NEWS

Audi A8: la prossima sarà una rivoluzione

Pubblicato 31 gennaio 2023

La nuova A8, attesa nel 2024, sarà solo elettrica ed erediterà le forme e i contenuti più hi-tech della concept Grandsphere. Nel mirino la Mercedes EQS e la BMW i7.

Audi A8: la prossima sarà una rivoluzione

PIÙ GT CHE “BERLINONA” A QUATTRO PORTE - L’Audi A8 di prossima generazione sarà un’auto molto diversa da quella che abbiamo conosciuto sinora. Sul nuovo modello, che arriverà nel corso del 2024 e sarà solo elettrico, la casa dei quattro anelli trasferirà praticamente in blocco lo “spirito” e i contenuti racchiusi nell’Audi Grandsphere, l’avveniristico prototipo apparso in anteprima mondiale lo scorso settembre all’IAA Mobility di Monaco (qui la news). Di quel basso e affilato bolide, lungo 5,35 metri e largo 2 e quindi più grande dell’attuale Audi A8, la nuova berlina di lusso della casa di Ingolstadt riproporrà lo stile, assumendo quindi l’aspetto di una grintosa GT a quattro porte, più che di una classica berlina a tre volumi.

SARÀ UNA RIVOLUZIONE ANCHE “SOTTO LA PELLE” - La nuova Audi A8 poggerà sulla nuova piattaforma PPE sviluppata in collaborazione con la Porsche. Si tratta di un’architettura al 100% elettrica dedicata ai modelli d’alta gamma sulla quale prenderanno forma altri modelli di entrambi i marchi, tra i quali la nuova suv Audi Q6 e-tron, le versioni a corrente delle berline Audi A4 e A6 e la futura Porsche Macan a batteria. In riferimento all’Audi A8 di prossima generazione, le ultime indiscrezioni raccolte da alVolante parlano di un layout con due motori, uno per ciascun asse, con potenze superiori ai 700 CV e una batteria da 120 kWh che promette di ricaricarsi dell’80% in meno di 25 minuti e fino a 750 km di autonomia.


> Nelle foto la concept Grandsphere. La nuova A8 del 2024 non sarà molto distante da queste forme: lo ha confermato il responsabile del design Audi, Marc Lichte, al magazine Autocar.

“UN JET PRIVATO PER LA STRADA” - L’Audi A8 che vedremo nel 2024 sarà il frutto di un modo completamente nuovo, per la casa dei quattro anelli, di progettare una berlina di lusso. Nel dar forma alla vettura, i designer hanno elaborato un percorso creativo che si sviluppa dall’interno verso l’esterno: l’idea, in poche parole, è quella di creare dal foglio bianco un vero appartamento su ruote, arredandolo in stile minimal con ogni comfort. Non a caso a Ingolstadt, riferendosi alla nuova Audi A8, parlano di “un jet privato per la strada”. E l’iperbole non sembra campata in aria, se davvero l’auto che vedrà le luci della catena di montaggio proporrà di serie, come il prototipo a cui s’ispira, un “clima” in grado di profumare l’aria con varie fragranze e un frigo-bar degno di una suite di lusso. 

NEL MIRINO MERCEDES E BMW - Insomma, tutto lascia pensare che nell’abitacolo della nuova Audi A8 saranno trasferiti tanti dei gadget e delle tecnologie più all’avanguardia presenti sul concept Grandshpere. Attendiamoci quindi un ambiente hi-tech, ma - promette l’Audi - “digital detox”. Ciò significa nessuno schermo touch-screen gigante a vista, ma superfici prive di tasti e rivestite con materiali di pregio e fibre naturali sulle quali vengono proiettate tutte le informazioni dei sistemi multimediali e di bordo della vettura. Bisognerà attendere ancora un anno, ma la rivoluzione firmata Audi è servita. E a Stoccarda, come a Monaco di Baviera, guardano con attenzione, perché molto presto la Mercedes EQS e la BMW i7 si troveranno a fare i conti con una nuova rivale.



Aggiungi un commento
Ritratto di BZ808
31 gennaio 2023 - 13:18
Meno sembrerà Auto Union-NSU, più sarà bella... quindi se prenderà dal concept le premesse sembrano buone!
Ritratto di Volpe bianca
31 gennaio 2023 - 13:24
Molto bella fuori, orribile dentro.
Ritratto di Arreis88
31 gennaio 2023 - 13:29
La penso come te, Volpe. Vuoi mettere però "... il clima in grado di profumare l’aria con varie fragranze"? Ah, il progresso..... :) :) :(:(
Ritratto di Ceckone
31 gennaio 2023 - 13:43
Sono d'accordo. Se il progresso si esprime in un clima profumato e in una sembianza da jet privato per la strada.. Mah.. Eppoi il 2024 ovvero l'anno prossimo non sembra un po' presto per una bev? Sarà
Ritratto di Freedom7
1 febbraio 2023 - 00:23
La Citroën C4 Picasso del 2006 aveva integrato nel clima la fragranza scelta...
Ritratto di Firebrand
31 gennaio 2023 - 15:02
E' una cosa comune sulle auto cinesi premium, tipo le XPeng e Nio... hai (nascosto) un alloggiamento dove mettere le cartucce di profumo che il concessionario ti vende. Prova ad immaginare quanto costerà una cartuccia da 20ml di profumo Audi "eau de Arrogance Premium Sport"... Così, anche al tagliando della BEV, potranno comunque "tosare" i clienti :)
Ritratto di Rush
31 gennaio 2023 - 18:22
Volpe se hai visto l’elenco optional c’è anche l’acquario anti stress…-:))) riempie e da colore all’ambiente.
