LA FIRMA - Mancano ormai pochissimi giorni alla presentazione ufficiale della nuova Audi Q5, che sarà svelata lunedì 2 settembre. La terza generazione della più popolare tra le suv dei quattro anelli si mostra per adesso in un primo disegno ufficiale (qui sopra), che mostra lo sguardo della nuova Q5 nel quale si nota la firma luminosa composta da quattro segmenti di led, con i due laterali più lunghi e i due centrali più stretti. Il faro appare piuttosto sottile e allungato e si intravvede anche una leggera nervatura sul cofano e una mascherina piuttosto pronunciata, con al centro il logo dei quattro anelli.
SORELLA DELL’A5 - La nuova Audi Q5 sarà lunga circa 470 cm e sarà spinta da motori a benzina e diesel mild hybrid ibridi plug-in. La gamma dei propulsori sarà infatti molto simile a quella della nuova Audi A5, con cui la Q5 condividerà la piattaforma PPC, progettata dalla casa tedesca per i modelli con motori termici. L’abitacolo sarà molto tecnologico, dominato dai grandi display del cruscotto e del sistema di infotainment (è probabile che anche il passeggero anteriore possa godere di uno schermo dedicato).
RINNOVAMENTO IN VISTA - Il 2024 ha segnato l’inizio di una frenetica fase di debutti in casa Audi. Dopo la Q6 e-tron e la A5 è ora la volta della nuova Q5, ma il costruttore ha annunciato che verranno presentati oltre 20 nuovi modelli nei prossimi tre anni, di cui più 10 elettrici.
> LEGGI ANCHE - Audi Q5: presto sarà tutta nuova, fuori e dentro