Alfa Romeo

All'inizio si chiamò “Anonima Lombarda Fabbrica Automobili”, il cui acronimo era ALFA, ma nel 1918 al nome si aggiunse la parola "Romeo" in seguito all'acquisizione del controllo della società milanese da parte di Nicola Romeo. Ovviamente, stiamo parlando dell'Alfa Romeo, una leggenda industriale italiana, fondata il 24 giugno 1910 e oggi appartenente al gruppo Stellantis, dopo una lunga parentesi pubblica cominciata nel 1933 e terminata nel 1986. 
 
La casa italiana si specializzò nella realizzazione di vetture sportive: proprio con un'Alfa Romeo si mise in luce il giovane Enzo Ferrari, giunto secondo alla guida della 20-30 HP nella Targa Florio del 1920 mentre nel 1925 l'Alfa vinse il suo primo titolo mondiale con la P2. Nella sua lunga carriera agonistica il marchio milanese si è aggiudicato con le monoposto 158/159 (dette Alfetta) i primi due titoli mondiali di Formula 1 nel 1950 e 1951 (con Nino Farina e Juan Manuel Fangio) e, con la 33, la serie iridata Sport Prototipi nel 1975 e nel 1977.  
 
Tra la fine degli anni 60 e l'inizio del decennio successivo, all'apice della capacità produttiva, la casa contava quasi 29.000 dipendenti, impegnati in tre stabilimenti (Portello, Arese e Pomigliano d'Arco). Nella sua storia l'Alfa Romeo ha costruito anche furgoni, camion, autobus, filobus e motori aeronautici. Ma sono molte delle sue auto a essere rimaste nell'immaginario collettivo, come la 6C 1750, una delle vetture sportive più rappresentative degli Anni 30, o le Giulietta degli anni 50, fino alla Giulia GTA, l'auto da battere nelle gare per vetture turismo degli anni 60, e all'Alfetta degli anni 70 e 80: la berlina sportiva per eccellenza. Sua erede è la Giulia del 2016, da cui deriva la suv Stelvio: modelli dallo stile inequivocabilmente italiano e universalmente lodati per le qualità di guida e le prestazioni. Altra grande novità arriva a inizio 2021: l'Alfa Romeo, come tutti i marchi del gruppo FCA, entra a far parte di Stellantis, il maxi-gruppo derivato dalla fusione con la francese PSA. Il primo prodotto arrivato dopo questa unione, la crossover Tonale del 2022, non sfruttava ancora le sinergie: derivava da modelli della FCA, come la Jeep Compass. Storia diversa per la successiva Alfa Romeo Junior, "parente" (pur con stile e messa a punto completamente differenti) della Fiat 600, della Opel Mokka e della Peugeot 2008.  

Novità Alfa Romeo

  • Alfa Romeo: una gamma più... Intensa

    L'Alfa Romeo lancia un nuovo allestimento disponibile per tutti i modelli, ma per un tempo limitato: dettagli oro e cuciture color cuoio ispirati al glorioso passato del marchio.
  • Alfa Romeo Junior Q4: ecco quanto costa

    Si aprono gli ordini per la versione ibrida a trazione integrale dell’Alfa Romeo Junior, che monta un motore elettrico al posteriore per muoversi anche sui terreni a scarsa aderenza.
  • L’Alfa Romeo Giulia del 2026 sarà una crossover

    L’Alfa Romeo si appresta a seguire la moda dilagante delle berline “suvizzate” con la nuova Giulia, che quindi cambierà immagine rispetto all’attuale.
  • L'Alfa Romeo conferma il cambio di strategia

    Il ritorno annunciato dall'Alfa Romeo a una logica multi-energia per i prossimi modelli sarà basilare per garantirne la sopravvivenza in questo periodo di transizione.
  • Alfa Romeo Tonale: i prezzi della “model year” 2025

    Arriva nelle concessionarie la versione leggermente rinnovata della Tonale: vediamo come cambia l’offerta commerciale.
  • Alfa Romeo Junior: ora anche Q4

    La gamma dell'Alfa Romeo Junior si arricchisce di una terza variante, la ibrida Q4 con trazione integrale realizzata con un secondo motore elettrico sull'asse posteriore.
  • L’Alfa Romeo saluta il 2024 con i fanali della Stelvio

    In un video, l'Alfa Romeo riassume l’anno che sta per finire, fortemente caratterizzato dal debutto della Junior ma non solo. E guardando al futuro arriva un piccolo spoiler sulla nuova Stelvio, pronta a debuttare nel 2025.
  • Per la prima volta una suv si arruola nella Polizia Stradale

    Sono 200 le Alfa Romeo Stelvio che entro la fine del 2024 entreranno in servizio per il controllo e la regolazione della mobilità su strada.
  • L'Alfa Romeo 33 Stradale ora è pronta

    Ultimati i test di sviluppo, entro dicembre 2024 è prevista la consegna della prima 33 Stradale, la supercar da oltre 1,5 milioni di euro.

Video Alfa Romeo

  • Alfa Romeo Junior 1.2 Hybrid
    In versione ibrida da 136 CV, l’Alfa Romeo Junior ben coniuga dinamicità e comfort. Ma non costa poco e certi dettagli interni sono poco pratici e curati. Qui per saperne di più.
  • Alfa Romeo Junior Q4
    La gamma dell'Alfa Romeo Junior si arricchisce di una terza variante, la ibrida Q4 con trazione integrale realizzata con un secondo motore elettrico sull'asse posteriore. Qui la news.
  • Alfa Romeo: lo spot sul piacere di guida
    In questo divertente spot dell'Alfa Romeo di qualche anno fa, si faceva leva su un futuro nel quale le auto saranno a guida autonoma e non ci sarà più il piacere della guida. Qui la news.
  • Alfa Romeo Junior Veloce: la videoprova
    Abbiamo provato sulla pista di Balocco la versione elettrica dell'Alfa Romeo Junior: si chiama Veloce, ha 280 CV e un telaio messo a punto per avere la guidabilità tipica delle Alfa.
  • Alfa Romeo Junior Veloce
    Coinvolgente tra le curve e scattante, l'Alfa Romeo Junior Veloce è un’elettrica con 280 CV tutta da guidare, grazie anche al differenziale autobloccante. Ma non costa poco. E la batteria… Qui per saperne di più.
  • Alfa Romeo Junior: le interviste ai progettisti
    Siamo andati al centro stile di Torino per farci raccontare la nuova Alfa Romeo Junior dalla viva voce di chi l’ha disegnata e di chi ha messo a punto la sua meccanica. Qui la news.

Primi contatti Alfa Romeo

Prove Alfa Romeo

dagli archivi