Ritratto di Volpe bianca
31 gennaio 2023 - 18:30
@Rush :-)))
Ritratto di Volpe bianca
31 gennaio 2023 - 18:31
@Arreis88, sempre meglio... :-)))
Ritratto di Maurino004
31 gennaio 2023 - 19:03
1
Profumo probabilmente contenente benzene lol
Ritratto di Ferrari4ever
31 gennaio 2023 - 13:31
1
L’ultima ad arrivare è sempre la più brutta.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
31 gennaio 2023 - 14:00
Se questa è brutta, significa che altre sono molto peggio.
Ritratto di bangalora
1 febbraio 2023 - 14:19
Ma dietro sembra ad un Alfa retro', e poi larga 2 metri e lunga piu' di 5? Su quale pista intendono farla decollare e in quale angar riporla? Non è tutta sta bellezza.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
1 febbraio 2023 - 19:37
Per decollare non va bene, peserà troppo, una noia. Quanto allo spazio, durante l'estate può bastare metterla sotto gli alberi per dormire sonni tranquilli. :) D'inverno, invece, deve stare al riparo dalle intemperie. Non sarà bellissima e il posteriore è abbastanza brutto, però nel complesso la trovo ottima, fino alle porte posteriori. Forse la futura A8 sarà paragonabile alle brutte BMW Serie 7 e Mercedes elettriche EQ, oppure sarà più vicina a qualcosa di simile a questo concept. Meglio "un'A8 Grandsphere" dunque.
Ritratto di bangalora
1 febbraio 2023 - 21:09
Ma a che prezzo????
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
1 febbraio 2023 - 21:14
Magari allineato a quello delle altre tedesche?
Ritratto di bangalora
1 febbraio 2023 - 21:54
Secondo me le tedesche hanno perso il blasone di auto durevoli. Sono care e prendono in giro il cliente sugli optional, che una banalissima citycar ha di serie.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
2 febbraio 2023 - 10:02
@bangalora, concordo, sono carissime e gli optional fanno impazzire, visti i loro prezzi, eppure a me è sempre piaciuta la prima Audi S8, pur non sapendo se sia effettivamente molto durevole, visto che un po' di elettronica ce l'ha. Ad oggi trovo molto gradevoli le A7/RS7, che sicuramente hanno moltissima più elettronica, quindi potrebbero dare più noie, almeno per quanto riguarda questo aspetto.
Ritratto di bangalora
2 febbraio 2023 - 10:59
Le posso dire che le Audi anni 80/90 erano affidabili e impeccabili il mio capo aveva un A4 sw 1.9 td 115cv affidabilissima la dovuta rottamare dopo 520 mila km per aver usurato tot il cambio. Quelle odierne saranno belle e care ma nulla più, non hanno più quell'affidabilita di allora, parola di un ex( il mio capo ) che ha perso tot fiducia, aveva acquistato nuova una A4 sempre sw td la data via dalla disperazione dopo meno di 50.000km. perdendoci un sacco di sghei.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
2 febbraio 2023 - 12:51
Il padre di un conoscente aveva l'Audi 80 Avant e ho sentito che aveva una meccanica quasi indistruttibile. Certo, un'A8/S8 automatica già è più complicata, ma non come quelle di oggi.
Ritratto di bangalora
1 febbraio 2023 - 21:12
Sembra tantissimo alla Aston Martin solo più lunga e larga. Brutta
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
1 febbraio 2023 - 21:16
A me deludono tante Aston. In questa la mascherina mi piace.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
1 febbraio 2023 - 21:17
Certo che non è l'auto che vorrei.
Ritratto di marcoveneto
1 febbraio 2023 - 12:09
La EQS ha lo scettro della più brutta del reame. Dubito che questa glielo toglierà.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
1 febbraio 2023 - 19:39
Giusto marcoveneto, le Mercedes EQ sono brutte almeno quanto dei brutti furgoni.
Ritratto di marcoveneto
2 febbraio 2023 - 07:38
Non perché siano elettriche, ma di EQ azzeccate non me ne viene in mente nemmeno una.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
2 febbraio 2023 - 09:56
Esteticamente sono brutte, e questo è determinante.
Ritratto di alveolo
31 gennaio 2023 - 13:52
Nuoooo (se più o meno così sarà): Disastro (ed è pure elettrica)!!! Ha il mascherinone a griglia: e ora come farà ad andare avanti e vincere la resistenza dell'aria???
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
31 gennaio 2023 - 14:01
No, questa serve per dormire durante i lunghi viaggi, non per correre.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
31 gennaio 2023 - 14:02
O per dormirci e basta.
Ritratto di alveolo
31 gennaio 2023 - 14:10
Ma per me va benissimo anche così. Son gli altri (tanti altri) che pare per un'elettrica in particolare un'auto con la mascherina a griglia andrebbe cestinata a prescindere oggigiorno. O per lo meno per l'Alfa dell'altro giorno (fra l'altro griglia limitata al solo scudetto), c'era la fila in tal senso. **
Ritratto di alveolo
31 gennaio 2023 - 14:12
** Cioè, chiarisco. Presumo sia un aspetto fondamentale oramai per tanti (la mascherina chiusa se è ev), quando si parla di un'Alfa... poi però per Audi (il concept di cui nell'articolo) magari va a finire qualche mese prima (vista la coerenza che qui regna) nonostante il mascherone più che un --Magnifica / Uno spettacolo-- non fosse stato lasciato come commento: e chissene dal mascherinone e, tornando abomba, del fatto che su una ev sarebbe un'insensatezza. Ripeto: la coerenza...
