaldamento casalingo elettrico (non più caldaie a gas), piastre a induzione per cucinare ( niente più fornelli); per ogni casa ci vorrebbero almeno 15-20 kW… e chi ce li dovrebbe fornire? Serve un cambio totale ed epocale dell’infrastruttura energetica che non è nemmeno iniziato; ipocriti programmi UE! Ma quale 2035!!! È un problema talmente grande da non essere per me un problema, quando risolveranno le questioni a monte si potrà riparlare dell’auto elettrica…
Ritratto di Pipppocolpipo
21 dicembre 2023 - 13:40
Di questo passo tra due o tre secoli andremo ancora a petrolio, e a me va anche bene, anzi lo preferisco. Andassero tutti a quel paese.
Ritratto di Scatnpuz
21 dicembre 2023 - 18:18
Beato te che ci sarai fra tre secoli…. :-)
Ritratto di Pipppocolpipo
21 dicembre 2023 - 13:37
Questi vogliono ridurre i costi per aumentare i margini, di recente sono salito su una allroad nuova di pacca costata più di 100k e al proprietario gli ho proprio detto che la qualità dei materiali rispetto ai modelli precedenti é calata parecchio, forse l'utente medio del marchio non se ne rende conto e l'Audi ci gioca su questo, ma se vogliono ridurre ulteriormente i costi tra un po' avranno le qualità delle macchine cinesi... Ma questo vale per tutti i modelli delle case tedesche.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
21 dicembre 2023 - 17:38
L AUDI fa parte del gruppo volkswagen il quale senza l aiuto della Deutsche Bank sarebbe fallita , e la banca e sottomessa ai diktat dei WEF di davos i quali spingono sulle auto elettriche per toglierci l auto e farci andare a piedi nelle citta dei 15 minuti , per attuare totalmente il controllo sociale della agenda 2030 , che fa parte del piano della 4 RIVOLUZIONE INDUSTRIALE idealta da swaab ceo del wef di davos ! allora tutto detto questo ed e gia tanta roba da sapere bene , ora addentrarci sul discorso tecnico mi sembra inutile , perche ormai solo i celebrolesi credono che veicoli elettrici siano sicuri ed ecologici !
Ritratto di Rush
22 dicembre 2023 - 13:09
E 3… guarda che hai un problema con l’indice… prova a spostarlo verso la luna.
Ritratto di Scatnpuz
21 dicembre 2023 - 18:17
Hanno dovuto svoltare per qualche anno dopo il diesel Gate… Ora ritornano sulla retta via!
Ritratto di No lavatrici
21 dicembre 2023 - 19:01
Hahahahahahahahahahahah Bruciatele tutte ste schifezze da malati di mente...
Ritratto di andrea 1900
21 dicembre 2023 - 23:03
Una tesla pesa piu' di 2 tonnellate e con il peso mi ha distrutto la fascia dove parcheggiava.Un disastro.Non puo' essere il futuro
Ritratto di atos
22 dicembre 2023 - 13:17
Alla fine hanno capito ... la gente "normale" ... "i più" non intendono acquistare un'auto, diciamo così, "troppo impegnativa". L'auto deve essere una "comodità", .. un vantaggio, .. un servizio .. per l'uomo .. non può trasformarsi in un impegno .. in un "questionario" ogni qualvolta la si usa! E' una splendita giornata e improvvisamente decidi di fare una bella gita fuori porta? .. si va bene ... ma non ti allontanare troppo eh! e prima di partire decidi bene fino dove vuoi andare e cosa vuoi visitare .. e soprattutto, che non ti passi per la mente durante la gita tal pensiero .. "già che siamo quì vicini .. facciamo una puntata anche a .." E se poi mi capita di rimanere a "secco"?? !! E se al rientro troviamo un blocco stradale e devo allungare il percorso? ecco .. tutto questo "pensare" alla guida di una "elettrica" può essere "angosciante"!