PRIMO CONTATTO

Audi A3 allstreet: sempre lei, ma più alta

Insieme a un leggero aggiornamento, per l’Audi A3 arriva la versione allstreet, in stile crossover: più alta da terra di 3 cm, resta una berlina gradevole nella guida e, con i 150 CV del 2.0 diesel, anche brillante. Sulle buche, però, si saltella.
Pubblicato 11 maggio 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 43.300
  • Consumo medio (dichiarato)

    20 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    131 grammi/km
  • Euro

    6e
Audi A3 allstreet
Audi A3 allstreet 35 TDI Business Advanced S tronic
Lievi ritocchi e una nuova versione

A quattro anni dal lancio, per la berlina Audi A3 arriva un leggero aggiornamento. Nella Sportback a cinque porte e nella Sedan a quattro sportelli cambiano i paraurti, la mascherina e alcuni dettagli interni. In più, si aggiunge la variante allstreet basata sulla Sportback, che si differenzia per una luce al suolo maggiore di 3 cm ottenuta modificando le sospensioni mentre, a parità di allestimento, le ruote sono più grandi di un pollice. Tanto basta per muoversi con meno timore sulle strade bianche (e sull’asfalto disastrato che si trova facilmente in molte nostre città), anche se mancano programmi di guida specifici per i fondi “difficili” come neve e fango; la trazione integrale sarà disponibile solo per la 2.0 mild hybrid a benzina da 204 CV (in arrivo più avanti, ma sempre nel 2024).

Per ora, 150 cavalli

A differenziare l’Audi A3 allstreet dalla Sportback è anche il frontale, con una mascherina più alta e squadrata e griglia a nido d’ape a maglie larghe; specifici i paraurti, con elementi satinati, e si aggiungono le protezioni in plastica intorno ai passaruota e sotto le porte, in tinta a contrasto con quella della carrozzeria. I motori sono gli stessi della Sportback, entrambi con 150 CV: il 1.5 turbo mild hybrid a benzina e il 2.0 a gasolio dell’auto del test, in entrambi i casi con il cambio a doppia frizione e sette rapporti. Entro la fine del 2024 dovrebbero aggiungersi anche per la allstreet le varianti ibride plug-in da 204 o 245 CV, mentre resta un’esclusiva delle Sportback e Sedan la grintosa variante S3 col 2.0 turbo a benzina da 333 CV.

Da 39.500 euro

L’Audi A3 allstreet è già in vendita con prezzi a partire da 39.500 euro per l’ibrida leggera a benzina e da 40.800 euro per quella a gasolio. Sono di serie il cruise control adattativo, il navigatore e la retrocamera. La Business Advanced del test aggiunge i fanali full led, la regolazione elettrica (lombare inclusa) per i sedili e le ruote di 18”. Fra gli optional, i nuovi fari a matrice di led (1.920 euro per la Business Advanced): oltre a essere molto efficaci, consentono di personalizzare l’auto scegliendo (tramite il display al centro della plancia) fra quattro motivi luminosi creati dalla luci diurne.

Addio alla levetta

Realizzato con cura e piuttosto ampio, l’abitacolo dell’Audi A3 allstreet è identico a quello della Sportback, con posizione di guida distesa, da berlina, decisamente ben impostata. Anche il divano è basso; chi siede sui lati sta comodo, mentre un quinto passeggero al centro ha fra i piedi il tunnel nel pavimento, alto una ventina di centimetri e largo altrettanto. Le novità nell’abitacolo sono condivise fra le diverse versioni. I rivestimenti, come quello tessile sulla plancia, sono in parte realizzati con materiali riciclati (come il PVC) e hanno un aspetto gradevole. Leggermente riviste le bocchette del “clima” ai lati del cruscotto, che presentano un motivo a “freccia” evidenziato da elementi lucidi, mentre nel tunnel scompare la levetta per il cambio, sostituita da un altrettanto pratico bilanciere. Invariato il raffinato cruscotto digitale di 12,3”, assai luminoso e con innumerevoli possibilità di personalizzazione, oltre all’efficace impianto multimediale: dallo schermo di 10,1” al centro della plancia si accede facilmente a tutte le funzioni bordo, fra cui il nuovo “app store”. Da qui si possono scaricare svariate applicazioni, come Spotify o Amazon music. Non male la capienza del baule, che è uguale a quella delle altre versioni: 380 litri a divano in uso. Utile il fondo posizionabile su due altezze.