Ritratto di Oxygenerator
31 gennaio 2023 - 19:46
Nel chiarire, s’è incasinato….:-)))))
Ritratto di alveolo
31 gennaio 2023 - 20:04
Veramente tutto molto chiaro e sensato. Sei solo tu che non sei in sintonia (e non mi meraviglio dopo aver letto che ritieni --orrore-- una calandra classica, ma poi in verità avresti risaputamente comprato una i3) :-))))) ;-))))) :-)))))
Ritratto di Firebrand
31 gennaio 2023 - 16:01
Stai vedendo la concept, non l'auto di serie. L'auto di serie avrà la finta mascherina disegnata, come sulle mercedes EQ. Al massimo avrà la parte bassa che si aprirà e si chiuderà automaticamente a seconda delle necessità (migliore Cx oppure ulteriore raffreddamento del pacco batterie).
Ritratto di alveolo
31 gennaio 2023 - 16:18
Sì ma a prescindere al tempo qualcuno (non tu in questo caso) diede alla concept della Magnifica/UnoSpettacolo, esattamente con la griglia in foto. Poi però per lo scudetto Alfa (che fra l'altro non è nemmeno un modello in essere materialmente quella dell'articolo dell'altro giorno) a prescindere insensatezza e assurdità... Cioè, sia chiaro, apparentemente questioni di lana caprina (nel senso, checcene poi dei frontali audi e a.r.) ma che in verità mettono in chiara evidenza certa --suprema ipocrisia-- in voga da ste parti, spesso
Ritratto di Andre_a
31 gennaio 2023 - 18:13
Per me, la mascherina sulle EV è l'equivalente dello scarico finto sulle termiche. Mi fa orrore, ma se ce l'hanno tutti, sarò io che ho i gusti particolari
Ritratto di Firebrand
31 gennaio 2023 - 19:08
Fa orrore anche a me, siamo almeno in due! :) Il punto è che purtroppo i designer dei produttori tradizionali hanno paura di perder per strada i clienti con prodotti con una linea troppo differente. E marchi con storicamente griglie giganti, come BMW, Audi e Mercedes, son quelli che più si trovano in una posizione del genere. Considerando che poi hanno anche una clientela molto conservatrice, la frittata è presto fatta! :)
Ritratto di alveolo
31 gennaio 2023 - 19:40
Attenzione che questo è un campominato, e a voler strafare ci si brucia in un attimo. Cioè, poi --magari-- andiamo ad indagare giusto un attimo e il byd tang, con la sua bella bistecchiera all'anteriore, non solo non ci avrai mai trovato niente da ridire, ma magari è un'auto che porti anche in alta considerazione... Diciamo che ti fa orrore, o meno, a seconda di chi la propone (un classico della --coerenza-- come dicevo poco sopra...)
Ritratto di Firebrand
1 febbraio 2023 - 11:35
Apparentemente non sei in grado di distinguere tra la nozione obiettiva di un'auto oggettivamente superiore, da consigliare, rispetto ad un'altra (es. BYD Tang >>> Lexus Suv ibrido da 99k), ed il fatto che ad una persona, soggettivamente, non possano piacere le griglie. Però vista la tua specialità, minestronizzi il tutto, in quanto apparentemente non sei in grado di tenere a mente più di un concetto alla volta :) Oppure, più probabilmente, sei sistematicamente alla ricerca di appunti da fare agli altri in quanto tentativo di manifestare la tua presenza... Però francamente quando ne fai di simili, sfiori il ridicolo... :)
Ritratto di alveolo
1 febbraio 2023 - 11:40
Vedi che poi ci mettiamo a sfilare tutte le auto (cinesi) a cui ha lasciato elogi, e vedere quante abbiano effettiva calandra pseudo classica (a prescindere poi utilizzata nella sua funzione storica); non so quanto te ne esci bene, eh...
Ritratto di Oxygenerator
31 gennaio 2023 - 19:48
Tre con me.
Ritratto di alveolo
31 gennaio 2023 - 19:51
Infatti la i3 non l'ha la calandra. Ah no... (ussignur a che punto siamo arrivati; la fiera dell'impossibile)
Ritratto di alveolo
31 gennaio 2023 - 19:52
* Nemmeno le auto che possedereste, poi vi ricordate come stanno fatte (!?!)
Ritratto di alveolo
31 gennaio 2023 - 19:55
** :facepalm :facepalm :facepalm
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2023 - 08:08
Azzo dice ? La mascherina è completamente chiusa e come lei ritiene sempre di dover affermare è un progetto vecchio di 10 anni fa. Magari quelle nuove, di elettriche, anche no ? Che dice ? Se era capibile in un progetto di 10 anni fa e comunque chiusa, senza nessuna griglia, ( non finge di avere un radiatore ), adesso magari, anche no. Ma lei da solo non ci arriva mai ?
Ritratto di alveolo
1 febbraio 2023 - 08:18
Se, seeee... Chiusissima :-))))) ;-))))) :-)))))
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2023 - 08:38
Certo che è chiusa. Non lo sa? Critica tutti e tutto e poi non sa neanche guardare una foto ? O vedere su un sito le auto che gli altri posseggono e che lei denigra ? Mi sa che ha veramente 13 anni. Ha dimenticato gne gne gne, come peraltro ha già scritto una volta. Come le ho già detto discutere con lei è tempo perso. A mai più leggere le sue kazz..e, inutili e sesquipedali. Torni alle prestazioni della giulia, alla berlina che svernicia le tedesche al nurb va, che forse è più nel suo.