Rialzata, ma agile

Nel nostro breve test abbiamo apprezzato la notevole agilità, il rollio ridotto in curva e la precisione dello sterzo dell'Audi A3 allstreet: anche nella guida un po’ brillante, quest’auto non fa rimpiangere la più bassa Sportback. Tuttavia, anche se gli scossoni dovuti al passaggio su buche e dossi sono attutiti leggermente meglio, l’auto resta piuttosto rigida. I 150 CV del 2.0 turbodiesel rispondono con prontezza, in modo progressivo fin dai bassi regimi e il classico ticchettio dei motori diesel è quasi sempre ben attutito; stimiamo consumi vicini a quanto dichiarato dalla casa (20 km/litro). Bene anche il cambio a doppia frizione, dotato di levette al volante per la selezione manuale delle sette marce: è dolce nei passaggi di rapporto e, specie nella modalità sportiva, pure rapido.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Agilità
    Anche se più alta, la maneggevolezza della vettura non delude affatto.
  • Cambio
    Il “doppia frizione” è dolce e rapido nei passaggi di marcia.
  • Versatilità
    Pur senza velleità da fuoristrada, la maggiore luce al suolo dell’auto agevola la mobilità sullo sconnesso.
PERCHÉ NO
  • Programmi di guida
    Visto lo spirito dell’auto, ci saremmo aspettati almeno una modalità specifica per fondi come neve o fango.
  • Quinto posto
    L’alto tunnel nel pavimento ruba spazio ai piedi di chi siede al centro del divano.
  • Sospensioni
    L’assorbimento di buche e tombini lascia un po’ a desiderare.

SCHEDA TECNICA

Carburante gasolio
Cilindrata cm3 1968
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 110 (150)/3000-4200 giri
Coppia max Nm/giri 360/1600-2750
Emissione di CO2 grammi/km 131
No rapporti del cambio 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 218
Accelerazione 0-100 km/h (s) 8,3
Consumo medio (km/l) 20
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 435/182/147
Passo cm 264
Peso in ordine di marcia kg 1435
Capacità bagagliaio litri 380/1200
Pneumatici (di serie) 225/45 R 18