Ritratto di alveolo
1 febbraio 2023 - 08:59
Sveglia. Si parla(va) di frontale più o meno privo di calandra (che su una ev, la vostra tesi, vista la fattuale inutilità tecnica = orrore!!!) non della percentuale di apertura/chiusura per il passaggio aria che questa una volta che messa lì in bella vista poi abbia. Che fai spendi commenti su commenti per "a che serve la mascherina (o mascherona), a grigliare?" e poi fai finta di cascar dal pero per spostare su tutt'altro aspetto la cosa?
Ritratto di alveolo
1 febbraio 2023 - 09:04
Inoltre la macchina sarà un progetto datato, ma tu l'hai comprata da poco, + nessuno ti ha obbligato se poi (come dici) un'elettrica che non abbia un frontale pulito lo ritieni un orrore. Poi certo, se qua tutti dicono che una cosa non gli piace e quello finiscono/finirebbero per comprare (in teoria, o poi persino davvero), allora vale tutto: diamo spazio ai più inaspettati ed estremi sproloqui a perdere, così giusto per
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2023 - 09:23
E qui, si vede che lei un’auto non l’ha mai comprata. Come le scrissi tempo fa, ho comprato la bmw i3 perchè conquistato dalla complessità dell’intero progetto e dal fatto che fosse una delle prime city car elettriche, utilizzabili per me, fatta con materiale riciclato ( abitacolo e parti della carrozzeria ) e quasi completamente riciclabile. Quando comprerà la sua prima auto, se mai riuscirà, capirà che se un’auto le piace nel totale, ed è utile per i suoi bisogni, anche se c’è un particolare estetico che non le piace, la comprerà lo stesso. Perchè l’auto perfetta, fatta apposta per lei, sul suo gusto non esiste. È sempre un compromesso.
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2023 - 09:16
Qui se c’è uno che si deve svegliare, e tanto è lei. Si parlava di funzioni di una griglia ( GRIGLIA ) come scritto da me. E se ha solo una funzione estetica fa ORRORE. Punto. Come il rumore finto di un motore termico che non c’è o i tubi di scappamento finti.
Ritratto di alveolo
1 febbraio 2023 - 09:22
Ma none. In tal caso la cosa avrebbe avuto altro andazzo (per quanto pure si trattava di spaccare il capello in quattro). Eppure è tutto scritto sopra, basta andarsi a rileggere: PARTE Andre_a31 gennaio 2023 - 18:13 Per me, la mascherina sulle EV è l'equivalente dello scarico finto sulle termiche. --------- PROSEGUE Firebrand31 gennaio 2023 - 19:08 Fa orrore anche a me, siamo almeno in due! :) ------ TI ACCODI TU Oxygenerator31 gennaio 2023 - 19:48 Tre con me. --------- SOGGETTO DI PARTENZA: """la mascherina sulle EV"""
Ritratto di alveolo
1 febbraio 2023 - 09:29
E, per clemenza, stiamo comunque ancora evitando di soffermarci che in tempi non sospetti per la concept Audi dell'articolo, il giudizio (indovina di chi fra me e te?) fu totale e inesorabile: Affascinante e bellissima (senza se e senza ma). Mica: Affascinante e bellissima, ma la mascherina (o griglia) anteriore è un obbrobrio. Eh...
Ritratto di alveolo
1 febbraio 2023 - 09:32
https://www.alvolante.it/news/audi-grandsphere-il-futuro-dell-ammiraglia-374964 chiavediricerca Affascinante e bellissima
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2023 - 09:33
Ah perchè va specificato ogni volta ? Si sta arrampicando sui vetri, e si sente…
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2023 - 09:47
E poi lei veramente, vuol farmi credere che non vede la differenza tra i 50 cm di lunghezza e 10 cm di altezza, di mascherina chiusa della mia bmw i3 e la grigia scenografica di questa audi ( ripeto se non ha una funzione ) e la griglia dell’alfa romeo che prende tutta la larghezza dell’auto sotto i fanali ( quasi mezzo muso ) e anche lo scudo ? ( sempre se non ha una funzione ). Io non ci credo. Lei discute solk per il gusto di discutere. O come sospetto da tempo, è pagato per farlo.
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2023 - 09:32
Esatto. Se non ha funzione fa orrore. Cosa non capisce ?
Ritratto di alveolo
1 febbraio 2023 - 08:41
E' che i fari ce li devono mettere obbligatoriamente, altrimenti sarebbe stata una parete unica e liscissima quel frontale..
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2023 - 09:12
Per il mio gusto si. E fari a lama sottili ed eliminazione del marchio. Mi piacerebbe il marchio dell’auto integrato nrl frontale e che s’illumina.
Ritratto di alveolo
1 febbraio 2023 - 09:41
Lo fa già una cinese (giusto per un attimo staccarci dal tema principale) che le si accendono i caratteri del nome; cerca Chery Exeed Lingyun S
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2023 - 09:51
Spero la moda, si allarghi. Io sono un minimalista. L’utile ed il meno possibile, ed ad alta qualità. È un percorso di vita e imparo mentre vivo.
Ritratto di Andre_a
1 febbraio 2023 - 10:39
Il marchio che si illumina l'ho visto su diverse VW e Mercedes. Mai in Europa, però, non so se per una questione di gusti o di leggi. Vicino a me c'è un tizio che ha una Prius con il badge Toyota e le lettere del modello illuminate di azzurro. Come personalizzazione mi piace, di serie non saprei...
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2023 - 10:42
Di sicuro ci sarà una leggina, più o meno valida, fatta apposta. Personalmente mi piace la firma luminosa davanti e dietro, lettering o no e anche al battitacco.