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Audi A3 allstreet
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Ritratto di CB400four
11 maggio 2024 - 00:34
7
più alta 3cm e più rigida. Un ossimoro!
Ritratto di Adso da Melk
11 maggio 2024 - 05:28
È più rigida per contrastare il rollio derivante dalla maggiore altezza. È rigida e scomoda come il 90% delle rialzate e SUV. I SUV di alta gamma dispongono invece di sospensioni adattive elettro pneumatiche...optional da mille e più euro...siamo arrivati ad una dinamica bulimico anoressica dove prima ingurgito cibo e poi vomito tutto...voglio il SUV ma non accetto il rollio..
Ritratto di forfEit
11 maggio 2024 - 06:34
Il tutto iniziò coi grandi cerchi (e relativa spalla bassa dei* pneumatici)
Ritratto di forfEit
11 maggio 2024 - 06:36
*io DEGLI/GLI davanti a pneumatici lo trovo cacofonico e preferisco usare DEI/I come tradizionalmente fatto per decenni
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
11 maggio 2024 - 14:46
Tu dovresti trovarti un calzo di lavoro
Ritratto di Quello la
11 maggio 2024 - 15:37
Non concordo con il carissimo forfEit: per me sono sempre GLI o LO. A me (mi) hanno insegnato così.
Ritratto di giocchan
12 maggio 2024 - 13:56
Spezzo una lancia in favore di forfEit, "lo pneumatico" mi suona stonatissimo... "il pneumatico" mi suona corretto (a prescindere che lo sia davvero o meno). PS: secondo la treccani, l'uso corretto è "lo/gli" - ma sembra che l'ignoranza della gente come me stia corrompendo la grammatica, fino a potenzialmente cambiarla... dai che manca poco... www.treccani.it/magazine/lingua_italiana/domande_e_risposte/grammatica/grammatica_034.html
Ritratto di Quello la
12 maggio 2024 - 14:07
Caro giocchan, cerco di essere un purista finché riesco. Tuttavia, come si dice: la lingua è viva e muta nel tempo. Opporsi ai cambiamenti è come fermare il vento con uno scolapasta. Per questo motivo non sopporto lo schwa - o come si chiama - e le nuove locuzioni con il femminile sovraesteso che cambiano la lingua non perché la gente usa le parole in maniera diversa e un po’ alla volta cambia, ma perché imposto. Un po’ come… no, meglio se non dico cosa mi ricorda, che non è venerdì… :-)
Ritratto di forfEit
13 maggio 2024 - 06:53
Ad entrambi. Il mio è un fatto derivante da una abitudine storica: per decenni di gp automobilistici in telecronaca io sentii sempre "il/i" (ed a una certa il cambio pneumatici era oramai il tema principale e saliente dell'evento stesso), tant'è che le prime volte (sarà cosa? un decennio?) che iniziarono con il/gli mi alquanto stranii (fra l'altro erano gli ultimi tempi che ancora seguivo; poi ho lasciato andare, mentre forse chi ha continuato a vedersele tali cronache gp può darsi abbia fatto miglior orecchio al "nuovo" modo di accompagnare l'articolo all'oggetto)
Ritratto di Gordo88
11 maggio 2024 - 01:41
1
Versione brutta e inutile come lo è altrettanto la a1 citycarver..
Ritratto di forfEit
11 maggio 2024 - 06:57
Ne parli così solo perché non è elettric... Ah no, quello è un altro :) :)
Ritratto di Gordo88
11 maggio 2024 - 09:42
1
:))
Ritratto di NeuroToni
11 maggio 2024 - 07:20
A quando una 3cm più bassa?
Ritratto di Ilmarchesino
11 maggio 2024 - 08:53
3
Buona macchina na nn c'è con il manuale.. poi nn chiamatela berlina la A4 è una berlina
Ritratto di BZ808
11 maggio 2024 - 08:59
Queste versioni mi sono sempre piaciute!
Ritratto di Quello la
11 maggio 2024 - 15:36
+1
Ritratto di Oxygenerator
13 maggio 2024 - 09:42
+2
Ritratto di NITRO75
11 maggio 2024 - 09:20
Una bestialità inutile ma del resto come la A1 City carver.....Non aggiunge nulla alla A3 normale (se non pezzi di plastica inutili e ridicolmente goffi) e non "fa" quello che ci si aspetta. Chi l'acquista penserebbe di poterla impegnare su strade sterrate, cosa ovviamente impossibile vista l'altezza da terra e le parti di vernice esposte e non protette. Diciamo che può andare bene per salire sui marciapiedi davanti al bar del sabato sera per l'aperitivo. A no, già, per quello ci sono già i vari Wrangler......
Ritratto di deutsch
11 maggio 2024 - 22:49
4
Non toglie nemmeno niente e tutte le altre A3 restano in listino quindi è solo una scelta in più che non potrà dar fastidio a nessuno. D'altronde ormai sono molti i marchi che fanno la versione più cross o rialzata
Ritratto di THORO
11 maggio 2024 - 11:45
Un bel volante perché non si può zero
Ritratto di Rav
11 maggio 2024 - 11:54
4
Sembra voler concorrere contro la vecchia GLA, sinceramente non la preferirei alla normale.
Ritratto di Luxior
11 maggio 2024 - 12:03
Bella macchina nel complesso, ma costa quasi 45 mila euro.....esagerato il prezzo!
Ritratto di deutsch
11 maggio 2024 - 22:50
4
Il prezzo è simile alla versione 3 cm più bassa
Ritratto di Lupodimare
11 maggio 2024 - 13:06