Ritratto di alveolo
31 gennaio 2023 - 19:45
XAndrea_a La vedo, quella della mascherina, più come un discorso indotto mentalmente, che debba dare fastidio. Alla fine è un vezzo estetico, spesso poi collegato anche a canoni stilistici del costruttore che magari preferisce tenere le distanze dal fare l'ennesima auto che poi si assomiglia a un Tesla. Io per esempio trovo, se proprio devo, più assurdi certi paradossi tecnologici ossia tipo che un'auto a batteria (in quanto ev) poi abbia (ancora) bisogno di una vetusta batteria al piombo anche. Per dire...
Ritratto di alveolo
31 gennaio 2023 - 19:49
£ per non mettere troppa carne al fuoco, evito di sottolineare che in verità le prime Model S pure avevano la calandra...
Ritratto di Andre_a
31 gennaio 2023 - 22:19
Certo che è un vezzo estetico, ma per me, per la mia estetica, da fastidio. Non solo è un componente che non ha nessuna funzione, ne scimmiotta uno che una funzione ce l'avrebbe. È un trend che va molto ultimamente, nel migliore dei casi posso chiudere un occhio, ma non mi viene in mente un singolo esempio che mi piaccia. Vale per le mascherine, ma anche per le prese d'aria, gli scarichi, gli estrattori... Non è una tragedia, cioè la Enyaq ha una mascherina enorme ma mi piace lo stesso. Penso però, che senza mascherina starebbe meglio.
Ritratto di alveolo
1 febbraio 2023 - 06:07
Ah, ecco, tutto chiaro. Lampante, oserei dire. 3 persone a cui la calandra su una elettrica fa ""orrore"", ma poi a uno piace la Tang e relativa bistecchiera anteriore, un altro si sarebbe comprato la Eniaq iV, e il terzo addirittura fra le tante elettriche ha comprato esattamente proprio una di quelle con la mascherina: la i3 (però la calandra da termica gli fa orrore su una elettrica, eh...). Ottimo! (come solito poi quando ci si trova in zona bev, fra idee e comportamenti in quanto a "visione limpida e linare")
Ritratto di alveolo
1 febbraio 2023 - 06:08
Oh, poi magari è solo a me che sfugge il significato vero della parola "orrore"
Ritratto di Andre_a
1 febbraio 2023 - 06:59
@alveolo: di solito in una macchina l'estetica è l'ultima cosa che guardo. Per me anche la Model Y era brutta, anche la Serie 7 di Bangle, ma se il resto della macchina va alla grande non mi faccio problemi
Ritratto di alveolo
1 febbraio 2023 - 09:09
XAndre_a Effettivamente s'era capito che sull'estetica non ti soffermi più di tanto nel tenere poi un certo riferimento valutativo
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
1 febbraio 2023 - 01:21
@alveolo, Audi e Alfa sono totalmente diverse. Solitamente detesto le bocche gigantesche, ma questa mi ricorda un po' le Peugeot 407 Berlina e Coupé, dette "bocca di squalo", il motivo dev'essere questo. Il posteriore invece non è il massimo.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
1 febbraio 2023 - 01:25
I "musi chiusi e sorridenti", stile McLaren P1 e 570S, li vorrei vedere sulle Aston Martin. È quello che manca alla quasi stupenda Vantage, dove la bocca la danneggia fortemente (mia insignificante opinione e gusto personale).
Ritratto di Andre_a
1 febbraio 2023 - 06:52
@Ridolfo Giuseppe: Mclaren ha il motore dietro, non le serve una griglia gigante davanti. Ad Aston Martin si. Poi è chiaro che anche ad Aston non serva di quella forma e dimensioni, ma trovo che aggiungere stile ad un componente necessario sia molto meglio che metterne uno finto
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
1 febbraio 2023 - 18:56
Infatti apprezzo molto il design delle Mclaren, 650S a parte. Non mi aggradano le griglie Aston Martin, eccetto che sulla Vanquish, sulla Vantage precedente e sulla One-77. La Vantage attuale la trovo piacevole, ma il frontale è poco più che anonimo, per me. Diversamente, su questo prototipo o concept Audi, mi piace. Concordo sugli orpelli finti, non dovrebbero esistere.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
1 febbraio 2023 - 21:21
@Andre_a, appunto, che le facciano con il motore dietro.
Ritratto di alveolo
1 febbraio 2023 - 06:42
xRidolfo Apprezzo la volontà per imbastire un discorso è fondato, è ragionato. Ma --semplicemente-- consideralo, ahinoi, il solito argomento "di facciata"", alla stregua (e anzi pure peggio) della piattaforma dedicata o meno bev, o della tecnologia usata dalle batterie. Nel senso: poi se si va giusto un po' indietro di qualche articolo, si scopre che gli assertori nonché ferrei (adesso, in questo 3D) sostenitori di una certa linea, poi in verità scopri si erano espressi in tutt'altra maniera (o addirittura hanno -appena- comprato ciò che ora, non accorgendosi dello steafalcione, sostengono disprezzare). Quindi sì, per un po' di chiacchiera al volo (e a vuoto) va bene, anzi benissimo; ma mica di certo che in base a quanto viene qui spesso espresso qualcuno possa/debba darsi idee concrete del mondo dell'automotive; infatti poi a quota bev, lo sgamo è palese, nel mondo reale si resta sotto il 4% del venduto, nonostante tutte le mirabolanti (qui) narrazioni, anzi magari anche in conseguenza di esse...
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2023 - 08:23
Lo sgamo ? Ma quanti kaz..o di anni ha ? 13 ? Lei non capisce la differenza tra un gatto e un cane, figuriamoci se capisce le differenze estetiche sulle automobili. E pensa pure di “sgamare” gli altri. Uno che non capisce la differenza tra una mascherina chiusa e una griglia finta ( se poi quella dell’audi finta sarà, perchè non lo sappiamo ), cerca di far le pulci agli altri, perchè s’è piccato che la sua amatissima alfa ( prima la giulia e poi la futura ammiraglia elettrica ) è stata criticata per la griglia finta. Non perchè c’è la mascherina chiusa, ma perchè finge ( se finge, anche qui non si sa ) di avere una funzione teoricamente inesistente su un’auto elettrica nel 2023. Lei è un insulto all’intelligenza di chi, frequenta questo sito di discussioni sulle auto. Dovrebbero bandirla, per manifesta incapacità.
Ritratto di alveolo
1 febbraio 2023 - 09:07
Ancora con sta: una chiusa e una finta. Non hanno NESSUNA DELLA 2 alcuna funzionalità su una ev (da quello che ci dite), e quindi (sempre secondo le vostre teorie, e la vostra visione) rappresentano un abominio. Ma ci metti tanto a dare un'occhiata al frontale tipo di una Model 3 o Y e poi della tua i3 e cercare ci capire NB non di quello che NOI altri stiamo sostenendo, ma di quello da cui TU STESSO eri partito
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2023 - 09:31
Primo, io non lo so se nell’audi elettrica che uscirà ci sarà o no una griglia e se avrà una funzione. Se ci sarà e non avrà funzione sarà un orrore. Secondo, nella mia auto, la mascherina è completamente chiusa e racchiude il marchio e ció era capibile 10 anni fa, ( io non l’avrei fatta ) da parte di bmw che costruiva la sua prima elettrica e voleva darle un family feeling. Terzo prima di parlare di auto e criticare ció che gli altri si comprano, ne compri almeno una, lei.
Ritratto di Andre_a
1 febbraio 2023 - 10:54
alveolo, mi sembra però che parlare dall'alto deltuo "anonimato" sia un po' troppo facile. Spesso la macchina perfetta per i nostri gusti non esiste, o non ce la possiamo permettere. Trovo abbastanza normale avere un'auto nella quale alcuni dettagli non ci piacciono, e trovo ammirevole l'onestà intellettuale di ammetterlo. La mascherina della i3 non piace neanche a me, ma la trovo comunque più discreta rispetto a quella della i4 o della Q4 Etron. Ad Oxygenerator la i3 piace nonostante la mascherina. A me pure. Davvero la macchina che hai te non ha neanche un dettaglio che ritieni brutto, scomodo o inutile e che vorresti cambiare?
Ritratto di alveolo
1 febbraio 2023 - 11:16
Purtroppo, per voi, sì. Le mie auto mi piacciono, molto. Forse, per proprio voler dire qualcosa, la meno giovane delle 2 (poi arrivata l'altra) i fari ancora alogeni ""gialli" non mi sembrano più tanto attuali e (se legalmente ammessi) metterei luce un po' più fredda. Ma tanto è minimale la cosa che non mi sono nemmeno informato di quanto eventualmente mi verrebbe (oltre che se fattibile)
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2023 - 11:26
Evidentemente ha spirito critico solo per le scelte degli altri.
Ritratto di alveolo
1 febbraio 2023 - 11:31
Cioè ora lo sballato sarei io, che prendo le auto per come mi piacciono? O meglio (diciamola tutta qual è la situazione in questo caso) che nel volermi inventare crociate (tipo contro la mascherina della futura Alfa elettrica seg.E se mai la faranno), poi finisco per contraddirmi da solo su quanto fino a pochi articoli prima commentato? Veramente, non si conosce imbarazzo a capovolgere (provarci almeno) frittate, da queste parti; a quanto pare...
Ritratto di Andre_a
1 febbraio 2023 - 11:34
Probabilmente hai dei gusti facili. Impossibile da dire finché non ci condividi i modelli. A me non è mai capitata un'auto completamente priva di difetti, né tra quelle possedute, né tra quelle provate... forse la Legacy, ma solo perché era talmente modificata che i difetti glie li ho tolti piano piano. Riguardo ai fari, non penso tu li possa cambiare legalmente, ma la legislazione si sta rilassando, mi potrei sbagliare.
Ritratto di alveolo
1 febbraio 2023 - 11:57
xAndre_a Dimostralo allora. Riesci a portare un caso uno in cui (nella miriade di articoli che dalla notte dei tempi le riguardano) a una fra Model S, Model X, Model 3, Model Y ti sei espresso su un loro dettaglio estetico con un altrettanto ""orrendo""? Dai. Almeno partiamo con l'escludere (se riesci a portare l'esempio) che a differenza mia poi tu hai gusti "non facili"
Ritratto di Andre_a
1 febbraio 2023 - 12:28
Non mi riferivo solo all'estetica, quindi mi permetto di espandere la tua domanda: della Model S non saprei, se non un discorso generale sul fatto che non mi piacciono le berline 3 volumi. La preferirei station wagon o "coupé" 2 porte in stile Serie 6. La Model X la ho sempre definita brutta in generale, se vogliamo un dettaglio ti posso dire la mancanza del tendalino copribagagli. Della 3, lo stesso discorso della S, più il bagagliaio veramente pessimo: almeno sulla S è enorme e in stile "hatchback", fa rimpiangere meno una station wagon. Della Y ho criticato il fatto che, considerando le componenti in comune rispetto alla 3 la differenza di prezzo è troppo alta. Da allora mi sembra che la cosa sia stata mitigata, ma è il modello che conosco meno, l'unico che non ho mai visto di persona. E per raggrupparle, delle nuove S e X non mi piace il volante, delle 3 e Y l'assenza di un HUD, infine una cosa che ho sempre fortemente criticato in tutte le Tesla è il tergicristallo touch. Non ho una memoria ferrea come la tua e non so, se ho usato il termine "orribile", ma sicuramente mi sono espresso negativamente (anche pesantemente) su tutti questi dettagli. Nonostante ciò, hanno una serie tale di pregi da renderle le migliori della categoria. Contento? Ora tocca a te, fuori marca e modello delle tue due perfezioni, giochiamo a carte scoperte.