Risparmiando 13.000€, quindi tanti, rispetto alla A3 Sportback Allstreet base motorizzata 1.5 hybrid 150cv trazione anteriore, preferirei sicuramente, nello stesso segmento, Mazda cx-30 2.0 150cv 4x4 allestimento Exclusive, che nasce Crossover (non da un banale rialzo della compatta 5p) ed eroga gli stessi cavalli ma con un 2.0 4cil., che è molto meglio, ed aggiunge appunto la trazione integrale ed un bagagliaio più capiente. Capisco che per i fissati del brand tedesco è sacrilegio, ma i dati dei due costruttori parlano chiaro: e sono a favore di Mazda.
Ritratto di AZ
11 maggio 2024 - 13:17
Bella.
Ritratto di ozne81
11 maggio 2024 - 13:49
Sembra una Kia Xceed...
Ritratto di Quello la
11 maggio 2024 - 15:44
Queste versioni mi sono sempre piaciute più delle normali che trovo banali, per quanto belle auto in assoluto (V60/90, Legacy-Outback, Mercedes, eccetera). Mi ha sempre infastidito il fatto che facessero pagare di più nonostante i paraurti grezzi facciano risparmiare. Lo so, c'è tutto il resto... ma talvolta a fronte di un prezzo maggiorato c'è un di più estetico e un di meno in accessori di serie.
Ritratto di Alfiere
11 maggio 2024 - 20:23
2
un attimo, quelle da te citate introducono aspetti tecnici importanti oltre al paraurti in plastica, questa è sempre a trazione anteriore.
Ritratto di THORO
11 maggio 2024 - 17:29
A partire da 40k euro per un finto ibrido 1.5. Un affarone per gli esperti del settore
Ritratto di giocchan
12 maggio 2024 - 13:50
La griglia sul frontale è talmente tanto grande e "vuota" da dare l'impressione che ci sia un grosso buco - ci vedi chiaramente attraverso... anzichè essere a "nido d'ape" è diventata a "tana di topo"...
Ritratto di THORO
12 maggio 2024 - 18:19
Sempre lei, ma più costosa
Ritratto di Marcorder
12 maggio 2024 - 23:01
Ma perché non chiamarla Allroad come A4 e A6 ?
Ritratto di THORO
12 maggio 2024 - 23:12
perché non può andare su ognistrada
Ritratto di Snom 320
13 maggio 2024 - 09:09
ma questa la fanno in Germania o in Ungheria??
Ritratto di nik66
13 maggio 2024 - 09:31
a parte il prezzo esagerato secondo me, perchè se vogliono fare finta di fare un suv continuano a mettere le gomme a spalla bassa? non sarebbe megio un cerchio più piccolo con la spalla /60 o /65? ne gioverebbe anche il confort
Ritratto di deutsch
13 maggio 2024 - 12:09
4
perchè ci sono suv con spalla 65? io vedo solo 55/50/45 visto che la gente le compra per usarla su asfalto. d'altronde cerchio più piccolo vuol dire freni più piccoli e spalla più alta non aiuta la dinamica di guida
Ritratto di mika69
14 maggio 2024 - 11:34
Freni più piccoli? Guarda che non nasce con i 19" e i dischi sono i medesimi delle versioni base, che avrà 17" forse. In ultima analisi sarebbero quasi sufficienti i cerchi da 18" con i 225/45. Anche esteticamente un po' di spalla in più non stona, anzi. Qui credo siano installati dei 225/40 R19. Senza senso.
Ritratto di nik66
14 maggio 2024 - 11:40
deutsch se guardi con attenzione la prima foto noterai che i dischi freni occupano la metà dell'interno del cerchio, sono d'accordo che la spalla più alta non aiuta la dinamica di guida, ma migliora il confort sulle strade con una guida tranquilla
Ritratto di FP_73
13 maggio 2024 - 23:00
Ben accessoriata altro che 43.300€, staremo almeno sui 50.000! In sintesi, vogliono spalmare gli ingenti costi di sviluppo delle elettriche (che non vendono) ai malcapitati che continuano a volere auto termiche premium. Ovvio che arriveremo al punto di pareggio tra termiche ed elettriche: qualsiasi sia l'auto che scegli, te la fanno strapagare.
Ritratto di palazzello
14 maggio 2024 - 10:10
Non mi piace e i più la trovo inutile ma qualcuno la comprerà più per distinguersi più che perché gli piace!! poi questo giallo può andare bene per qualche mese ma poi dopo stanca!!
Ritratto di mika69
14 maggio 2024 - 11:25
Basta non mettere i cerchi da 1300 pollici e vedrete che diventa più comoda. Che senso hanno cerchi così ampi su quest'auto?
Ritratto di gainfranco
16 maggio 2024 - 17:37
L'auto è molto bella ma anche 40.000,00 € tenuti in tasca son godiolosi.
Ritratto di Alex-0110
17 giugno 2024 - 09:17
1
Comunque secondo me non è neanche da sognarsi di chiamarla “crossover” è la solita Hot Hatch Europea rialzata, un po’ come la Focus Active, no?
Ritratto di Duecoglioni
22 giugno 2024 - 06:36
vista ieri dal vivo;bella l alcantara che ha coperto la pessima plastica argentata seat che c era prima;niente cromature fuori per divieto ue;ancora niente floccatura nelle tasche delle porte;+ alta da terra di a 1 citycarver e q 2;+ alta della a 1 allstreet di tetto ma + bassa della q2 difetti:costava 54 mila euro (53 mila + 1000 per messa in strada);in contanti se no viene 60 mila a rate;praticamente come la q 3 che è nettamente + scenica e spaziosa;l auto parte in teoria da 38739 mila come la q 3 insomma se la sedan veniva 47 mila e si storceva il naso ora ci si gira dall altra parte proprio;peccato perchè l avessero presentata 5 anni fa questa versione avrebbe avuto 1 certo mercato;ora probabile che venderà quanto le a 3 sedan e cabrio messe insieme
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