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2023 - 13:05
È un fans di alfa romeo. Ma guida l’auto della mamma. Una kia. Ha cambiato 700 nick, ma è sempre lui. S’inventa kazz…e a nastro e si ricordi, importantissimo, non bisogna mai dire niente contro alfa romeo. O si fissa.
Ritratto di alveolo
1 febbraio 2023 - 13:46
Mai avuto Alfa Romeo in vita mia, e per la Tonale (viste le notevoli discrepanze fra quanto dici e poi quanto, pare, faresti) è più probabile che un giorno si ritrovi te come acquirente che me, in particolare la facessero ev.
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2023 - 12:51
Ah si ehh. Bisogna scriverlo sotto ogni articolo di ogni auto elettrica fin dalla notte dei tempi, perchè se no, non puoi dire che è orrenda quella dell’alfa romeo. Perchè è quello che le brucia ehhh? Rimane orrenda.
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2023 - 12:45
@ Andre-a La kia della sua mammma. Non ha mai comprato un’auto. E si vede.
Ritratto di alveolo
1 febbraio 2023 - 13:51
Attento a non appoggiarti troppo ad Andre_a. Visto che tanto risaputamente, te n'è derivata anche una certa notorietà, dai dello splendida-fantastica a tutte le ev, a prescindere; e andre_a ci ha da poco messo al corrente che non è che proprio straveda per "tali" faciloni(nonostante poi sotto specifica richiesta, una che sia una --orribilità-- estetica lui stesso non è riuscito a trovarla di cui dirci su ben 4 modelli: Model Y, 3, S ed X... )
Ritratto di Andre_a
1 febbraio 2023 - 14:02
Nota anche che, nonostante i difetti, le reputo le migliori delle rispettive categorie. E nel definire le rispettive categorie non considero l'alimentazione. Riguardo all'estetica hai ragione, un dettaglio orribile non te lo trovo, ma che ci posso fare? Fuori sono piuttosto blande, il classico "senza infamia e senza lode", l'interno è più divisivo, ma a me piace.
Ritratto di alveolo
1 febbraio 2023 - 14:21
E non ci devi fare assolutamente niente (nel fatto che non gli trovi difetti estetici), se non (sempre sia lo stesso andre_a che ha scritto sia i precedenti commenti che quest'ultimo, perché potrebbe sembrare non essere tanto così) ripensare al fatto di dare del facilone a chi faccia lo stesso che fai tu, ma solo per altri marchi e modelli. Oh, a meno che la regola del Belle senza Remore valga solo ed esclusivamente per le Tesla, in tal caso non ero stato avvertito; scusate, eh
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2023 - 14:50
Non ho bisogno di appoggi generalmente. Per discutere con lei, poi….
Ritratto di alveolo
1 febbraio 2023 - 13:54
Effettivamente se l'archetipo di chi compra auto, magari tante auto è nel tuo profilo, e in quanto solitamente vai sostenendo qui in zona da commenti = ci fai sparire tutti (me per primo) dalla lista di probabili compratori di auto. Con le ""tue regole"" sul come funziona il mondo delle auto, restate in 2-3 persone al mondo nella casella "gente che abbia mai comprato un'auto".
Ritratto di Andre_a
1 febbraio 2023 - 14:08
Non c'entra niente. Sono convinto che una macchina priva di difetti non esista, e che anche tu hai detto o dirai cose che sembrano ipocrite se isolate e confrontate con quello che guidi. Fosse la Kia che dicono tutti, un'ipocrisia te la trovo in due secondi. Ed è il motivo per cui non vuoi dire quali sono le tue auto.
Ritratto di alveolo
1 febbraio 2023 - 14:24
Tanto non cambia nulla il marchio, anche le S, 3, Y e X che tu trovi perfette, a tanti esteticamente mostrano più che una pecca (complessivamente scialbe il più ricorrente). Non di meno con la S si anche decisamente ispirarono a certe Jaguar, per dire. Ma a chi ha occhi da innamorato, risulta """"facile""" non veder pecche, no?
Ritratto di Andre_a
1 febbraio 2023 - 14:30
Ma mi leggi? Non trovo un dettaglio che possa definire orribile, ma le trovo "senza infamia e senza lode". La X l'ho definita "brutta in generale". Non c'è un componente specifico che mi fa orrore, ma nel complesso non la trovo una bella macchina. Anche la S, per me la migliore del quartetto dal punto di vista estetico (e non solo) la trovo carina al massimo. Il Range Rover lo trovo molto bello, ma guardando tutto, e non solo l'estetica, meglio la X.
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2023 - 13:00
Ahh sono gli altri che s’inventano crociate, non lei. Cosa c’è, non si ricorda più i suoi mille messaggi sulla giulia berlina super prestazionale , che lasciava indietro tutte le tedesche e che avrebbe venduto vagonate di auto ?
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
1 febbraio 2023 - 19:09
@Alveolo, sì, io mi limito a dire la mia insignificante opinione sul design delle auto. Non sono né designer, né tanto meno un ingegnere; certo il critico d'arte o design non sarebbe male, ma non sono neppure questo, ma è irrilevante, poiché mi basta scrivere, questo mi piace e quello no, a mie parole. Ognuno compra ciò che vuole, non mi frega nulla, anche se, vedendo dal vivo la mascherina di una BMW Serie 4 (esempio), mi viene da pensare che > 60.000€ (che non ho) per una cosa che ritengo brutta non li spenderei mai. L'invidia c'è per ben altra roba a 4 ruote, non per auto che detesto solo a guardare.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
31 gennaio 2023 - 13:58
Se sarà così potrà battere più facilmente la concorrenza della porta accanto.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
31 gennaio 2023 - 13:59
Così è davvero bella questa Grandsphere.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
31 gennaio 2023 - 14:05
Dunque è un salotto a 4 ruote per viaggiare, dormire e per bere bene senza problemi, con l'aggiunta di un'aria profumata ad hoc! Eccellente!!
Ritratto di Paolovr
31 gennaio 2023 - 19:06
Hai fatto centro Ridolfo. Io lo vedo un pò come il passaggio da cellulare a smartphone, ci fai di tutto e dimentichi che si può anche telefonare :)
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
1 febbraio 2023 - 01:37
Eh sì, questi designer e ingegneri mi fanno accendere un piccola luce. Trasformare la carrozzeria di un'auto in una scatola contenente all'interno un letto o un salotto, sempre per dormire: geniale! Però non sarebbe questa l'auto migliore da trasformare. Al posto dello smartphone, che a volte vorrei buttare per sempre, meglio un Home Theatre e TV 65". :)
Ritratto di ziobell0
31 gennaio 2023 - 14:11
bello il design, a parte la bocca anteriore con grandiosa griglia che è priva di ogni significato. Fate come Tesla ed eliminatela.
Ritratto di Firebrand
31 gennaio 2023 - 16:03
Concordo, la griglia (che tanto sul modello di serie sarà solo disegnato) sembra solo un vezzo stilistico figlio di un'epoca passata. Su un modello che osa e vuole esser futuristico, la mascherina è priva di senso.
Ritratto di Quello la
31 gennaio 2023 - 19:05
Belli i tempi in cui "la calandra fa la macchina", eh, cari zio e Fire?
Ritratto di Firebrand
31 gennaio 2023 - 19:24
Ma essendo che la "calandra" è "la prosecuzione verticale del cofano anteriore di un veicolo, generalmente composto dalla mascherina forata che copre il radiatore, dai dispositivi di illuminazione e dalla sezione frontale di carrozzeria che li comprende, fungendo anche da carenatura del motore"... la Tesla Model 3 ha una calandra? Secondo me, no. O almeno, non nel senso tradizionale.
Ritratto di Quello la
31 gennaio 2023 - 19:40
Esatto, caro Fire, Tesla Non ha calandra ed è uno dei motivi per cui a molti non piace (a me si, però)
Ritratto di Oxygenerator
31 gennaio 2023 - 19:49
Anche a me piace.
Ritratto di NITRO75
31 gennaio 2023 - 14:30
Tutto sembra fuorchè un Audi
Ritratto di Firebrand
31 gennaio 2023 - 16:04
Detto così sembra una cosa positiva :)
Ritratto di Quello la
31 gennaio 2023 - 19:06
:-)))) grande Fire!
Ritratto di Firebrand
31 gennaio 2023 - 16:06
Sono curioso di vedere come rovinerrano gli interni moderni e minimal con la versione di serie. Si accettano scommesse su quanti pulsanti fisici metteranno: 1. 10 o meno - 2. da 11 a 20 - 3. da 21 a 30 4. "Pulsantolandia": oltre 31 pulsanti fisici.
Ritratto di alveolo
31 gennaio 2023 - 16:23
Volante incluso?
Ritratto di Firebrand
31 gennaio 2023 - 16:45
Certo, inclusi i pulsanti del volante.
Ritratto di Oxygenerator
31 gennaio 2023 - 19:50
Non lo faranno.
Ritratto di otttoz
31 gennaio 2023 - 18:34
l'audi in italia la comprano i maleducati che sfanalano all'estero non si fa
Ritratto di No lavatrici
31 gennaio 2023 - 18:41
Cominciamo a dire che maleducato sei tu....
Ritratto di Oxygenerator
31 gennaio 2023 - 18:55
Fantastica
Ritratto di Oxygenerator
31 gennaio 2023 - 18:57
A che serve la griglia?
Ritratto di Firebrand
31 gennaio 2023 - 19:09
A cuocere le salsicce, che domande!
Ritratto di Oxygenerator
31 gennaio 2023 - 19:42
:-)))))
Ritratto di Maurino004
31 gennaio 2023 - 19:00
1
Ma i fari sono full led?
Ritratto di Firebrand
31 gennaio 2023 - 19:14
Su una BEV da oltre 100000€ del 2024, certamente non saranno ad olio di balena... :)
Ritratto di Maurino004
31 gennaio 2023 - 23:04
1
Volevo avere la certezza, vorrà dire che appena uscirà andrò a permutare il fiestino
Ritratto di wagonr
31 gennaio 2023 - 22:13
La linea mi ricorda un po' tanto la Lucid Air, e da dietro ha qualcosa della Panamera, ma la preferisco a tutte le A8 che ho visto finora. Non so bene in che cosa, ma mi fa ripensare anche alla R8 futuristica del film I-Robot, come se il futuro in cui è ambientato il film fosse davvero arrivato. Trovo però che manchi qualche piccolo dettaglio che rimandi al passato perché così è un po' poco Audi, magari basterebbe anche solo uno stemma più grande.
Ritratto di Gianluca Andrini
1 febbraio 2023 - 07:16
Servono macchine pratiche adesso, che la fabbrica cinese gia' fornisce. E' un plu' non strettamente necessario.
Ritratto di AZ
1 febbraio 2023 - 19:42
Che bella!